Visualizza la versione completa : DT's live marine phytoplankton blend 444
ho iniziato una cultura usando questo
vado al raddoppio cioè da mezzo litro aggiungo mezzo litro di acqua
poi un litro e poi 2 litri dando fertilizzante ad ogni aggiunta d'acqua fresca
qualcun'altro l'ha già provato?
ho iniziato una cultura usando questo
vado al raddoppio cioè da mezzo litro aggiungo mezzo litro di acqua
poi un litro e poi 2 litri dando fertilizzante ad ogni aggiunta d'acqua fresca
qualcun'altro l'ha già provato?
Contiene ceppi vivi di Nannochloropsis oculata, Phaeodactylum tricornutum, Chlorella.
Contiene ceppi vivi di Nannochloropsis oculata, Phaeodactylum tricornutum, Chlorella.
Alessandro Falco
18-03-2009, 15:00
con cosa fertilizzi?
io sto cercando un fertilizzante...
Alessandro Falco
18-03-2009, 15:00
con cosa fertilizzi?
io sto cercando un fertilizzante...
l'ho preso da the reefer insieme al phito
non so cosa sia perchè è in una boccetta senza etichetta
prova a contattare andrea di the reefer trovi i numeri sul loro sito
l'ho preso da the reefer insieme al phito
non so cosa sia perchè è in una boccetta senza etichetta
prova a contattare andrea di the reefer trovi i numeri sul loro sito
Alessandro Falco
18-03-2009, 19:43
ma questo blend a me sembra serva per l'alimentazione... non e' uno starter..
o sbaglio?
Alessandro Falco
18-03-2009, 19:43
ma questo blend a me sembra serva per l'alimentazione... non e' uno starter..
o sbaglio?
non è uno starter ma andrea di the reefer me lo ha dato come innesco, è molto concentrato, scurissimo e lui garantisce che si può tranquillamente usare per iniziare una coltura, è probabile che alla lunga diventi una monocultura del ceppo prevalente, ma a detta sua è molto meglio del grotech, io in tre quattro girni sono arrivato al massimo di caricamento del reattore (4 litri) e la coltura mi sembra già abbastanza scura, conto di aspettare ancora una settimana poi levo 2 litri e metto 2 litri di acqua fresca e fertilizzante e la rifaccio http://www.acquariofilia.biz/allegati/fito_170.jpg
non è uno starter ma andrea di the reefer me lo ha dato come innesco, è molto concentrato, scurissimo e lui garantisce che si può tranquillamente usare per iniziare una coltura, è probabile che alla lunga diventi una monocultura del ceppo prevalente, ma a detta sua è molto meglio del grotech, io in tre quattro girni sono arrivato al massimo di caricamento del reattore (4 litri) e la coltura mi sembra già abbastanza scura, conto di aspettare ancora una settimana poi levo 2 litri e metto 2 litri di acqua fresca e fertilizzante e la rifaccio
non mi sembra molto concentrato da quanto tempo l'hai fertilizzato #24
non mi sembra molto concentrato da quanto tempo l'hai fertilizzato #24
2 giorni
ma l'unico modo per vedere se la coltura è matura è l'intensità del colore?
normalmente in quanto tempo matura
2 giorni
ma l'unico modo per vedere se la coltura è matura è l'intensità del colore?
normalmente in quanto tempo matura
dipende dalla T °C diciamo a grandi linee da 6 a 9 gg
dipende dalla T °C diciamo a grandi linee da 6 a 9 gg
scusa grostik una volta arrivata a maturazione ne voglio togliere la metà (2 litri) e rifarla,
quanto dura in frigo quella che ho tolto?
scusa grostik una volta arrivata a maturazione ne voglio togliere la metà (2 litri) e rifarla,
quanto dura in frigo quella che ho tolto?
sarà matura quando la vedi color verde scuro vivo, dovresti vedere a malapena la luce dalla densità...ora si vede anche il tubo del neon...aspetta almeno 5/6gg....nel frigo se un po' diluita dura anche 3/4mesi....
sarà matura quando la vedi color verde scuro vivo, dovresti vedere a malapena la luce dalla densità...ora si vede anche il tubo del neon...aspetta almeno 5/6gg....nel frigo se un po' diluita dura anche 3/4mesi....
un pò tanti artom, io non andrei oltre i 20 gg ;-)
un pò tanti artom, io non andrei oltre i 20 gg ;-)
Perchè? io avevo messo in un barattolo da 250 ml 100ml di fito stramaturo e il resto acqua di ro alla giusta salinità in frigo prima dell'estate e l'ho riutilizzato a gennaio, dopo una settimana era già bello verde e sano....ed erano passati quasi 6 mesi....il ceppo eera di nannochloropsis forse altre sono meno reistenti....
Perchè? io avevo messo in un barattolo da 250 ml 100ml di fito stramaturo e il resto acqua di ro alla giusta salinità in frigo prima dell'estate e l'ho riutilizzato a gennaio, dopo una settimana era già bello verde e sano....ed erano passati quasi 6 mesi....il ceppo eera di nannochloropsis forse altre sono meno reistenti....
senza dubbio la nano è tra le + resistenti ...... però io ho provato cone le mie colture e superato il mese ho avuto prob (sarò stato sfigato io allora ;-) )
senza dubbio la nano è tra le + resistenti ...... però io ho provato cone le mie colture e superato il mese ho avuto prob (sarò stato sfigato io allora ;-) )
se la coltura rimane chiara a lungo è consigliabile aumentare il fertilizzante?
se la coltura rimane chiara a lungo è consigliabile aumentare il fertilizzante?
prova, ma ci sta che o non c'è abbastanza luce o la cultura non è abbastanza fertilizzata come dici tu, oppure potrebbe essere contaminata da altre alghe o ciliati...ma l'hai fatta con acqua nuova o con quella dell'acquario? se è la seconda, la prox volta ti consiglio di farla con acqua nuova che sei sicuro di non importare ospiti sgraditi.... ;-) .
prova, ma ci sta che o non c'è abbastanza luce o la cultura non è abbastanza fertilizzata come dici tu, oppure potrebbe essere contaminata da altre alghe o ciliati...ma l'hai fatta con acqua nuova o con quella dell'acquario? se è la seconda, la prox volta ti consiglio di farla con acqua nuova che sei sicuro di non importare ospiti sgraditi.... ;-) .
acqua nuova
la luce è quella del reattore quindi credo che vada bene
il ciclo è 10 luce 2 buio
ormai è quasi una settimana ho dato un altro po' di fertilizzante
acqua nuova
la luce è quella del reattore quindi credo che vada bene
il ciclo è 10 luce 2 buio
ormai è quasi una settimana ho dato un altro po' di fertilizzante
allora aspetta e rifertilizza alle volte ci mettono un pò di più a partire..... ;-)
allora aspetta e rifertilizza alle volte ci mettono un pò di più a partire..... ;-)
quoto artom,
lo start-up come lo hai fatto? quanti ml di fito e quanti di H2O + fertilizzante?
se non hai rispettaro il rapporto 1/1 è facile che sia questo il prob del colore ;-)
quoto artom,
lo start-up come lo hai fatto? quanti ml di fito e quanti di H2O + fertilizzante?
se non hai rispettaro il rapporto 1/1 è facile che sia questo il prob del colore ;-)
io non so che tipo di fertilizzante sia quello che usi, ma dalla mia esperienza con la nanno ora evito di spendre capitali in acqua fresca venduta come fertilizzante apposta per phito e uso il fertilizzante per piante verdi della bayer, il bayfolan per piante verdi appunto, nel rapporto di circa 2 ml per 2 litri...è molto inquinante e io doso il phito dopo almeno una settimana dalla fertilizzazione per evitare di immetterlo in vasca. da quando lo uso le mie colture sono verde scurissimo e non passa un raggio di luce..... ;-)
io non so che tipo di fertilizzante sia quello che usi, ma dalla mia esperienza con la nanno ora evito di spendre capitali in acqua fresca venduta come fertilizzante apposta per phito e uso il fertilizzante per piante verdi della bayer, il bayfolan per piante verdi appunto, nel rapporto di circa 2 ml per 2 litri...è molto inquinante e io doso il phito dopo almeno una settimana dalla fertilizzazione per evitare di immetterlo in vasca. da quando lo uso le mie colture sono verde scurissimo e non passa un raggio di luce..... ;-)
Alessandro Falco
26-03-2009, 16:14
artom, e ogni quanto lo dai ?
Io ne ho preso un altro per azalee tipo perche cercavo quello con il rapporto piu basso in P.. mi sembra 4...
e ancora non l ho utilizzato...
sono due settimane che sono partito con la nanno e per il momento ogni volta ho dovuto spillare perche le bottiglie si scuriscono con 5-6 giorni...
Non capisco se si riesce a mandare avanti la coltura senza fertilizzare
ciao!
Alessandro Falco
26-03-2009, 16:14
artom, e ogni quanto lo dai ?
Io ne ho preso un altro per azalee tipo perche cercavo quello con il rapporto piu basso in P.. mi sembra 4...
e ancora non l ho utilizzato...
sono due settimane che sono partito con la nanno e per il momento ogni volta ho dovuto spillare perche le bottiglie si scuriscono con 5-6 giorni...
Non capisco se si riesce a mandare avanti la coltura senza fertilizzare
ciao!
non capisco cosa intendi per spillare.....lo doso quando prelevo,ho 6 flaconi ikea da 2 litri ognuno e a rotazione tre volte a settimana prelevo circa un terzo da un flacone, lo rabbocco con acqua nuova salata e 2ml di fertilizzante. Quindi in una settimana prelevo da tre flaconi e intanto lascio riposare gli altri tre fertilizzati la settimana prima, così ho visto che ho un buon apporto di phito che poi uso anche per le artemie e i rotiferi e non mi sballa i valori...per quanto riguarda il discorso del non fertilizzare credo che se ricevono tanta luce per un pò si può fare, ma partendo con acqua di ro e sale alla lunga gli elementi finiscono, forse però prelevando spesso e immettendo sempre acqua nuova ci sta che possa benissimo andare avanti senza fertilizzante, ma ci mette di sicuro più tempo.....
non capisco cosa intendi per spillare.....lo doso quando prelevo,ho 6 flaconi ikea da 2 litri ognuno e a rotazione tre volte a settimana prelevo circa un terzo da un flacone, lo rabbocco con acqua nuova salata e 2ml di fertilizzante. Quindi in una settimana prelevo da tre flaconi e intanto lascio riposare gli altri tre fertilizzati la settimana prima, così ho visto che ho un buon apporto di phito che poi uso anche per le artemie e i rotiferi e non mi sballa i valori...per quanto riguarda il discorso del non fertilizzare credo che se ricevono tanta luce per un pò si può fare, ma partendo con acqua di ro e sale alla lunga gli elementi finiscono, forse però prelevando spesso e immettendo sempre acqua nuova ci sta che possa benissimo andare avanti senza fertilizzante, ma ci mette di sicuro più tempo.....
Alessandro Falco
26-03-2009, 16:47
quello che pensavo anch io..
quindi immaginoo che per non fertilizzare bisogna utilizzare piu' di un terzo a settimana in modo da poter apportare piu elementi...
vedremo, il concime me lo tengo come riserva :-))
Alessandro Falco
26-03-2009, 16:47
quello che pensavo anch io..
quindi immaginoo che per non fertilizzare bisogna utilizzare piu' di un terzo a settimana in modo da poter apportare piu elementi...
vedremo, il concime me lo tengo come riserva :-))
ma penso che in termini di nutrimento non è che siano vegetali complessi, quindi già un terzo dovrebbe bastare se no ogni volta è un pò come ripartire.....sarebbe curioso fare una "gara" partendo da tre soluzioni uguali vedere quale delle tre diventa più verde in meno tempo dando a una fertilizzante specifico, una fertilizzante per piante varie, una solo rabbocco acqua......
ma penso che in termini di nutrimento non è che siano vegetali complessi, quindi già un terzo dovrebbe bastare se no ogni volta è un pò come ripartire.....sarebbe curioso fare una "gara" partendo da tre soluzioni uguali vedere quale delle tre diventa più verde in meno tempo dando a una fertilizzante specifico, una fertilizzante per piante varie, una solo rabbocco acqua......
usi un fertilizzante per piante verdi della bayer ma il suo livello di rame...che mi ricordo che molto tempo fa si cercava uno che nn ne contenesse affatto....
usi un fertilizzante per piante verdi della bayer ma il suo livello di rame...che mi ricordo che molto tempo fa si cercava uno che nn ne contenesse affatto....
attenti hai fertilizzanti per piante ..... ;-)
io li ho usati in passato e ho avuto prob .... adesso con l'F/2 vado tranquillo :-))
attenti hai fertilizzanti per piante ..... ;-)
io li ho usati in passato e ho avuto prob .... adesso con l'F/2 vado tranquillo :-))
ALGRANATI
27-03-2009, 08:58
Ragazzi il fertilizzante x piante, lascia sempre dei residui pericolosi nel phito......utilizzate i preparati adatti -28d#
ALGRANATI
27-03-2009, 08:58
Ragazzi il fertilizzante x piante, lascia sempre dei residui pericolosi nel phito......utilizzate i preparati adatti -28d#
per la cronaca io come fertilizzante per piante utilizzavo il "FLUORELLE" (mi pare) ed era quello usato da molti ..... ma ripeto quello che ho scritto prima ... :-))
per la cronaca io come fertilizzante per piante utilizzavo il "FLUORELLE" (mi pare) ed era quello usato da molti ..... ma ripeto quello che ho scritto prima ... :-))
sempre usato e mai avuto problemi,Teo hai avuto problemi con il mio?? :-))
sempre usato e mai avuto problemi,Teo hai avuto problemi con il mio?? :-))
Abracadabra, da quanto tempo lo usi e qunato fito dai alla vasca in %
Abracadabra, da quanto tempo lo usi e qunato fito dai alla vasca in %
GROSTIK, l'ho usato per circa 5-6 mesi.....e davo sempre circa un 40 ml a volta ;-)
GROSTIK, l'ho usato per circa 5-6 mesi.....e davo sempre circa un 40 ml a volta ;-)
ALGRANATI
27-03-2009, 22:03
Abracadabra, cri....tu non hai acropore e non mi hai mai dato il fertilizzante ;-)
ALGRANATI
27-03-2009, 22:03
Abracadabra, cri....tu non hai acropore e non mi hai mai dato il fertilizzante ;-)
ALGRANATI, io ne ho anche se una....e ti ho dato il mio fito...non lo hai usato??? oltre te anche Perry se ricordo bene.
ALGRANATI, io ne ho anche se una....e ti ho dato il mio fito...non lo hai usato??? oltre te anche Perry se ricordo bene.
ALGRANATI
27-03-2009, 22:14
Abracadabra, il phito certo che me lo hai dato ma mica l'ho usato subito....l'ho usato da starter .
ALGRANATI
27-03-2009, 22:14
Abracadabra, il phito certo che me lo hai dato ma mica l'ho usato subito....l'ho usato da starter .
vabbè che ti devo dire....avrai usato una cultura pericolosa...insieme a Alfio che usava il mio concime e allo Zio.
non dico che sia meglio di quello che usate voi...ma fidatevi ogni tanto,la cultura lasciata maturare come si deve danni non ne fà.
vabbè che ti devo dire....avrai usato una cultura pericolosa...insieme a Alfio che usava il mio concime e allo Zio.
non dico che sia meglio di quello che usate voi...ma fidatevi ogni tanto,la cultura lasciata maturare come si deve danni non ne fà.
