Entra

Visualizza la versione completa : Quali e quanti nani in 180 litri?

Buz
18-03-2009, 10:42
Cosa potrei mettere nella vasca che ho in profilo?
Come vedete è motlo piantumata..(ora le piante sn anche cresciute) e ci sono nascondigli..
Sono molto indeciso se mettere una coppia di scalari, o una di scalari e una di ramirezi oppure altri ciclidi nani....voi cosa mi dite?
Chiaramente l'acqua sarà tenera, e la temperatura la terrò sui 25 gradi penso...e filtro con torba...

P.s: Scusate le troppe domande in sti giorni ma devo popolare!! :-))

Buz
18-03-2009, 10:42
Cosa potrei mettere nella vasca che ho in profilo?
Come vedete è motlo piantumata..(ora le piante sn anche cresciute) e ci sono nascondigli..
Sono molto indeciso se mettere una coppia di scalari, o una di scalari e una di ramirezi oppure altri ciclidi nani....voi cosa mi dite?
Chiaramente l'acqua sarà tenera, e la temperatura la terrò sui 25 gradi penso...e filtro con torba...

P.s: Scusate le troppe domande in sti giorni ma devo popolare!! :-))

Lssah
18-03-2009, 10:45
una di mesonauta festivum.

non avresti nè scalari nè nani.

è un'opzione nuova no ? :-))

Lssah
18-03-2009, 10:45
una di mesonauta festivum.

non avresti nè scalari nè nani.

è un'opzione nuova no ? :-))

Buz
18-03-2009, 11:06
Mmmm non piacciono moltissimo, a questo punto preferirei di gran lunga gli scalari...
Avevo pensato a una coppia di ram e una di scalari...ma non mi piacciono gli acquari affollati(anche se c starebbero)...
Quindi in alternativa pensavo a due coppie di nani.....ma sn totalmente indeciso...

Buz
18-03-2009, 11:06
Mmmm non piacciono moltissimo, a questo punto preferirei di gran lunga gli scalari...
Avevo pensato a una coppia di ram e una di scalari...ma non mi piacciono gli acquari affollati(anche se c starebbero)...
Quindi in alternativa pensavo a due coppie di nani.....ma sn totalmente indeciso...

Buz
18-03-2009, 14:29
Che altra coppia potrebbe eventualmente convivere con una di apistogramma cacatuoides?La vasca è 100x40...
Una di Pulcher?Nannacara?Mesonauta?Ramirezi?Borelli?TRifa sciata?Vejita? :-))

Buz
18-03-2009, 14:29
Che altra coppia potrebbe eventualmente convivere con una di apistogramma cacatuoides?La vasca è 100x40...
Una di Pulcher?Nannacara?Mesonauta?Ramirezi?Borelli?TRifa sciata?Vejita? :-))

Buz
18-03-2009, 14:34
Laetacara curviceps?Dorsigera? :-))

Buz
18-03-2009, 14:34
Laetacara curviceps?Dorsigera? :-))

GigiMNfish
18-03-2009, 14:36
Anche se la vasca è grande comunque io metterei una sola specie di ciclidi..

GigiMNfish
18-03-2009, 14:36
Anche se la vasca è grande comunque io metterei una sola specie di ciclidi..

Buz
18-03-2009, 14:38
Si forse....
Però avevo intenzione di mettere o una specie sui 12\13 cm....o due sugli 8-9...Altrimenti sarebbe un pò vuoto, infatti mi attirava l'idea scalari\ramirezi....

Buz
18-03-2009, 14:38
Si forse....
Però avevo intenzione di mettere o una specie sui 12\13 cm....o due sugli 8-9...Altrimenti sarebbe un pò vuoto, infatti mi attirava l'idea scalari\ramirezi....

GigiMNfish
18-03-2009, 14:40
Secondo me una coppia di caca con un branchetto di pesci matita (nannostomus) farebbero un bell' effetto nel tuo acquario..

GigiMNfish
18-03-2009, 14:40
Secondo me una coppia di caca con un branchetto di pesci matita (nannostomus) farebbero un bell' effetto nel tuo acquario..

Buz
18-03-2009, 14:43
è che i caca fanno fatica ad arrivare a 9 cm...poi invece dei nannostumus preferivo i cardinali anche se sn pericolosi per la riproduzione.....

Buz
18-03-2009, 14:43
è che i caca fanno fatica ad arrivare a 9 cm...poi invece dei nannostumus preferivo i cardinali anche se sn pericolosi per la riproduzione.....

GigiMNfish
18-03-2009, 14:46
Se vuoi qualcosa di "grosso" allora punta sugli scalari..comunque anche i pulcher non sarebbero male..io li ho e sono spettacolari..e il maschio supera i 10 cm..

GigiMNfish
18-03-2009, 14:46
Se vuoi qualcosa di "grosso" allora punta sugli scalari..comunque anche i pulcher non sarebbero male..io li ho e sono spettacolari..e il maschio supera i 10 cm..

Buz
18-03-2009, 14:58
Ma i pulcher non sono sudmericani o sbaglio?

Buz
18-03-2009, 14:58
Ma i pulcher non sono sudmericani o sbaglio?

GigiMNfish
18-03-2009, 14:59
No sono africani..

GigiMNfish
18-03-2009, 14:59
No sono africani..

neor
18-03-2009, 15:41
una coppia di mikrogeophagus altispinosus? sono i cugini piu grandi dei ramirezi, arrivano sui 12#13 cm e sono piu resistenti, e secondo me anche piu belli.

neor
18-03-2009, 15:41
una coppia di mikrogeophagus altispinosus? sono i cugini piu grandi dei ramirezi, arrivano sui 12#13 cm e sono piu resistenti, e secondo me anche piu belli.

Lssah
18-03-2009, 15:54

#36#

Lssah
18-03-2009, 15:54

#36#

Buz
18-03-2009, 21:15
Come dimensioni sn perfetti!!!
Ora bisogna vedere se si trovano e se mi gustano ihihi
Ma avendo letto che è difficile sessarli conviene prendere 3\4 per sperare in una coppia come per gli scalari?

Buz
18-03-2009, 21:15
Come dimensioni sn perfetti!!!
Ora bisogna vedere se si trovano e se mi gustano ihihi
Ma avendo letto che è difficile sessarli conviene prendere 3\4 per sperare in una coppia come per gli scalari?

GigiMNfish
18-03-2009, 21:17
Si è vero il maschio e la femmina sono molto simili..conviene prendere un gruppetto e far formare la coppia..

GigiMNfish
18-03-2009, 21:17
Si è vero il maschio e la femmina sono molto simili..conviene prendere un gruppetto e far formare la coppia..

Buz
18-03-2009, 22:42
MMmmm mi danno l'idea di scavatori....non vorrei rovinare troppo le piante..

Buz
18-03-2009, 22:42
MMmmm mi danno l'idea di scavatori....non vorrei rovinare troppo le piante..

prometeo
26-03-2009, 16:32
Non sono scavatori, gli altisponosa, ma dire che sono più belli dei RAM è veramente difficile...il gusto sarà personale ma...solitamente i RAM sono molto più colorati.
Gli altisponosa sono più grandi e SICURAMENTE più resistenti dei ramirezi, questo anche perchè meno diffusi.

In 180 litri puoi provare a tenere 2 coppie di nanetti...anche 3, però è anche questione di fortuna, non solo di piantumazione.
Per esperienza ho tenuto insieme ramirezi e altisponosa, cacatuoides e borelli, ma potresti ritrovari un maschio di ramirezi particolarmente territoriale, anche i pesci non sono tutti uguali! :-)

Io comunque proverei, se però non hai mai allevato scalari...ti consiglio vivamente di provare loro insieme ai ramirezi perchè sono pesci meravigliosi e in 180 litri (acquario come il mio) non avresti problemi.

prometeo
26-03-2009, 16:32
Non sono scavatori, gli altisponosa, ma dire che sono più belli dei RAM è veramente difficile...il gusto sarà personale ma...solitamente i RAM sono molto più colorati.
Gli altisponosa sono più grandi e SICURAMENTE più resistenti dei ramirezi, questo anche perchè meno diffusi.

In 180 litri puoi provare a tenere 2 coppie di nanetti...anche 3, però è anche questione di fortuna, non solo di piantumazione.
Per esperienza ho tenuto insieme ramirezi e altisponosa, cacatuoides e borelli, ma potresti ritrovari un maschio di ramirezi particolarmente territoriale, anche i pesci non sono tutti uguali! :-)

Io comunque proverei, se però non hai mai allevato scalari...ti consiglio vivamente di provare loro insieme ai ramirezi perchè sono pesci meravigliosi e in 180 litri (acquario come il mio) non avresti problemi.

GigiMNfish
26-03-2009, 16:38
solitamente i RAM sono molto più colorati

questo non è del tutto vero..ho visto gli altispinosa di un utente qui sul forum (ora non ricordo la discussione) e davvero mi sono stupito anche io perchè in negozio li vedevo sempre grigi e con colori spenti, ma quelli erano davvero spettacolari e non avevano nulla da invidiare ai ram..Ciao ;-)

GigiMNfish
26-03-2009, 16:38
solitamente i RAM sono molto più colorati

questo non è del tutto vero..ho visto gli altispinosa di un utente qui sul forum (ora non ricordo la discussione) e davvero mi sono stupito anche io perchè in negozio li vedevo sempre grigi e con colori spenti, ma quelli erano davvero spettacolari e non avevano nulla da invidiare ai ram..Ciao ;-)

prometeo
26-03-2009, 17:00
Se hai il link sono curioso, io li ho avuto entrambi e, seppur colorati e non grigiastri, lo erano molto meno dei ram...proprio in questi giorni ho un maschio che fa le parate alla femmina ed una cosa spettacolare per i riflessi blu che ha su corpo e pinne

