Visualizza la versione completa : domande prima di mettere i pesci|
ciao a tutti!
oggi ho fatto controllare l'acqua alo negozianete e mi ha esaminato ph durezza e nitriti! il ph era 8.7 la durezze circa 1100 e una sigla che non ricordo :-) e i nitriti buoni.--
ora con questa acqua mi ha detto che non posso mettere scalari o discus ma solo ciclidi e effettivamente questa era la mia preferenza..tuttavia chiedo a voi la conferma secondo la vostra esperienza in merito a ph(il citrca 8 e mezzo, la durezza circa 1100 ed infine buoni nitrati...
infine ultima domanda.. : mi ha detto che controllare i no2 e il ph è sufficiente e no nquindi comprare il gh khe no3... sempre per i ciclici..concordatE?
fastfranz
27-09-2005, 18:39
COn quel Ph (per forza di cose) niente Discus e/o Scalari, una durezza a 1100 (!!!) mi pare un pò fantasiosa ... che vuol dire nitrati buoni (... da mangiare?)?
qunto ai controlli (va bene che i ciclid sono pesci rozzi) ma non esageriamo almeno NO3 (che poi è l'elemento "tossico" in alte concentrazioni) io lo guarderei ...
Premesso che con qui vvalori sarebbe coretto transitare in "africani" (Rift Valley) ma potresti tnetare qualcosa di centor america (messcio, Honduras, Guatemale ...)
Che CUBATURA ha la vasca (fondamentale)?!?!?!
allora la vasca< è un 100 litri..
un'altra domanda.. ma teoricamente del sudamerica e africa non potrebbere mettersi?
1100 di MicroSI mi sembra effettivamente molto, hai in vasca rocce calcaree?? avrai mica messo del sale?! :-D sudamericani scordateli devi abbassare notevolmente PH e conducibilità!!! africani qualcosa si ma 100 litri sono un pò pochi fose qualche conchigliofilo...
PavelGTC
27-09-2005, 22:11
che vuol dire nitrati buoni (... da mangiare?)?
:-D :-D :-D :-D
scusate ma con un ph 8,7 che ciclidi si possono tenere?
comunque i negozianti a volte sono indegni.....
all'inizio della mia esperienza acquariofila(circa un anno e mezzo) da perfetto inesperto mi affidai ad un pescivendolo che mi controllava l'acqua e mi diceva che era buona,ma i pesci morivano sempre,su consiglio del forum controllai i nitrati che si rivelarono altissimi. andai da lui a protestare e mi disse "vabbè ma io i nitrati non li misuro",nn mi ha + visto.
morale della favola: se ti ha detto quelle cose cambia negoziante!
waterland
28-09-2005, 00:41
ciao sail...allora vediamo un pò...come hanno detto gli altri niente sudamericani per nessun motivo perke questi necessitano di un ph molto piu acido...ti consiglio di allestire un mini e dico mini tanganica...
ciao e denuncia il negoziante!
come si riduce il ph?.. in effetti in giro ho letto da molte parti che molti ciclidi stanno in ph 7-8 ma anche quelli cobn 6.5 o 7.5 si adattano all'8!.. il ph così alto potrebbe causare la morte dei pesci?? dubbione!!!! #17
come si riduce il ph?.. in effetti in giro ho letto da molte parti che molti ciclidi stanno in ph 7-8 ma anche quelli cobn 6.5 o 7.5 si adattano all'8!.. il ph così alto potrebbe causare la morte dei pesci?? dubbione!!!! #17
La famiglia dei ciclidi è molto variegata, si va dagli africani che prediligono acqua dura e basica (Gh e Kh oltre il 15 e pH da 8), ai sudamericani che vogliono acqua molto dolce e acida (leggi Gh e Kh 0-1 e pH 4,5 - 5 per gli Altum). Capisci che non è la stessa cosa? Se poi li fai adattare a dei valori più "medi" potrebbe andar bene, ma non puoi, per esempio, tenere uno scalare a pH 8!
-Aragorn-
28-09-2005, 11:41
il ph o lo abbassi con dei prodotti specifici oppuure inserendo della torba nel filtro io ti consiglio di allestirtelo sudamericano aspetterai un po per arrivare ai valori ottimali ma poi (secondo me) i pesi sudamericani sono piu belli degli africani poi sono gusti
il ph o lo abbassi con dei prodotti specifici oppuure inserendo della torba nel filtro io ti consiglio di allestirtelo sudamericano aspetterai un po per arrivare ai valori ottimali ma poi (secondo me) i pesi sudamericani sono piu belli degli africani poi sono gusti
Con quei valori l'unico modo serio per portarli a valori accettabili per i sudamericani sono dei cambi con acqua ad osmosi sino ad arrivare ai valori giusti... Dopo puoi filtrare con torba....
diciamo che per uno come me hai usato parole un pò tropp difficili! :-)) tuttavia..volevo sapere causa la korte il oph 8?
diciamo che per uno come me hai usato parole un pò tropp difficili! :-)) tuttavia..volevo sapere causa la korte il oph 8?
