Visualizza la versione completa : info per acquario!!
redsharkkk
20-03-2009, 14:37
intanto ciao!
anticipo che praticamente non so nulla ancora in questo campo!!
la situazione del mio acquario è questa:
acquario misure 60 x 50 x (h)67
attivo dal 20 circa di dicembre
ora all'interno ci sono:
uno Zebrasoma flavescens e un HENIOCHUS ACUMINATUS.
5 ocellaris baby..
un pesce che pulisce il fondo non ricordo il nome ha la testa gialla..
un LYSMATA AMBOINENSIS
un Calcinus Elegans Zampe Blu
un riccio
i valori con i test della salifert sono:
ph:8
fosfati: 0,5
silicati tra 0 e 0,03
nitriti tra 0 e 0,1
nitrati tra 25 e 50
ossigeno: 8
temperatura 27 gradi
ho circa 30 kg di rocce..
non ho schiumatoio..
ho 4 neon due bianchi e due blu..
ho una pompa di movimento e il filtro dopo aver tenuto per tempo il carbone ora ho sacchetti per i fosfati così dice il negozio.. da circa due settimane.
faccio ricambi dell'acqua spesso ultimamente perchè i valori non erano ottimali (quello dei nitrati) anche se la ragione dovrebbe essere l'abbondanza di cibo.. ora infatti diminuisco!!
so che lo zebrasoma non dovrebbe starci per la dimensione dell'acquario.. ma me lo hanno regalato.. e non so che fare..
ho un problema ora al HENIOCHUS ACUMINATUS che ha i puntini bianchi.. gli erano già venuti e avevo fatto il trattamento levando il paguro ecc.. ora però tipo al pomeriggio non ne ha e la sera si!! come è possibile??
cosa devo fare??
e in generale per l'acquario.. come procedo?
ho provato ad allegare alcune foto ma non riesco..
redsharkkk
20-03-2009, 14:37
intanto ciao!
anticipo che praticamente non so nulla ancora in questo campo!!
la situazione del mio acquario è questa:
acquario misure 60 x 50 x (h)67
attivo dal 20 circa di dicembre
ora all'interno ci sono:
uno Zebrasoma flavescens e un HENIOCHUS ACUMINATUS.
5 ocellaris baby..
un pesce che pulisce il fondo non ricordo il nome ha la testa gialla..
un LYSMATA AMBOINENSIS
un Calcinus Elegans Zampe Blu
un riccio
i valori con i test della salifert sono:
ph:8
fosfati: 0,5
silicati tra 0 e 0,03
nitriti tra 0 e 0,1
nitrati tra 25 e 50
ossigeno: 8
temperatura 27 gradi
ho circa 30 kg di rocce..
non ho schiumatoio..
ho 4 neon due bianchi e due blu..
ho una pompa di movimento e il filtro dopo aver tenuto per tempo il carbone ora ho sacchetti per i fosfati così dice il negozio.. da circa due settimane.
faccio ricambi dell'acqua spesso ultimamente perchè i valori non erano ottimali (quello dei nitrati) anche se la ragione dovrebbe essere l'abbondanza di cibo.. ora infatti diminuisco!!
so che lo zebrasoma non dovrebbe starci per la dimensione dell'acquario.. ma me lo hanno regalato.. e non so che fare..
ho un problema ora al HENIOCHUS ACUMINATUS che ha i puntini bianchi.. gli erano già venuti e avevo fatto il trattamento levando il paguro ecc.. ora però tipo al pomeriggio non ne ha e la sera si!! come è possibile??
cosa devo fare??
e in generale per l'acquario.. come procedo?
ho provato ad allegare alcune foto ma non riesco..
giangi1970
20-03-2009, 15:15
redsharkkk, Ciao.....
Pertiamo col dire che anche se non hai schiumatoio(che probabilmente te lo avra' detto il negoziante che non serve.... #23 #23 #23 ) non e' detto che il tuo acquario non possa funzionare......
Logicamente niente coralli ma solo pesci......
Il problema principale e' il numero decisamente eccessivo di pesci che hai in acquario.....
Diciamo che per il tuo litraggio saresti gia' pienotto con i 5 ocellaris......
Se ci aggiungi lo zebrasoma e l'heniocs diventano veramente troppi.....
Fare cambi consistenti e frequenti non e' sempre un bene......facendo cosi destabilizzi in continuazione i batteri che non riescono a mantenere un minimo di equilibrio in vasca......
Fossi in te procederei cosi......
Primo SCHIUMATOIO...per una vasca come la tua se ne trovano anche sul mercatino senza svenarti....... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=238254 il deltec mce 600 per te' va' benissimo......
Luce per ora lascia quella.......
Pesci l'ideale sarebbe togliere almeno uno dei due o lo zebra o Heniocus......
Per i puntini bianchi spremi dell'aglio sul mangime e PER L'AMOR DI DIO niente medicinali o boccette.......
I cambi una volta a settimana del 5% o ogni 15 giorni del 10% e sifoni il fondo......
L'acqua la prepari tu o la prendi dal negoziante.......
Di che zona sei??????
giangi1970
20-03-2009, 15:15
redsharkkk, Ciao.....
