Visualizza la versione completa : Quali e quanti nani in 180 litri?
Cosa potrei mettere nella vasca che ho in profilo?
Come vedete è motlo piantumata..(ora le piante sn anche cresciute) e ci sono nascondigli..
Sono molto indeciso se mettere una coppia di scalari, o una di scalari e una di ramirezi oppure altri ciclidi nani....voi cosa mi dite?
Chiaramente l'acqua sarà tenera, e la temperatura la terrò sui 25 gradi penso...e filtro con torba...
P.s: Scusate le troppe domande in sti giorni ma devo popolare!! :-))
Cosa potrei mettere nella vasca che ho in profilo?
Come vedete è motlo piantumata..(ora le piante sn anche cresciute) e ci sono nascondigli..
Sono molto indeciso se mettere una coppia di scalari, o una di scalari e una di ramirezi oppure altri ciclidi nani....voi cosa mi dite?
Chiaramente l'acqua sarà tenera, e la temperatura la terrò sui 25 gradi penso...e filtro con torba...
P.s: Scusate le troppe domande in sti giorni ma devo popolare!! :-))
una di mesonauta festivum.
non avresti nè scalari nè nani.
è un'opzione nuova no ? :-))
una di mesonauta festivum.
non avresti nè scalari nè nani.
è un'opzione nuova no ? :-))
Mmmm non piacciono moltissimo, a questo punto preferirei di gran lunga gli scalari...
Avevo pensato a una coppia di ram e una di scalari...ma non mi piacciono gli acquari affollati(anche se c starebbero)...
Quindi in alternativa pensavo a due coppie di nani.....ma sn totalmente indeciso...
Mmmm non piacciono moltissimo, a questo punto preferirei di gran lunga gli scalari...
Avevo pensato a una coppia di ram e una di scalari...ma non mi piacciono gli acquari affollati(anche se c starebbero)...
Quindi in alternativa pensavo a due coppie di nani.....ma sn totalmente indeciso...
Che altra coppia potrebbe eventualmente convivere con una di apistogramma cacatuoides?La vasca è 100x40...
Una di Pulcher?Nannacara?Mesonauta?Ramirezi?Borelli?TRifa sciata?Vejita? :-))
Che altra coppia potrebbe eventualmente convivere con una di apistogramma cacatuoides?La vasca è 100x40...
Una di Pulcher?Nannacara?Mesonauta?Ramirezi?Borelli?TRifa sciata?Vejita? :-))
Laetacara curviceps?Dorsigera? :-))
Laetacara curviceps?Dorsigera? :-))
GigiMNfish
18-03-2009, 14:36
Anche se la vasca è grande comunque io metterei una sola specie di ciclidi..
GigiMNfish
18-03-2009, 14:36
Anche se la vasca è grande comunque io metterei una sola specie di ciclidi..
Si forse....
Però avevo intenzione di mettere o una specie sui 12\13 cm....o due sugli 8-9...Altrimenti sarebbe un pò vuoto, infatti mi attirava l'idea scalari\ramirezi....
Si forse....
Però avevo intenzione di mettere o una specie sui 12\13 cm....o due sugli 8-9...Altrimenti sarebbe un pò vuoto, infatti mi attirava l'idea scalari\ramirezi....
GigiMNfish
18-03-2009, 14:40
Secondo me una coppia di caca con un branchetto di pesci matita (nannostomus) farebbero un bell' effetto nel tuo acquario..
GigiMNfish
18-03-2009, 14:40
Secondo me una coppia di caca con un branchetto di pesci matita (nannostomus) farebbero un bell' effetto nel tuo acquario..
è che i caca fanno fatica ad arrivare a 9 cm...poi invece dei nannostumus preferivo i cardinali anche se sn pericolosi per la riproduzione.....
è che i caca fanno fatica ad arrivare a 9 cm...poi invece dei nannostumus preferivo i cardinali anche se sn pericolosi per la riproduzione.....
GigiMNfish
18-03-2009, 14:46
Se vuoi qualcosa di "grosso" allora punta sugli scalari..comunque anche i pulcher non sarebbero male..io li ho e sono spettacolari..e il maschio supera i 10 cm..
GigiMNfish
18-03-2009, 14:46
Se vuoi qualcosa di "grosso" allora punta sugli scalari..comunque anche i pulcher non sarebbero male..io li ho e sono spettacolari..e il maschio supera i 10 cm..
Ma i pulcher non sono sudmericani o sbaglio?
Ma i pulcher non sono sudmericani o sbaglio?
GigiMNfish
18-03-2009, 14:59
No sono africani..
GigiMNfish
18-03-2009, 14:59
No sono africani..
una coppia di mikrogeophagus altispinosus? sono i cugini piu grandi dei ramirezi, arrivano sui 12#13 cm e sono piu resistenti, e secondo me anche piu belli.
una coppia di mikrogeophagus altispinosus? sono i cugini piu grandi dei ramirezi, arrivano sui 12#13 cm e sono piu resistenti, e secondo me anche piu belli.
#36#
#36#
Come dimensioni sn perfetti!!!
Ora bisogna vedere se si trovano e se mi gustano ihihi
Ma avendo letto che è difficile sessarli conviene prendere 3\4 per sperare in una coppia come per gli scalari?
Come dimensioni sn perfetti!!!
Ora bisogna vedere se si trovano e se mi gustano ihihi
Ma avendo letto che è difficile sessarli conviene prendere 3\4 per sperare in una coppia come per gli scalari?
GigiMNfish
18-03-2009, 21:17
Si è vero il maschio e la femmina sono molto simili..conviene prendere un gruppetto e far formare la coppia..
GigiMNfish
18-03-2009, 21:17
Si è vero il maschio e la femmina sono molto simili..conviene prendere un gruppetto e far formare la coppia..
MMmmm mi danno l'idea di scavatori....non vorrei rovinare troppo le piante..
MMmmm mi danno l'idea di scavatori....non vorrei rovinare troppo le piante..
prometeo
26-03-2009, 16:32
Non sono scavatori, gli altisponosa, ma dire che sono più belli dei RAM è veramente difficile...il gusto sarà personale ma...solitamente i RAM sono molto più colorati.
Gli altisponosa sono più grandi e SICURAMENTE più resistenti dei ramirezi, questo anche perchè meno diffusi.
In 180 litri puoi provare a tenere 2 coppie di nanetti...anche 3, però è anche questione di fortuna, non solo di piantumazione.
Per esperienza ho tenuto insieme ramirezi e altisponosa, cacatuoides e borelli, ma potresti ritrovari un maschio di ramirezi particolarmente territoriale, anche i pesci non sono tutti uguali! :-)
Io comunque proverei, se però non hai mai allevato scalari...ti consiglio vivamente di provare loro insieme ai ramirezi perchè sono pesci meravigliosi e in 180 litri (acquario come il mio) non avresti problemi.
prometeo
26-03-2009, 16:32
Non sono scavatori, gli altisponosa, ma dire che sono più belli dei RAM è veramente difficile...il gusto sarà personale ma...solitamente i RAM sono molto più colorati.
Gli altisponosa sono più grandi e SICURAMENTE più resistenti dei ramirezi, questo anche perchè meno diffusi.
In 180 litri puoi provare a tenere 2 coppie di nanetti...anche 3, però è anche questione di fortuna, non solo di piantumazione.
Per esperienza ho tenuto insieme ramirezi e altisponosa, cacatuoides e borelli, ma potresti ritrovari un maschio di ramirezi particolarmente territoriale, anche i pesci non sono tutti uguali! :-)
Io comunque proverei, se però non hai mai allevato scalari...ti consiglio vivamente di provare loro insieme ai ramirezi perchè sono pesci meravigliosi e in 180 litri (acquario come il mio) non avresti problemi.
GigiMNfish
26-03-2009, 16:38
solitamente i RAM sono molto più colorati
questo non è del tutto vero..ho visto gli altispinosa di un utente qui sul forum (ora non ricordo la discussione) e davvero mi sono stupito anche io perchè in negozio li vedevo sempre grigi e con colori spenti, ma quelli erano davvero spettacolari e non avevano nulla da invidiare ai ram..Ciao ;-)
GigiMNfish
26-03-2009, 16:38
solitamente i RAM sono molto più colorati
questo non è del tutto vero..ho visto gli altispinosa di un utente qui sul forum (ora non ricordo la discussione) e davvero mi sono stupito anche io perchè in negozio li vedevo sempre grigi e con colori spenti, ma quelli erano davvero spettacolari e non avevano nulla da invidiare ai ram..Ciao ;-)
prometeo
26-03-2009, 17:00
Se hai il link sono curioso, io li ho avuto entrambi e, seppur colorati e non grigiastri, lo erano molto meno dei ram...proprio in questi giorni ho un maschio che fa le parate alla femmina ed una cosa spettacolare per i riflessi blu che ha su corpo e pinne
2 esempi: i miei altispinosa (simili ad altre foto su Google, comunque)
http://www.acquariando.info/acquario-dolce/altispinosaproviamo-anche-una-foto/9/
ed ecco qualche bel maschietto di Ramirezi:
http://perso.wanadoo.es/emdala/Acuario/Galeria/apistogramma_ramirezi.jpg
http://users.skynet.be/dwvov/Info/Image19.jpg
prometeo
26-03-2009, 17:00
Se hai il link sono curioso, io li ho avuto entrambi e, seppur colorati e non grigiastri, lo erano molto meno dei ram...proprio in questi giorni ho un maschio che fa le parate alla femmina ed una cosa spettacolare per i riflessi blu che ha su corpo e pinne
2 esempi: i miei altispinosa (simili ad altre foto su Google, comunque)
http://www.acquariando.info/acquario-dolce/altispinosaproviamo-anche-una-foto/9/
ed ecco qualche bel maschietto di Ramirezi:
http://perso.wanadoo.es/emdala/Acuario/Galeria/apistogramma_ramirezi.jpg
http://users.skynet.be/dwvov/Info/Image19.jpg
GigiMNfish
26-03-2009, 17:09
ecco l' ho trovata..guarda che belli!!
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=237845
GigiMNfish
26-03-2009, 17:09
ecco l' ho trovata..guarda che belli!!
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=237845
Ragazzi invece cosa potrei mettere eventualmente con una coppia di apisto?
Un qualcosa che navighi a metà vasca di taglia media?Sempre sui 10 cm intendo....non per forza una coppia....qualsiasi cosa....
Oggi il negoziante mi ha detto assolutamente no scalari e cardinali....pensavo che mettendoli da piccoli nn c fossero problemi....
Ad esempio insieme a una coppia o trio di caca o altro apisto....cosa potrei metterci?
Ragazzi invece cosa potrei mettere eventualmente con una coppia di apisto?
Un qualcosa che navighi a metà vasca di taglia media?Sempre sui 10 cm intendo....non per forza una coppia....qualsiasi cosa....
Oggi il negoziante mi ha detto assolutamente no scalari e cardinali....pensavo che mettendoli da piccoli nn c fossero problemi....
Ad esempio insieme a una coppia o trio di caca o altro apisto....cosa potrei metterci?
Coppia di apisto e herotilapia multispinosa si ammazzerebbero?Oppure apisto e mesonauta festiva...
Pesci tranquilli cmq....che nel caso farebbero sopravvivere qualche avannotto tra la folta vegetazione.....
Ah non mi devono distruggere le piante....e scavare troppo! :-))
Coppia di apisto e herotilapia multispinosa si ammazzerebbero?Oppure apisto e mesonauta festiva...
Pesci tranquilli cmq....che nel caso farebbero sopravvivere qualche avannotto tra la folta vegetazione.....
Ah non mi devono distruggere le piante....e scavare troppo! :-))
Dai esperti ciclidofili...datemi una mano...
Dai esperti ciclidofili...datemi una mano...
Avevo pensato a queste specie da far convivere cn una coppia di apisto:
aequidens vittatus
laetacara dorsigera
mesonauta festivus
microgeophagus altispinosus
Ho trovato questi accopiamenti su natureaquarium
Cosa ne dite?Su cosa vi orientereste?
Avevo pensato a queste specie da far convivere cn una coppia di apisto:
aequidens vittatus
laetacara dorsigera
mesonauta festivus
microgeophagus altispinosus
Ho trovato questi accopiamenti su natureaquarium
Cosa ne dite?Su cosa vi orientereste?
Dai datemi una manina! che tra poco devo popolare!!!
Penso di iniziare a mettere un trio di caca lunedì....
(oggi ho visto che i valori sono completamente a posto)
Poi aggiungerò una coppia in base a cosa mi consigliate voi....tra quelle che ho citato....
Ah aggiungo anche herotilapia multispinosa alla lista e nel caso anche quella proposta da Piccinelli nel gruppo di acquisto...
Dai Lssah!!!Ho bisogno di te!!!!E in fretta!!! :-))
Dai datemi una manina! che tra poco devo popolare!!!
Penso di iniziare a mettere un trio di caca lunedì....
(oggi ho visto che i valori sono completamente a posto)
Poi aggiungerò una coppia in base a cosa mi consigliate voi....tra quelle che ho citato....
Ah aggiungo anche herotilapia multispinosa alla lista e nel caso anche quella proposta da Piccinelli nel gruppo di acquisto...
Dai Lssah!!!Ho bisogno di te!!!!E in fretta!!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |