Entra

Visualizza la versione completa : illuminazione dolce.

lugimisat
24-03-2009, 13:59
Un saluto al forum.
avrei necessità di una informazione:
Possiedo un acquario di 250 LT netti, con una plafoniera dove posso montare 4 neon t5.
Un messe fa, ho finito di cambiare le lampade.
3 Amazon day
1 Specia Plann
la domanda e la seguente:
Come mai si scuriscono i vetri?
Do 8 ore di luce in totale.
Spero che qualcuno mi dia qualche informazione in merito.

Grazie.

lugimisat
24-03-2009, 13:59
Un saluto al forum.
avrei necessità di una informazione:
Possiedo un acquario di 250 LT netti, con una plafoniera dove posso montare 4 neon t5.
Un messe fa, ho finito di cambiare le lampade.
3 Amazon day
1 Specia Plann
la domanda e la seguente:
Come mai si scuriscono i vetri?
Do 8 ore di luce in totale.
Spero che qualcuno mi dia qualche informazione in merito.

Grazie.

digitalfrank
24-03-2009, 14:02
In che senso si scuriscono i vetri?

digitalfrank
24-03-2009, 14:02

lugimisat
24-03-2009, 14:55

Grazie del tuo intervento.
nel senso che si forma un velo, tipo algha o cosa simile.
cqm basta passare il dito per pulire.

non capisco il perchè si forma questo?, lampade nuove.

lugimisat
24-03-2009, 14:55

Grazie del tuo intervento.
nel senso che si forma un velo, tipo algha o cosa simile.
cqm basta passare il dito per pulire.

non capisco il perchè si forma questo?, lampade nuove.

cava123
24-03-2009, 18:02
Il velo di alghe è una cosa assolutamente normale capita quasi a tutti e ho notato che aumenta quando cambio le lampade e a volte dopo aver cambiato l'acqua e aver aggiunto i fertilizzanti. Puoi toglierlo con una calamita (fai molta attenzione a non rigare i vetri) oppure puoi utilizzare della lana di perlon. Comunque quando le piante si saranno abituate al nuovo spettro, se non hai problemi in vasca, riprenderanno il sopravvento sulle alghe che diminuiranno, ma non spariranno del tutto! Diverso sarebbe se tu avessi concentrazioni troppo alte di nitrati o fosfati, ma nella maggior parte dei casi avere questa patina è assolutamente normale.

cava123
24-03-2009, 18:02
Il velo di alghe è una cosa assolutamente normale capita quasi a tutti e ho notato che aumenta quando cambio le lampade e a volte dopo aver cambiato l'acqua e aver aggiunto i fertilizzanti. Puoi toglierlo con una calamita (fai molta attenzione a non rigare i vetri) oppure puoi utilizzare della lana di perlon. Comunque quando le piante si saranno abituate al nuovo spettro, se non hai problemi in vasca, riprenderanno il sopravvento sulle alghe che diminuiranno, ma non spariranno del tutto! Diverso sarebbe se tu avessi concentrazioni troppo alte di nitrati o fosfati, ma nella maggior parte dei casi avere questa patina è assolutamente normale.

lugimisat
24-03-2009, 18:59

Io di solito uso lana di perlon.
Non sapevo che dopo aver cambiato le lampade di avere questo problema.
sapevo che avere quella pattina di alghe era dovuto alla mancanza di luce o pure le lampade erano vecchie.

in pochè parole non avrò mai un acquario pulito almeno per una settimana.

scludo PO4, i miei valori sono:
PO4=0.01
NO2=0,0

:-)

lugimisat
24-03-2009, 18:59

Io di solito uso lana di perlon.
Non sapevo che dopo aver cambiato le lampade di avere questo problema.
sapevo che avere quella pattina di alghe era dovuto alla mancanza di luce o pure le lampade erano vecchie.

in pochè parole non avrò mai un acquario pulito almeno per una settimana.

scludo PO4, i miei valori sono:
PO4=0.01
NO2=0,0

:-)

digitalfrank
24-03-2009, 20:26
Non ti preoccupare la patina verde è normale a tutti. Anzi vuol dire che l'acquario va bene. #25

digitalfrank
24-03-2009, 20:26
Non ti preoccupare la patina verde è normale a tutti. Anzi vuol dire che l'acquario va bene. #25

faby
24-03-2009, 20:32
NO3 invece a quanto sono?

cmq torno a dire come faccio spesso, che le alghe non sono direttamente collegate solo alla luce...

certo un cambio di lampade può dargli una spinta anche se cmq non è l' unica causa...

ciao!

faby
24-03-2009, 20:32

cmq torno a dire come faccio spesso, che le alghe non sono direttamente collegate solo alla luce...

certo un cambio di lampade può dargli una spinta anche se cmq non è l' unica causa...

ciao!

cava123
25-03-2009, 11:03
straquoto!

cava123
25-03-2009, 11:03
straquoto!

lugimisat
25-03-2009, 20:29

ciao!

NO3 non o mai fatto i test.
-20

lugimisat
25-03-2009, 20:29

ciao!

NO3 non o mai fatto i test.
-20