Entra

Visualizza la versione completa : IL MIO 2° ACQUARIO 25 lt

nazionale1
19-03-2009, 03:08
che ne pensate?

CHE ACQUARIO POWALOLLER!!!
http://img16.imageshack.us/img16/1266/p3180025.jpg (http://img16.imageshack.us/my.php?image=p3180025.jpg)

vasca 25 litri costruita da me...

filtro interno 15,00 euro

fondo sera floredepot 13,00 euro

ghiaia rossiccia presa in america centrale da mio zio...gratis!

piante e piantine...35,00 euro

dennerle nano 11W 45,00 euro

timer per la lampada 5,00 euro

neon 9W sunshine 14,00 euro

roccia 20,00 euro :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

nazionale1
19-03-2009, 03:08
che ne pensate?

CHE ACQUARIO POWALOLLER!!!
http://img16.imageshack.us/img16/1266/p3180025.jpg (http://img16.imageshack.us/my.php?image=p3180025.jpg)

vasca 25 litri costruita da me...

filtro interno 15,00 euro

fondo sera floredepot 13,00 euro

ghiaia rossiccia presa in america centrale da mio zio...gratis!

piante e piantine...35,00 euro

dennerle nano 11W 45,00 euro

timer per la lampada 5,00 euro

neon 9W sunshine 14,00 euro

roccia 20,00 euro :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

cicca_lo
19-03-2009, 14:39
Molto carino!
ad una prima vista di direi di cambiare le piante di fondo...che sono un pò sproporzionate per le dimesioni dell'acquario ;-)

cicca_lo
19-03-2009, 14:39
Molto carino!
ad una prima vista di direi di cambiare le piante di fondo...che sono un pò sproporzionate per le dimesioni dell'acquario ;-)

bettina s.
19-03-2009, 14:50
carino, anche se avrei usato un ghiaino di granulometria infeiore una roccia più piccola:sarebbe sembrato più spazioso. ;-)

bettina s.
19-03-2009, 14:50
carino, anche se avrei usato un ghiaino di granulometria infeiore una roccia più piccola:sarebbe sembrato più spazioso. ;-)

nazionale1
19-03-2009, 15:59
-11

nazionale1
19-03-2009, 15:59
-11

livia
19-03-2009, 16:27
Carino, anche se il ghiaino non mi piace moltissimo.. :-)
metti uno sfondo nero e sposta il termostato in un angolo, risalteranno meglio le piante... ;-)

livia
19-03-2009, 16:27
Carino, anche se il ghiaino non mi piace moltissimo.. :-)
metti uno sfondo nero e sposta il termostato in un angolo, risalteranno meglio le piante... ;-)

|GIAK|
19-03-2009, 17:01
nazionale1, cosi senza sapere nulla non ti posso dire niente... compila la descrzione dell'acquario in profilo e sistema il primo post seguendo questo schema, altrimenti, come da regolamento, questo topic verrà chiuso dai moderatori: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210126

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605

|GIAK|
19-03-2009, 17:01
nazionale1, cosi senza sapere nulla non ti posso dire niente... compila la descrzione dell'acquario in profilo e sistema il primo post seguendo questo schema, altrimenti, come da regolamento, questo topic verrà chiuso dai moderatori: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210126

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605

nazionale1
20-03-2009, 00:02
Molto carino!

sproporzionate?

in che senso scusa?

sono piante che rendono molto in quanto visto che devo allevare guppy fanno parte del loro habitat naturale...

come le cryptocoryne ecc ecc

considera che vasche più piccole e di valori inestimabili sono ancora più piccole e tutte ricoperte da piante,prati e legni...

i pesci nuotano tra questi tuttavia....

nazionale1
20-03-2009, 00:02
Molto carino!

sproporzionate?

in che senso scusa?

sono piante che rendono molto in quanto visto che devo allevare guppy fanno parte del loro habitat naturale...

come le cryptocoryne ecc ecc

considera che vasche più piccole e di valori inestimabili sono ancora più piccole e tutte ricoperte da piante,prati e legni...

i pesci nuotano tra questi tuttavia....

livia
20-03-2009, 00:07
Come colpo d'occhio nelle vasche piccole metti piante piccole sembrano più grandi, se metti piante grandi sebrano più piccole le vasche, ma è un fattore puramente estetico, non funzionale... ;-)

livia
20-03-2009, 00:07
Come colpo d'occhio nelle vasche piccole metti piante piccole sembrano più grandi, se metti piante grandi sebrano più piccole le vasche, ma è un fattore puramente estetico, non funzionale... ;-)

nazionale1
21-03-2009, 00:06
raga mi sapete dire perche le piante si stanno appessendo un po? e normalo? sta in funziono da 2 giorni

nazionale1
21-03-2009, 00:06
raga mi sapete dire perche le piante si stanno appessendo un po? e normalo? sta in funziono da 2 giorni

mestesso
21-03-2009, 00:41
nazionale1, dipende cosa intendi per
appessendo un po?

tieni conto che appena piantate vanno in stasi vegetativa..

se posso darti un mio parere,senza offesa,non mi piace poi troppo..ti spiego il perchè:
il fondo ha una granulometria troppo grande (lo sembra ancor di più considerate le dimensioni della vasca)
si nota troppo il substrato,ideale sarebbe stato lasciare un cm dal bordo durante il riempimento(piccole manie #23 )
l'arredo è sproporzionato,una roccia troppo grossa,fa sembrare la vasca ancor più piccola
piante non indicate per una vaschetta piccola (anche qui,è una mia fissa #13 )
manca un layout vero (questo,magari, sarà "corretto" in seguito)

naturalmente questo è il mio parere(opinabile in quanto tale ;-) )

in ogni caso l'importante è che piaccia a te :-)

mestesso
21-03-2009, 00:41
nazionale1, dipende cosa intendi per
appessendo un po?

tieni conto che appena piantate vanno in stasi vegetativa..

se posso darti un mio parere,senza offesa,non mi piace poi troppo..ti spiego il perchè:
il fondo ha una granulometria troppo grande (lo sembra ancor di più considerate le dimensioni della vasca)
si nota troppo il substrato,ideale sarebbe stato lasciare un cm dal bordo durante il riempimento(piccole manie #23 )
l'arredo è sproporzionato,una roccia troppo grossa,fa sembrare la vasca ancor più piccola
piante non indicate per una vaschetta piccola (anche qui,è una mia fissa #13 )
manca un layout vero (questo,magari, sarà "corretto" in seguito)

naturalmente questo è il mio parere(opinabile in quanto tale ;-) )

in ogni caso l'importante è che piaccia a te :-)

nazionale1
21-03-2009, 00:48
agg capit ja...

aropp 'o pij e o jett a miezz 'e scalinate!

ma po...vuj quant ata capit nient??

io saranno un 13 anni che faccio il pescivendolo...

nazionale1
21-03-2009, 00:48
agg capit ja...

livia
21-03-2009, 00:53
#24 non ho capito nulla.. :-D

livia
21-03-2009, 00:53

nazionale1
21-03-2009, 00:59

era per scherzare...

niente di che.

nazionale1
21-03-2009, 00:59

era per scherzare...

niente di che.

mestesso
21-03-2009, 01:04
agg capit ja...

traduco :-D

"ho capito..dai!

dopo afferro la vasca e la scaravento tra le scale!

ma poi voi..non avete capito niente??"

dai non prendertela,sono solo pareri,condivisibili o meno ;-)

mestesso
21-03-2009, 01:04
agg capit ja...

traduco :-D

"ho capito..dai!

dopo afferro la vasca e la scaravento tra le scale!

ma poi voi..non avete capito niente??"

dai non prendertela,sono solo pareri,condivisibili o meno ;-)

livia
21-03-2009, 01:08
Ah ok grazie, allora avevo intuito.. :-D

livia
21-03-2009, 01:08
Ah ok grazie, allora avevo intuito.. :-D

mestesso
21-03-2009, 01:09
nazionale1, di dove sei?

Ah ok grazie, allora avevo intuito..

livia, sei portata per le lingue :-D

mestesso
21-03-2009, 01:09
nazionale1, di dove sei?

Ah ok grazie, allora avevo intuito..

livia, sei portata per le lingue :-D

livia
21-03-2009, 01:14
Io? Si, parlo persino romano! :-D

livia
21-03-2009, 01:14
Io? Si, parlo persino romano! :-D

|GIAK|
21-03-2009, 15:43
ragazzi non divaghiamo... :-)) :-))

cmq io concordo con quanto gia detto #13

per le piante, non preoccuparti, da loro il tempo di riprendersi ;-)

|GIAK|
21-03-2009, 15:43
ragazzi non divaghiamo... :-)) :-))

cmq io concordo con quanto gia detto #13

per le piante, non preoccuparti, da loro il tempo di riprendersi ;-)

everiday
23-03-2009, 22:24
Il mio parere è che puoi riuscire a fargli dare di più a quell'acquarietto ^^
anche io ho un mini reef ancora più mini del tuo 17 lt.
Come detto da tutti ti consiglio di sostituire il ghiaietto e qui aggiungo, in base a quello che poi vorrai metterci dentro, ti darò quindi 3 consigli per la tua scelta

- AKADAMA (quella originale)
Pro: eccellente per lo sviluppo delle piante, una fonte quasi infinita di nutrimento persino il fondo fertilizzato e il Co2 diventa un plus ;-)
è marrone quindi da un'alto contrasto e sa di naturale.
Contro: difficile da gestire e un po polverosa, la granulometria e tipo quella del tuo attuale ghiaietto, poco adatta ai mini reef perchè essendo un po grossa e leggera quando ci metti le mani dentro rischi di spostare mezza vasca :-)

- SABBIA QUARZIFERA
Pro: Cosata pochissimo 5 euro 25 Kg e la trovi nei magazzini edili, puoi scegliere tra circa 6 granulometrie tra cui anche extrafine.
Contro: E' molto chiara fa poco contrasto (te la sconsiglio per i gamberetti)

- SABBIA EXTRAFINE WAVE (o similari)
Pro: è extrafine e davvero poco volatile, rimane compatta e in un acquarietto piccolo puoi fare manovre di fino senza diventare pazzo, ci sono vari colori tra cui marrone e nero che consiglio per i gamberetti tipo le Caridine Red Crystal
Contro: Costa tanto ma per il tuo 25lt. basta un sacchetto da circa 8 euro.

Le piante appena piantumate potrebbero risentire di un riadattamento ma secondo me è anche a causa della ghiaia che stai usando, se vuoi delle painte verdi e resistenti usa anche un concime liquido e se proprio vuoi esagerare puoi usare la Co2 che ti puoi costruire da te con pochi euro, ti consiglio quellla a gel e come diffusole costruisci quello con il contenitore del rullino, il co2 nel mio mini reef è così e funziona alla gande anche se lo trascuro parecchio.

La scelta di quelle che hai messo invece a me non dispiace, ma ti consiglio di inserire ancora un piccolo tronchetto e soprattutto di mettere piante alte sullo sfondo così da nascondere anche il termostato che puoi spostare in un'angolo

Spero di esserti stato utile saluti
Davide

everiday
23-03-2009, 22:24
Il mio parere è che puoi riuscire a fargli dare di più a quell'acquarietto ^^
anche io ho un mini reef ancora più mini del tuo 17 lt.
Come detto da tutti ti consiglio di sostituire il ghiaietto e qui aggiungo, in base a quello che poi vorrai metterci dentro, ti darò quindi 3 consigli per la tua scelta

Pro: eccellente per lo sviluppo delle piante, una fonte quasi infinita di nutrimento persino il fondo fertilizzato e il Co2 diventa un plus ;-)
Contro: difficile da gestire e un po polverosa, la granulometria e tipo quella del tuo attuale ghiaietto, poco adatta ai mini reef perchè essendo un po grossa e leggera quando ci metti le mani dentro rischi di spostare mezza vasca :-)

- SABBIA QUARZIFERA
Pro: Cosata pochissimo 5 euro 25 Kg e la trovi nei magazzini edili, puoi scegliere tra circa 6 granulometrie tra cui anche extrafine.

Pro: è extrafine e davvero poco volatile, rimane compatta e in un acquarietto piccolo puoi fare manovre di fino senza diventare pazzo, ci sono vari colori tra cui marrone e nero che consiglio per i gamberetti tipo le Caridine Red Crystal

Le piante appena piantumate potrebbero risentire di un riadattamento ma secondo me è anche a causa della ghiaia che stai usando, se vuoi delle painte verdi e resistenti usa anche un concime liquido e se proprio vuoi esagerare puoi usare la Co2 che ti puoi costruire da te con pochi euro, ti consiglio quellla a gel e come diffusole costruisci quello con il contenitore del rullino, il co2 nel mio mini reef è così e funziona alla gande anche se lo trascuro parecchio.

La scelta di quelle che hai messo invece a me non dispiace, ma ti consiglio di inserire ancora un piccolo tronchetto e soprattutto di mettere piante alte sullo sfondo così da nascondere anche il termostato che puoi spostare in un'angolo

Spero di esserti stato utile saluti
Davide

mestesso
24-03-2009, 09:10
anche io ho un mini reef ancora più mini del tuo 17 lt

hai un mini reef dolce? #24
scusa ma che vuol dire?#23

Pro: eccellente per lo sviluppo delle piante, una fonte quasi infinita di nutrimento persino il fondo fertilizzato e il Co2 diventa un plus
Contro: difficile da gestire e un po polverosa, la granulometria e tipo quella del tuo attuale ghiaietto, poco adatta ai mini reef perchè essendo un po grossa e leggera quando ci metti le mani dentro rischi di spostare mezza vasca

- SABBIA QUARZIFERA

qui evito di commentare visto che non è la sezione adatta...

nazionale1 fatti vivo..ti sarai mica offeso?

le opinioni sono personali,se tu non le condividi,nulla ti costringe a seguire i consigli dati ;-)

mestesso
24-03-2009, 09:10
anche io ho un mini reef ancora più mini del tuo 17 lt

hai un mini reef dolce? #24
scusa ma che vuol dire?#23

Pro: eccellente per lo sviluppo delle piante, una fonte quasi infinita di nutrimento persino il fondo fertilizzato e il Co2 diventa un plus
Contro: difficile da gestire e un po polverosa, la granulometria e tipo quella del tuo attuale ghiaietto, poco adatta ai mini reef perchè essendo un po grossa e leggera quando ci metti le mani dentro rischi di spostare mezza vasca

- SABBIA QUARZIFERA

qui evito di commentare visto che non è la sezione adatta...

nazionale1 fatti vivo..ti sarai mica offeso?

le opinioni sono personali,se tu non le condividi,nulla ti costringe a seguire i consigli dati ;-)

everiday
24-03-2009, 13:23
mestesso se vuoi commentare o criticare cerca almeno di essere costruttivo..... :-D

o almeno motivare le tue perplessità #36#

everiday
24-03-2009, 13:23
mestesso se vuoi commentare o criticare cerca almeno di essere costruttivo..... :-D

o almeno motivare le tue perplessità #36#

TuKo
24-03-2009, 14:14
Sposto il topic nella sezione dedicata agli allestimenti, in quanto,come dalle recenti disposizioni http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605 è palesemente troppo giovane per essere ospitata in "mostra e descrivi".

TuKo
24-03-2009, 14:14
Sposto il topic nella sezione dedicata agli allestimenti, in quanto,come dalle recenti disposizioni http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605 è palesemente troppo giovane per essere ospitata in "mostra e descrivi".