PDA

Visualizza la versione completa : consigliatemi come fare


fabio23
27-09-2005, 20:27
ciao sono fabio di roma sono gia 4 anni che allevo pesci ma il re è stato sempre il mio primo sogno mai realizzato cos' ora è arrivato il momento vorrei consigli da voi che siete molto più esperti di me. prima di tutto sto per acquistare una vasca juwel rio 240 dimensioni 121x41x55 e volevo sapere se come marca e come dimensioni può andar bene per allevare i discus, quanti discus posso ospitarci? e poi ragazzi datemi dei consigli vi ringrazio aspetto vostre risposte
saluti fabio

Lionel
27-09-2005, 21:55
Ciao Fabio e benvenuto :-)
Il rio è una buona vasca anche bella.
Il filtro interno non è a l'altezza per i discus....quindi devi subito pensare a prendere in più un esterno (puoi anche andare avanti solo con l'esterno).
240L lordi, cioè 200/210 netti è il minimo per i discus, ma 4 esemplari adulti ci stano ancora bene.
Per il resto...difficile dirti...dipende cosa vuoi fare...con piante, senza.......
Tieni presente che ti conviene anche di cambiare un bel po' di acqua quindi devi anche mettere in conto un impianto RO e anche un "conbo" che elettronicamente ti misura temp, ma sopratutto conduttività e pH ! E' fondamentale avere un acqua perfetta per i discus.
Qualsiasi cosa....non esitare :-)

PS: che zona di Roma ?

fabio23
27-09-2005, 23:53
ti ringrazio di avermi risposto prima di tutto, poi volevo dirti io posseggo un filtro esterno eheim ecco che sopporta fino a 200l può andar bene o devo fornirmi di uno che sopporta più litri. Poi consigliami se è meglio un acquario con tante o poche piante, se posso vorrei chiederti il prezzo del combo e dove reperirlo ti ringrazio ancora fabio
AH dimenticavo la zona di roma è porta maggiore

Lionel
28-09-2005, 00:55
Siamo un po’ lontano….sono a Balduina..ma se capita….
Dunque, temo che l’ecco sia un po’ al limite nel tuo caso. In tutti i casi non può essere l’unico filtro.
Quello che “decentemente” puoi fare è di usare il filtro Juwel senza modificarlo, cosi da sfruttarlo principalmente come filtro meccanico ed usare il tuo Eheim come biologico. In tale caso, ridurei al massimo la parte meccanica dell’eheim (spugne) per aumentare al massimo i sopporti biologici. Chiaramente mi permetto di consigliarti l’Efhi substra Pro.

Piante o meno !???
Davvero è difficile darti un consiglio.
Ti posso dire come la penso…ma c’è gente molto esperta che la pensa molto diversamente…
Io penso che i discus non devono essere messi in vasca molto piantumata per due motivi: uno è perché non è proprio il loro ambienta naturale. Due e soprattutto, perché è difficile avere una vasca molto piantumata e tenerci discus: una tale vasca richiede un fondo molto curato (ruba spazio e non è facile da gestire, può essere una trappola chimica…), richiede spesso molta luce (i discus non amano la luce), richiede fertilizzanti (i discus odiano le sostanze chimiche), richiede un acqua non troppo tenera ne troppo acida (i discus adorano pH acido e acqua tenera)……..
So bene che adesso alcuni amici si stanno per scatenare…ma la penso cosi.
Altrettanto non penso che sia bella una vasca senza piante.
Perciò, al mio modestissimo avviso, la vasca va piantumata ma poco, utilizzando delle piante che si adagiano discretamente della scarsa luce, dell’acqua acida (pH 6.5 maxi) e tenera (250microSi maxi), che non chiedono molte cure per crescere bene (basta 3-4 cm di sabbia e senza fondo attivo)…..e par fare nome: echinodorus, anubias, crinum, microsorum, criptocorine.
Devo comunque dirti che ho visto vasche molto piantumate e meravigliose con bei discus…..
Quindi…è un fatto di scelta e di “convinzione” soprattutto per quanto riguarda i parametri fisicochimici che ho elencato: alcune persone hanno pH 7.5 e 500 microSI in vasca da discus….

Questo hobby è bello anche perché ci sono diversi modi di vederlo.

Il combo ti consiglio di prenderlo li: http://www.osmosi-inversa.com/Acquariologia.htm in fondo della pagina.
MISURATORE PROFESSIONALE DI TEMPERATURA, Ph, CONDUCIBILITA' E TDS*€124.90 in offerta
Ultimo consiglio che mi sento di dirti e di guardare questo link dove sono dettagliate diverse vasche per discus; magari ti può aiutare nella tua realizzazione come punto di partenza:
http://www.discusfriends.org/modules.php?name=Content&pa=list_pages_categories&cid=8

Buona meditazione. ;-)

fabio23
28-09-2005, 08:08
Senti posso fidarmi a comprare da internet vado sicuro? poi volevo chiederti anche un consiglio su che impianto di osmosi-inversa comprare. Comunque credo che non metterò troppe piante ma cercherò di dare anche all'occhio la sua parte, un'altra cosa ancora sinceramente è meglio che compro un nuovo filtro oppure posso fare come dici tu riducendo al minimo la parte meccanica del mio filtro esterno e lasciando la il filtro originale della juwel saluti fabio
ps. scusa il disturbo ma sono così contento di poter allevare discus che non sto più nella pelle

fabio23
28-09-2005, 08:09
ah dimenticavo ma con poche piante hai discus non mancherà ossigeno?

piero laudicina
28-09-2005, 12:08
Io invece non ti aggredisco,anzi ti quoto quasi totalmente :-D :-D :-D
Il bello di questo pesce è proprio questo:ci possono essere infiniti casi di successo pur con situazioni ambientali opposte.Ma ci sono dei "paletti",come tu giustamente intendi,che anche secondo me devono esserci.Piante si,ma non troppe.Per molti motivi.Igiene vasca,ingombro,cura...
L'unica cosa su cui mi permetto di dissentire,è l'utilizzo di un fondo attivo.Per mia esperienza diretta,devo dire che è molto utile e per niente dannoso.Almeno nel mio caso.Anzi,i danni seri li ho avuti proprio quando non ce lo avevo e tenevo uno strato di sabbia troppo alto.Riducendo al sabbia di tantissimo e mettendo sotto un piccoli substrato della Sera,sono riuscito ad avere piante come non mai.Considera che le Echino sono piante facili,ma comunque è molto difficile che nelle nostre vsche si mantengano a certi livelli.Dovrebbero fare una foglia nuova al mese,da me fanno una a volte due foglie a settimana!!!!E tutte le foglie crescono fino a fuori l'acqua anche,e diventano tutte enormi.Senza considerare che ho visto,a distanza di un anno,che le radici hanno formato uno strato a tappeto su tutta la superficie della sabbia.Mai successo prima.Non credo sia casuale,secondo me il fondo in questo è stato decisivo,anche se fertilizzo settimanalmente ma lo ho sempre fatto e non con questi risultati.Poi,per carità ogniuno ha le proprie idee,ci mancherebbe.Non ti pare? ;-)