ALGRANATI
27-03-2009, 22:21
Abracadabra, cri, non è questione di fidarsi o meno.
il phito non mangia nello stesso modo i vari componenti del fertilizzante e infatti in genere i fertilizzanti x noi sono sbilanciati mentre quelli x piante sono bilanciati
ALGRANATI
27-03-2009, 22:21
Abracadabra, cri, non è questione di fidarsi o meno.
il phito non mangia nello stesso modo i vari componenti del fertilizzante e infatti in genere i fertilizzanti x noi sono sbilanciati mentre quelli x piante sono bilanciati
mha Teo come detto...mi piacerebbe fare prove serie...ma mi servirebbero due campioni maturi al punto giusto,per farli analizzare ;-) chissà che non ci si riesca.
mha Teo come detto...mi piacerebbe fare prove serie...ma mi servirebbero due campioni maturi al punto giusto,per farli analizzare ;-) chissà che non ci si riesca.
ALGRANATI
27-03-2009, 23:26
Abracadabra, uno chiedilo a camillo e l'altro lo fai tu con il tuo ;-)
ALGRANATI
Abracadabra, uno chiedilo a camillo e l'altro lo fai tu con il tuo ;-)
ALGRANATI
e se dovessi riuscire, avremmo finalmente qualcosa di tangibile e certo #13
ALGRANATI
e se dovessi riuscire, avremmo finalmente qualcosa di tangibile e certo #13
io ci sono sempre per le prove ;-)
io ci sono sempre per le prove ;-)
GROSTIK, ottimo appena becco il contatto ti avviso ;-)
GROSTIK, ottimo appena becco il contatto ti avviso ;-)
ma il fito è normale che puzzi, una volta tolto dal reattore?
ma il fito è normale che puzzi, una volta tolto dal reattore?
ALGRANATI
30-03-2009, 22:15
walzer, ma puzza di cosa???
direi di no #24 #24
ALGRANATI
30-03-2009, 22:15
walzer, ma puzza di cosa???
direi di no #24 #24
quoto Matteo il fito nondeve puzzare #07
quoto Matteo il fito nondeve puzzare #07
puzza di uovo marcio mi sa che è andato!
puzza di uovo marcio mi sa che è andato!
vi spiego un po'
alcuni giorni fa ho visto che si creava sedimento sul fondo del reattore allora ho aggiunto dei tubetti per fare arrivatr l'aria sul fondo per smuoverlo, cosa che è avvenuta ma non vorrei che ormai il fito fosse andato, stasera ho tirato furi un po' di licquido e in effetti l'odore non era il massimo. aspetto ancora qualche giorno per vedere se scurisce se no lo butto, e inizio con una nuova coltura ma mi servirebbe l'innesco
vi spiego un po'
alcuni giorni fa ho visto che si creava sedimento sul fondo del reattore allora ho aggiunto dei tubetti per fare arrivatr l'aria sul fondo per smuoverlo, cosa che è avvenuta ma non vorrei che ormai il fito fosse andato, stasera ho tirato furi un po' di licquido e in effetti l'odore non era il massimo. aspetto ancora qualche giorno per vedere se scurisce se no lo butto, e inizio con una nuova coltura ma mi servirebbe l'innesco
ALGRANATI
31-03-2009, 07:50
x lo starter ci pensa il buon Camillo.
x vedere se è ancora buono....baste che vedi se scurisce o se diventa trasparente ;-)
ALGRANATI
31-03-2009, 07:50
x lo starter ci pensa il buon Camillo.
x vedere se è ancora buono....baste che vedi se scurisce o se diventa trasparente ;-)
scusa l'ignoranza chi è camillo?
scusa l'ignoranza chi è camillo?
molto probabilmente rimuovendo il sedimento (zona anossica) hai liberato ac solfidrico dal caratteristico odore di uovo marcio
molto probabilmente rimuovendo il sedimento (zona anossica) hai liberato ac solfidrico dal caratteristico odore di uovo marcio
perfetto allora spiegami come facciamo a metterci d'accordo per il fito
ALGRANATI
31-03-2009, 20:42
in mp
ALGRANATI
31-03-2009, 20:42
in mp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |