Entra

Visualizza la versione completa : La mia bettina....

zoronel
27-09-2005, 13:33
sintomi

occhi a palla (pare stiano per esplodere)
scarsa mobilità
pinne spalancate
respiro difficoltoso

valori
kh 3
gh 7
ph 6
no3<0,3
no2 non ho come misorarli

non ditemi che è quello che penso:(

Grazie.

lele40
27-09-2005, 19:02
mi spiace: i sintomi concordano con un infezione agli organi interni ..idropisia.
a riguardo nella sezione segnalato come importante c'e' uno speciale dedicato a questa terribile malattia.puoi dare una occhiata ci sono medicinali e modi di somministrazione. per qualsiasi chiarimento usando il topic che hai aperto saremo a tua disposizione .in bocca al lupo lele

zoronel
27-09-2005, 21:05
Grazie mille lele...
ho letto tutto il topic e mi sono rifatto un'idea dell'idropisia. Brutta bestia... Allo stato attuale dei fatti mi trovo con la bettina moribonda, è davvero in condizioni pessime e non credo che supererà la nottata... Il mio dubbio adesso è sul fatto di operare un trattamento preventivo alla vasca o meno. Apparentemente tutti gli altri pesci stann bene, tranne per un caracide di cui non ricordo il nome che ha la base della dorsale un po' mangiucchiata. Credo che sia xò colpa di un ramirezi un po' troppo aggressivo. Per il resto purtroppo l'acquario è affolato da ampulalrie che purtroppo non so a chi mollare. Sono nate nel mio acquario ma sono davvero tante, troppe... Cmq nonostante l'affollamente, la bettina con idopisia e il caracide picchiato dal ramirez tuttosommato l'acquario sembra in salute. Sono indeciso solo sull'eventuale trattamento preventivo.... Grazie e ciao!

lele40
27-09-2005, 22:31
per il momento io lo terrei sotto osservazione.scusa la domanda mi descrivi il tuo acquario litri e n°di specie allevate?grazie lele

polimarzio
27-09-2005, 23:25
La miglior prevenzione contro questa malattia è mantenere alta la manutenzione dell'acquario, varia e di qualità l'alimentazione, così prevenedo la debilitazione dei pesci.

zoronel