Entra

Visualizza la versione completa : Allarme piante... mi stanno morendo... : (((

lory83
21-03-2009, 22:18
Non so cosa sta succedendo...
Le 2 piantine indicate con le frecce, ma anche quella + a destra fino a 3 giorni fa erano foltissime... erano dei cespugli bellissimi pieni di foglie....
Sinceramente i nomi non li conosco...
Ieri sera mi sono accorta che delle mie belle piante è rimasto solo quello che vedete nella foto...
Tutte le altre fogle erano marcite e ho dovuto fare una bella potatura.
Cosa è successo??? si riprenderanno? Cosa posso fare per aiutarle???
Grazie anticipatamente a tutti...
Ecco la foto:
http://winningten.altervista.org/img3.JPG

lory83
21-03-2009, 22:18
Non so cosa sta succedendo...
Le 2 piantine indicate con le frecce, ma anche quella + a destra fino a 3 giorni fa erano foltissime... erano dei cespugli bellissimi pieni di foglie....
Sinceramente i nomi non li conosco...
Ieri sera mi sono accorta che delle mie belle piante è rimasto solo quello che vedete nella foto...
Tutte le altre fogle erano marcite e ho dovuto fare una bella potatura.
Cosa è successo??? si riprenderanno? Cosa posso fare per aiutarle???
Grazie anticipatamente a tutti...
Ecco la foto:
http://winningten.altervista.org/img3.JPG

scriptors
21-03-2009, 23:25
le crypto a volte sono un po strane, purtroppo non ci dai nessuna indicazione sui valori e sul tipo di fertilizzazione

esistono delle pasticche da fondo apposite, provarne una per pianta non sarebbe comunque una cattiva idea

scriptors
21-03-2009, 23:25
le crypto a volte sono un po strane, purtroppo non ci dai nessuna indicazione sui valori e sul tipo di fertilizzazione

esistono delle pasticche da fondo apposite, provarne una per pianta non sarebbe comunque una cattiva idea

lory83
22-03-2009, 01:09
Ecco i valori:
no2: 0.05
no3: 5
ph: 6.4
gh: 10
kh: 7

Ho uno strado di terra fertilizzata sotto il ghiaino quindi mi hanno consigliato di non mettere altri fertilizzanti nell'acqua...

lory83
22-03-2009, 01:09
Ecco i valori:
ph: 6.4

Ho uno strado di terra fertilizzata sotto il ghiaino quindi mi hanno consigliato di non mettere altri fertilizzanti nell'acqua...

ferraresi lorenzo
22-03-2009, 12:12
non ha parlato di fertilizzanti nell'acqua ma nel substrato ,pasticche appunto , l'acquario sembra essere avviato da un pò perciò il fondo fertile potrebbe essersi esaurito

ferraresi lorenzo
22-03-2009, 12:12
non ha parlato di fertilizzanti nell'acqua ma nel substrato ,pasticche appunto , l'acquario sembra essere avviato da un pò perciò il fondo fertile potrebbe essersi esaurito

scriptors
22-03-2009, 14:35
prova anche a tirarle leggermente fuori dal ghiaino, diciamo un centimetro, in modo che le nuove foglie riescano più facilmente a venir fuori

attento che le crypto hanno delle radici MOLTO MOLTO abbondanti

non ho la tabella sottomano adesso ma credo che hai molta CO2 #24

scriptors
22-03-2009, 14:35
prova anche a tirarle leggermente fuori dal ghiaino, diciamo un centimetro, in modo che le nuove foglie riescano più facilmente a venir fuori

attento che le crypto hanno delle radici MOLTO MOLTO abbondanti

non ho la tabella sottomano adesso ma credo che hai molta CO2 #24

lory83
22-03-2009, 18:17
Ho appena rifatto i test:
ph: 6.8

Ora la co2 sembra giusta...
Domandina:
potrebbe essere successo tutto questo x 1 solo giorno che non ho dato co2? era finito il gel...

lory83
22-03-2009, 18:17
Ho appena rifatto i test:
ph: 6.8

Ora la co2 sembra giusta...
Domandina:
potrebbe essere successo tutto questo x 1 solo giorno che non ho dato co2? era finito il gel...

mestesso
22-03-2009, 18:40
Domandina:

non credo proprio :-))

da quanto è avviata la vasca?
usi tabs/pasticche da fondo?

mestesso
22-03-2009, 18:40
Domandina:

non credo proprio :-))

da quanto è avviata la vasca?
usi tabs/pasticche da fondo?

lory83
22-03-2009, 18:53
La vasca è avviata da un 10 mesi e non ho mai usato pasticche da fondo...
Credevo che il fondo fertilizzato all'inizio bastasse...

lory83
22-03-2009, 18:53
La vasca è avviata da un 10 mesi e non ho mai usato pasticche da fondo...
Credevo che il fondo fertilizzato all'inizio bastasse...

ferraresi lorenzo
22-03-2009, 19:51
infatti all'inizio basta ,ma con il tempo arriva ad esaurirsi ,il quando dipenda da quale e quanto fondo fertile utilizzi e da quali e quante piante inserisci ,nel tuo caso sembrerebbe arrivato il momento di impasticcare il fondo ,meglio inserirle in prossimità di crypto ed echinodorus ,su quali tabs sia meglio utilizzare lascio la parola ai + esperti

ferraresi lorenzo
22-03-2009, 19:51
infatti all'inizio basta ,ma con il tempo arriva ad esaurirsi ,il quando dipenda da quale e quanto fondo fertile utilizzi e da quali e quante piante inserisci ,nel tuo caso sembrerebbe arrivato il momento di impasticcare il fondo ,meglio inserirle in prossimità di crypto ed echinodorus ,su quali tabs sia meglio utilizzare lascio la parola ai + esperti