Visualizza la versione completa : Acquario nuovo: opinione prezzi
Pubs1999
18-03-2009, 11:37
Ciao a tutti
Allora per una vasca 1200x330x500mm spessore10mm con coperchio e separazione per filtro interno (pensavo di farlo da 150mm)
310Euro, 270 se con vetro da 8mm. Tempo 15gg per la realizzazione.
Kit illuminazione completo di centralina cuffie e due neon 39W (lunghezza 900mm) 130€.
La vasca la faccio fare da un negozio e gli accessori vado da un altro perche' quest'ultimo mi costa meno. Farebbe anche le vasche ma non loro direttamente e mi ci vogliono 2 settimane solo per avere il preventivo.
Il ghiaino lo troverei al BricoIo del mio paese a 6,26E per 5kg.
Cosa dite?
Ciao Pubs1999
Adesso aspetto il falegname che e' venuto a prendere le misure per i rinforzi del mobile e la tavola di basamento.
Pubs1999
18-03-2009, 11:37
Ciao a tutti
Allora per una vasca 1200x330x500mm spessore10mm con coperchio e separazione per filtro interno (pensavo di farlo da 150mm)
310Euro, 270 se con vetro da 8mm. Tempo 15gg per la realizzazione.
Kit illuminazione completo di centralina cuffie e due neon 39W (lunghezza 900mm) 130€.
La vasca la faccio fare da un negozio e gli accessori vado da un altro perche' quest'ultimo mi costa meno. Farebbe anche le vasche ma non loro direttamente e mi ci vogliono 2 settimane solo per avere il preventivo.
Cosa dite?
Ciao Pubs1999
Adesso aspetto il falegname che e' venuto a prendere le misure per i rinforzi del mobile e la tavola di basamento.
Federico Sibona
18-03-2009, 11:44
Pubs1999, 33cm di profondità sono troppo pochi, hai dei vincoli così stretti?
Federico Sibona
18-03-2009, 11:44
Pubs1999, 33cm di profondità sono troppo pochi, hai dei vincoli così stretti?
Ciao a tutti
Ciao Pubs1999,
verifica che il ghiaino che prendi non sia calcareo, altrimenti ti alterera' la durezza dell'acqua.
Sarebbe buona norma verificarlo sempre, ma a maggior ragione se non lo acquisti in un negozio di acquariofilia dove magari te lo vendono senza pensarci.
Ciao a tutti
Ciao Pubs1999,
verifica che il ghiaino che prendi non sia calcareo, altrimenti ti alterera' la durezza dell'acqua.
Sarebbe buona norma verificarlo sempre, ma a maggior ragione se non lo acquisti in un negozio di acquariofilia dove magari te lo vendono senza pensarci.
che tipo di acquario vuoi fare?
se lo vuoi ricco di piante(anche non semplici) lo potresti fare un pò più basso e con più luci tipo..2 t5 da 54watt(dovrebbero andarci).
I 33cm potrebbero andare..meno litri...rapporto w/l maggiore.
se vuoi metterci ciclidi, se puoi meglio un pò più larga...33cm..è pochino.
anchè qui dipende dai ciclidi...
Ti consiglio, per evitare di intervenire in seguito, di chiarire prima cosa vuoi avere in vasca e poi richiedere con precisione la vasca migliore per le tue esigenze.
sul vetro..io non risparmierei...vai di 10cm.
puoi anche prendere in considerazione un filtro esterno e di conseguenza evitare la separazione della vasca per il filtro interno.
che tipo di acquario vuoi fare?
se lo vuoi ricco di piante(anche non semplici) lo potresti fare un pò più basso e con più luci tipo..2 t5 da 54watt(dovrebbero andarci).
I 33cm potrebbero andare..meno litri...rapporto w/l maggiore.
se vuoi metterci ciclidi, se puoi meglio un pò più larga...33cm..è pochino.
anchè qui dipende dai ciclidi...
Ti consiglio, per evitare di intervenire in seguito, di chiarire prima cosa vuoi avere in vasca e poi richiedere con precisione la vasca migliore per le tue esigenze.
sul vetro..io non risparmierei...vai di 10cm.
puoi anche prendere in considerazione un filtro esterno e di conseguenza evitare la separazione della vasca per il filtro interno.
Pubs1999
18-03-2009, 13:04
Ciao a tutti
I 330mm di profondita' sono obbligati a causa del mobile su cui lo metto.
Ho gia' un bell'acquario in taverna ma che non lo "vivo" se non per le sole ore dei pasti nei tre mesi d' estate. Volevo portarlo in salotto ma l'unica soluzione e' quella di farne uno nuovo nell'unico posto dove posso farlo... l'alro magari lo converto per pesci di fiume, vedremo (mi consuma troppo in W essendo tropicale messo in taverna con un deltaT in inverno di anche 14°C).
Veramente chiedevo info riguardo ai prezzi della vasca; per il ghiaino pensavo di andare sempre in negozio dove prenderei anche gli altri accessori, magari mi fanno uno sconto visto comunque la cifra che ne risulterebbe.
L'acquario sarebbe comunitario, con non troppe piante (preferisco le rocce anche se pero' si coprono facilmente di alghe); appena posso faccio un elenco dei pesci che ho gia' e che trasporterei in questo nuovo.
A tal proposito vorrei chiecere: volendo riutilizzare alcune belle pietre che ho nell'altro acquario potrei lavarle con qualche solvente per pulirle dalle alghe, rischiaccuarle MOLTO bene (ho una pompa a getto che puo' scaricare sul canale che corre di fianco a casa mia), lasciarle aciugare e poi metterle nell'acuqri nuovo? Usando un po di candeggina?