Pertiamo col dire che anche se non hai schiumatoio(che probabilmente te lo avra' detto il negoziante che non serve.... #23 #23 #23 ) non e' detto che il tuo acquario non possa funzionare......
Logicamente niente coralli ma solo pesci......
Il problema principale e' il numero decisamente eccessivo di pesci che hai in acquario.....
Diciamo che per il tuo litraggio saresti gia' pienotto con i 5 ocellaris......
Se ci aggiungi lo zebrasoma e l'heniocs diventano veramente troppi.....
Fare cambi consistenti e frequenti non e' sempre un bene......facendo cosi destabilizzi in continuazione i batteri che non riescono a mantenere un minimo di equilibrio in vasca......
Fossi in te procederei cosi......
Primo SCHIUMATOIO...per una vasca come la tua se ne trovano anche sul mercatino senza svenarti....... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=238254 il deltec mce 600 per te' va' benissimo......
Luce per ora lascia quella.......
Pesci l'ideale sarebbe togliere almeno uno dei due o lo zebra o Heniocus......
Per i puntini bianchi spremi dell'aglio sul mangime e PER L'AMOR DI DIO niente medicinali o boccette.......
I cambi una volta a settimana del 5% o ogni 15 giorni del 10% e sifoni il fondo......
L'acqua la prepari tu o la prendi dal negoziante.......
Di che zona sei??????
andrea81ac
20-03-2009, 16:40
8 pesci in 140lt. #23 secondo me ti conviene sfrattare i pesci e ripartire quei valori quando li abbassi con 8 pesci.
il pesce a i puntini perche' e' continamente stressato dal poco spazio!
andrea81ac
20-03-2009, 16:40
8 pesci in 140lt. #23 secondo me ti conviene sfrattare i pesci e ripartire quei valori quando li abbassi con 8 pesci.
il pesce a i puntini perche' e' continamente stressato dal poco spazio!
redsharkkk
20-03-2009, 19:18
intanto grazie mille!
partiamo col dire che potrei prenderne altri di pesci.. a sentire il negoziante..
infatti pensavo già a cosa prendere!! -20
ehehe -11
i 5 ocellaris sono baby.. piccolissimi comunque..
comunque seguirò il consiglio e mi cerco intanto uno schiumatoio! ;-)
ce la faccio a montarmelo da solo?
ma dopo posso mettere coralli?
i litri comunque sono almeno 180.. e l'acqua la prendo dal negozio..
posso mettere in caso paguri o gamberetti in più??
i valori come dovrebbero essere?
grazie mille!! a proposito sono di brescia!
redsharkkk
20-03-2009, 19:18
intanto grazie mille!
partiamo col dire che potrei prenderne altri di pesci.. a sentire il negoziante..
infatti pensavo già a cosa prendere!! -20
ehehe -11
i 5 ocellaris sono baby.. piccolissimi comunque..
comunque seguirò il consiglio e mi cerco intanto uno schiumatoio! ;-)
ce la faccio a montarmelo da solo?
ma dopo posso mettere coralli?
i litri comunque sono almeno 180.. e l'acqua la prendo dal negozio..
posso mettere in caso paguri o gamberetti in più??
i valori come dovrebbero essere?
grazie mille!! a proposito sono di brescia!
x lo schiumatoio e facile da montare,ad ogni evenienza puoi sempre chiedere,mi raccomando a cio che acquisti,x i coralli al momento lascia stare sistema i valori che sono alti,x l'acqua ti consiglio un impiantino x fartela da solo almeno sei sicuro che l'acqua e buona... e in piu risparmi ;-)
x lo schiumatoio e facile da montare,ad ogni evenienza puoi sempre chiedere,mi raccomando a cio che acquisti,x i coralli al momento lascia stare sistema i valori che sono alti,x l'acqua ti consiglio un impiantino x fartela da solo almeno sei sicuro che l'acqua e buona... e in piu risparmi ;-)
dimenticavo al negoziante un bel vaf***** ;-)
dimenticavo al negoziante un bel vaf***** ;-)
redsharkkk
20-03-2009, 22:34
ehehe povero negoziante..
posso chiedere invece visto che ho problemi di spazio che schiumatoio poter prendere? calcolate che ho l'acquario incassato nel muro.. quindi solo due facce a vista e aperto solo dietro.. ma andrei a coprire praticamente l'acquario..
ps: come faccio a spremere l'aglio? lo mischio in mezzo al cibo?
grazie
redsharkkk
20-03-2009, 22:34
ehehe povero negoziante..
posso chiedere invece visto che ho problemi di spazio che schiumatoio poter prendere? calcolate che ho l'acquario incassato nel muro.. quindi solo due facce a vista e aperto solo dietro.. ma andrei a coprire praticamente l'acquario..
ps: come faccio a spremere l'aglio? lo mischio in mezzo al cibo?
grazie
x lo schiumatoio quello che ti ha consigliatogiangi1970 e ottimo e va appeso esternamente,l'aglio devi spremerlo,il succo lo metti sul cibo
x lo schiumatoio quello che ti ha consigliatogiangi1970 e ottimo e va appeso esternamente,l'aglio devi spremerlo,il succo lo metti sul cibo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |