Entra

Visualizza la versione completa : Uova Calico

plutonexx
27-09-2005, 10:56
Ciao!
Forse ci siamo.... una delle mie femminucce di Calico è bella gonfia e i due maschi se la corteggiamo assiduamente
-ciuf ciuf- -ciuf ciuf- -ciuf ciuf-
credo che presto deporrà un bel po di uova per essere fecondate.

Volevo chiedere un consiglio da parte di qualcuno che ha gia avuto un esperienza di riproduzione.
Come posso fare per portare alla schiusa la maggior parte di uova?

Elisabetta Zani
27-09-2005, 21:59
per prima cosa bisogna subito separare le uova dai genitori. sarebbe meglio trasferire i genitori e lasciare le uova nell'acquario, perchè se le uova subiscono sbalzi di temperatura, i piccolini potrebbero nascere con delle malformazioni.
Se lasci i genitori con le uova, non salvi neanche un avannotto... i genitori si mangerebbero tutto uova e piccolini. Nel giro di 3/4 giorni i piccolini nascono, dopodichè deciderai come sistemarli...
Se non hai un secondo acquario, magari potresti dividere l'acquario con una rete...

balabam
27-09-2005, 22:14
...o una lastra di plexiglass...

Elisabetta Zani
27-09-2005, 22:35
pensavo che la rete andasse meglio, perchè permette comunque uno scambio d'acqua anche dalla parte dove non c'è il filtro...

ChrisCat
01-12-2005, 12:00
io le ho messe in una sala parto ma per spostare le ho tirate fuori dall'acqua per un nanosecondo... e adesso?

Elisabetta Zani
01-12-2005, 13:47
se le uova rimangono di un colore giallo/rosato e trasparenti, sono buone e fecondate. Se diventano bianche bianche vuol dire che la covata è andata a male e puoi buttare tutto. Togli anche eventuali uova ammuffite in mezzo alle altre.

ChrisCat
01-12-2005, 22:33
in alcune ho visto degli esserini marroni... sono i piccoli??

gi.an.nin
02-12-2005, 11:17
Se sono davvero ad uno stadio così avanzato......
Preparati, perchè stai per diventare zia.... :-))

ChrisCat
02-12-2005, 11:58
Ma che bello!!! #19
Ma dopo come mi devo comportare? Cosa mangiano? Ogni quanto? Oddio... Non sono per niente preparata! Cosa devo fare in sostanza? (ma come sono contenta!!!). In caso di lieto evento vi terrò aggiornati con delle foto! Intanto vi invio i genitori!Neko, il papà http://www.acquariofilia.biz/allegati/neko_197.jpg La Cleo, la mamma http://www.acquariofilia.biz/allegati/la_cleo_164.jpg

plutonexx
02-12-2005, 12:04
Complimenti per il lieto evento! #25
Anche i genitori sono belli #25 #25 #25
I miei si sono mangiati tutte le uova perchè le ha deposte di prima mattina quando la luce era spenta e quindi non mi sono accorto, sarà per la prossima.
Ciao!

Six78
02-12-2005, 17:13
Che belli mamma e papà!!! #25 #36# Mi sta venendo una gran voglia di carassi... #17

ChrisCat
03-12-2005, 15:18
Sono nati! Per ora ne sono usciti 4 su 9... Uno è uscito dalla sala parto non so come ed è sparito per l'acquario (ho 2 ipotesi: risucchiato dal filtro o dall'ingordigia di suo padre) mentre gli altri 3 stazionano in giro per la vaschetta... Sinceramente me li aspettvo più vivaci... Ho alzato la temperatura dell'acquario da 22 a 23 gradi (spero di aver fatto bene). Adesso che devo fare? Quando e come li devo nutrire?

balabam
03-12-2005, 17:44
I primi giorni non sono molto vivaci perchè è la fase di riassorbimento del sacco vitellino. E' uno stato intermedio tra la vita nell'uovo e la vita fuori dall'uovo... Nutrili utilizzando del mangime granulare schiacciato finemente fino a renderlo polvere... Se puoi anche tre o quattro volte al giorno... Dà loro la possibilità di nascondersi tra qualche pianta come ceratophyllum o muschio di giava (che sono anche fonte di cibo vivo come alghette e microorganismi)...
Esistono anche mangimi in polvere commerciali, anche della sera... ma attenzione a non scambiare i mangimi in polvere con quelli triturati finemente x avannotti di poecilidi, perchè quelli sono troppo grossi x essere mangiati dai tuoi pesciolini...

ChrisCat
03-12-2005, 19:20
Ciao ti ringrazio per la risposta...
ora sono nati tutti!!!! :-( uno però è uscito e non lo trovo più e un altro ancora è uscito e è li nei dintorni della sala parto sul vetro ma gli altri pesci non sembrano interessati...
Tra quanto devo cominciare a nutrirli??
grazie mille!!!!

ChrisCat
06-12-2005, 22:13
Eccomi ancora qua!!! Tra i 9 piccoletti ne sono rimasti solo 3... Sono molto carini!!! Adesso al contrario dell'inizio sono molto vivaci e finalmente nn passano più per la griglia della sala parto... (meno male, sarà di lezione per la prossima volta). Appena riesco, vi mando una foto! Ciao!