Visualizza la versione completa : Nuvo acquario. Alghe incredibili
Ho avviato circa 10 giorna fa un nuovo acquario di circa 75 lt. netti, qualche pianta, due radice e qualche sasso. A distanza di 3-4 giorni ho iniziato a vedere che la sabbia bianca mi sembra diventare verde marroncino. Si stava coprendo di alghe. Ho provveduto ad un rapido cambio di acqua nell'ordine dei 15 lt cercando di toglierne il pių possibile. Il giorno successivo ho provveduto ad un ulteriore massiccio cambio di acqua per circa 35-40 litri. Attualmente la situazione sembra, dopo due giorni di stasi, continuare al peggiorare. Ho un'illuminazione di circa 56 W (2 neon da 18W, gli 840 Philips ed 1 neon da 20 w da 10.000° K) che tengo acceso per circa 10#12 ore. Cosa potrebbe essere stato? L'avvio errato con troppo fertilizzante e troppa luce (primi 3 giorni almeno 14 ore di luce), la magari troppa CO2, il fatto di avere "bollito" poco i legni ? Il negoziante da cui mi servo saltuariamente mi ha sconsigliato di cercare di togliere le alghe prima che queste siano morte in quanto sostiene che cosė facendo potrei peggiorare la situazione in quanto le spore (o qualcosa del genere) che andrebbero in circolazione potrebbero fare disastri. E' vero questo? Grazie mille a tutti.
Alex Carbonari
26-09-2005, 22:40
calma e sangue freddo... quante piante hai in vasca? Fotoperiodo? Pulitori? Valori?
come sono i valori dell'acqua?.premetto che su questi argomenti nn sono propriamente esperto ma mi permetto di sottolineare delle cose:
a mio avviso in un avviamento di acquario l'inserimento di fertilizzanti nn puo' che danneggiare il processo evolutivo della flora batterica all'interno della vasca e del filtro.generalmente la proliferazione delle alghe e dovuta a no3 alti,a tal punto ti inviterei a misurarli.come sono i valori di acqua alla sorgente se usi quella del rubinetto.inoltre se sei nella fase di avviamento ripetuti cambi di acqua ,daccordo che servono a diminuire gli no3 ma cosi' facendo quando matura il filtro.perche ' nn provi ad inserire delle piante,servono oltre che per bellezza a far diminuire gli no3,probabilmente ne hai poche.se dovrai inserire pesci che richiedono valori particolari di acqua ,a mio avviso faresti bene a tagliare l'acqua del rubinetto con acqua osmotica fino la raggiungimento dei valori stabiliti e lascierei la co2 ad acquario avviato.questo ovviamente e' un mio parere.ciao lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |