Entra

Visualizza la versione completa : consigli su un acquario da iniziare

gcluglio89
19-03-2009, 00:42
salve, devo iniziare il mi acquario; questa è la 2° vasca che faccio.

dimensioni
80*30*35h netti d'acqua + fondo

avv intenzione di inserire 6 corydoras e 3-4 pescetti tra 3 specie:
Apistogramma cacatuoides
Apistogramma agassizi
Microgeophagus ramirezi

illuminazione 2 neon da 24w, non sò ancora quali comprerò precisamente, e in questo vi chiedo aiuto

e per le piante sempre aiuto, vorrei delle piante sud americane(poke), ma non ne conosoco!

grazie mille a tutti in anticipo :)

gcluglio89
19-03-2009, 00:42
salve, devo iniziare il mi acquario; questa è la 2° vasca che faccio.

dimensioni
80*30*35h netti d'acqua + fondo

avv intenzione di inserire 6 corydoras e 3-4 pescetti tra 3 specie:
Apistogramma cacatuoides
Apistogramma agassizi
Microgeophagus ramirezi

illuminazione 2 neon da 24w, non sò ancora quali comprerò precisamente, e in questo vi chiedo aiuto

e per le piante sempre aiuto, vorrei delle piante sud americane(poke), ma non ne conosoco!

grazie mille a tutti in anticipo :)

Buz
19-03-2009, 01:00
In una vasca di quelle dimensioni purtroppo puoi mettere una sola specie....
Potresti al massimo azzardare un trio di cacatuoides....però tieni semre a mente questa regola generale, ovvero ogni femmina deve avere un territorio di almeno 40x40cm, sono ciclidi nani ma molto territoriali...
Potresti anche guardare trifasciata o borelli che sono più tranquilli...
Io fossi in te farei una vasca dove riprodurli ovvero:

- 5 cory (a me piacciono gli sterbay)
- Coppia di apistogramma
- 5 otocinclus, o qualche neritina o caridina japonica anche se vai fuori biotopo...
- 6 nannostomus

Così non vedresti la vasca vuota fidati...ma sarebbe una popolazione equilibrata....pensa che io in 180 litri forse metto un trio di apistogramma...

P.s: scopiazza la bellissima vasca di zen69!!
(scchhhhht ma non dirglielo!!) :-D

Buz
19-03-2009, 01:00
In una vasca di quelle dimensioni purtroppo puoi mettere una sola specie....
Potresti al massimo azzardare un trio di cacatuoides....però tieni semre a mente questa regola generale, ovvero ogni femmina deve avere un territorio di almeno 40x40cm, sono ciclidi nani ma molto territoriali...
Potresti anche guardare trifasciata o borelli che sono più tranquilli...
Io fossi in te farei una vasca dove riprodurli ovvero:

- 5 cory (a me piacciono gli sterbay)
- Coppia di apistogramma
- 5 otocinclus, o qualche neritina o caridina japonica anche se vai fuori biotopo...
- 6 nannostomus

Così non vedresti la vasca vuota fidati...ma sarebbe una popolazione equilibrata....pensa che io in 180 litri forse metto un trio di apistogramma...

P.s: scopiazza la bellissima vasca di zen69!!
(scchhhhht ma non dirglielo!!) :-D

Paolo Piccinelli
19-03-2009, 09:56
Se si vogliono riprodurre gli apistgramma è meglio non inserire i corydoras e le caridine... i primi sono pericolosi soprattutto per le uova degli apistogramma piccoli, le seconde sono in pericolo con caca e a rischio estinzione con i ram.

Paolo Piccinelli
19-03-2009, 09:56
Se si vogliono riprodurre gli apistgramma è meglio non inserire i corydoras e le caridine... i primi sono pericolosi soprattutto per le uova degli apistogramma piccoli, le seconde sono in pericolo con caca e a rischio estinzione con i ram.

gcluglio89
19-03-2009, 15:19
grazie per il consiglio, ma infatti io punto ad una sola di quelle specie, ma il problema è che non sò quale scegliere, volevo dei pareri, dei suggerimenti, o almeno voi quale scegliereste e perchè!

anche se sono orientato al 40% sui rami 35%agassizi e 25% caca
però...... bhòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò
che confusione

gcluglio89
19-03-2009, 15:19
grazie per il consiglio, ma infatti io punto ad una sola di quelle specie, ma il problema è che non sò quale scegliere, volevo dei pareri, dei suggerimenti, o almeno voi quale scegliereste e perchè!

che confusione

popeye
19-03-2009, 15:37

che confusione

anch'io sto cercando di scegliere una coppia/trio di ciclidi nani, ma non e' facile...se fai un salto nella sezione specifica del forum trovi un sacco di info!

su AP ci sono un sacco di schede, sulle piante...se guardi il mio acquario, tranne le anubias ci sono solo sudamericane (e il ceratophillum che credo sia considerato "globale")

popeye
19-03-2009, 15:37

che confusione

anch'io sto cercando di scegliere una coppia/trio di ciclidi nani, ma non e' facile...se fai un salto nella sezione specifica del forum trovi un sacco di info!

su AP ci sono un sacco di schede, sulle piante...se guardi il mio acquario, tranne le anubias ci sono solo sudamericane (e il ceratophillum che credo sia considerato "globale")

gcluglio89
20-03-2009, 00:43
grazie per l'info popeye, quindi vado in ciclidi???

gcluglio89
20-03-2009, 00:43

Buz
20-03-2009, 01:18
Paolo Piccinelli, Anche i piccoli ram uccidono una caridina japonica adulta?!
Azz...non lo sapevo....pensavo fossero troppo grosse!Pardòn!! :-))

Buz
20-03-2009, 01:18
Paolo Piccinelli, Anche i piccoli ram uccidono una caridina japonica adulta?!
Azz...non lo sapevo....pensavo fossero troppo grosse!Pardòn!! :-))

Paolo Piccinelli
20-03-2009, 08:47
I ram adulti non sono tanto piccoli e soprattutto in riproduzione sono abbastanza incazzosi :-)

Paolo Piccinelli
20-03-2009, 08:47
I ram adulti non sono tanto piccoli e soprattutto in riproduzione sono abbastanza incazzosi :-)

popeye
20-03-2009, 10:05

si', dai un'occhiata in ciclidi nani americani:

http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=122

popeye
20-03-2009, 10:05

si', dai un'occhiata in ciclidi nani americani:

http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=122

gflacco
20-03-2009, 11:14
se in vasca usi l'acqua di rubinetto(che come nel mio caso è abbastanza dura e basica) eviterei i ram e mi orinaterei sui caca, borelli ecc.
Se hai la possibilità di usare acqua osmotica da miscelare a qualle di casa allora puoi orientari su ram,agassizi o altri ciclidi nani che vivono in acque più acide.

gflacco
20-03-2009, 11:14
se in vasca usi l'acqua di rubinetto(che come nel mio caso è abbastanza dura e basica) eviterei i ram e mi orinaterei sui caca, borelli ecc.
Se hai la possibilità di usare acqua osmotica da miscelare a qualle di casa allora puoi orientari su ram,agassizi o altri ciclidi nani che vivono in acque più acide.