Entra

Visualizza la versione completa : Consigli protocollo fertilizzazione 100lt

pachu
25-03-2009, 21:47
Ciao a tutti, volevo chiedervi consigli su come fertilizzare
per ora sto usando Flora pride della tetra e plant crypto come pastiglie da fondo, ma vorrei passare a un protocollo più completo
Ho letto molto online ma non sono riuscito a raccapezzarmi fra le numerose soluzioni

Vi descrivo il mio acquario
100 lt netti vasca aperta
Illuminazione 2x18watt t8 con riflettori quindi circa 0,5 w/lt
Piante
-2 Echinodorus Bleheri (belle grandi)
-Boschetto di Limnophila sessiliflorra
-2 porzioni di muschio di java appena legare al legno
-Cryptocorinne Wendly
-tanta Vallisneria americana (credo)
-Microsorium pteropus (sono una dozzina di foglie con qualche rizomino, legate su un legno un paio di settimane fa)
-Anubias barteri nana (ancorata al legno)
- un paio di zolle di riccia fluitans che fluttuano in superfice
-un pochino di lemna
-porzione di pratino di tenellus (che sto ancora cercando)

Le piante crescono bene solo che noto che ci sono alcune carenze, ad esempio la limnophila cresce velocissima ma le "foglie" vecchie tendono a essere smorte (un po accartocciate su se stesse) e di colore spento, mentre quelle nuove sono stupende,
la bleheri invece fa delle belle fogliazze apparte un paio che sono leggermente imbrunite (se non sbaglio in questo caso dovrebbe mancare il ferro giusto? )

Ho un ghiaino fine con fondo fertile (anche se ora credo sia scarico visto che la vasca l'ho presa con il fondo gia usato un paio d'anni)

Integro la co2 con il sistema a fermentazione della askoll (sarebbe per acquari fino a 70 lt, ma vedo che spara una decina abbondante di bolle al minuto e ben disciolte grazie alla serpentina, quindi per ora non cambierei anche perchè al momento non posso prendere un impianto a bombola, e cmq credo che posso accontentarmi anche di questo)

Spero avervi dato tutti i dati utili

Mi affido ai vostri consigli
GRAZIE MILLE!!!!!

Luca

pachu
25-03-2009, 21:47
Ciao a tutti, volevo chiedervi consigli su come fertilizzare
per ora sto usando Flora pride della tetra e plant crypto come pastiglie da fondo, ma vorrei passare a un protocollo più completo
Ho letto molto online ma non sono riuscito a raccapezzarmi fra le numerose soluzioni

Vi descrivo il mio acquario
100 lt netti vasca aperta
Illuminazione 2x18watt t8 con riflettori quindi circa 0,5 w/lt
Piante
-2 Echinodorus Bleheri (belle grandi)
-Boschetto di Limnophila sessiliflorra
-2 porzioni di muschio di java appena legare al legno
-Cryptocorinne Wendly
-tanta Vallisneria americana (credo)
-Microsorium pteropus (sono una dozzina di foglie con qualche rizomino, legate su un legno un paio di settimane fa)
-Anubias barteri nana (ancorata al legno)
- un paio di zolle di riccia fluitans che fluttuano in superfice
-un pochino di lemna
-porzione di pratino di tenellus (che sto ancora cercando)

Le piante crescono bene solo che noto che ci sono alcune carenze, ad esempio la limnophila cresce velocissima ma le "foglie" vecchie tendono a essere smorte (un po accartocciate su se stesse) e di colore spento, mentre quelle nuove sono stupende,
la bleheri invece fa delle belle fogliazze apparte un paio che sono leggermente imbrunite (se non sbaglio in questo caso dovrebbe mancare il ferro giusto? )

Ho un ghiaino fine con fondo fertile (anche se ora credo sia scarico visto che la vasca l'ho presa con il fondo gia usato un paio d'anni)

Integro la co2 con il sistema a fermentazione della askoll (sarebbe per acquari fino a 70 lt, ma vedo che spara una decina abbondante di bolle al minuto e ben disciolte grazie alla serpentina, quindi per ora non cambierei anche perchè al momento non posso prendere un impianto a bombola, e cmq credo che posso accontentarmi anche di questo)

Spero avervi dato tutti i dati utili

Mi affido ai vostri consigli
GRAZIE MILLE!!!!!

Luca

sampa85
26-03-2009, 12:12
Io ti consiglio innanzi tutto di aggiungere un altro neon da 18w e i riflettori ad ognunop cosi da portare il wattaggio intorno ai 0.7 w litro(contando l'azione dei riflettori)
poi secondo me come protocollo potrebbe andare bene il dennerle base cioè(S7, E15, V30) con l'aggiunta di pastiglie nel fondo tipo Dennerle refresh tabs
Io lo uso e mi ha dato ottimi risultati non è difficile da usare in quanto le somministrazioni sono settimanali e mensili e non è nemmeno troppo dispendioso
con circa 30 euro compri tutti i prodotti che ti bastano per mesi e msìesi
ciao

sampa85
26-03-2009, 12:12
Io ti consiglio innanzi tutto di aggiungere un altro neon da 18w e i riflettori ad ognunop cosi da portare il wattaggio intorno ai 0.7 w litro(contando l'azione dei riflettori)
poi secondo me come protocollo potrebbe andare bene il dennerle base cioè(S7, E15, V30) con l'aggiunta di pastiglie nel fondo tipo Dennerle refresh tabs
Io lo uso e mi ha dato ottimi risultati non è difficile da usare in quanto le somministrazioni sono settimanali e mensili e non è nemmeno troppo dispendioso
con circa 30 euro compri tutti i prodotti che ti bastano per mesi e msìesi
ciao

il_gommista
26-03-2009, 13:02
aperto nuovo topic

il_gommista
26-03-2009, 13:02
aperto nuovo topic

pachu
27-03-2009, 13:47
il_gommista devi aprire un altro topic,

ti consiglio di leggere il regolamento :)
ciao ciao

Luca

pachu
27-03-2009, 13:47
il_gommista devi aprire un altro topic,

ti consiglio di leggere il regolamento :)
ciao ciao

Luca

il_gommista
27-03-2009, 15:52
ok, scusami.... cancello subito il mio messaggio! -28d#

il_gommista
27-03-2009, 15:52
ok, scusami.... cancello subito il mio messaggio! -28d#