Scusami, ma non saprei come spiegarmi meglio. Hai notato la differenza di valori tra le diverse specie? Ti sembrano uguali Gh e Kh oltre il 15 e pH da 8 e Gh e Kh 0-1 e pH 4,5 - 5? L'acqua non è tutta uguale, determinati pesci vogliono un'acqua di un certo tipo, altri completamente diversa.... Comunque, per rispondere alla tua domanda il pH 8 non è letale per i ciclidi africani, mentre lo è per i sudamericani.
sail, posso chiederti che vasca hai e che cosa c'è dentro?
mah..leggo cose e pareri contrastanti in merito!!! come potrei ridurlo allora a 7 mettendo acqua distillata??.. ti dico cosa vorrei fare.. dovrei mettere alcuni tipi di ciclidi sud afric e amerc pacifici quindi devo ottenere un intermedio di ph..si potrebbe farE??
grazie..
ps: ho controllato i nitriti sono a 0.3 mg.. taratura ottima no?
mah..leggo cose e pareri contrastanti in merito!!!
In merito a cosa?
come potrei ridurlo allora a 7 mettendo acqua distillata??
Ti sei risposto da solo... Ma non acqua distillata, acqua ad osmosi....
.. ti dico cosa vorrei fare.. dovrei mettere alcuni tipi di ciclidi sud afric e amerc pacifici quindi devo ottenere un intermedio di ph..si potrebbe farE??
grazie..
NO! Prego...
CERTO.. è un 110 litri askoll ambiente con rocce di due tipologie due piante vere appena messe e attualmente un parrot e un altro ciclide pare americano!il venditore mi ha detto che sono molto abituati ad adeguardi.. ma che un ph minore sarebbe stato meglio... mah ogni negoz mi dice una cosa qui nel forum un'altra!come in tutte le passioni pareri contrastanti.. c'è chi mi dice sud americ e afric insieme no chi si ecc ecc :-D sto impazzendo! #25
Intanto distingui tra commercio e passione. Il commerciante deve venderti, quindi per lui i valori che hai andranno bene per tutti i pesci che gli chiederai. Prova a chiedergli se gli Altum ci starebbero in quella vasca e avrai la riprova. Come litri sei molto scarso, il mio consiglio è di dedicarti ai ciclidi nani sudamericani, dopo ovviamente aver sistemato la vasca (acqua e arredi). Quando l'hai comprato l'acquario?
mi meraviglio di una cosa.. ieri uno dei migliori negozi di acquari con un prop molto esperto!!ma dico esperto e che pratica da anni questa ttività mi ha dettro senza nessuna differenza che con quei valori avrei potuto mettere i ciclidi senza specificare... pratico un altro hobby e nei siti e in teoria si dicono molte cose ma in pratica diverse! non vorrei questi ph (che tra l'altro sono diversi da sito in sito e puntualizzo da sito in sito.e siti non solo italiani)siano dati piuttosto relativi e non assoluti!..
capisci quello che voglio esprimere..
grazie della tua attenzione! ;-)
l'acquario l'ho preso pochi mesi fa!..
il rivenditore mi ha detto solo ciclidi per altri dovevo cambiatre acqua e proprio tutto!! e dato che ho impiegato molto tempo per prepararlo prima dell'inizio dell'università preferisco non ntoccarlo e allevare ciclici.. cmq ok alleverò solo africani...ormai che devo fare vuol dire che i due americani in acquario..moriranno.. per gli altri..capisco chje sono pochi i litri.. metterò pochi pesci allora un 5 maxx!
Certo che capisco, siamo in democrazia ed ognuno è libero di fare e dire ciò che vuole, ma se ti fai un giro tra i forum e nella bibliografia specializzata troverai i valori dell'acqua da dove i nostri amici pinnuti provengono e da li non si scappa. Se poi mi dici che con l'allevamento sono riusciti a far tollerare ai pesci valori più tendenti al medio sono d'accordo, ma tenere gli scalari in pH 8 vuol dire destinarli a morte sicura o quanto meno a farli star male sino a che vivono, senza contare che la tua vasca è piccola anche per una coppia....
waterland
28-09-2005, 16:19
mah..leggo cose e pareri contrastanti in merito!!!
ma dove hai letto ke possono adattarsi così facilmente?!
PavelGTC
28-09-2005, 19:00
non vorrei questi ph (che tra l'altro sono diversi da sito in sito e puntualizzo da sito in sito.e siti non solo italiani)siano dati piuttosto relativi e non assoluti!..
sono d'accordo sul fatto che i ph variano da sito a sito ma comunque non credo che una specie si trovi di ambiente acido in un sito e basico in un altro.1 #07
comunque Sail accetta i consigli del forum e non quelli del negoziante.ti parlo per esperienza personale, ho buttato via un sacco di soldi(tanti pesci morti) e mi sono trovato dopo + di un anno a dover ricominciare dall'inizio e a smantellare tutto,l'idiota prima mi ha venduto il ghiaino calcareo e poi mi disse che avrei dovuto usare ph minus a vita. -04
cmq 2 barbus 2 ciclid americani ibridi,cioè incrociati.. e 4 ciclidi africani..tutto bene e non litigano.. pare tutto bene!...
spar senza dubbio accetto i consigli..ma io non ho detto che accetto gli uni e non gli altri.. faccio solo considerazioni per capire con chiarezza!..tuttavia orami la patata è fatta con i pesci in vasca! non penso mi abbia pure detto che i barbus posson stare li e invece no..spero di no!
adesso ho l'ultimo problema relativo alle piante!si trattadi due anubias #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |