Entra

Visualizza la versione completa : help: Platy con puntini neri

Paola86
22-03-2009, 22:51
Ciao,
sono nuova del forum ;-)
Ho da circa un mese un acquario da 100 litri e 5 giorni fa ho inserito i primi pesci:
3 guppy, 3 platy corallo e 1 platy bianca mickey mouse.
e proprio su quest'ultima oggi ho notato dei puntini neri sulla testa (anche sul dorso, fino alla pinna) e vicino le branchie :-(
prima di acquistarli ho fatto analizzare l'acqua dal venditore il quale mi disse che i valori erano giusti..
sono preoccupatissima..
ho letto che possono essere vermi/parassiti, ma non ho una vasca di quarantena per curarla separatamente... potete aiutarmi? -20
Ringrazio in anticipo..

aggiungo: possibile che siano 'pidocchi dei pesci'?

Paola86
22-03-2009, 22:51
Ciao,
sono nuova del forum ;-)
Ho da circa un mese un acquario da 100 litri e 5 giorni fa ho inserito i primi pesci:
3 guppy, 3 platy corallo e 1 platy bianca mickey mouse.
e proprio su quest'ultima oggi ho notato dei puntini neri sulla testa (anche sul dorso, fino alla pinna) e vicino le branchie :-(
prima di acquistarli ho fatto analizzare l'acqua dal venditore il quale mi disse che i valori erano giusti..
sono preoccupatissima..
ho letto che possono essere vermi/parassiti, ma non ho una vasca di quarantena per curarla separatamente... potete aiutarmi? -20
Ringrazio in anticipo..

aggiungo: possibile che siano 'pidocchi dei pesci'?

lele40
23-03-2009, 20:49
ciao paolo e bevenuta su ap.
prova a leggere in schede di malattie alla voe punti e macchie scire epidermiche.potrebbe trattarsi di parassiti.

lele40
23-03-2009, 20:49
ciao paolo e bevenuta su ap.
prova a leggere in schede di malattie alla voe punti e macchie scire epidermiche.potrebbe trattarsi di parassiti.

Paola86
23-03-2009, 20:56
ciao lele,
ho già letto la scheda e credo che potrebbero essere puntini neri epidermici... -20
anche se il mio pesce non è dimagrito e, anzi, sembra molto vispo..
inoltre le macchie non sono distribuite su tutto il corpo, ma, come dicevo, soprattutto sulla testa..

Neguvon è l'unica soluzione?
devo per forza separarlo o posso usare una sala parto?

scusate le mille domande.....

Paola86
23-03-2009, 20:56
ciao lele,
ho già letto la scheda e credo che potrebbero essere puntini neri epidermici... -20
anche se il mio pesce non è dimagrito e, anzi, sembra molto vispo..
inoltre le macchie non sono distribuite su tutto il corpo, ma, come dicevo, soprattutto sulla testa..

Neguvon è l'unica soluzione?
devo per forza separarlo o posso usare una sala parto?

scusate le mille domande.....

lele40
23-03-2009, 21:04
he conoscaioo si .tra l'altro questo pordotto dapprima solamente repiribile in farmacia da oggi lo puoi torvare anche in alcuni garden tipo viridea.presta attenzione al medicnale

lele40
23-03-2009, 21:04
he conoscaioo si .tra l'altro questo pordotto dapprima solamente repiribile in farmacia da oggi lo puoi torvare anche in alcuni garden tipo viridea.presta attenzione al medicnale

Paola86
23-03-2009, 21:15
quindi suppongo sia impossibile che guarisca da solo?...
da quel che ho letto è tossico anche per i pesci questo medicinale..

Paola86
23-03-2009, 21:15
quindi suppongo sia impossibile che guarisca da solo?...
da quel che ho letto è tossico anche per i pesci questo medicinale..

eltiburon
24-03-2009, 01:59
Purtroppo difficilmente i pesci guariscono da soli...hanno bisogno delle nostre cure.
Lascia stare le sale parto: fanno più danni che altro.

eltiburon
24-03-2009, 01:59
Purtroppo difficilmente i pesci guariscono da soli...hanno bisogno delle nostre cure.
Lascia stare le sale parto: fanno più danni che altro.

Paola86
24-03-2009, 13:07
ok, grazie..
anche perché al momento la sala parto è abitata da 4 avannotti che trovato nell'acquario.... (non ho ancora capito quale delle due 'guppe' ha partorito) -05

comunque, riguardo la platy... quanto tempo dovrebbe stare nell'acqua con il neguvon?
se basta poco potrei metterla in una vaschetta senza riscaldatore ma in ambiente caldo...

Paola86
24-03-2009, 13:07
ok, grazie..
anche perché al momento la sala parto è abitata da 4 avannotti che trovato nell'acquario.... (non ho ancora capito quale delle due 'guppe' ha partorito) -05

comunque, riguardo la platy... quanto tempo dovrebbe stare nell'acqua con il neguvon?
se basta poco potrei metterla in una vaschetta senza riscaldatore ma in ambiente caldo...

Paola86
24-03-2009, 21:13
Brutte notizie: il neguvon non lo vendono più..

che fare? :/

Paola86
24-03-2009, 21:13
Brutte notizie: il neguvon non lo vendono più..

che fare? :/

lele40
24-03-2009, 22:40
porca miseria!!!!!!!!!! -04
temo che l'unica soluzione sia la formalina in farmacia se te la danno!!!!!!!!!!!!!!!per le dosi affidati alal scheda che ho in firma

lele40
24-03-2009, 22:40
porca miseria!!!!!!!!!! -04
temo che l'unica soluzione sia la formalina in farmacia se te la danno!!!!!!!!!!!!!!!per le dosi affidati alal scheda che ho in firma

Paola86
25-03-2009, 10:00
Niente da fare...
il negoziante mi ha detto di portarglielo.. ma non posso prima di venerdì/sabato.
spero che sopravviva e non si ammalino anche gli altri.... :-(

Paola86
25-03-2009, 10:00
Niente da fare...
il negoziante mi ha detto di portarglielo.. ma non posso prima di venerdì/sabato.
spero che sopravviva e non si ammalino anche gli altri.... :-(