2 esempi: i miei altispinosa (simili ad altre foto su Google, comunque)
http://www.acquariando.info/acquario-dolce/altispinosaproviamo-anche-una-foto/9/

ed ecco qualche bel maschietto di Ramirezi:
http://perso.wanadoo.es/emdala/Acuario/Galeria/apistogramma_ramirezi.jpg
http://users.skynet.be/dwvov/Info/Image19.jpg

prometeo
26-03-2009, 17:00
Se hai il link sono curioso, io li ho avuto entrambi e, seppur colorati e non grigiastri, lo erano molto meno dei ram...proprio in questi giorni ho un maschio che fa le parate alla femmina ed una cosa spettacolare per i riflessi blu che ha su corpo e pinne

2 esempi: i miei altispinosa (simili ad altre foto su Google, comunque)
http://www.acquariando.info/acquario-dolce/altispinosaproviamo-anche-una-foto/9/

ed ecco qualche bel maschietto di Ramirezi:
http://perso.wanadoo.es/emdala/Acuario/Galeria/apistogramma_ramirezi.jpg
http://users.skynet.be/dwvov/Info/Image19.jpg

GigiMNfish
26-03-2009, 17:09
ecco l' ho trovata..guarda che belli!!

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=237845

GigiMNfish
26-03-2009, 17:09
ecco l' ho trovata..guarda che belli!!

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=237845

Buz
27-03-2009, 17:53
Ragazzi invece cosa potrei mettere eventualmente con una coppia di apisto?
Un qualcosa che navighi a metà vasca di taglia media?Sempre sui 10 cm intendo....non per forza una coppia....qualsiasi cosa....

Oggi il negoziante mi ha detto assolutamente no scalari e cardinali....pensavo che mettendoli da piccoli nn c fossero problemi....

Ad esempio insieme a una coppia o trio di caca o altro apisto....cosa potrei metterci?

Buz
27-03-2009, 17:53
Ragazzi invece cosa potrei mettere eventualmente con una coppia di apisto?
Un qualcosa che navighi a metà vasca di taglia media?Sempre sui 10 cm intendo....non per forza una coppia....qualsiasi cosa....

Oggi il negoziante mi ha detto assolutamente no scalari e cardinali....pensavo che mettendoli da piccoli nn c fossero problemi....

Ad esempio insieme a una coppia o trio di caca o altro apisto....cosa potrei metterci?

Buz
27-03-2009, 18:02
Coppia di apisto e herotilapia multispinosa si ammazzerebbero?Oppure apisto e mesonauta festiva...
Pesci tranquilli cmq....che nel caso farebbero sopravvivere qualche avannotto tra la folta vegetazione.....

Ah non mi devono distruggere le piante....e scavare troppo! :-))

Buz
27-03-2009, 18:02
Coppia di apisto e herotilapia multispinosa si ammazzerebbero?Oppure apisto e mesonauta festiva...
Pesci tranquilli cmq....che nel caso farebbero sopravvivere qualche avannotto tra la folta vegetazione.....

Ah non mi devono distruggere le piante....e scavare troppo! :-))

Buz
27-03-2009, 21:11
Dai esperti ciclidofili...datemi una mano...

Buz
27-03-2009, 21:11
Dai esperti ciclidofili...datemi una mano...

Buz
28-03-2009, 04:05
Avevo pensato a queste specie da far convivere cn una coppia di apisto:

aequidens vittatus
laetacara dorsigera
mesonauta festivus
microgeophagus altispinosus

Ho trovato questi accopiamenti su natureaquarium
Cosa ne dite?Su cosa vi orientereste?

Buz
28-03-2009, 04:05
Avevo pensato a queste specie da far convivere cn una coppia di apisto:

aequidens vittatus
laetacara dorsigera
mesonauta festivus
microgeophagus altispinosus

Ho trovato questi accopiamenti su natureaquarium
Cosa ne dite?Su cosa vi orientereste?

Buz
28-03-2009, 11:13
Dai datemi una manina! che tra poco devo popolare!!!
Penso di iniziare a mettere un trio di caca lunedì....
(oggi ho visto che i valori sono completamente a posto)
Poi aggiungerò una coppia in base a cosa mi consigliate voi....tra quelle che ho citato....

Ah aggiungo anche herotilapia multispinosa alla lista e nel caso anche quella proposta da Piccinelli nel gruppo di acquisto...

Dai Lssah!!!Ho bisogno di te!!!!E in fretta!!! :-))

Buz
28-03-2009, 11:13
Dai datemi una manina! che tra poco devo popolare!!!
Penso di iniziare a mettere un trio di caca lunedì....
(oggi ho visto che i valori sono completamente a posto)
Poi aggiungerò una coppia in base a cosa mi consigliate voi....tra quelle che ho citato....

Ah aggiungo anche herotilapia multispinosa alla lista e nel caso anche quella proposta da Piccinelli nel gruppo di acquisto...

Dai Lssah!!!Ho bisogno di te!!!!E in fretta!!! :-))