Visualizza la versione completa : rapporto con i propri pesci
i pesci li ho da solo (credo) un paio di mesi, comunque poco...
so di persone che hanno un rapporto diretto con loro, mangiano dalle mani ad esempio
con i pagliacci (ocellaris) a quanto pare si dovrebbe riuscire, il mio non mi si fila propio che tattiche usare per addomesticarlo :-))
non non mangiano dalle mani ,mangiano le mani , quando metto l'insalata o le alghe gli acanturidi nella foga mi mordicchiano ,alla murena non somministro più il cibo a mano perchè morde quello che capita..
Rimane il fatto poi che meno si mettono le mani in vasca meglio è,le puoi strarisciacquare ma in un ambiente chiuso e piccolo i pochissimi residui di sapone o altre sostanze che hai sulle mani inquinano.
Se possibile non pucciare continuamente le mani in acqua poi bhe per i pesci con il tempo si abituano a conoscerti :-))
veliero73
27-09-2005, 15:12
Vedrai che con il passare del tempo appena ti vedono vengono subito a chiederti da mangiare... si fiondano subito nel posto dove viene somministrato il mangime..
si fiondano subito nel posto dove viene somministrato il mangime..
quoto, sn molto paraculi!!!! ;-) ;-)
l'associazione con il cibo un po' si sta sviluppando ma ero rimasto affascinato dal pagliaccio che mangiava come un cucciolo dalle dita -11
Pugnetta
27-09-2005, 22:14
Vedrai che con il passare del tempo appena ti vedono vengono subito a chiederti da mangiare... si fiondano subito nel posto dove viene somministrato il mangime..
Quoto....i miei mi mangiano dalle mani, il naso poi si fa accarezzare la pancina :-) #12 ma cerco di non farlo spesso.... #19
Elvisx87x
28-09-2005, 00:25
il mio premnas mi morde ogni volta che ho messo le mani in vasca e guai a chi gira a soli 5 cm dal suo anemone
e un teppista lelef ne sa qualcosa #18
Elvisx87x
28-09-2005, 00:25
il mio premnas mi morde ogni volta che ho messo le mani in vasca e guai a chi gira a soli 5 cm dal suo anemone
e un teppista lelef ne sa qualcosa #18
metallica
28-09-2005, 13:04
Il mio frenatus idem. Appena metto le mani in acqua alza tutte le pinne e parte a razzo per azzannarmi le mani. Fetente. Ogni volta che devo fare manutenzione mi becco qualche morso. Poi mi fa gli agguati, roba che ogni volta allago la stanza dallo spavento. Ma è solo lui per fortuna. Gli altri mi vengono vicino, soprattutto quando arrivo con la pappa e alcuni mangiano anche dalle mani a volte ma non sempre.
Io ho 3 balestra non proprio piccoli.... le mani nell'acquario ce le metto solo per pulirlo e per i cambi d'acqua.
P.S. Il Vetula mi ha gia cagnato 3 volte e col Vidua (il più grosso: circa 18 cm) ho rischiato una volta.
Esatto... peccato che i miei oltre a fiondarsi sul posto, lavano me e il pavimento -04
Mah, il mio premnas (quasi 6 anni di vasca), oltre a mordermi tutte le volte che infilo le mani in vasca, viene a prendere da mangiare fra le mie dita, e questo è l'unico caso in cui non mi morde....
beh allora devo considerarmi fortunato, spero che l'ocellaris non morda pure lui :-D
metallica
29-09-2005, 16:23
Solitamente l'ocellaris non dovrebbe. Dico solitamente perché come saprai bene ogni pesciolino ha il suo carattere a prescindere dal comportamento normale della specie. Comunque il mio ocellaris è uno dei pochi che mangia dalle mani ma forse sarà dovuto al fatto che è il pesce che ho da più tempo.
tenastelin
29-09-2005, 19:10
io ho un pesce palla salmastro, ha cominciato a riconoscermi dalla prima settimana, il cibo dalle mani non lo do xkè ha 4 bei dentoni e al mio dito ci tengo!
salta anche fuori dalla vasca x i gamberetti!hihih
veliero73
30-09-2005, 00:57
Prova a tenere i gamberetti tra le dita... io avevo un balestra che era uno spasso, gli davo i gamberetti sgusciati e lui li rosicchiava piano piano fino ad arrivare al mio dito... ;-)
Prova a tenere i gamberetti tra le dita... io avevo un balestra che era uno spasso, gli davo i gamberetti sgusciati e lui li rosicchiava piano piano fino ad arrivare al mio dito... ;-)
Io ai miei balestra do i gamberi non sgusciati...
Il problema è che appena lo metto in acqua viene letteralmente tirato a fondo da quelle 3 "belve".....
veliero73
30-09-2005, 01:22
Se sono tre fanno branco ed è difficile tenergli testa... comunque i balestra sono dei pesci stupendi ed inteligentissimi... peccato che la maggior parte non possa convivere in una vasca di invertebrati... ;-)
Se sono tre fanno branco ed è difficile tenergli testa... comunque i balestra sono dei pesci stupendi ed inteligentissimi... peccato che la maggior parte non possa convivere in una vasca di invertebrati... ;-)
Vero, ma è vero anche il fatto che, dopo anni di vasche in cui ho dato la preferenza agli invertebrati sessili, mi sta tornando la voglia di farmi una vasca "a misura" di pesci. I minireef sono bellissimi, per carità, ma provate ad interagire con un corallo, se vi riesce :-D
cowvette
30-09-2005, 11:54
da me esiste un raporto molto affiatato.
mi riconoscono sempre e dai i miei atteggiamenti capiscono cosa voglio fare ..........
i nasi ed gli acanturidi si fanno accarezzare tranquillamente e spesso non riesco a fare manutenzione perchè si mettono sempre in mezzo alle p***e.....
invece dai gambertttti mi faccio sempre fare la manicure e aloro piace tantizssimo.
devi aver pazienza ed abituare i pescxi a te senza spaventarli troppo e che la stanza sia frequentata in modo tale che si abituino al passaggio di gente davantii alla vasca .
infatti ho notato che dopo 15 giorni che sono stato in vacanza stavano sulle loro
per dirne una se li osservo da un po di distanza 3m circa fanno cose che se sono vicino alla vasca non fanno, un po' come quando la maestra alle elementari esce dalla porta forse a quella distanza non mi vedono...
in più credo che abbiano una memoria corta nel senso che dimenticano in fretta
cowvette
30-09-2005, 12:54
non è questione di memoria è che sono di loro diffidenti quindi rispetto una novità reagiscono scappando, in piu poi c'è l'effetto comunità dove basta uno solo che scappa repentinamente che mette tutti gli altri in allarme provocandone la fuga ..........
-Gianmaria-
02-10-2005, 14:52
anche a me l'ocellaris mangia dalle mani e si toccare ogni volta che metto le mani in vasca mi ronza intorno mi mordicchia e da un po anche lo pseeudochromis sembra interessato alle mie mani
***dani***
04-10-2005, 12:26
Da me l'acanturus si fa accarezzare sul muso, sulla schiena, sui fianchi, ma non sotto nella pancia.. forse ha paura che lo prenda :-)
Il calloplesiops da me si fa vedere anche di giorno, con altre persone difficilmente esce allo scoperto.
Tutti cmq vengono a mangiarmi dalle mani, nessuno escluso...
Ah, il calloplesiops ha dato anche un bel morso al dito di mia moglie che lo teneva in acqua tenendomi qualcosa... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |