PDA

Visualizza la versione completa : consiglio pianta da ancorare ad anfora

Orizzonte81
19-03-2009, 16:24
ciao ragazzi,
sto pensando di aggiungere un'altra painta nel mio piccolo wavebox da 26 litri.
ora ci sono sette steli di cabomba che stanno anche ben sviluppandosi.
tuttavia stanno crescendo occupando la zona centrale della vasca e protendendosi verso il vetro anteriore.
non è che mi dispiaccia piu di tanto..ma è probabile che dovro' potarla per bene per lasciare spazio ai pesci ( coppia di betta ) o ( gruppetto di Guppy ) non appena potro' inserirli.
avevo quindi pensato di sfoltire la cabomba ed ancorare su di un'anforetta qualche pianta tipo la anubias.vorrei pero' altri suggerimenti su piante ,appunto, che non necessitino di essere inserite nel fondo ( costituito solo da ghiaietto) ma che crescano legate a qualcosa...

grazie.
p.s. ho 0,5 watt a litro.

Orizzonte81
19-03-2009, 16:24
ciao ragazzi,
sto pensando di aggiungere un'altra painta nel mio piccolo wavebox da 26 litri.
ora ci sono sette steli di cabomba che stanno anche ben sviluppandosi.
tuttavia stanno crescendo occupando la zona centrale della vasca e protendendosi verso il vetro anteriore.
non è che mi dispiaccia piu di tanto..ma è probabile che dovro' potarla per bene per lasciare spazio ai pesci ( coppia di betta ) o ( gruppetto di Guppy ) non appena potro' inserirli.
avevo quindi pensato di sfoltire la cabomba ed ancorare su di un'anforetta qualche pianta tipo la anubias.vorrei pero' altri suggerimenti su piante ,appunto, che non necessitino di essere inserite nel fondo ( costituito solo da ghiaietto) ma che crescano legate a qualcosa...

grazie.
p.s. ho 0,5 watt a litro.

artdale
19-03-2009, 17:10
Le epifite sono: anubias o microsorum o bolbitis. In alternativa muschi tipo java moss.
Viste le dimensioni dell'acquario, secondo me puoi prendere o qualche anubias di piccole dimensioni o una microsorum pteropus windelow.

artdale
19-03-2009, 17:10
Le epifite sono: anubias o microsorum o bolbitis. In alternativa muschi tipo java moss.
Viste le dimensioni dell'acquario, secondo me puoi prendere o qualche anubias di piccole dimensioni o una microsorum pteropus windelow.

Orizzonte81
19-03-2009, 18:04
...anubias e microsorum ne trovo qui nelle mie parti..
l'altra, la bolbitis, è bella pure ma non l'ho mai vista nei negozi.
ero curioso di leggere l'articolo sulle anubias...spero non sia difficile allevarla ...non vorrei che le foglie fossero infestate dalle alghe...
intanto grazie.
attendo qualche altro consiglio !

Orizzonte81
19-03-2009, 18:04
...anubias e microsorum ne trovo qui nelle mie parti..
l'altra, la bolbitis, è bella pure ma non l'ho mai vista nei negozi.
ero curioso di leggere l'articolo sulle anubias...spero non sia difficile allevarla ...non vorrei che le foglie fossero infestate dalle alghe...
intanto grazie.
attendo qualche altro consiglio !