Ciao
Pubs1999
Pubs1999
18-03-2009, 13:04
Ciao a tutti
I 330mm di profondita' sono obbligati a causa del mobile su cui lo metto.
Ho gia' un bell'acquario in taverna ma che non lo "vivo" se non per le sole ore dei pasti nei tre mesi d' estate. Volevo portarlo in salotto ma l'unica soluzione e' quella di farne uno nuovo nell'unico posto dove posso farlo... l'alro magari lo converto per pesci di fiume, vedremo (mi consuma troppo in W essendo tropicale messo in taverna con un deltaT in inverno di anche 14°C).
Veramente chiedevo info riguardo ai prezzi della vasca; per il ghiaino pensavo di andare sempre in negozio dove prenderei anche gli altri accessori, magari mi fanno uno sconto visto comunque la cifra che ne risulterebbe.
L'acquario sarebbe comunitario, con non troppe piante (preferisco le rocce anche se pero' si coprono facilmente di alghe); appena posso faccio un elenco dei pesci che ho gia' e che trasporterei in questo nuovo.
A tal proposito vorrei chiecere: volendo riutilizzare alcune belle pietre che ho nell'altro acquario potrei lavarle con qualche solvente per pulirle dalle alghe, rischiaccuarle MOLTO bene (ho una pompa a getto che puo' scaricare sul canale che corre di fianco a casa mia), lasciarle aciugare e poi metterle nell'acuqri nuovo? Usando un po di candeggina?
Ciao
Pubs1999
Pubs1999
18-03-2009, 13:07
Per il filtro NON voglio piu' uno esterno, ho avuto troppe noie in passato su ben due acquari. Inoltre per questo nuovo non ho la possibilita' anche volendo di metterlo a causa del mobile (libreria).
Per allegare una foto ad un post come posso fare?
Grazie
Ciao
Pubs1999
Pubs1999
18-03-2009, 13:07
Per il filtro NON voglio piu' uno esterno, ho avuto troppe noie in passato su ben due acquari. Inoltre per questo nuovo non ho la possibilita' anche volendo di metterlo a causa del mobile (libreria).
Per allegare una foto ad un post come posso fare?
Grazie
Ciao
Pubs1999
Pubs1999
19-03-2009, 10:12
Ciao a tutti
Ecco i pesci cheho e che vorrei aggiungere.
Pesci Attuali
Quantità voluta Quantità attuale Nome Tipo
1 1 Rineloricaria Microlepidogaster Fondo
2 1 Corydoras Aeneus Fondo
1 1 Labeo Bicolor (Albino) Fondo
1 1 Gyrinocheilus Aymonieri (Albino) Vetro
4 1 Brachydanio Rerio
2 1 Botia Macracantha Fondo
5 3 Barbus Titteya
Pesci che vorrei veramente
1 0 Acathophthalmus Kuhli
4 0 Xiphophorus Helleri
Pesci che potrei ma non necessariamente
4 0 Barbus Tetrazona
2 0 Trichogaster trichopterus sumatranus
6 0 Poecilla Reticulata
P.S.
Ne servirebbe almeno un altro per il vetro!?
Come vegetazione al momento ho due varieta' di piante che non ricordo il nome, appena lo trovo lo posto.
Ciao
Pubs1999
Pubs1999
19-03-2009, 10:12
Ciao a tutti
Ecco i pesci cheho e che vorrei aggiungere.
Pesci Attuali
1 1 Rineloricaria Microlepidogaster Fondo
2 1 Corydoras Aeneus Fondo
1 1 Labeo Bicolor (Albino) Fondo
1 1 Gyrinocheilus Aymonieri (Albino) Vetro
4 1 Brachydanio Rerio
2 1 Botia Macracantha Fondo
5 3 Barbus Titteya
Pesci che vorrei veramente
1 0 Acathophthalmus Kuhli
4 0 Xiphophorus Helleri
Pesci che potrei ma non necessariamente
4 0 Barbus Tetrazona
2 0 Trichogaster trichopterus sumatranus
6 0 Poecilla Reticulata
P.S.
Ne servirebbe almeno un altro per il vetro!?
Come vegetazione al momento ho due varieta' di piante che non ricordo il nome, appena lo trovo lo posto.
Ciao
Pubs1999
magari prima di usare la candeggina prova a lavarle con acqua aceto e spazzola di ferro, o a bollirle un po'....se poi non ti vengono proprio pulite sei sempre in tempo a usare veleni vari!! ;-)
magari prima di usare la candeggina prova a lavarle con acqua aceto e spazzola di ferro, o a bollirle un po'....se poi non ti vengono proprio pulite sei sempre in tempo a usare veleni vari!! ;-)
si..in effetti la candeggina l'eviterei!
per le pietre basta una bella bollita e vengono pulite!
Pubs1999
20-03-2009, 08:59
Na strofinata, Na bollita, e naltra strofinata.
Ok provero' cosi' per iniziare.
Grassie
Ciao
Pubs1999
Pubs1999
20-03-2009, 08:59
Grassie
Ciao
Pubs1999
Grassie
Ciao
Pubs1999
un'altro modo di fare pulizia "naturale" ma molto efficace e' la vaporella, o simili...
Grassie
Ciao
Pubs1999
un'altro modo di fare pulizia "naturale" ma molto efficace e' la vaporella, o simili...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |