Visualizza la versione completa : Quanti W e quanti °K?
StefanoCongregati
26-03-2005, 14:07
Ho un acquario dolce da 100 L lordi e volevo sapere quanti °k e quanti W dovrei avere per ottimizzare la crescita delle piante (e non delle alghe).
Grazie
mmmm ci dai poche informazioni.....
servono le dimensioni della vasca e della colonna d'acqua.
StefanoCongregati
26-03-2005, 14:35
mmmm ci dai poche informazioni.....
servono le dimensioni della vasca e della colonna d'acqua.
80*30*H 40
5 neon da 18w due da 840 'K e tre da 865 'k
e dovresti essere a posto ;-)
StefanoCongregati
26-03-2005, 16:33
Sarei a posto si!!! 90 W in un acquario da 90 litri netti!!! Non sara un attimino troppo?
grossopuffo
26-03-2005, 17:00
magari fai 4 neon... ma tutto dipende da che tipo di piante vuoi mettere.....
Inoltred considera che le piante assorbono luce! Se tu pèrovi a mettere 5 neon senza piante, solo col fondo, ci vogliono gli occhiali da sole! :-D
grossopuffo
26-03-2005, 17:01
considera che ho visto acquari da circa 100 litri con 7 neon da 18W!!!! Ma la luce era perfetta! Era pieno zeppo di piante! :-))
Sarei a posto si!!! 90 W in un acquario da 90 litri netti!!! Non sara un attimino troppo?
se metti delle anubias un neon basta.... tieni presente che per avere pochi problemi con le piante la luce ci deve essere....
di piu' non ce ne stanno, a meno di mettere delle compatte, ma e' troppo difficile impermeabilizzarle.
StefanoCongregati
26-03-2005, 19:01
Il bello è che non sò come fare ad aggiungerne uno...figuriamoci 4 più. Non so se avete visto l'acquario dolce del mese...ha "solo 40 W" e a me pare che gli sia venuto un bel lavoro.
Parsifal
26-03-2005, 20:50
L'illuminazione dipende dalle piante che vuoi inserire.
Nel caso riuscissi ad aggiungere almeno una lampada da 18W avresti circa 0.4 W/l una illuminazione normale e ci puoi già coltivare molti tipi di piante.
Quoto Parsifal.... :-))
L'illuminazione dipende dalle piante che vuoi inserire.
Per avere un'idea di che piante potresti coltivare dai uno sguardo
qui (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm).... ;-)
Parsifal
27-03-2005, 12:33
Parsifal - ozelot una squadra vincente :-))
Il link che ti ha segnalato lo volevo postare pure io ma ho avuto un vuoto di memoria e non sono riuscito a trovarlo.
Il bello è che non sò come fare ad aggiungerne uno...figuriamoci 4 più. Non so se avete visto l'acquario dolce del mese...ha "solo 40 W" e a me pare che gli sia venuto un bel lavoro.
se la plancia l'hai gia', magari posta una foto o due, cosi' vediamo il da farsi
Parsifal - ozelot una squadra vincente :-))
:-)) :-)) :-)) :-))
Ciao,
tieni anche in considerazione che dei buoni riflettori aiutano parecchio.
Ciao
Max
StefanoCongregati
28-03-2005, 16:05
Ciao,
tieni anche in considerazione che dei buoni riflettori aiutano parecchio.
Ciao
Max
Ne ho uno sull'unico neon da 18 W che ho.
quarzonero
29-03-2005, 01:35
Ascolta...
Se la tua intenzione è quella di creare un acquario per le piante allora fai come me...
Ero più o meno nella tua stessa situazione ma una decisione drastica ha risolto parte dei miei problemi con le piante (direi il 70%)
[glow=violet:bb5669d36a]BUTTA VIA QUEL COPERCHIO E QUEL NEON[/glow:bb5669d36a]
ACQUARIO APERTO PER LE PIANTE (c'è scritto in molta letteratura)
Una bella plafoniera overtank o sospesa (da 60 euro in su) e sei a posto
Se invece la tua intenzione è di creare un acquario per i pesci allora puoi tentare con piante semplici secondo la tabella soprariportata e tenere tutto così com'è...
Una situazione di mezzo secondo me è la più difficile e più costosa da realizzare.
quarzonero..... okkio a dare certi consigli.................
gli acquari chiusi hanno vetri piu' sottili, occorre verificare l'eventuale spanciamento dei vetri.
quarzonero
29-03-2005, 20:14
Ma secondo te con quel coperchio viene evitato lo spanciamento della vasca???
certo! le mie vasche hanno tutte dei tiranti in plastica, per aiutare i vetri piu' lunghi a vincere la pressione dell'acqua
per questo e' utile valutare la cosa prima di dare certi suggerimenti ;-)
Nightsky
30-03-2005, 01:15
l'acquario della diavolotto, stupendo, nn pensavo neanchio avesse cosi' pochi neon..^^'
x le piante son giusti i neon sul giallo no?
sui 4000-4500 k?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |