Entra

Visualizza la versione completa : La mia bettina....

zoronel
27-09-2005, 13:33
sintomi

occhi a palla (pare stiano per esplodere)
scarsa mobilità
pinne spalancate
respiro difficoltoso

valori
kh 3
gh 7
ph 6
no3<0,3
no2 non ho come misorarli

non ditemi che è quello che penso:(

Grazie.

lele40
27-09-2005, 19:02
mi spiace: i sintomi concordano con un infezione agli organi interni ..idropisia.
a riguardo nella sezione segnalato come importante c'e' uno speciale dedicato a questa terribile malattia.puoi dare una occhiata ci sono medicinali e modi di somministrazione. per qualsiasi chiarimento usando il topic che hai aperto saremo a tua disposizione .in bocca al lupo lele

zoronel
27-09-2005, 21:05
Grazie mille lele...
ho letto tutto il topic e mi sono rifatto un'idea dell'idropisia. Brutta bestia... Allo stato attuale dei fatti mi trovo con la bettina moribonda, è davvero in condizioni pessime e non credo che supererà la nottata... Il mio dubbio adesso è sul fatto di operare un trattamento preventivo alla vasca o meno. Apparentemente tutti gli altri pesci stann bene, tranne per un caracide di cui non ricordo il nome che ha la base della dorsale un po' mangiucchiata. Credo che sia xò colpa di un ramirezi un po' troppo aggressivo. Per il resto purtroppo l'acquario è affolato da ampulalrie che purtroppo non so a chi mollare. Sono nate nel mio acquario ma sono davvero tante, troppe... Cmq nonostante l'affollamente, la bettina con idopisia e il caracide picchiato dal ramirez tuttosommato l'acquario sembra in salute. Sono indeciso solo sull'eventuale trattamento preventivo.... Grazie e ciao!

lele40
27-09-2005, 22:31
per il momento io lo terrei sotto osservazione.scusa la domanda mi descrivi il tuo acquario litri e n°di specie allevate?grazie lele

polimarzio
27-09-2005, 23:25
La miglior prevenzione contro questa malattia è mantenere alta la manutenzione dell'acquario, varia e di qualità l'alimentazione, così prevenedo la debilitazione dei pesci.

zoronel
28-09-2005, 20:00
@lele
l'acquario è da 100 litri con 2 bettine, tante (troppe) ampullarie nate in casa da 1 po', circa una decina di guppy tra maschi e femmine(sempre nate nel mio ACQUARIO), 1 papiliochomis ramirezi, 2 caracidi con pInne a velo di cui non ricordo il nome, un plecostomus, 3 corydoras. Come piante ci sono un echinodorus peruensis della vallisneria , della cabomba caroliniana e 1 anubias. Cambio del 30% di acqua ogni 15-20 giorni e l'acqua che cambio faccio un 50% di rubinetto trattata con aquasafe e 50% osmosi inversa. La cosa sul quale non so regolarmi è che stupidamente non ho mai chiesto e per il fotro meccanico. Lo pulisco ogni qualvolta lo vedo indecente... sbaglio? Per il biologico non lo tocco mai si può dire... Grazie e ciao.

P.S. Perdonatemi ma non so come si scrivono i nomi scientifici di pesci e piante. Scusate inoltre per la tardiva risposta ma non ho avuto tempo:(

lele40
28-09-2005, 20:47
aprte le tsante specie se nn erro tutto mi sembra ok.il biologico nn si tocca mai,mentre la parte meccanica io la lavo circa una volta ogni due mesi meno che piu'.lele