Lionel
28-09-2005, 12:11
Comprare su internet e fidarti ? E come no !!! Sinceramente io compro 90% su internet ! Parlo di tutto tranne i pesci/piante.
Ci sono diversi siti in Italia che vendono a 20/30% meno del mercato locale. In Germania su alcuni articoli riesce anche a risparmiare 40% (esempio l’Oxydator); ti basta parlare un po’ di inglese.
Impianto osmosi: un errore comune è quella di comprare un impianto molto economico detto “ a tre tubi”. Dico errore perché le cartucce di prefiltrazione (anti sedimenti e carbone) filtrano “solo” 5.000L di acqua e costano circa €20/25. Al contrario preferisco un impianto “a bicchieri” dove cambi non tutto l’involucro quando cambi le cartucce, ma solo la parte intere cosi che il prezzo scende a €7-15 e filtrano oltre 15.000L.
Un impianto “decente” costa sui €100. Ti consiglio http://www.osmosi-inversa.com/Acquariologia.htm
Per il tuo filtro al mio avviso puoi provare a fare come dicevamo prima; cioè metterlo come biologico in appoggio al filtro Juwel.
Se il filtro lo fai partire “bene” è questo è fondamentale, penso che ce la puoi fare. Se proprio vuoi investire….ma in prima battuta penso che hai altre spese da affrontare (combo, osmosi…). Se non funziona te ne rendi conto abbastanza rapidamente perché non riesci a tenere a zero i nitriti appena ti ritrovi con i discus e tutto il cibo che li devi dare.
Con poche piante manca l’O2 ??? No !!!
Molti hanno vasca da discus senza piante !
Una cosa fondamentale che devi comprare è l’oxydator. Si tratta di un marchingegno che usa l’acqua ossigeno (H2O2) per produrre, micronizzandola, ossigeno (O2). Non ha nulla a che vedere con la porosa che manda aria in vasca e perturba il pH.
Leggi: http://www.oxydator.de/oxydate1.htm
Lo trovi a prezzo buono li: http://www.aquaristikshop.com/cgi-bin/neu/webshop.pl?f=GRUPPE&c=Oxydator&t=e_temgroup&start=1&dif=14&userid=9yiiynP0gN4BPtoZzFRX2j0P9hBBp6Z86mp&uhaupt=1&G_menu68=1
Prendi il modello per 400L; esso funziona con 2 pietre catalizzatrice della reazione di decomposizione della H2O2. Ma si può usare con una sola pietra, cosi da consumare meno H2O2 e “adattarlo” ad una 200L come la tua.

Lionel
28-09-2005, 12:55
Io invece non ti aggredisco,anzi ti quoto quasi totalmente :-D :-D :-D

Scusa ma ti ho aggredito ??? Neanche ti ho nominato ! Mi pare che sia la prima volta che intervieni no ?

Il bello di questo pesce è proprio questo:ci possono essere infiniti casi di successo pur con situazioni ambientali opposte.Ma ci sono dei "paletti",come tu giustamente intendi,che anche secondo me devono esserci.Piante si,ma non troppe.Per molti motivi.Igiene vasca,ingombro,cura...
L'unica cosa su cui mi permetto di dissentire,è l'utilizzo di un fondo attivo.Per mia esperienza diretta,devo dire che è molto utile e per niente dannoso.

Dipende dal tipo di fondo che si usa...prova a mettere 10 cm di Akadama e ne riparliamo...

Almeno nel mio caso.Anzi,i danni seri li ho avuti proprio quando non ce lo avevo e tenevo uno strato di sabbia troppo alto.

E chi ha mai detto che si deve mettere uno strato alto di sabbia: è proprio l'errore a non commettere !!! Cosi facendo si creano delle zone di anaerobiosi particolarmente pericolose!


Riducendo al sabbia di tantissimo e mettendo sotto un piccoli substrato della Sera,sono riuscito ad avere piante come non mai.

Ottimo, ma devi disporre una reta a maglia fine tra i due stratti se non quando sifoni si mescola tutto

Considera che le Echino sono piante facili,ma comunque è molto difficile che nelle nostre vsche si mantengano a certi livelli.Dovrebbero fare una foglia nuova al mese,da me fanno una a volte due foglie a settimana!!!!

Pure da me ! Ma l'echino non ha bisogno di fondo della Sera....cresce anche con solo sabbia; dipende tutto dal programma di fertilizzazione che usi.

E tutte le foglie crescono fino a fuori l'acqua anche,e diventano tutte enormi.

Ci sono delle echino basse e delle echino che escono della vasca; a gambo lungo. Non è un problema di fondo attivo; dipende della varietà.

Senza considerare che ho visto,a distanza di un anno,che le radici hanno formato uno strato a tappeto su tutta la superficie della sabbia.Mai successo prima.

Non mi sembra molto estetico...

Non credo sia casuale,secondo me il fondo in questo è stato decisivo,anche se fertilizzo settimanalmente ma lo ho sempre fatto e non con questi risultati.Poi,per carità ogniuno ha le proprie idee,ci mancherebbe.Non ti pare? ;-)
Si il fondo è importante....per chi vuole certe piante, ma non di certo per le echino.
Io ho avuto vasche con fondo attivo Sera....che non mi piace, poi Dennerle, molto meglio, ma alla fine vedo che per le piante che mi interessano non serve a nulla.
La scelta rimane cmq: se molte piante e piante difficile: fondo attivo. Se è per mettere echino, anubia, cripto....allora basta la sabbia.
Al mio avviso ovviamente.

Ansi, se sei interessato al discorso fondo per vasca da discus, senza spendere un patrimonio in prodotti commerciali, ti consiglio un articolo:
http://www.discusfriends.org/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=33

piero laudicina
28-09-2005, 13:27
Scusa ma ti ho aggredito ??? Neanche ti ho nominato ! Mi pare che sia la prima volta che intervieni no ?


Avevi detto:
So bene che adesso alcuni amici si stanno per scatenare…ma la penso cosi

Non ho detto che tu mi hai aggredito .Scatenarsi come significato,in questo caso,è equivalente :-)


Dipende dal tipo di fondo che si usa...prova a mettere 10 cm di Akadama e ne riparliaLa scelta rimane cmq: se molte piante e piante difficile: fondo attivo. Se è per mettere echino, anubia, cripto....allora basta la sabbia.
Al mio avviso ovviamente.
mo...

Infatti io non uso Akadama :-)

E chi ha mai detto che si deve mettere uno strato alto di sabbia: è proprio l'errore a non commettere !!! Cosi facendo si creano delle zone di anaerobiosi particolarmente pericolose!


Infatti.Non ho mai detto che qualcuno lo abbia detto.Ho solo detto di avere avuto prbl quando lo ho fatto :-)

Ottimo, ma devi disporre una reta a maglia fine tra i due stratti se non quando sifoni si mescola tutto

Ti assicuro che non si mescolano le due cose.Infatti la sifonatura avviene in modo leggero e superficiale.Credo che pulire troppo il fondo non solo non sereva,ma faccia anche danni e non solo alle piante :-)

Pure da me ! Ma l'echino non ha bisogno di fondo della Sera....cresce anche con solo sabbia; dipende tutto dal programma di fertilizzazione che usi.



Si,lo credo anche io.Diciamo che nel mio caso specifico va bene il fondo.Del resto tu hai la CO2,no? :-)

Ci sono delle echino basse e delle echino che escono della vasca; a gambo lungo. Non è un problema di fondo attivo; dipende della varietà

Io parlo a parità di varietà.Ho notato che la stessa pianta,senza substrato,non torna più ad essere così alta come appena messa.Infatti sappiamo che man mano si potano le foglie esterne per fare posto a quelle nuove. :-)

Non mi sembra molto estetico...

Forse non mi sono spiegato:le radici non sono a vista...le ho viste io mentre facevo manutenzione.Ma sono tutte interrate per bene :-)

Si il fondo è importante....per chi vuole certe piante, ma non di certo per le echino.

Qui non sono totalmente d'accordo. :-)

La scelta rimane cmq: se molte piante e piante difficile: fondo attivo. Se è per mettere echino, anubia, cripto....allora basta la sabbia.
Al mio avviso ovviamente.


Ecco,così va meglio ;-)

Lionel
28-09-2005, 13:41
Scusa ma ti ho aggredito ??? Neanche ti ho nominato ! Mi pare che sia la prima volta che intervieni no ?


Avevi detto:
So bene che adesso alcuni amici si stanno per scatenare…ma la penso cosi

Non ho detto che tu mi hai aggredito .Scatenarsi come significato,in questo caso,è equivalente :-)



Appunto: ho detto AMICI....quindi non parlavo di te #19

piero laudicina
28-09-2005, 13:48
Inutile dire che sia più che reciproco :-D :-D :-D Davvero non ci terrei :-D :-D :-D :-D Sto solo parlando con l'utente XX. #36# #36#

Nervoso?

Lionel
28-09-2005, 13:52
Veramente ancora hai solo parlato con me :-D :-D :-D ...ma comunque...lasciamo perdere... #36#
Nervoso ? No: NAUSEATO..... #21

piero laudicina
28-09-2005, 14:55
Periodaccio le "migrazioni" :-D :-D :-D :-D :-D :-D

fabio23
28-09-2005, 17:18
non discutete e per favore date una mano a me grazie.
senti dato che di impianti di osmosi non ne so ancora nulla e nemmeno di acquisti via internet potreste consigliarmi quale impianto comprare e su quale sito? grazie fabio

piero laudicina
28-09-2005, 17:30
non discutete e per favore date una mano a me grazie.
senti dato che di impianti di osmosi non ne so ancora nulla e nemmeno di acquisti via internet potreste consigliarmi quale impianto comprare e su quale sito? grazie fabio

Di dove sei,Fabio?Non so se si possa fare pubblicità,in ogfni caso vedo il link di Abissi,e puoi sentire anche Acquaingros.Per il tipo di impianto dipende da quanta acqua ti serve.Facendo un rapido calcolo penso ti basti un impianto che produca 120/150 litri al giorno.In questo modo hai il tempo per prepararti la quantità giusta per i cambi d'acqua. ;-)

Lionel
28-09-2005, 17:33
Fabio, il primo "3 bicchieri" che compare nella pagina che ti ho messo ;-)

http://www.osmosi-inversa.com/Acquariologia.htm
170 litri/giorno - membrana da 45GPD@60psi - 75GPD@100psi : € 109,90
Va benissimo !
Con una pressione di rete "normale" (2-3 bar) significa 45GPD=45x3.8=170L di RO al giorno.
Certo che spendi di più....fai l'acqua più rapidamente :-)

fabio23
28-09-2005, 19:03
allora ordino quello senti spero sia semplice da comprendere perchè sinceramente non so dove mettere le mani, cmq mi fido di te e ti ringrazio. Devo farti una domanda cretina senti ma quando produci quest'acqua hai dei barili o qualcosa di simile perchè non saprei dove metterla non ho mai lavorato con queste quantità d'acqua un saluto fabio

piero laudicina
28-09-2005, 19:17
Certo,ti dovresti organizzare con delle taniche o dei contenitori della forma e dimensione che preferisci,nei quali raccogliere l'acqua man mano che è pronta.Sceglierai se utilizzare dei sali specifici oppure mischiare con l'acqua di rubinetto che converrà prefiltrare con carbone attivo.Comunque non temere,è semplice e molto funzionale.E' importante garantire al Discus un acqua appropriata con cambi frequenti.Se vuoi possiamo studiare nei dettagli come pianificare tutto il discorso dei cambi e preparazione dell'acqua. ;-)

fabio23
28-09-2005, 21:54
magari te ne sarei davvero grato se mi diresti come fare, poi volevo chederti che tipo ti recipienti per l'acqua mi consigli e dove reperirli ti ringrazio e scusami se faccio troppe domande

Ute1
29-09-2005, 00:53
quoto piero laudicina.

Lionel
29-09-2005, 01:07
allora ordino quello senti spero sia semplice da comprendere perchè sinceramente non so dove mettere le mani, cmq mi fido di te e ti ringrazio. Devo farti una domanda cretina senti ma quando produci quest'acqua hai dei barili o qualcosa di simile perchè non saprei dove metterla non ho mai lavorato con queste quantità d'acqua un saluto fabio

Non è affatto una domanda cretina !
E’ fondamentale non usare mai l’acqua appena prodotta in quanto può dare molto fastidio ai discus per motivi biologici: l’acqua RO “nuova” non è “matura”. Questo significa in particolare che ha un contenuto batterico molto basso. A priori sembra un vantaggio; in realtà è un problema !
Quando metti acqua cosi in vasca, i batteri presenti si trovano con uno spazio da conquistare (si fa per dire). Ne consegue uno rapido sviluppo delle colonie batteriche. A volta può anche succedere la cosi detta “esplosione batterica”. Comunque sia, il malessere che ne deriva per i discus si chiama (sindrome dell’acqua nuova).
Per evitare tali problemi, è necessario stoccare l’acqua per un minimo da 2-3 giorni prima di usarla, in particolare se devi fare un cambio cospicuo (diciamo 30%).
Utilizzando il tuo nuovo impianto ad osmosi, vedrai che l’acqua attraversa successivamente un prefiltro anti sedimenti, poi un secondo prefiltro a carbone attivo.
Da questi “2 stadi di prefiltrazione”, l’acqua va sulla membrana osmotica.
Puoi staccare il tubicino che va dal secondo prefiltro alla membrana osmotica cosi da recuperare acqua “prefiltrata” e quindi buona per essere miscelata a l’acqua RO (quella che proviene dalla membrana osmotica; RO sta riverse osmosi, cioè osmosi inversa).
Nelle taniche di stabulazione, puoi macellare acqua prefiltrata e RO fino ad avere la conduttività desiderata per il cambio. La tieni per 3-4 giorni e 24 ore prima di fare il cambio la riscaldi con un semplice termoriscaldatore.
Ovviamente, se puoi prendere una tanica grande, cioè in grado ti contenere tutta l’acqua necessaria al tuo cambio…il lavoro diventa molto più agevole.
Ti devi solo organizzare con una buona pompa, di prevalenza sui 2 metri, capace di pomparti l’acqua del tanicone per mandartela in vasca.
Un problema chi si pone, oltre al discorso della stabulazione è quello dell’acidificazione dell’acqua, cosi da non portare in vasca un acqua a pH superiore a quello della vasca.
In effetti la RO non ha proprio un pH poiché non contiene Sali. Quindi quando misceli RO + acqua di rete prefiltrata, il pH dei quest’acqua è molto simile a quello della tua rete. In genere tra 7.0 e 7.5.
La devi quindi acidificare. L’ideale è l’uso della torba. Acidi sono da proscrivere perché non stabili e pericolosi. Sistemi alternativi possono essere estratti di quercia o di torba….ma alla lunga costichiano…
Magari di come realizzare quest’acidificazione ne riparliamo….
Per ora cerca di organizzare l’impianto cosi da disporre di una bella tanica a bocca larga e bella capiente. Se puoi, non aver paura di prendere una 100L ! Tanto l’acqua li dentro non marcisce…ansi !!!!
Se hai dubbi...vai pure ;-)

