Entra

Visualizza la versione completa : pappone nutrimento/inquinamento?

lelef
27-09-2005, 17:56
Sarà un argomento trito e ritrito , mi sono letto tutto quello che ho trovato ma alcune cose non mi sono chiare.
Ho sempre alimentato poco per paura di sbalzare i valori ma ultimamente avendo anche visto altre vasche ben alimentate e con crescita ottima e di molto superiore alla mia ho incominciato gradualmente ad alimentare sempre più e più spesso con buoni risultati.
I valori sembrano (è ancora presto ma pare così) addirittura migliorati come se oltre al cibo i coralli assimilassero anche sostanze indesiderate come i fosfati?, i colori (tutti i coralli che mettevo schiarivano e di parecchio una digitata viola è diventata chiarissima!)ne stanno beneficiando parecchio ed anche la crescita.
attualmente sto usando marin de luxe 35 ml al giorno e il reef booster 2 fiale+ zucchero ogni 3gg, il pappone circa ogni 15 gg appena fatto .
Da come lavora lo skimmer però il pappone sembra molto più inquinante ,ho provato a variare gli ingredienti ,al posto dei molluschi ho messo del pesce e mi pare che lo skimmer tiri su meno.
Vorrei però capire dai più esperti cosa danno a livello nutritivo i vari ingredienti ,quali servono di più e in proporzione a quanto nutrono quanto possono inquinare oltre diciamo alla durata utile della lolo permanenza in vasca prima che passino dallo stato di cibo a quella di sostanza in decomposizione.