Visualizza la versione completa : posso metterla in vasca?
adriano.nasetti
24-03-2009, 11:42
salve, qualcuno sa dirmi il nome di questa pianta? mi hanno detto che posso tranquillamente metterla in vasca perche dopo poco tempo emette radici e può vivere immersa. Che ne pensate? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0367_809.jpg
adriano.nasetti
24-03-2009, 11:42
salve, qualcuno sa dirmi il nome di questa pianta? mi hanno detto che posso tranquillamente metterla in vasca perche dopo poco tempo emette radici e può vivere immersa. Che ne pensate?
E' uno Scindapsus sp., meglio conosciuto con il termine di "Pothos".
Le sue radici puoi tranquillamente lasciarle crescere in acqua, ma i fusti e le foglie devono rimanere e vivere emerse. E' un'ottima pianta per sottrarre nitrati e fosfati in vasche ricche di queste sostanze.
E' uno Scindapsus sp., meglio conosciuto con il termine di "Pothos".
Le sue radici puoi tranquillamente lasciarle crescere in acqua, ma i fusti e le foglie devono rimanere e vivere emerse. E' un'ottima pianta per sottrarre nitrati e fosfati in vasche ricche di queste sostanze.
adriano.nasetti
24-03-2009, 12:33
quindi devo toglierla?fa danni? ora ne ho messo un pezzo con tre foglie ed è completamente immersa
adriano.nasetti
24-03-2009, 12:33
quindi devo toglierla?fa danni? ora ne ho messo un pezzo con tre foglie ed è completamente immersa
La collocazione ideale per questa specie è arrampicata e fissata sul bordo superiore della vasca (quindi emersa), ma con le radici che pescano nell'acqua..... #36#
La collocazione ideale per questa specie è arrampicata e fissata sul bordo superiore della vasca (quindi emersa), ma con le radici che pescano nell'acqua..... #36#
che figata!
ma se mettessi le foglie a galleggiare?
può funzionare o ho detto una fesseria? #19
e se resta sommersa muore?
che figata!
ma se mettessi le foglie a galleggiare?
può funzionare o ho detto una fesseria? #19
e se resta sommersa muore?
adriano.nasetti
24-03-2009, 13:55
era la mia stessa idea hyolo, è talmente bella...
adriano.nasetti
24-03-2009, 13:55
era la mia stessa idea hyolo, è talmente bella...
Entropy, rispondici!
i tuoi pareri sono sempre i miei preferiti :-))
ovviamente gli altri non me ne vogliano,siete tutti dei grandi ;-)
Entropy, rispondici!
i tuoi pareri sono sempre i miei preferiti :-))
ovviamente gli altri non me ne vogliano,siete tutti dei grandi ;-)
Entropy, rispondici!
Eccomi hyolo..... scusami, ma ero impegnato a portare a casa la pagnotta...... sai, ogni tanto (fortunatamente) capita....... ;-)
Riguardo al Pothos, il mio consiglio è di tenere in acqua solo le radici. Ovvio che se qualche foglia finisce in acqua non è un gran problema. Ma lasciarla crescere galleggiante meglio di no. Cresce meglio e più robusta se la si lascia "camminare" e sviluppare su supporti fissi, come il bordo superiore dell'acquario.....
Completamente sommersa invece, direi proprio di no. A lungo andare marcisce.
:-)
Entropy, rispondici!
Eccomi hyolo..... scusami, ma ero impegnato a portare a casa la pagnotta...... sai, ogni tanto (fortunatamente) capita....... ;-)
Riguardo al Pothos, il mio consiglio è di tenere in acqua solo le radici. Ovvio che se qualche foglia finisce in acqua non è un gran problema. Ma lasciarla crescere galleggiante meglio di no. Cresce meglio e più robusta se la si lascia "camminare" e sviluppare su supporti fissi, come il bordo superiore dell'acquario.....
Completamente sommersa invece, direi proprio di no. A lungo andare marcisce.
:-)
si,ma io posso rompere perchè sto in ferie :-D
a parte gli scherzi,come la lascio emersa in una vasca coperta?
si,ma io posso rompere perchè sto in ferie :-D
a parte gli scherzi,come la lascio emersa in una vasca coperta?
come la lascio emersa in una vasca coperta?
Se la vasca è coperta, la coltivazione del Pothos risulta problematica. E' una pianta che cresce ed ingombra parecchio. Quindi lo spazio tra il pelo dell'acqua e il coperchio risulterebbe presto esiguo. Anche la vicinanza delle foglie ai neon potrebbe danneggiarle.
A meno che tu non riesca a far uscire dal coperchio il fusto della pianta (sfruttando qualche buco o fessura) e poi farla crescere fuori dalla vasca, utilizzando la luce ambiente della stanza (o una lampada da terra supplementare....).
come la lascio emersa in una vasca coperta?
Se la vasca è coperta, la coltivazione del Pothos risulta problematica. E' una pianta che cresce ed ingombra parecchio. Quindi lo spazio tra il pelo dell'acqua e il coperchio risulterebbe presto esiguo. Anche la vicinanza delle foglie ai neon potrebbe danneggiarle.
A meno che tu non riesca a far uscire dal coperchio il fusto della pianta (sfruttando qualche buco o fessura) e poi farla crescere fuori dalla vasca, utilizzando la luce ambiente della stanza (o una lampada da terra supplementare....).
esauriewnte come sempre,grazie ;-)
esauriewnte come sempre,grazie ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |