Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento
mignolo451
27-09-2005, 22:36
Un caloroso saluto a tutti!!
è la prima volta che scrivo e volevo da voi un consiglio.
siccome devo traslocare ho deciso di "smontare" completamente il mio
acquario in funzione da 1 anno e di fare un nuovo allestimento di tipo olandese. Però ho un dubbio per quanto riguarda
l'illuminazione:
La mia è una vasca aperta misura 100*30*35 e utilizzo una plafoniera della
resun con 2 T8 da 25 Watt che ho pensato di sostituire con una Jalli con 2
PL da 96 Watt. Che ve ne pare come scelta? è un esagerazione? Premetto che
vorrei inserire in vasca piante "difficili" e soprattutto tentare di far
crescere un buon prato!!!
Grazie anticipatamente
Marco (mignolo451)
beh...hai quasi 2w/l...esagerazione magari no...tutto sta nel gestire con mooooolta attenzione la fertilizzazione...con una vasca cosi spinta un errore e ti ritrovi con le alghe fin sopra i capelli... :-)
x il resto non avrai certo problemi a far crescere prati e piante difficili...
che ne diresti una plafo di una plafo t5 2 o 3 neon da 39 watt...?
credo che la vasca sarebbe molto più gestibile e comunque potresti avere piante difficili e pratino... ;-)
mignolo451
27-09-2005, 23:24
Infatti ero proprio indeciso tra una plafo t5 e quella PL...cmq una delle due PL la potrei tenere spenta all'avvio della vasca evitando che le alghe vadano a spasso per tutta casa :-)
Che ne pensi?
dunque dunque...sono 105 L lordi quindi verranno una novantina o meno netti...
se fosse un mio acquario metterei una plafo 2 X39 t5...neon 865+840 :-))
certo potresti mettere le pl e accendere la seconda solo nelle 4 ore centrali x "pompare" ancora di più la fotosintesi xo non mi sembra il massimo...
io ho 4x39 t5 in 200L netti e ci tengo qualsiasi pianta e crescono davvero bene...certo se non stai attento alla fertilizzazione (a cosa pensavi x questo?) anche cosi le tue alghette te le prendi ma è comunque abbastanza gestibile... :-)
mignolo451
28-09-2005, 09:24
ho sempre usato la linea ottavi e non ho mai avuti problemi...cmq si accettano consigli!!
ottavi non la conosco personalmente...ma non ha una gran fama...non so...
io posso consigliarti seachem che in italia però è molto cara...io l'ho comprata in germania...
ah ovviamente la co2... :-)
mignolo451
28-09-2005, 21:29
il mio negoziante di fiducia non tratta seachem... :-(
altri consigli?
per la co2 ho un impianto aquili con bombola usa e getta!
per la plafo penso proprio che mi butterò su un wattaggio minore, o T5 2 x 39 o una PL da 96.
Nel caso della PL che temp di colore mi consigli?
la co2 è ok...anch'io ho quell'impianto...prova con ottavi...anche se ho paura che non sarà molto efficace...+luce=molto più fabbisogno di nutrienti...comunque se cambiassi idea su www.aquaristik.net c'è la linea seachem a ottimo prezzo (rispetto all'italia)...
x quanto riguarda la luce...io mi sto trovando molto bene con l'accoppiata osram 865 (6500K)+840 (4000K)...da un buon elettricista dovresti trovarle...
x la pl andrei su una 865 che non è facilissima da trovare...al massimo ne puoi prendere una ad uso acquariofilo tanto rispetto alle t5 costano poco... ;-)
mignolo451
28-09-2005, 22:05
per i fertilizzanti mi hanno parlato bene sia della linea dennerle che di quella seachem...mi sa che ordinerò da internet!
cmq grazie per l'aiuto!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |