Entra

Visualizza la versione completa : Pratiko

goaz65
27-09-2005, 11:19
Non ho ben capito una cosa...

A cosa servirebbe quella pallina di plastica galleggiante messa all'interno della gabbietta in fondo al tubo di aspirazione di tutti i filtri Pratiko ?

La mia (personalissima) interpretazione č quella di parare un eventuale rottura di un tubo e conseguente allagamento della stanza.

Qualcuno ne sa di pių ?

robi1972
27-09-2005, 11:29
Dal tubo di aspirazione l'acqua riesce, grazie a quella pallina, solo ad entrare ma non ad uscire.
Non credo che possa impedire un "allagamento".

goaz65
27-09-2005, 11:33
Penso che Tu abbia ragione.

ale.com
27-09-2005, 12:15
robi ha certamente ragione.
la pallina ha anche una "funzione nascosta".. e cioe' quella di intasarsi inesorabilmente riducendo la portata del filtro.
usando qualche precauzione in piu' durante i cambi IMHO vale la pena toglierla.

andybi
27-09-2005, 16:56
Ciao,
ho un pratico 200 la pallina ha la funzione di valvola di non ritorno, in pratica fa passare l'acqua solo in un verso, questo serve quando si innesca il filtro con la pompetta a mano, altrimenti, l'acqua aspirata all'interno del tubo alla pompata successiva verrebbe rimessa in vasca dal tubo di aspirazione.

Spero di essere stato chiaro.

CIAO A TUTTI

goaz65
27-09-2005, 17:14
Si, si, tutto chiaro, grazie a tutti ! ;-)

tizeta
27-09-2005, 19:35
la pallina ha la funzione di valvola di non ritorno, in pratica fa passare l'acqua solo in un verso, questo serve quando si innesca il filtro con la pompetta a mano, altrimenti, l'acqua aspirata all'interno del tubo alla pompata successiva verrebbe rimessa in vasca dal tubo di aspirazione.

Esattamente. ;-)

Consiglio, onde evitare diminuizione di portata, di dargli una pulitina ogni 6 mesi circa. ;-)

ale.com
27-09-2005, 20:05
io la dovevo pulire molto piu' spesso del filtro.
non so perche'.
recentemente proprio per quel motivo l'ho sostituita con il kit di aspirazione superficiale.. vedremo se ne e' valsa la pena.