Visualizza la versione completa : C'è l'ho fatta!!! Primo allestimento!!!
Vincenzo87
24-03-2009, 22:10
Dopo varie tribolazioni per convincere mio padre ho finalmente allestito il mio acquario!
Vasca allestita il 14 marzo 2009
La vasca misura 120*40*50
L'illuminazione è composta da 2 neon da 30 w (di serie)
Ho allestito usando fondo fertile come primo strato e ghiaino da 1 - 2 mm di granulometria per il resto del fondo.
Legni mopani (non so se si scrive così)
Le piante sono:
(scusate se sbaglio a scrivere i nomi corretti)
Echinodorus bleeri
Echinodorus osiris
Bacopa caroliniana (mi da qualche problema, le foglie marciscono)
anubias barteri (legata sui legni)
cripotocorine wendtii
La popolazione è ovviamente assente sono comunque orientato sui ciclidi sud americani.
Per la maturazione ho usato attivatore batterico (tetra bactozym)
Fotoperiodo attuale 14.00 - 19.00
I valori attuali sono
no2 tra 0,8 mg\l e 1,2
no3 12,5 mg\l
gh 12
kh 9
ph 8
temp. 25°
http://img410.imageshack.us/img410/1870/pict1120k.jpg
Scusate se mi sono dilungato...
Sparate a zero ora!!!!!!!!! #18
Vincenzo87
24-03-2009, 22:10
Dopo varie tribolazioni per convincere mio padre ho finalmente allestito il mio acquario!
Vasca allestita il 14 marzo 2009
Ho allestito usando fondo fertile come primo strato e ghiaino da 1 - 2 mm di granulometria per il resto del fondo.
Legni mopani (non so se si scrive così)
Le piante sono:
(scusate se sbaglio a scrivere i nomi corretti)
Echinodorus bleeri
Echinodorus osiris
Bacopa caroliniana (mi da qualche problema, le foglie marciscono)
anubias barteri (legata sui legni)
cripotocorine wendtii
La popolazione è ovviamente assente sono comunque orientato sui ciclidi sud americani.
Per la maturazione ho usato attivatore batterico (tetra bactozym)
Fotoperiodo attuale 14.00 - 19.00
I valori attuali sono
no2 tra 0,8 mg\l e 1,2
no3 12,5 mg\l
gh 12
kh 9
ph 8
temp. 25°
http://img410.imageshack.us/img410/1870/pict1120k.jpg
Scusate se mi sono dilungato...
Sparate a zero ora!!!!!!!!! #18
GigiMNfish
24-03-2009, 22:13
bella..promette bene..aggiungerei più piante..poi se punti ai ciclidi nani dovrai abbassare un pò il ph..ma c' è tempo..ciao
GigiMNfish
24-03-2009, 22:13
bella..promette bene..aggiungerei più piante..poi se punti ai ciclidi nani dovrai abbassare un pò il ph..ma c' è tempo..ciao
Aggiungere assolutamente piante, per ogni pesce almeno due piante.
Aggiungere assolutamente piante, per ogni pesce almeno due piante.
EL DIABLO
24-03-2009, 23:51
Ciao,secondo me e'vuotissimo devi caricare a piante e aggiungere qualche altra roccia e magari del muschio su queli legni!!!Strano che le foglie della Bacopa marciscono...a me capita solo alle foglie che non prendono luce perche' coperte da foglie di altre piante cmq mi cresce altissima!!!Sei sicuro che non l'hai posizionata in una parte dove prende poca luce?Io la vedo in fondo alla vasca...
EL DIABLO
24-03-2009, 23:51
Ciao,secondo me e'vuotissimo devi caricare a piante e aggiungere qualche altra roccia e magari del muschio su queli legni!!!Strano che le foglie della Bacopa marciscono...a me capita solo alle foglie che non prendono luce perche' coperte da foglie di altre piante cmq mi cresce altissima!!!Sei sicuro che non l'hai posizionata in una parte dove prende poca luce?Io la vedo in fondo alla vasca...
Anche a me alla bacopa marciscono le foglie....in particolare quelle in basso...dite che è per poca luce?o mancanza di nutrienti?
Anche a me alla bacopa marciscono le foglie....in particolare quelle in basso...dite che è per poca luce?o mancanza di nutrienti?
Anche se manca un riferimento temporale sull'avvio della vasca,ci sono sufficienti elementi(vedi valori) per stabilire che è un'acquario di recente avvio.In virtù di questo e delle recenti disposizioni http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605 sposto il topic in una sezione più consona.
Anche se manca un riferimento temporale sull'avvio della vasca,ci sono sufficienti elementi(vedi valori) per stabilire che è un'acquario di recente avvio.In virtù di questo e delle recenti disposizioni http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605 sposto il topic in una sezione più consona.
Ciao Vincenzo87,
hai 60w di luce per 240 litri lordi di vasca, sarebbero un po' pochini...
...consulta bene la tabella piante/luce che trovi nei "links utili" in testa al forum per non prendere piante che poi non potranno crescere bene nel tuo acquario.
comunque, secondo me, sarebbe opportuno aggiungere altra luce per avere piu' scelta in fatto di piante (e anche per sfruttare al meglio il fondo fertilizzato che hai gia' messo)
Ciao Vincenzo87,
hai 60w di luce per 240 litri lordi di vasca, sarebbero un po' pochini...
...consulta bene la tabella piante/luce che trovi nei "links utili" in testa al forum per non prendere piante che poi non potranno crescere bene nel tuo acquario.
comunque, secondo me, sarebbe opportuno aggiungere altra luce per avere piu' scelta in fatto di piante (e anche per sfruttare al meglio il fondo fertilizzato che hai gia' messo)
è già è per questo che piante come la bacopa hanno difficoltà!
inoltre 30w in 120 cm..son sicuramente t8 e...se non sbaglio non arrivano neanche a coprire tutta la vasca.
Di conseguenza ai lati metti piante poco esigenti..es:microsorium!
è già è per questo che piante come la bacopa hanno difficoltà!
inoltre 30w in 120 cm..son sicuramente t8 e...se non sbaglio non arrivano neanche a coprire tutta la vasca.
Di conseguenza ai lati metti piante poco esigenti..es:microsorium!
visto che hai messo anche il fondo fertile...vedi se riesci ad aumentare le luci...lì come lunghezza ci vanno anche le 54w t5...certo se l'acquario è chiuso...la cosa è più complicata...ma sei bravo nel fai da te...
visita la sezione appropriata, magari trovi spunti interessanti.
visto che hai messo anche il fondo fertile...vedi se riesci ad aumentare le luci...lì come lunghezza ci vanno anche le 54w t5...certo se l'acquario è chiuso...la cosa è più complicata...ma sei bravo nel fai da te...
visita la sezione appropriata, magari trovi spunti interessanti.
Vincenzo87
26-03-2009, 14:41
Per le piante, il mio negoziante non aveva altro a disposizione quindi le ho ordinate on line.
Per l'illuminazione ci sto lavorando ma la vedo grigia.... #07
Vincenzo87
26-03-2009, 14:41
Per le piante, il mio negoziante non aveva altro a disposizione quindi le ho ordinate on line.
Per l'illuminazione ci sto lavorando ma la vedo grigia.... #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |