Visualizza la versione completa : aiutatemi nell'allestire il mio mir 30
iurisprudens1981
27-09-2005, 09:53
ciao ragazzi! ieri pomeriggio ho ordinato il mirabello 30, ora attendo che arrivi.
ho presp anche la valigetta dei test della tetra. spero siano buoni....
comunque, ora ho bisogno del vostro aiuto: per il fondo volevo usare l'akadama, ma purtroppo qui a Bari non la vende nessuno -20 e volevo chiedervi come fare l fondo. Secondo voi va bene solo ghiaia o sabbia? nell'altro post si discuteva su questo, ma si diceva anche che la sabbia è controindicata perchè a lungo andare si compatta. ma il problema si potrebbe risolvere mettendoci dei cory e 1 o 2 ampullarie?
avrei anche bisogno che mi indicaste delle piante che vadano bene per una vasca con dei guppy (ne prenderò 1 maschio e 2 femmine all'inizio) considerando che è il mio primo acquario e che ho bisogno di piante di facile manutenzione e che riescano bene con l'illuminazione del mir 30 che se non erro dovrebbe essere di 11 watt.
datemi tutti i consigli che potete
ciao e grazie
iurisprudens1981 #21
robi1972
27-09-2005, 10:32
Allora, ok per i test, vanno + che bene, se vuoi mettere sabbia nel fondo ti servirebbe un cavetto riscaldante per evitare problemi, perché non metti un fondo fertilizzato e un quarzo ceramizzato di 1/2 mm., fa un bellissimo effetto comunque.
Per le piante vista l'illuminazione direi di metterne non troppo difficili, anubias, crypto, ceratophyllum ecc., se poi riesci a modificare le luci avrai una scelta maggiore.
ciao
Ciò che evita ad un fondo molto fine (<0.5mm)di compattare sono: cavetto riscaldante (ma io lo eviterei...), piante con un notevole apparato radicale e lumache del genere Melanoides.
Il mio consiglio però è quello di mettere un 1° strato fertilizzato e sopra un 4-5cm di ghiaia/sabbia (quarzifera) di 1-2 mm : potrai allevare più tipi di piante (crypto ad esempio) e se un giorno vorrai aumentare la luce.....
Per le piante, come ha detto Robi, e va bene anche della Vesicularia, Hydrocotyle leucocephala e Microsorum pteropus
Ciao :-)
ciao, non entro in merito a quello che hanno già detto Roby e entropy... quoto tutto quello che hanno detto... se poi però ti ritorna l'idea Akadama la trovi su www.pagineverdibonsai.it di 2 granulometrie differenti; puoi prenderle tutte e due così con lo strato più grosso sotto non si hanno problemi (dà una buona circolazione dell' acqua), anche se quasi al 100% anche la sola akadama fine non dovrebbe creare zone anossiche... vedi tu! ciao buon lavoro
iurisprudens1981
27-09-2005, 21:26
il problema è che dovrei pagare 15,80 di spedizione!!!!! -04 -04 -04
perciò credo che non mi convenga proprio.
devo andare dal mio negoziante a vedere cosa mi propone...è l'unica soluzione.
mi potreste dire i nomi esatti delle piante?
ciao e grazie dell'aiuto
iurisprudens1981
PS: ma solo ghiaia non va bene? #24
PS: ma solo ghiaia non va bene? :-/
per le Cryptocoryne sp., no. Ma dipende molto dalla scelta delle altre piante.
Cioè se scegli: Anubias barteri, Microsorum pteropus, Vesicularia dubyana, Ceratophyllum demersum, Hydrocotyle leucocephala (i nomi esatti delle piante....) allora un fondo fertilizzato è superfluo. E se poi vuoi delle crypto, potresti semplicemente anche solo utilizzare fertilizzanti solidi per il fondo (c'è un'ampia scelta....). In questo caso 4-5cm di sola ghiaia (1-2mm) andranno bene. ;-)
Ciao :-)
io un bel fondo fertilizzato lo adotterei comunque!
meglio pensarci subito piuttosto che ritrovarsi a dover rifare il fondo dopo... e a lungo andare vedrai che ti verrà voglia di mettere qualke pianta un pò piu esigente....
per l'akadama invece se sei alla tua prima esperienza te la sconsiglio, è un pò piu brigosa!
iurisprudens1981
29-09-2005, 18:56
ieri sono stato dal mio negoziante: ho preso un fondo molto bello: è costituito da scaglie beige,rosse e marrone scuro. ho pensato di mettere delle pastiglie nel fondo e quindi di usare solo la sabbia (le sceglie).
qualcuno conosce il nome di questo substrato?non riesco a trovarlo su internet...
appena mi arriva l'aquario vi faccio sapere che piante ci metterò.
un saluto
iurisprudens1981
Mah... #24 anche a me piacerebbe sapere di che tipo di fondo si tratta!
Non puoi postare 1 foto?...
iurisprudens1981
29-09-2005, 21:37
non ho la digitale. sorry..... per avere un'idea, fai finta di prendere i granelli di ghiaino e schiacciarli....sono davvero delle piccole scaglie piatte.
iurisprudens1981
30-09-2005, 21:58
ciao, oggi mi è arrivato il mirabello da abissi #22 #22 #22 #22 (ammazza cone imballano, mi ci è voluto un quarto d'ora per aprirlo... #17 )
volevo sapere, il neon è posizionato nella parte anteriore del coperchio, questo potrebbe portare problemi alle piante posizionate sul findo vasca? considerate che ful fondo c'è il filtro appeso alla parete,perciò non sono proprio sul fondo ma un pò più avanti. avete esperienze al riguardo?
inoltre, per montare il timer c'è bisogno per forza di fare la modifica come scritto nell'area fai da te o c'è un altro modo? non credo visto che il cavo di alimentazione è solo 1...
ciao e grazie
iurisprudens1981
iurisprudens1981
04-10-2005, 23:16
bene bene.oggi ho allestito il tutto, fondo, filtro,piante....nell'attesa che una amica mi dia delle potature di myrophyllum e microscrium oggi ho comprato 3 piantine: vallisneria spiralis, Cryptocoryne amicorum e Echinodorus mix.
che ne dite? andranno bene? il problema è che già così la vasca è bella piena e nn so se farei bene a inserire altre piante.che ne dite?
ho già biocondizionato l'acqua mentre per la fertilizazione avevo intenzione di iniziare tra 5-7 giorni con metà delle dosi consigliate.faccio bene?
un'ultima cosa: dopo 3 ore dal riempimento, l'acqua è come torbida, opaca di una specie di biancastro. è normale? inoltre sulle pareti ci sono milioni di bollicine?che faccio le tolgo?
grazie delle risposte
ciao
iurisprudens1981
iurisprudens1981
05-10-2005, 09:45
ciao a tutti, ho un mir 30 allestito ieri, ma mi lascia un pò perplesso la pochezza della luce, solo una compatta visi-lux sun da 11 watt, su 30 litri (ma credo 22 netti nel mio caso).
vorrei domandarvi, secondo voi basta o mi conviene aggiungere un altro neon?ieri ho inserito vallisneria spiralis sulfondo vasca, cryptocoryne amicorum e echinodorus mix.avrei pensato al max di aggiungere un neon da 8 watt, di quelli piccolini e stretti (nn so come chiamarlo) rispetto ai t8 normali. nei negozi di acquariofilia mi chiedono davvero tanti soldi per un neon del genere, e vi chiedo, se ne metto uno normale, di quelli che si usano in casa?fa problemi? controindicazioni?
ho visto che ho lo spazio per aggiungerlo nella plafoniera dove c'è ora la visi-lux e magari il reattore e lo starter li metto dove c'è il reattore della visi-lux nel coperchio, poi faccio passare i fili di alimentazione nella plafoniera e il gioco è fatto. avrò 2 cavi di alimentazione ma poco mi importa, in questo modo potrei anche accendere il neon da 8 watt tramite timer attaccato alla spinda dell'alimentazione ad una certa ora e poi accendere la visi-lux tipo 1 o 2 ore dopo per sfasare un pò laluminosità,che ne dite?
sopratutto vorrei la vostra opinione riguardo al neon.
ciao e grazie
iurisprudens1981
PS:scusate se ho postato qui,ma nella sezione fai da te non mi ha risposto nessuno...
japigino
05-10-2005, 11:54
ciao mi chiamo Mario e sono un barese come te....io insieme ad un'altro amico conosciuto sul forum ci vediamo alle volte per scambiarci opinioni e pareri oltre che piante e pesciolini....se ti servono i guppy....posso regalartene io qualcuno.....e magari anche qualche piantina....
la mia e mail è
cirillino@fastwebnet.it
il tel di casa è 0805491950 (mi trovi tutta la mattinata ed anche il pom oggi...basta che non chiami tra le 14:00 e le 17:00)
il cell è 3473054732
ciaooo!!! -28
iurisprudens1981
05-10-2005, 15:30
ok grazie dell'aiuto. se ho bisogno ti chiamo o scrivo email. ma per quanto riguarda le mie problematiche che mi dici?
iurisprudens1981
05-10-2005, 15:32
ah dimenticavo:oggi sono stato in un negozio di forniture eletteriche. ho trovato un neon da 8 watt con emissione a 6500gradi kelvin. che mi dite va bene?lo posso aggiungere al mio acquario? il problema è che a quanto pare non si trovano i portalampade per il t5. secondo voi è vero? se non li trovo, posso collegare diretTamente i fili ai pin del neon o è indispensabile il portalampada?
japigino
05-10-2005, 17:31
in giro trovi solo T8....oppure potresti mettere una PL
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |