Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su quale vaschetta affiancare alla principale.

Pierre
20-03-2009, 22:35
E' da un po che mi frulla per la testa in che modo occupare lo spazio libero che ho in fianco alla mia vasca Aquamar 340, cosa potrei fare?
Mi è piaciuto molto quello che ha fatto Algranati nella sua.
Ricordo che per gli hippo sono in maturazione con una nuova vasca a loro dedicata.
Magari qualcosa di poco impegnativo ed utile.
Dai datemi qualche suggerimento. ;-)

Pierre
20-03-2009, 22:35
E' da un po che mi frulla per la testa in che modo occupare lo spazio libero che ho in fianco alla mia vasca Aquamar 340, cosa potrei fare?
Mi è piaciuto molto quello che ha fatto Algranati nella sua.
Ricordo che per gli hippo sono in maturazione con una nuova vasca a loro dedicata.
Magari qualcosa di poco impegnativo ed utile.
Dai datemi qualche suggerimento. ;-)

ALGRANATI
20-03-2009, 23:38
Pierre, quello che potresti fare è mettere degli LPS particolari magari con esigenze di luce bassissime

ALGRANATI
20-03-2009, 23:38
Pierre, quello che potresti fare è mettere degli LPS particolari magari con esigenze di luce bassissime

Pierre
21-03-2009, 00:42
ALGRANATI,
...e per il collegamento tra le due?
Utilizzo tutta la parte tecnica della vasca grande?

Pierre
21-03-2009, 00:42
ALGRANATI,

ALGRANATI
21-03-2009, 18:57
Pierre,

sarebbe la cosa migliore e + stabile

ALGRANATI
21-03-2009, 18:57
Pierre,

sarebbe la cosa migliore e + stabile

IVANO
22-03-2009, 11:26
ALGRANATI,

logicamente usando la stessa tecnica nella vaschezza piccola potrai godere di tutti i vantaggi della grossa ma nello steso tempo mettere animali che , dal punto di vista di luce e alimentazione, sarebbero meno adatti nellla main tank

IVANO
22-03-2009, 11:26
ALGRANATI,

logicamente usando la stessa tecnica nella vaschezza piccola potrai godere di tutti i vantaggi della grossa ma nello steso tempo mettere animali che , dal punto di vista di luce e alimentazione, sarebbero meno adatti nellla main tank

Pierre
22-03-2009, 15:02
agente25, ALGRANATI, ma tecnicamente come posso collegare le due ?
Vorrei farlo in modo semplice e sicuro magari senza forare la vasca principale.

Pierre
22-03-2009, 15:02
agente25, ALGRANATI, ma tecnicamente come posso collegare le due ?
Vorrei farlo in modo semplice e sicuro magari senza forare la vasca principale.

IVANO
22-03-2009, 15:40
Pierre, fatti spiegare come ha fatto Matteo Algra, mi sembrava molto funzionale e semplice da fare....(ero a casa sua nell'autunno scorso e mi è piaciuta come soluzione)

IVANO
22-03-2009, 15:40
Pierre, fatti spiegare come ha fatto Matteo Algra, mi sembrava molto funzionale e semplice da fare....(ero a casa sua nell'autunno scorso e mi è piaciuta come soluzione)

acqua1
22-03-2009, 15:43
Pierre,
i fori falli nella vaschetta.....
e poi collegi tutto alla sump...

acqua1
22-03-2009, 15:43
Pierre,

ALGRANATI
22-03-2009, 22:40
vasca ....vaschetta collegate con un tubo che tracima

vaschetta .....vasca....con tubo che va in sump

ALGRANATI
22-03-2009, 22:40
vasca ....vaschetta collegate con un tubo che tracima

vaschetta .....vasca....con tubo che va in sump

Pierre
22-03-2009, 23:43
ALGRANATI, visto che non voglio forare la vasca principale il tubo che la collega alla piccola l'hai fatto passare sopra?
Ne hai usato uno in pvc rigido?
Ti chiedo troppo di farmi una foto del particolare?
Grazie

acqua1, ok per la piccola la foro dove serve, prima voglio però capire bene come...