PS: prima di usare l'acqua prefiltrata in vasca, fai un controllo dei nitrati. Nel caso fossero alti dovrai usare questi maledetti sali :-D
Ps2: nel caso usassi questi maledetti sali...risolveresti il problema del pH in quanto alcuni di loro "tamponano" a pH acido, idoneo per i discus (Seachem).

fabio23
29-09-2005, 08:42
senti dove posso acquistare una tanica da circa 100l e poi se puoi darmi una mano a pianificare i cambi parziali dell'acqua, quanta acqua di rubinetto mettere e quanta d'osmosi. comunque per il discorso dell'impianto credo sarà più facile capire quando ce l'avrò davanti, grazie ancora saluti fabio

piero laudicina
29-09-2005, 11:06
senti dove posso acquistare una tanica da circa 100l e poi se puoi darmi una mano a pianificare i cambi parziali dell'acqua, quanta acqua di rubinetto mettere e quanta d'osmosi. comunque per il discorso dell'impianto credo sarà più facile capire quando ce l'avrò davanti, grazie ancora saluti fabio


Ciao Fabio,posso dirti che io da molti anni oramai,ho eliminato il discorso serbatoio e provvedo al cambio portando l'acqua in vasca direttamente dall'impianto ad osmosi.Però c'è un però.
Ho fatto montare un rubinetto nell'impianto,che miscela l'acqua che esce dalla membrana con quella che esce dal filtro a carbone.In questo modo ,in pratica,uso acqua RO miscelata con quella di rubinetto prefiltrata.

Il tutto avviene molto lentamente in modo oltretutto da non creare scompensi in vasca e con altre accortezze.Tipo quella di posizionare appunto il tubicino proveniente dall'impianto dentro uno dei due filtri.

Sistema pratico,e funzionale.Mai avuto problemi di alcun genere.Non porto pesi,non devo scaldare l'acqua,non devo trovare posti per recipienti,non devo sciogliere sali,nulla di nulla.Solo che per riempire la vasca ci metto circa 4 ore,ma non è un problema in quanto faccio questo lavoretto nel week-end visto che sono a casa ;-)

Per vuotare la vasca mi sono organizzato con un tubo di 10 metri che scarica direttamente nel tombino del terrazzo.Questo è il mio sistema,ma credo che ogniuno poi si trova un suo sistema che sia specifico e comodo ;-)

Comunque se decidi di predisporre un serbatoio mi scrivi in PVT e ti dico dove prenderlo qui a Roma #36#

Lionel
29-09-2005, 12:05
senti dove posso acquistare una tanica da circa 100l e poi se puoi darmi una mano a pianificare i cambi parziali dell'acqua, quanta acqua di rubinetto mettere e quanta d'osmosi. comunque per il discorso dell'impianto credo sarà più facile capire quando ce l'avrò davanti, grazie ancora saluti fabio

Ciao Fabio,
Credo che tu sia a Roma ? So che c'è un negozio che vende plastica del genere sulla Tuscolana..ma sinceramente non ti posso dire di più :-(
Personalmente uso un vecchio acquario da 120L....
Per miscellare Rubinetto e RO mi dovresti dire qual'è la conduttività dell'acqua alla rete e quanto vuoi in vasca.
Quando ti arriva l'impianto, ricordati che deve girare un po' a vuoto. Diciamo che i 50-100 primi litri di RO vanno buttati.
A l'inizzio vedrai che la conduttività è un po' alta; normalmente l'impainto rimuove 95% dei sali. Ciò significa che se hai 500 microSi alla rete, la RO deve essere a 25 microSi.....
Cosi sarà...ma dopo un po' di tempo. La membrane deve un po' "matturare".
A presto ;-)
PS: capisci perchè ti serve un conduttivimetro adesso ? (o meglio un combo)

fabio23
29-09-2005, 22:27
la vasca lo ordinata mi arriva martedì si comincia lionel mi raccomando stammi dietro

Lionel
30-09-2005, 01:19
:-D :-D :-D :-D :-D .....ok...ci provo...... #24

piero laudicina
30-09-2005, 10:38
#23 #23 #23 #23

fabio23
30-09-2005, 20:34
lionel senti una domanda sulle recenzioni del combo sul sito che mi hai dato tu c'è scritto bustine di calibrazione devo comprarle e a che servono?grazie ciao fabio

Lionel
30-09-2005, 20:57
Il combo, come tutti gli strumenti elettronici va "tarato".
Devi tarare sia la conduttività, grazie ad una soluzione di riferimento a 1413microSi che il pH metro che si tara a pH 7.00 e 4.00.
Le bustine contengono queste soluzioni.
Tuttavia, ti consiglio le bottiglie ! Sono più economiche !
Lo strumento va tarato diciamo una volta al mese...a volta anche più spesso.
Le soluzioni per la taratura le puoi riusare più volte (minimo 10 volte) e se prendi le bottiglie e usi una piccola quantità che metti dentro in bicchierino tipo quelli da analisi delle urine, alla fine ti costa davvero poco. Quello che è importante è di sciacquare lo strumento nella RO prima di passare nelle soluzioni per la taratura cosi da non “sporcarle”.
Cmq, anche con le bustine non è che fai un investimento enorme.
Gli istruzioni sono ben chiare con il manuale dello strumento; non ti preoccupare.

fabio23
02-10-2005, 23:30
senti lionel una domanda ho acquistato l'impianto d'osmosi-inversa e l'attacco al rubinetto di caso non è lo stesso di quello che mi hanno dato con l'impianto per caso sai come fare? ho già provato a chiedere a qualche ferramento ma dicono che non esistono attacchi del genere puoi aiutarmi? grazie saluti fabio

Lionel
02-10-2005, 23:54
Mandi una email ad osmosi inversa dando le specifiche del tuo rubinetto ;-)
Che non esistono attacchi del genere mi sembra strano.... :-D :-D :-D

snakeskin67
03-10-2005, 09:13
Al massimo l'attacco te lo fai tu,ma prima di ricorrere al fai da te,prova a cercare in fornitori per aria compressa,le filettature usate negli impianti osmotici sono quelle per aria,ossigeno,co2....accertati solo che siano in plastica ;-)

fabio23
03-10-2005, 11:16
perchè l'attacco in plastica? di ferro non va bene? senti se vai sul sito www.abissi.it nella sessione cerca x marche, sotto la voce ruwel li dovrebbe esserci un attacco per rubinetti potreste dirmi se va bene? grazie aspetto risposte

Lionel
03-10-2005, 12:52
Fabio, credo che ci sono diversi tipi di rubinetti....fai prima a vedere localmente se trovi qualcosa o a rivolgerti a l'azienda che ti ha venduto l'impianto, indicando esatamente dove lo vuoi attacare

fabio23
03-10-2005, 20:52
qestione rubinetto risolta l'ho trovato l'attacco adatto poi volevo chiederti un'altra cosa l'acqua che produco posso metterla fredda e poi in seguito la scaldo altrimenti mia madre mi uccide quando viene la bolletta del gas aspetto risposta saluti fabio

snakeskin67
03-10-2005, 21:53
-28d# come sarebbe la scaldi col gas?
L'acqua prodotta raccoglila in taniche o cisterne e la scaldi successivamente,ma non fare cambi direttamente con acqua fredda ;-)

fabio23
03-10-2005, 22:51
non ci siamo capiti l'acqua osmotica che produco posso farla uscire fredda dal rubinetto e poi la scaldarla successivamente nel serbatoio con un termoriscaldatore? grazie saluti fabio

Ute1
03-10-2005, 23:52
e certo come vuoi scaldarla ??

fabio23
04-10-2005, 00:36
intendo dire se quando creo l'acqua osmotica dal rubinetto faccio uscire acqua fredda va bene?

Lionel
04-10-2005, 01:06
Si usa solo acqua fredda per produrre RO ! Per il semplice motivo che l'acqua calda passa a traverso la caldaia e si carica di altre schifezze delle tubature ;-) ;-)

snakeskin67
04-10-2005, 08:40
Certo fabio..vero la massima resa l'impianto l'avrebbe ad una certa temperatura ma solitamente tutti la facciamo passare fredda ;-)

fabio23
04-10-2005, 10:20
quindi fredda va bene? vi ringrazio ragazzi saluti fabio

piero laudicina
04-10-2005, 11:04
Immettere acqua fredda in vasca non crea alcun problema a condizione che venga fatto moolto lentamente.Io avevo posizionato i serbatoi all'ultimo piano della scaffalatura con le vasche e tramite un rubinetto montato nel serbatoio che regolavo io,facevo cadere un filo di acqua anche fredda in vasca.Avevo tarato le vasche:per cui sapevo che levando tot litri,era equivalente al serbatoio per cui una volta sifonato aprivo il rubinetto senza rischi di allagamenti in quanto lo svuotarsi del serbatoio coincideva col riempimento calcolato della vasca dove cambiavo l'acqua.Naturalmente avevo più di un serbatoio che potevo utilizzare in tutte le vasche.In sostanza ,avevo calcolato che 200 litri al giorno mi consentivano di gestire,a giorni alterni,fino a 16 vasche.... #36# #36#

Lionel
04-10-2005, 11:11
Ma che c'entra con l'impianto RO ????.....Fabio parla di usare l'acqua fredda o calda nell'impianto ad osmosi...non in vasca.... #17

piero laudicina
04-10-2005, 11:12
non ci siamo capiti l'acqua osmotica che produco posso farla uscire fredda dal rubinetto e poi la scaldarla successivamente nel serbatoio con un termoriscaldatore? grazie saluti fabio


Non direi #07 #07

fabio23
04-10-2005, 11:26
lionel mi ha capito perciò posso fare cosi'? non dico di inserire acqua fredda nella vasca ma di creare proprio l'acqua fredda coc l'impianto RO, ALLORA LIONEL VA BENE COME DICO IO? POI LA SCALDO SUCCESSIVAMENTE? GRAZIE

Lionel
04-10-2005, 11:38
Esatamente ! Come ti ha anche detto Snake ;-)

piero laudicina
04-10-2005, 11:39
Scusa Fabio,ma mi pare che il tuo prbl sia scaldare l'acqua già prodotta e non quella in entrata all'impianto.O no? ;-)

Ute1
04-10-2005, 11:45
Parlamm e nunn ce capajmm . :-D :-D :-D #18

Lionel
04-10-2005, 11:47
:-D :-D :-D :-D

fabio23
04-10-2005, 12:20
ok ci siamo ho capito un altra domanda ragazzi, per aspirare l'acqua quando la devo cambiare io ho un'aspira rifiuti della sera con un tubo collegato per far fuoriuscire l'acqua ma non mi sembra un granchè per il nuovo acquario sia come aspira rifiuti che come aspira acqua, mi consigliate qualcosa di più efficace? grazie saluti

piero laudicina
04-10-2005, 12:22
:-D :-D :-D :-D :-D

E allora,vi prego,spiegatemi meglio,non c'è problema ;-)
A me sembra di avere capito che il problema sia come scaldare l'acqua in USCITA dall'impianto.Ecco perchè ho suggerito di immetterla in vasca lentamente in modo da non generare sbalzi inopportuni di temperatura.Se ho capito male,però ditemi voi :-)) :-))

Lionel
04-10-2005, 12:24
Molti dicono che il migliore aspira rifiuti sia quello della Eheim.
Credo che molto dipende dal fondo che hai….
Io uso solo sabbia e di conseguenza non uso aspira rifiuti ma un semplice tubo per aspirare in superficie.

piero laudicina
04-10-2005, 12:29
Idem #36#

fabio23
04-10-2005, 12:46
perciò il mio aspira rifiuti della sera va bene perchè anche io ho intenzione di mettere la sabbia fine bianca credo la rio negra sand dell'ada se non sbaglio che ne dite?

Lionel
04-10-2005, 12:50
Costa un botto -05 ma è bella #22

piero laudicina
04-10-2005, 12:56
E' un tipo di sabbia molto bello.In questo periodo va molto di moda,e devo dire che si presta bene alla vasca con Discus essendo una sabbia finissima.Devi solo stare molto attento a non aspirarla durante i cambi parziali.Non regge molto lo sporco,ma del resto lo sporco è comunque "naturale". :-)

Ute1
04-10-2005, 15:56
Io per togliere l'acqua stacco il raccordo di entrata del filtro esterno . Ma nn ho ben capito se hai un esterno o no , se nn lo hai allora ti serve un aspirarifiuti così fai l'utile e il dilettevole , sifoni e scarti l'acqua . Per il riscaldamento della nuova acqua usa tranquillamente un termoriscaldatore .

fabio23
04-10-2005, 22:04
allora lionel tu mi hai detto di utilizzare entrambi i filtri, perciò il filtro interno della juwel lo lascio originale com'è invece quello esterno che sopporta fino a 200 litri a tre cestelli che materiali metto partendo dal basso verso l'alto nei cestelli?

ciao fabio apetto risposte grazie e scusate se vi rompo in continuazione

Lionel
05-10-2005, 00:11
Fabio, possiedi un Rio 240 e sono circa 210/220L netti. Penso che un esterno seppur un “ecco” da 200L possa andare bene almeno se non sovraccarichi la vasca. E cioè, massimo 4 a dire tanto 5 discus, 5-8 cory, un paio di loricaridi “belli” tipo L204 o Golden Nuggets…e qualche (2-3) Sturisoma panamensis per tenere pulite le foglie e i legni. Certo se parli di 8 discus e un branco da 30 caracidi…..allora forse sei “giusto”.
Il filtro Juwel è meccanico e l’insediamento biologico è molto limitato; è il difetto di questo filtro. Tra l’altro l’esperienza (e non solo la mia) dimostra che tentare di trasformarlo, levando meta delle spugne a profitto di cannolicchi non funziona !
Perciò, lascialo come dice il signor Juwel. Se mai puoi inserire la torba tra i due cestelli e/o prodotti anti-NO3 come il BioNitrate-Ex della JBL (OTTIMO !!!!! e molto meglio delle resine a scambio ionico).
Quello esterno tuo, pur non conoscendolo, credo sia a 3 cestelli ? Forse solo a 2 ?!.
Lascialo come dice Eheim anche esso e cioè usi le spugne sagomate e la lana di perlon sopra. Soprattutto mettici l’ehfi substrat pro che è attualmente il migliore sopporto biologico in giro (al mio avviso) ! Sarebbe opportuno, visto quanto cagan….i discus metterne due litri; se hai 3 cestelli fai due bilogici (ehfi) e uno meccanico (se non si riempie subbito di merd….il filtro). Se hai due cestelli…vedi un po’ come puoi “bilanciare” le funzione meccaniche e biologiche, favorendo questa ultima visto che l’azione di filtrazione meccanica te la fa comunque il filtro Juwel.
Poi…vediamo come ti trovi a l’uso !
Importante: falle partire bene sti filtri !!!! Mi raccomando !
:-)

iuz
05-10-2005, 02:28
ciao fabio23,
allora inizio col dirti che anch'io ho un rio 240. :-)) ho 5 discus ormai adulti e ti dico che il filtro non "regge". l'ho presto sostituito con un askoll pratico 300. e tutto va molto bene. cambio l'acqua ogni due settimane, e i miei valori sono ok. l'unica cosa è per quanto riguarda le piante: all'inizio quand'erano piccolini ne avevo a go go, poi ho dovuto limitarne la diffusione proprio per consentire più spazio per nuotare ai miei ospiti ;-) .
ecco, una cosa che ti consiglio è di permettere al filtro di pescare bene dal basso perchè i discus ne fanno tanta #13
per il resto ho acquistato spesso su acquaingross, molto bravi. inoltre per i miei cambi utilizzo un impianto d'osmosi della ruwal (obbligo se vuoi i discus e non vuoi l'ernia per le taniche da sollevare nei negozi #07 )

chiedi pure per altro.

iuz

fabio23
05-10-2005, 10:31
iuz che ne dici se ci metto entrambi i filtri può andar bene? e poi secondo la eheim il mio filtro a tre cestelli e mi dice di caricarli nel seguente modo:
partendo dall'ultimo cestello metto una spugna materiale ceramico o simile nel secondo cestello ancora meteriale ceramico e infine nell'ultimo ancora cannolicchi poi lana e carbone attivo può andare? chiedo a tutti grazie fabio

Lionel
05-10-2005, 13:06
Il carbone attivo non c'entra niente Fabio: si usa solo per eliminare i medicinali e non di certo sempre sempre.
Nel senso del flusso dell'acqua, la regola è: lana poi spugna grossa poi spugna fine poi sopporto biologico.

fabio23
05-10-2005, 19:23
lionel non ho capito potresti dirmi come caricheresti i tre cestelli del mio filtro iniziando dal basso verso l'alto? per favore voglio cerchera di capire grazie

Lionel
05-10-2005, 23:40
Scusa Fabio, ma spiegami prima come scorre l'acqua: da l'alto verso il basso o al contrario ?

fabio23
06-10-2005, 00:04
in un filtro esterno credo dall'alto verso il basso i raccordi dei tubi sono sopra, non saprei lionel penso che tutti i filtri esterni siano uguali come circola l'acqua dimmi tu non so

Lionel
06-10-2005, 01:36
Anch'io penso cosi...ma volevo esserne certo....
Quindi da l'alto verso il basso, cioè nel senso di scorrimento dell'acqua:
- Primo cestello: sopra lana e sotto spugna sagomata a maglia grossa
- Secondo cestello: sopra spugna sagomata a maglia fine e sotto Efhi Substrat Pro
- Terzo cestello: tutto Efhi substrate pro !
Penso siano almeno due litri di biologico :-)

fabio23
06-10-2005, 11:13
ok però nel filtro interno della juwel mi dice di mettere il carbone attivo cosa faccio lo metto? un'altra domanda ancora perchè nelle istruzione del filtro eheim mi dice di mettere la spugna nell'ultimo con sopra cannolicchi
nel cestello di mezzo mi dice di mettere tutti cannolicchi e nel primo ancora cannolicchi lana e carbone attivo per quale motivo loro me lo fanno caricare in questo modo?

ciao fabio

piero laudicina
06-10-2005, 11:20
Posso solo dirti che l'ordine suggerito da Lio è naturalmente quello corretto.Il carbone non va messo,non c'è motivo.Si mette solo in seguito a trattamenti e cure per assorbire residui di farmaco.Oppure se si vuole "decolorare" l'acqua se la troviamo troppo ambrata perchè magari è un effetto della torba.Ma va messo solo per poche ore e tolto. ;-)

fabio23
06-10-2005, 11:42
e chi è lio cmq non lo metto nemmeno nel filtro interno? lionel aspetto anche una tua risposta grazie

Lionel
06-10-2005, 13:39
ok però nel filtro interno della juwel mi dice di mettere il carbone attivo cosa faccio lo metto? un'altra domanda ancora perchè nelle istruzione del filtro eheim mi dice di mettere la spugna nell'ultimo con sopra cannolicchi
nel cestello di mezzo mi dice di mettere tutti cannolicchi e nel primo ancora cannolicchi lana e carbone attivo per quale motivo loro me lo fanno caricare in questo modo?

ciao fabio

Il carbone non va in nessun filtro !
Se la eheim ti dice di mettere la spugna sotto i cannolicchi allora fallo ! Loro sanno bene come caricare il filtro e se mi rileggi, io ti ho scritto prima di caricare come dicono loro, privileggiando il biologico.
Mi spieghi come la Eheim dicono di caricarlo ?

fabio23
06-10-2005, 14:46
te lo detto prima mi dicono di caricarlo dall'alto verso il basso nel seguente modo:
-primo cestello carbone attivo lana e cannolicchi
-secondo cestello tutti cannolicchi
-terzo cestello cannolicchi e infine spugna sagomata ma in questo modo mi rimane complicato riuscire a pulire la spugna in fondo perchè dovrei togliere tutti i cannolicchi dell'ultimo cestello grazie aspetto risposte

saluti fabio

Lionel
06-10-2005, 16:03
OK Fabio, fai come dicono loro solo che elimini il carbone attivo ! Metti lana al posto suo (o una spugna)

fabio23
06-10-2005, 16:19
e per quanto riguarda la pulizia del filtro come faccio? sostituisco la lana iniziale e per la spugna sotto i cannolicchi come faccio o paura a distruggere tutti i batteri creati le vandoli dal cestella cosa mi consigli per la pulizia?

fabio23
06-10-2005, 16:20
scusa levandoli dal cestello per pulire il filtro #23

Lionel
06-10-2005, 16:26
Il filtro lo si apre poco spesso ! Direi di vedere tra un mese, almeno di notare una riduzione notevole del flusso il quale significa intasamento.
Quando lo pulisci, cambi la lana e sciacqui le spugne in una bacinella piena di acqua della vasca cosi da non ammazzare i batteri.
La spugna di sotto la lasci in pace.
Se è proprio piena, allora svuoti i cannolicchi anche loro in bacinella piena di acqua della vasca e non succede nulla.
Dopo la manutenzione del filtro, una fiala di Biodigest in vasca...e passa la paura

fabio23
06-10-2005, 17:25
grazie, allora occhio e croce ogni mese la pulizia del filtro va bene? immagino la stessa identica cosa la faccio per il filtro interno giusto?

Lionel
06-10-2005, 17:32
Fabio, è molto variabile. Ma in fase iniziale e meglio controllare più spesso, in particolare per il discorso relativo alla lana che spesso va cambiata.

fabio23
06-10-2005, 18:17
hai ragione ho fatto una domanda idiota #07
cmq e invece per quanto riguarda i cambi parziali che mi dici?
quanto acqua levare? ogni settimana e di più dimmi un po' tu grazie lionel per la disponibilità

ciao fabio

Lionel
06-10-2005, 18:25
Nessuna domanda idiota ! Nessuno nasce imparato ;-)
Per i cambi la norma è sui 20/30% ogni 7-10 giorni.
Se gli NO3 sono alti, aumenti il volume e accorcia il tempo.
Se invece riesce a tenerle bassi...allora cambi solo 20% ogni 10 giorni.

fabio23
07-10-2005, 10:37
buongiorno lionel senti una buona marca di test per nitriti e nitrati? grazie saluti fabio

Lionel
07-10-2005, 12:55
Tetra ;-)

fabio23
07-10-2005, 23:27
di test a goccia devo comprare solo nitriti e nitrati? o c'è qualche altro test? cavolo lionel la vasca non mi arriva prima di giovedì :-( :-( :-(

ciao fabio

Lionel
08-10-2005, 01:22
NH3
NO2
NO3
KH
GH
PO4
Se proprio vuoi:
CO2
O2
ma questi due ultimi le trovo davvero inutili e molto variabili

fabio23
08-10-2005, 02:18
SCUSA L'IGNORANZA MA NH3 E PO4 CHE SONO?
TUTTI I TEST CHE MI HAI ELENCATO LI PRENDO DELLA MARCA TETRA?
GRAZIE
SALUTI FABIO

Lionel
08-10-2005, 02:22
Ammoniaca e Fosfati
Tutti tetra vanno bene tranne il PO4: il tetra non mi piace molto..preferisco il Dupla ;-)

Donix
08-10-2005, 07:05
Tutti tetra vanno bene tranne il PO4

Per il PO4 va bene anche "Sera", ma solo questo! ;-) se poi si vuole essere pignoli, la Elos ha gradazioni più ampie anche se costi maggiori.

fabio23
08-10-2005, 13:11
lionel tu usi molte piante nell'acquario per discus o poche?
io sinceramente non vorrei metterne troppe, solo un po' per dare all'acquario un'estetica maggiore ma spero che per la salute dei discus non sia un problema
grazie ciao fabio

fabio23
08-10-2005, 13:13
ah dimenticavo poi un giorno mi spiegherai a cosa serve il test dei fosfati #24 #24 #24

Lionel
08-10-2005, 15:26
Testare i fosfati serve in particolare quando ci sono delle alghe; queste si sviluppano spesso perchè la concentrazione dei fosfati è alta. Va tenuta sono 1mg/L al massimo

fabio23
08-10-2005, 16:53
e per la domanda delle piante cosa mi dici? posso metterne poche?

Donix
08-10-2005, 20:18
Non sono molte le piante che resistono a temperature sopra i 28°C, quindi la scelta si fa da sola. :-)

fabio23
08-10-2005, 20:43
vedo che nel tuo RIO240 ci sono molte piante dionix, in mezzo a queste i tuoi discus hanno spazio a sufficenza per notare? vorrei metterne meno altrimenti ho paura di curare più le piante che i discus grazie apetto risposte ovviamente anche da te lionel

fabio23
08-10-2005, 20:45
ragazzi una domanda per tutti potreste farmi vedere delle foto degli arredamenti di acquari per discus tanto per darmi un'idea grazie :-) :-) :-)

Lionel
08-10-2005, 21:04
Vasche per discus:
http://www.discusfriends.org/modules.php?name=Content&pa=list_pages_categories&cid=8
Certo, come dice Donix le piante non sono tante....ma c'entra anche il fatto che hai "solo" 220L più o meno.
Non esagerare ;-)

Donix
08-10-2005, 22:07
Le mie piante sono molto indietro e rade, mentre quelle anteriori basissime. I miei discus sono ancora piccoli, ma quando saranno grandi e formato le coppie (spero) ne metterò alcuni in un altro acquario.

Comunque informati sulla resistenza delle piante alle alte temperature, così risparmierai soldi e inutili tristezze!
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/Default.asp?BW=A

fabio23
09-10-2005, 00:56
ma non voglio mettere tante piante, anzi poche vorrei evitare di mettere l'impianto di CO2 che ne dite?

Donix
09-10-2005, 09:03
Decidi tu come vuoi fare; informati sulle piante che possono vivere bene anche senza CO2 e con temperature alte. Su internet ed un po' di pazienza trovi tutto. :-)

Ute1
09-10-2005, 11:34
Fabio 23 : nn voglio sbagliare visto che ho anche io un esterno eheim . L'acqua pulita e filtrata ne viene dal basso verso l'alto e al centro del filtro tra i cestelli , mentre quella da filtrare e purificare viene dai lati e rimane attaccata alla parete del contenitore verde dell'esterno . Quindi si cumula sul fondo del filtro e si incanala al centro per essere purificata . Sulla confezione c'è il disegnino .

fabio23
09-10-2005, 15:01
scusa scarlet non ho capito. Se hai il mio stesso filtro a tre cestelli in che maniera l'hai caricato? grazie

saluti fabio

fabio23
10-10-2005, 02:06
lionel se metto le piante come strato di fondo ed alcuna davanti devo per forza mettere l'impianto di CO2? grazie

saluti fabio

Ute1
10-10-2005, 11:39
Io parlo del filtro eheim ecco 2236 fatto di 4 cestelli . L'ho caricato dal basso verso l'alto : primo in basso prefiltrante a maglia media e eheim substrat ( palline porose che escono nella confezione col filtro ) , secondo e terzo eheim substrat , ultimo sopra lana e torba in granuli .

fabio23
10-10-2005, 12:27
io ho il filtro con tre cestelli e potrei caricarli dal basso verso l'alto come te cioè e sarebbe spugna sagomata efhi substrat pro, nel cestello di mezzo tutto ehfi substrat pro e nel prima ehfi substrat pro e lana di perlon che ne dici? lionel un tuo consiglio è sempre gradito

saluti fabio

Lionel
10-10-2005, 13:11
lionel se metto le piante come strato di fondo ed alcuna davanti devo per forza mettere l'impianto di CO2? grazie

saluti fabio
Non necessariamente: la CO2 aiuta certo ed è utile per il pH, ma al mio avviso va controllato con uno strumento elettronico se non....prima o poi sono dolori, senza parlare del pH che fa su e giù.
Quindi devi sapere che l'investimento è notevole.
Come hanno detto altri amici: non è necessario.
Eviti le piante davanti: i discus hanno bisogno di spazio dove soffiare sul fondo per mangiare.

Lionel
10-10-2005, 13:13
io ho il filtro con tre cestelli e potrei caricarli dal basso verso l'alto come te cioè e sarebbe spugna sagomata efhi substrat pro, nel cestello di mezzo tutto ehfi substrat pro e nel prima ehfi substrat pro e lana di perlon che ne dici? lionel un tuo consiglio è sempre gradito

saluti fabio

Fabio, io non conosco questo filtro e quindi farrei proprio come a detto scarlet visto che lui lo usa ;-)

fabio23
10-10-2005, 13:25
ehfi substrat pro tu hai detto che è meglio credo vada bene no?

Lionel
10-10-2005, 13:39
Si proprio il migliore, al mio avv ;-) iso

fabio23
11-10-2005, 08:19
e allora userò quello e che ne dici della torba? ce ne sarà bisogno?
grazie saluti fabio

Ute1
11-10-2005, 11:24
Puoi dirci il modello preciso del filtro eheim ?

fabio23
11-10-2005, 11:35
scarlet momentaneamente non ho il codice priciso cmq è quello di mezzo tra i filtri eheim ecco quello con tre cestelli poi, dopo di quello c'è il tuo

fabio23
12-10-2005, 08:57
lionel una domanda senti per la scelta dei pesci cosa mi consigli?
vorrei prendere pesci piccoli per poterli crescere io ma qualche negoziante mi ha sconsigliato di prenderli troppi piccoli perchè troppo delicati grazie

saluti fabio

Lionel
12-10-2005, 13:03
E fai bene ! Diciamo che sui 6-8cm gia si vede se sono partiti bene: tondi, belle pinne, occhio proporzionato...
Non mi piace il fritto misto perchè alla fine ti ritrovi una coppia BDxpigeon (per dire...) quindi io prenderei un branco di discus tutti identici. Ma questo è affare di gusto ed è in prospettiva riproduzione. Se non ti interessa la ripro...allora prendi il fritto misto che è più "scenografico" se vogliamo.
E' vero che i piccoli sono delicati; ma con una vasca ben fatta e una buona acqua con cambi frequenti, non ci sono problemi.

piero laudicina
12-10-2005, 13:20
Quello che veramente conta,infatti,è la qualità di vita che fanno.Qualità in termini di acqua e cibo.E,molto importante,vita "sociale".Come ti ha detto Lionel è importante che siano un gruppo di 5-6 individui.Il resto e sempre relativo. ;-)

fabio23
12-10-2005, 15:25
la riproduzione mi interessa moltissimo perciò che mi consigliate? di prendere un solo ceppo?

Lionel
12-10-2005, 15:30
Per me si ! Senza dubbio !

piero laudicina
12-10-2005, 15:48
Sicuramente per cominciare non ci sono problemi.Un primo incrocio di sangue (è corretto così,Lionel?) non da certo problemi.I problemi (malformazioni varie a scheletro,pinne etc)vengono "insistendo" ad accoppiare consanguinei già imparentati.Per cui è secondo me ottimo scegliere un gruppetto di 6 individui e tirarli su.

Lionel,se ho detto una m....ata correggimi,please ;-)

Lionel
12-10-2005, 15:55
No Piero nessuna caxx…. #25 ;-)
Il problema della consanguineità nel discus è “un classico”. Gli allevatori praticano appunto l’incrocio tra fratelli e sorelle (inbredding) spesso anche per due tre generazioni per “fissare” le caratteristiche dei discus. Alternativamente, sempre per “rinforzare” alcuni tratti somatici, effettuano un “backcross” e cioè figli x genitori (o nonni).
Chiaramente, ogni tanto un esemplare che soffre di questa consanguineità. Ma lo si vede facilmente e spesso non è neanche “vivibile”.

Ute1
12-10-2005, 16:09
quoto lionel e piero

piero laudicina
12-10-2005, 16:26
Ma secondo te,che "margine" c'è in questo?Voglio dire:fino a quante volte si può fare "inbreeding" con la possibilità di avere (almeno quasi ) tutti esemplari "sani"?

Lionel
12-10-2005, 16:54
Da quello che ho sentito dire...quindi da prendere "con le molle"...prima di dover ri-sanguinare, e cioè incrociare con un esemplare fuori della linea, possono passare minimo 3/4 generazioni. Per capirci: genitori, figli e nipotini.
Purtroppo, senza entrare troppo nella genetica per non voler annoiare, può anche succedere un problema gia alla F1, nel senso che, come per l’uomo, sia padre che madre possono essere “portatori sani” di una anomalia genetica. Sani perché per loro la patologia non si evidenzia poiché, i cromosomi essendo fatti da due filamenti di DNA, basta che uno funziona e l’altro “malato” non si esprime. Tuttavia, ai figli (generazione F1) viene trasmesso 50% del padre e 50% della madre: statisticamente un 25% della prola “ricombina” i cromosomi che non funzionano ! Cosi che questo esemplare sarà malato.
E la stessa identica cosa che, purtroppo avviene anche per noi, quando padre e madre, inconsapevolmente, sono portatori sani della stessa anomalia cromosomica che viene trasmesso ai figli. Solo che per noi, facendo un figlio alla volta, statisticamente il problema avviene una volta su 4 ! Per i discus, se ci sono 100 discendenti, allora 25 sono malati !
Scusate per l’oversemplificazione, ma i parole povere è il rischio che si corre.

piero laudicina
12-10-2005, 17:06
Io credo che sei stato chiarissimo. #36# :-)

Ute1
12-10-2005, 18:33
il Dna è al 50 % ma nn dimentichiamo che c'è un piccolo margine di elemento novita' ... i caratteri sono gli stessi (parliamo di simili) ma c'è sempre una evoluzione .... altrimenti saremmo tutti uomini preistorici .

Lionel
13-10-2005, 00:13
Scarlet....si.....ma l'evoluzione che muta i geni è un processo che si svolge su migliaia di anni; non tra padre e figli.
Ma non ho capito perché dici che il DNA è 50% ? 50% di cosa ?

fabio23
13-10-2005, 08:57
ragazzi così mi confondete le idee per la genetica non sono ancora preparato non potreste spiegarmelo in maniera più semplice?
E poi che tipo di specie mi consigli lionel per cominciare?

Ute1
13-10-2005, 11:15
50%geni papa' 50 % geni mamma . Fabio io ti consiglio dei rossi turchesi se sei un neofita con sua maesta' , e qualcosa di piu' particolare se hai gia esperienza .Cmq ce ne sono tanti .

Lionel
13-10-2005, 11:32
Io credo di poter consigliare di partire con ibridi e non con dei wild.
A l'interno degli ibridi...scegli la varietà che più ti piace. Non credo sia più facile un pigeon che un bluediamond tanto per dire. Quello che è difficile è trovare un pesce bello senza pagarlo un occhio della testa questo si. ;-)

Ute1
13-10-2005, 11:56
parole sante ;-)

piero laudicina
13-10-2005, 12:23
Anche per me #36#

Mkel77
14-10-2005, 19:46
chiudo per numero limite raggiunto. ;-)

continuate qui.

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=275212#275212