Entra

Visualizza la versione completa : Modifica al filtro Duetto DJ100

AleAle
27-09-2005, 15:37
Salve a tutti :-))

Sono in fase di allestimento della mia quinta vasca...una vaschetta aperta da 30 litri autocostruita.

Come filtro ho un Duetto DJ100 nuovo della Aquarium Systems che è attualmente organizzato nel seguente modo:

prefiltro meccanico in spugna fine -> filtro "biologico" in spugna meno fine -> capsula contenente i carboni attivi

Pensavo di eliminare la spugna più grande e riempire lo spazio interamente di cannolicchi e sostituire la cartuccia dei carboni con della lana di perlon, visto che si trova proprio sotto alla pompa, così eviterei anche che qualcosa possa finire nella girante.

Potrebbe andar bene questa soluzione? Qualche altro suggerimento? La spugna fine del prefiltro meccanico può andare o sostituisco anche quella con della lana di perlon (sulla confezione della lana c'è scritto che non è necessario lavarla, ma solamente bagnarla con acqua calda)?

Ciao e grazie a tutti! ;-)

AleAle
28-09-2005, 10:48
Sigh, nessuno sa darmi qualche indicazione? :-( :-(

Ciao!

ale.com
28-09-2005, 11:21
parlo avendo in mente il DJ50.
IMHO togliere tutta la spugna in favore dei cannolicchi ti portera' problemi di scarso filtraggio meccanico e/o filtro da aprire ogni 5giorni per sostituire il perlon.
non andrei oltre il meta' e meta'.

AleAle
28-09-2005, 11:49
Mhmm...effettivamente.... #23

Potrei tagliare a metà la spugna blu più grande e metterla in fondo, per poi finire con i cannolicchi. A questo punto il carbone lo lascio? O lascio intera la spugna blu e sostituisco con i cannolicchi solo il carbone? #24 #24

Grazie per i suggerimenti! ;-)

ale.com
28-09-2005, 12:08
nel DJ 50 se sostituisci solo il carbone ci stanno 3 cannolicchi.. o forse meno.
io seguirei la prima ipotesi (togliendo anche il carbone).
Ricorda di mettere i cannolicchi in un retino.. ;-)

volendo puoi ridurre progressivamente il volume occupato dalla spugna in modo da accorgerti per tempo di eventuali problemi di filtraggio meccanico.

AleAle
28-09-2005, 13:09
Ciao, ho fatto proprio così. #36#

Dimezzando la spugna ci sono entrati un bel po' di cannolicchi...ora stiamo a vedere com'è l'acqua tra 10-15 giorni... :-)

Ciao e grazie!