Entra

Visualizza la versione completa : acquario olandese o acquario zen?? Parte II

Ozelot
28-09-2005, 00:09
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=247789#247789
Ok, continuate pure qui... ;-)

Ozelot
29-09-2005, 17:46
Se posso dire la mia quando guardo un olandese vedo un bellissimo acquario e quando guardo uno zen vedo un paesaggio....non trovate? #24

Che ne pensate di questo paragone ?

magnum
29-09-2005, 19:41
Direi che è esattamente così :-))

faby
29-09-2005, 22:02
HaiPauraDelBuio? ha scritto:
Se posso dire la mia quando guardo un olandese vedo un bellissimo acquario e quando guardo uno zen vedo un paesaggio....non trovate?

Che ne pensate di questo paragone ?

che non sono d' accordo... :-))

nel senso che io di mio preerisco dimolto gli olandesi...

Gli zen sono begli acquari, solo che non sono mai riuscito a capire la mentalità orientale, alcuni mi piacciono, ma si contano sulle dita di una mano...

trovo gli olandesi molto più belli, sia da vedere che da allestire...

poi ovviamente è questione di gusti...

ciao! :-))

magnum
29-09-2005, 22:44
Sicuramente i gusti son gusti, però il paragone di HaiPauraDelBuio è molto azzeccato.
Quello che posso aggiungere è che tutti possono fare un acquario olandese (più o meno bello è ovvio), pochi uno zen.

faby
29-09-2005, 23:43
tutti possono fare un acquario olandese (più o meno bello è ovvio), pochi uno zen.

questo proprio non mi sembra, ne per uno ne per l' altro...

allora per fare uno zen alla fine se ti ispiri a un alta vasca non vi vuole molto... anzi... ad esempio fondo akadama, Co2, luce forte, un paio di belle rocce e tutto pratino... ecco fatto lo zen...

Olandese invece, in qualsiasi caso, comporta molto più lavorio...

poi ovviamente dipende sempre dalla vasca presa in esame... è ovvio...

ti dico, personalmente trovo belli pochissimi zen, cioè quelli da considerare eccelsi, popi ovvio che sono bellissime vasche ugualmente... anche nell' olandese stessa cosa...

Io quando guardo la vasca la prima volta devo pensare... che figata... sembra un pezzo di natura... allora dico quasta è una vasca con le palle...
altrimenti può essere una bellissima vasca, ma non mi ispira nulla di particolare...

ad esempio di amano, le vasche che mi hanno dato quell' effetto sono molto poche... sarà che a me cultura e vita orientale non piace per nulla e quindi non la condivido...

ciao!

magnum
29-09-2005, 23:53
allora per fare uno zen alla fine se ti ispiri a un alta vasca non vi vuole molto... anzi... ad esempio fondo akadama, Co2, luce forte, un paio di belle rocce e tutto pratino... ecco fatto lo zen...

In realtà ci vuole molto molto di più, ma veramente molto di più. Non sto parlando di copiare un acquario zen (che sia di Amano o dell'ultimo degli sconosciuti), parlo di allestire un acquario secondo i principi della filosofia zen, che è cosa ben diversa.

Un olandese è un insieme di piante che si basa sul semplice senso estetico di chi lo allestisce. Si potranno mettere piante più o meno belle, disporle in maniera più o meno valida, ma se io butto piante in una vasca seguendo la semplice regola di mettere quelle alte dietro e quelle basse davanti, avrò magari un brutto acquario olandese, ma comunque un acquario olandese.

faby
29-09-2005, 23:58
In realtà ci vuole molto molto di più, ma veramente molto di più. Non sto parlando di copiare un acquario zen (che sia di Amano o dell'ultimo degli sconosciuti), parlo di allestire un acquario secondo i principi della filosofia zen, che è cosa ben diversa.

scusate la franchezza... ma tuttq questa filosofia zen...

mah... dell' oriante capisco benissimo e adoro i bonsai, ma quella è un altra cosa...q uelli hanno una filosofia e un arte alle spalle, gli acquari zen no... sono troppo giovani come creazione...

ciao!

magnum
30-09-2005, 00:06
Non è che gli acquari hanno una filosofia zen a parte, nata da poco.
Si tratta solo di applicare alcuni principi propri della filosofia zen agli acquari. Le regole della disposizione sono quelle ad esempio dei giardini zen che hanno alle spalle una tradizione molto lunga.
Comunque è evidente che per noi questi principi sono qualcosa di difficilmente comprensibile e poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti.
Semplicemente gli acquari zen e gli olandesi sono due tipi diversi, molto belli entrambi, ma diversi :-)

faby
30-09-2005, 00:07
Semplicemente gli acquari zen e gli olandesi sono due tipi diversi, molto belli entrambi, ma diversi

questo sicuro! ;-) :-))

Entropy
30-09-2005, 19:24
Secondo me, stà tutto nell'interpretazione che si dà al concetto di acquario.
Nella filosofia zen l'acquario è uno strumento per materializzare ed esporre nel modo più semplice tale filosofia, preferendo la Naturalezza alla Naturalità, perchè in questo modo ci si serve della vista per condurre la mente all'interno dell'idea stessa di zen.
Al contrario, nell'olandese, l'acquario è il fine ultimo su cui operare, nel quale la Naturalità prevale sulla Naturalezza, e nel quale il concetto estetico viaggia su di un canale preferenziale: quello di ''armonia ecologica'' fra le varie componenti.
:-)

HaiPauraDelBuio?
02-10-2005, 12:55
Ma siam sicuri di dover chiamare zen certi acquari? io inizio a chiamarli acquari alla amano, alla takasci e giu' di li....ne ho visti di parecchio belli sul sito della ada nella sezione del contest del 2004....copiare da quelli di amano?
#24 #24 #24 probabilmente in quanto noi italiani probabilmente nn saremmo in grado di cavare un ragno da un buco....a tal proposito chi mi vuole smentire sarei ben felice #22 #22 #22
io sto pensandoad un alestimento zen....ma ho visto che quantita'di luce ci butta amano per coltivare tutta quella glosso e...... #17 #17 #19 nn ho abbastanza soldi....nel senso dovrei vendere mezza casa per pagare le bollette...
alla fine gli zen belli belli belli ma #21 w l'olanda!

Anduril
10-10-2005, 15:50
credo che alla base dei due metodi, ci sia la voglia di creare qualcosa di armonioso ed equilibrato, che dia emozioni....

il proble,a è che per mille differenze culturali ecc. ecc. il gusto orientale non sempre ci piace...

Alex Carbonari
24-10-2005, 23:08
Io ho da poco scoperto l'aquascape, dopo un paio d'anni di acquariofilia "di base".
Devo dire che studiare e realizzare una vasca con questo tipo di filosofia non è per niente facile.
Innanzitutto la concezione di acquario viene sostituita da quella di plantacquario:
il fulcro di questo tipo di allestimento è "la pianta", in particolar modo la
composizione che con essa si può realizzare. I pesci diventano parte del panorama e vengono scelti in base agli accostamenti cromatici con le piante.
Come diceva Magnum, tutti possono mettere delle piante in una vasca (le + alte dietro e le + basse davanti), ma in pochi riescono a dare armonia all'allestimento.
Non voglio di certo sminuire le vasche degli amici di AP (molte delle quali trovo, per altro,bellissime), ma andate a dare un'occhiata alle vasche sul sito www.adaeuro.com o, rimanendo in Italia, sul forum di www.acquariofacile.it
Vedrete che ci sono sconosciuti che mettono su vasche da paura. Io da quando sono venuto a conoscenza di questa disciplina, ho completamente cambiato il mio modo di vedere l'acquario.
Ovviamente c'è chi preferisce la classica vasca con qualche piantina e molti pesci, facile ed ugualmente gobile.
Ritengo, però, l'acquaplantario una (forse due ;-) ) spanne sopra le normali vasche, anche perche per mantenere simili capolavori, bisogna fare i giardinieri, investire molto in luci (ma qui c'è molto da dire), fertilizzanti, manutenzione e, soprattutto, tempo.