Entra

Visualizza la versione completa : KH Ca e Mg per Neofiti

egabriele
19-03-2009, 18:40
Ho buttato giu' questa spiegazioncina.
Magari se uno esperto la rilegge e segnala eventuali castronerie e' anche meglio!

egabriele
19-03-2009, 18:40
Ho buttato giu' questa spiegazioncina.
Magari se uno esperto la rilegge e segnala eventuali castronerie e' anche meglio!

***dani***
19-03-2009, 20:26
Ciao egabriele, lodevole intento!

Io non sono per niente d'accordo sulla tabella, per me è fuorviante e non dice nulla, in quanto l'equilibrio fra i tre componenti dipende molto fortememente dalla temperatura, dalla densità e non ultimo non sono in rapporto costante.

la media in mare è fra 7 ed 8 dkh e 400 massimo 420 di calcio.

la reazione giusta è:

fotosintesi
CO2 + H2O > CH2O + H2O

Respirazione
CH2O + O2 > CO2 + H2O

Calcificazione
CA2+ + 2HCO3- > CACO3 + CO2 + H2O

Poi ci sono altre cose da dire, ma ora sono di fretta :-) integrerò in altro momento

***dani***
19-03-2009, 20:26

Io non sono per niente d'accordo sulla tabella, per me è fuorviante e non dice nulla, in quanto l'equilibrio fra i tre componenti dipende molto fortememente dalla temperatura, dalla densità e non ultimo non sono in rapporto costante.

la media in mare è fra 7 ed 8 dkh e 400 massimo 420 di calcio.

la reazione giusta è:

fotosintesi
CO2 + H2O > CH2O + H2O

Respirazione
CH2O + O2 > CO2 + H2O

Calcificazione
CA2+ + 2HCO3- > CACO3 + CO2 + H2O

Poi ci sono altre cose da dire, ma ora sono di fretta :-) integrerò in altro momento

egabriele
20-03-2009, 15:53

.......
integrerò in altro momento

Bene. Penso sia giusto lasciare la tabella come guida, specificando che e' valida a salinità 35 per mille e temperatura 25#27°C ? insomma le tipiche nei nostri acquari.

Il mio intento e' spiegare in modo semplice cose che non ho trovato mai spiegate in modo semplice e che ci ho messo mesi di forum a capire!
Quindi sono accettabili semplificazioni ma non ovviamente affermazioni errate !

Intergrero' volentieri via via che tu o altri me lo fanno notare.
LAscio passare un po' e poi aggiungero' una versione aggiornata.

egabriele
20-03-2009, 15:53

.......
integrerò in altro momento

Bene. Penso sia giusto lasciare la tabella come guida, specificando che e' valida a salinità 35 per mille e temperatura 25#27°C ? insomma le tipiche nei nostri acquari.

Il mio intento e' spiegare in modo semplice cose che non ho trovato mai spiegate in modo semplice e che ci ho messo mesi di forum a capire!
Quindi sono accettabili semplificazioni ma non ovviamente affermazioni errate !

Intergrero' volentieri via via che tu o altri me lo fanno notare.
LAscio passare un po' e poi aggiungero' una versione aggiornata.

egabriele
25-03-2009, 10:34
suvvia, nessun'altro ha note da fare, o riportare dubbi che noi neofiti richiediamo 100mila volte, in modo da fissarli una volta per tutte?

(per *dani*, la tabella l'ho lasciata con la nota su temperatura e salinita'. Per il resto ho aggiornato con le tue osservazioni. Ne sto aspettando altre prima di inviare la nuova versione!)

egabriele
25-03-2009, 10:34
suvvia, nessun'altro ha note da fare, o riportare dubbi che noi neofiti richiediamo 100mila volte, in modo da fissarli una volta per tutte?

(per *dani*, la tabella l'ho lasciata con la nota su temperatura e salinita'. Per il resto ho aggiornato con le tue osservazioni. Ne sto aspettando altre prima di inviare la nuova versione!)

mauro56
11-04-2009, 17:45
non lo avevo vosto e lo trovo interessante, io ti suggerirei d modificare il file implementando le tue esperienze e quelle di Danilo, lmeno a livello di segnalazione

mauro56
11-04-2009, 17:45
non lo avevo vosto e lo trovo interessante, io ti suggerirei d modificare il file implementando le tue esperienze e quelle di Danilo, lmeno a livello di segnalazione