Pierre
22-03-2009, 23:43
ALGRANATI, visto che non voglio forare la vasca principale il tubo che la collega alla piccola l'hai fatto passare sopra?
Grazie

acqua1, ok per la piccola la foro dove serve, prima voglio però capire bene come...

Geppy
23-03-2009, 00:24
Grazie

Scusate, ragazzi, ma non è più semplice far arrivare, dalla vasca piccola, uno scarico in sump ed utilizzare una pompa autonoma per il carico della piccola (o una deviazione sulla risalita se quella della principale è parzializzata)?

In questo modo le due vasche sono indipendenti anche se girano con la stessa acqua e la stessa attrezzatura tecnica.
geppy

Geppy
23-03-2009, 00:24
Grazie

Scusate, ragazzi, ma non è più semplice far arrivare, dalla vasca piccola, uno scarico in sump ed utilizzare una pompa autonoma per il carico della piccola (o una deviazione sulla risalita se quella della principale è parzializzata)?

In questo modo le due vasche sono indipendenti anche se girano con la stessa acqua e la stessa attrezzatura tecnica.
geppy

acqua1
23-03-2009, 00:43
Pierre,
o fai un solo foro per lo scarico ..e la risalita la metti esterna ...
oppure fai due fori uno di scarico e uno per la risalita...
anche perchè non avendo la vasca principale forata...diventa difficile fare la tracimazione..potresti usare un over flov per risparmiare sulla corrente della risalita.....
e un oer flow per andare in sump....
ma io preferisco i buchi :-))

acqua1
23-03-2009, 00:43
Pierre,
o fai un solo foro per lo scarico ..e la risalita la metti esterna ...
oppure fai due fori uno di scarico e uno per la risalita...
anche perchè non avendo la vasca principale forata...diventa difficile fare la tracimazione..potresti usare un over flov per risparmiare sulla corrente della risalita.....
e un oer flow per andare in sump....
ma io preferisco i buchi :-))

ALGRANATI
23-03-2009, 09:00
Geppy,
ma non è più semplice far arrivare, dalla vasca piccola, uno scarico in sump ed utilizzare una pompa autonoma per il carico della piccola

#07 #07

il sistema + semplice l'ho fatto io.

guarda la foto e vedrai sulla dx il tubo piegato che porta l'acqua alla vaschetta.

http://i270.photobucket.com/albums/jj111/teomon/vasca227-08-08.jpg

ALGRANATI
23-03-2009, 09:00
Geppy,
ma non è più semplice far arrivare, dalla vasca piccola, uno scarico in sump ed utilizzare una pompa autonoma per il carico della piccola

#07 #07

il sistema + semplice l'ho fatto io.

guarda la foto e vedrai sulla dx il tubo piegato che porta l'acqua alla vaschetta.

http://i270.photobucket.com/albums/jj111/teomon/vasca227-08-08.jpg

Pierre
23-03-2009, 20:36
ALGRANATI, grazie per la foto...
Il tubo funziona per caduta visto che la vaschetta è + bassa della grande?
Per avviarlo basta una succhiatina #18
L'unico foro che hai è quindi solo quello dello scarico vero?

Pierre
23-03-2009, 20:36
ALGRANATI, grazie per la foto...
Il tubo funziona per caduta visto che la vaschetta è + bassa della grande?
Per avviarlo basta una succhiatina #18
L'unico foro che hai è quindi solo quello dello scarico vero?

ALGRANATI
23-03-2009, 23:23
Pierre, Perfetto...hai capito tutto ;-)

ALGRANATI
23-03-2009, 23:23
Pierre, Perfetto...hai capito tutto ;-)

Robbax
24-03-2009, 00:18
Pierre, se metti un rubinetto nel tubo che porta nella vaschetta la succhiatina la fai una volta sola :-)) ;-)

Robbax
24-03-2009, 00:18
Pierre, se metti un rubinetto nel tubo che porta nella vaschetta la succhiatina la fai una volta sola :-)) ;-)

Sandro S.
24-03-2009, 00:22
basta un tubo di gomma di quelli trasparenti...quando serve basta premerlo.

Sandro S.
24-03-2009, 00:22
basta un tubo di gomma di quelli trasparenti...quando serve basta premerlo.

Pierre
24-03-2009, 01:04
Direi che il sistema di Algranati è il + semplice affidabile e meno rischioso da fare, l'unico inconveniente è che devi fare una vasca + bassa della principale.
Robbax, in che modo mi è utile il rubinetto, visto che una volta avviato il tubo si svuota solo se cala il livello nella vasca principale?
s_cocis, dici per avviarlo?

Pierre
24-03-2009, 01:04
Direi che il sistema di Algranati è il + semplice affidabile e meno rischioso da fare, l'unico inconveniente è che devi fare una vasca + bassa della principale.
Robbax, in che modo mi è utile il rubinetto, visto che una volta avviato il tubo si svuota solo se cala il livello nella vasca principale?
s_cocis, dici per avviarlo?

ALGRANATI
24-03-2009, 08:42
tieni conto che io interrompo 2 volte al giorno il collegamento , x cibare gli animalini nella vaschetta

ALGRANATI
24-03-2009, 08:42
tieni conto che io interrompo 2 volte al giorno il collegamento , x cibare gli animalini nella vaschetta

acqua1
24-03-2009, 09:02
ALGRANATI,
ottimo sistema...
Pierre,
tieni solo presente che se và via la corrente quello continuerebbe a scaricare....
quindi non farelo pescare tropppo in profondità...ma appena sotto la sup...
e se la corrente torna quello non si auto innesca.... #24
invece con l'overflow... #36#
dico bene ALGRANATI, ??

acqua1
24-03-2009, 09:02
ALGRANATI,
ottimo sistema...
Pierre,
tieni solo presente che se và via la corrente quello continuerebbe a scaricare....
quindi non farelo pescare tropppo in profondità...ma appena sotto la sup...
e se la corrente torna quello non si auto innesca.... #24
invece con l'overflow... #36#
dico bene ALGRANATI, ??

ALGRANATI
24-03-2009, 09:03
acqua1, dici benissimo.......il mio lo tengo appena sotto la superfice e se manca la corrente la vaschetta fa CIAO CIAO -28d#

ALGRANATI
24-03-2009, 09:03
acqua1, dici benissimo.......il mio lo tengo appena sotto la superfice e se manca la corrente la vaschetta fa CIAO CIAO -28d#

Pierre
24-03-2009, 11:58
acqua1,
e se la corrente torna quello non si auto innesca....

hai ragione quello è un problema -28d#
Non ho mai visto il funzionamento di un overflow devo informarmi...

Pierre
24-03-2009, 11:58
acqua1,
e se la corrente torna quello non si auto innesca....

hai ragione quello è un problema -28d#
Non ho mai visto il funzionamento di un overflow devo informarmi...

Sandro S.
24-03-2009, 12:03
ma mettere una "Y" sulla pompa di risalita non va bene ?

Sandro S.
24-03-2009, 12:03
ma mettere una "Y" sulla pompa di risalita non va bene ?

Pierre
24-03-2009, 12:36
s_cocis, si è quello che diceva Geppy un'altra pompa o una deviazione., tra l'altro ha il vantaggio che puoi mettere le 2 vasche anche un po distanziate e senza problemi d'altezza.
Boh non so il sistema di ALGRANATI, è semplicissimo ma se per qualsiasi motivo si blocca il flusso non riparte in automatico, quindi è pericoloso per la vasca.
Overflow costa parecchio e non so se sia affidabile e sicuro, inoltre devo mettere le due vasche attaccate.
Forse utilizzare la stessa pompa con deviazione come dicono s_cocis, e Geppy è la soluzione migliore.

Pierre
24-03-2009, 12:36
s_cocis, si è quello che diceva Geppy un'altra pompa o una deviazione., tra l'altro ha il vantaggio che puoi mettere le 2 vasche anche un po distanziate e senza problemi d'altezza.
Boh non so il sistema di ALGRANATI, è semplicissimo ma se per qualsiasi motivo si blocca il flusso non riparte in automatico, quindi è pericoloso per la vasca.
Overflow costa parecchio e non so se sia affidabile e sicuro, inoltre devo mettere le due vasche attaccate.
Forse utilizzare la stessa pompa con deviazione come dicono s_cocis, e Geppy è la soluzione migliore.

ALGRANATI
24-03-2009, 23:15
Pierre, tieni comunque conto che la vaschetta ha 2 anni....in questo momento mi sto toccando le palline #13

ALGRANATI
24-03-2009, 23:15
Pierre, tieni comunque conto che la vaschetta ha 2 anni....in questo momento mi sto toccando le palline #13

Pierre
24-03-2009, 23:33
ALGRANATI, ma in 2 anni non ti è mai andata via la corrente e non eri in casa?

Pierre
24-03-2009, 23:33
ALGRANATI, ma in 2 anni non ti è mai andata via la corrente e non eri in casa?

ALGRANATI
24-03-2009, 23:35
Pierre, #12 #12 #07 #07

ALGRANATI
24-03-2009, 23:35
Pierre, #12 #12 #07 #07

Pierre
25-03-2009, 00:33
-63

Pierre
25-03-2009, 00:33
-63

djluca83
29-03-2009, 13:05
Grazie

geppy

io ho una vasca refugium da parte alla sump..i collegamenti li ho fatti cosi e va da dio...

in poche parole ho forato la vaschetta facendo una "caduta" e l'acqua tracima nella sump...e ho una pompettina piccola che mi porta l'acqua dalla sump alla vaschetta....
bisogna trovare la giusta potenza della pompa in base al foro della tracimazione..poi una voltra trovata lagiusta pompa..si collega e fa tutto in automatico (come il sistema vasca principale e sump)

djluca83
29-03-2009, 13:05
Grazie

geppy

io ho una vasca refugium da parte alla sump..i collegamenti li ho fatti cosi e va da dio...

in poche parole ho forato la vaschetta facendo una "caduta" e l'acqua tracima nella sump...e ho una pompettina piccola che mi porta l'acqua dalla sump alla vaschetta....
bisogna trovare la giusta potenza della pompa in base al foro della tracimazione..poi una voltra trovata lagiusta pompa..si collega e fa tutto in automatico (come il sistema vasca principale e sump)

tene
29-03-2009, 15:57
scusa matteo ma se la vaschetta ha il livello max piu basso della grande come fa' a non tracimare? mi sfugge qualcosa
ho capito rileggendo, in pratica la pompa manda in sump la stessa quantita' che la grande manda alla piccola
ma se si ostruisce lqa pompa e diminuisce la portata so c......i

tene
29-03-2009, 15:57
scusa matteo ma se la vaschetta ha il livello max piu basso della grande come fa' a non tracimare? mi sfugge qualcosa
ho capito rileggendo, in pratica la pompa manda in sump la stessa quantita' che la grande manda alla piccola
ma se si ostruisce lqa pompa e diminuisce la portata so c......i

ALGRANATI
29-03-2009, 16:39
tene69, la piccolina non ha una pompa ma un tracimatore che va in sump ;-)

ALGRANATI
29-03-2009, 16:39
tene69, la piccolina non ha una pompa ma un tracimatore che va in sump ;-)