Entra

Visualizza la versione completa : problema tubifex e granuli

djembe
27-09-2005, 15:29
Ciao,

nel mio 60 litri lordi ho 6 cory, 5 Hyper... callistus e 3 platy.

Dò delle pastiglie da fondo, del granulare e una volta ogni due giorni i tubifex.

Problemi da risolvere:

1) nessun pesce mangia mai in superficie (solo i platy e raramente);

2) i granuli sono poco apprezzati;

3) tutti amano le pastigliette dei cory.

Potrei dare solo pastiglie da fondo per tutti ed evitare il granulato, ben poco amato?

I tubifex, anche se li sbriciolo, restano a galla. Come fare a farli scendere?

Grazie e ciao.

esox
27-09-2005, 16:07
se il granulato è buono gli hypressobricon lo mangeranno a mezz'acqua..
i platy amano mangiare un po' dappertutto, fondamentale un'integrazione con fiocchi vegetali.
il tubifex per farlo affondare devi reidratarlo col metodo della siringa (cerca nei vecchi post con le parole siringa artemia)

djembe
27-09-2005, 19:53
il problema è che il granulare se rimane in superficie finisce nel filtro..... il granulare è anche vegetale (VIPAGRAN).

La reidatrazione con siringa l'ho cercata, ma mi vengono fuori un milione di cose. Se qualcuno copia e incolla il metodo o mi mette il link mi fa un grosso favore.

Comunque grazie a te e a chiunque mi aiuti.

Ciao. -d05

andre79
28-09-2005, 01:04
ankio i tubifex li somministrouna volta ogni 3 giorni + o -,siccome so che i cory ne vanno matti,per farli arrivare a fondo,ne butto un po in acqua,dopo 2 o 3 minutili sbriciolo con le mani vicino alla corrente generata dal filtro e il gioco è fatto!!

djembe
28-09-2005, 12:37
io l'ho messo a mollo almeno mezz'ora e non va giù...... però piace a quelli che vanno in superficie.

andre79
28-09-2005, 15:07
ma che marca usi??
io utilizzo quelli della jbl e della sera e si" comportano" bene!!!

djembe
28-09-2005, 15:45
granuli della Sera (Vipagran), tubifex di marca che non ricordo (sono in ufficio e non ho qi i prodotti #13 ) e pastiglie sempre della Sera. Mangiare mangiano, ma i callistus mi sgagnano le code di platy femmina. Ma il problema vero è che non affonda il tubifex.

esox
28-09-2005, 16:13
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=20566&highlight=siringa

i callistus sono dei bastardelli...

djembe
29-09-2005, 14:32
sono dei bastaredelli sì.....

grazie a tutti delle preziose info