Visualizza la versione completa : Maturazione acqua e consiglio sul sale
Fra poco finirò di progettare una vasca da 70x50x50, siccome per allestirla tutta ci vorra ancora un mese buono mi chiedevo se per acellerare i tempi potevo preparare già l'acqua salata in una vasca in cantina, ne ho molte e delle misure piu svariate, secondo voi è sensato?risparmierei un po sui tempi di maturazione?
Riguardo il sale invece che marca mi consigliate fra RED SEA e Tropic Marine? Sono buone entrambe?
Grazie mille.
Matteo.
secondo me nn ha molto senso fare una cosa del genere:
1° l'acqua salata se sta chiusa, per tanto tempo. in un recipiente senza movimento si rovina;
2° nn penso che avrai vantaggi in termini di maturazione.
per il sale io nn ho mai usato nessuno dei due, però ho sentito spesso parlare bene del tropic. come sale io ti consiglio il preis, che è molto buono.
Risparmi sulla maturazione solo se inserisci subito anche le rocce vive che cominciano a spurgare, ma dovresti allora inserire già anche uno schiumatoio... Mah, non so se ti conviene.
Per il sale preferisco il Tropic Marine
l'acqua falla al momento.....
come sale : Preis, Tropic, aqua-medic
sebyorof
28-09-2005, 08:27
io ho messo il sale in acqua oggi per farlo sciogliere bene e anche per far stabilizzare l'acqua prima di inserire la rocce, ma le rocce vive le ho già prenotate e mi arrivano tra qualche giorno, pensate che ho fatto male a mettere il sale prima di mettere le rocce di qualche giorno??? quanto tempo può passare prima che si rovini tutta l'acqua??? #07
SupeRGippO
28-09-2005, 08:48
l'acqua puoi farla anche un mese prima... ma deve stare in vasca con tanto di movimento, sump e schiumatoio... poi quando arrivano le rocce le inserisci...
io ho messo il sale in acqua oggi per farlo sciogliere bene e anche per far stabilizzare l'acqua prima di inserire la rocce, ma le rocce vive le ho già prenotate e mi arrivano tra qualche giorno, pensate che ho fatto male a mettere il sale prima di mettere le rocce di qualche giorno??? quanto tempo può passare prima che si rovini tutta l'acqua??? #07
Non succede niente... tienila a temperatura e dagli movimento...
sebyorof
28-09-2005, 09:09
uffffffffffffffff pericolo scampato è già a temperatura (26 C°) e movimento a palla, però ho una domanda da farvi:
ho provato ad accendere lo schiumatoio ed ha cominciato a sciumare un po di schifezze e poi si è fermato da solo con l'espulsione di schifezze, cosa sara mai???
uffffffffffffffff pericolo scampato è già a temperatura (26 C°) e movimento a palla, però ho una domanda da farvi:
ho provato ad accendere lo schiumatoio ed ha cominciato a sciumare un po di schifezze e poi si è fermato da solo con l'espulsione di schifezze, cosa sara mai???
"Schiumare schifezze" se hai messo le rocce e normale, solo con acqua non è possibile -05
sara polvere, schifezze che cadono in acqua....
SupeRGippO
28-09-2005, 12:37
residui tossici del sale ? :-D
stai tranquillo... un po di zozzerie ci sono sempre anche nel sale ;-)
sebyorof
29-09-2005, 11:36
infatti lo pensavo pure io anche perche dopo un ora circa ha finito di eliminare zozzerie, o forse anche polvere o cose del genere
SupeRGippO
30-09-2005, 03:03
esatto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |