Visualizza la versione completa : Le mie prime uova, consigli :)
dimmicosacerchi.it
17-03-2009, 15:48
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta, e questo è il mio primo messaggio.
Ieri sera mi sono accorta che le mie chioccioline hanno deposto le loro prime uova. :-)
Non me l'aspettavo.... e l'acquario è piccolino, non so di preciso quanti litri tenga (credo 60 circa).
La cosa mi ha fatto molto piacere, e vorrei farle schiudere.
Però ho un problema.... Ho sempre avuto problemi di chioccioline da quando ho introdotte piante "vere", e non sono mai riuscita ad eliminarle. nonostante pulisca spesso il filtro per togliere le loro uova.
Il problema è che adesso sono invasa dalle chioccioline "infestanti" (scusate ma non so come si chiamino queste chioccioline piccolissime e scure), e non so come riconoscere le eventuali chioccioline ampullarie che nasceranno.
Le uovo possono essere state deposte da una settimana circa (purtroppo per problemi personali io sono a casa una settimana si ed una no, quindi nel periodo di mia assenza il mio compagno si occupa di dar loro da mangiare, e non apre neppure il coperchio #09 ).
Come farò a distinguerle quando nasceranno?
Sono costretta ad eliminare ste chioccioline "infestanti" perchè ne ho davvero troppe!
Non ho la possibilità di metterle in un altro acquario perchè ho solo questo.
Mi potete dare dei consigli?
Grazie a tutti. :-)
dimmicosacerchi.it
17-03-2009, 15:48
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta, e questo è il mio primo messaggio.
Ieri sera mi sono accorta che le mie chioccioline hanno deposto le loro prime uova. :-)
Non me l'aspettavo.... e l'acquario è piccolino, non so di preciso quanti litri tenga (credo 60 circa).
La cosa mi ha fatto molto piacere, e vorrei farle schiudere.
Però ho un problema.... Ho sempre avuto problemi di chioccioline da quando ho introdotte piante "vere", e non sono mai riuscita ad eliminarle. nonostante pulisca spesso il filtro per togliere le loro uova.
Il problema è che adesso sono invasa dalle chioccioline "infestanti" (scusate ma non so come si chiamino queste chioccioline piccolissime e scure), e non so come riconoscere le eventuali chioccioline ampullarie che nasceranno.
Le uovo possono essere state deposte da una settimana circa (purtroppo per problemi personali io sono a casa una settimana si ed una no, quindi nel periodo di mia assenza il mio compagno si occupa di dar loro da mangiare, e non apre neppure il coperchio #09 ).
Come farò a distinguerle quando nasceranno?
Sono costretta ad eliminare ste chioccioline "infestanti" perchè ne ho davvero troppe!
Non ho la possibilità di metterle in un altro acquario perchè ho solo questo.
Mi potete dare dei consigli?
Grazie a tutti. :-)
dimmicosacerchi.it,
sono invasa dalle chioccioline "infestanti"
probabilmente perchè metti troppo cibo nell'acquario, se l'acquario raggiunge un certo equilibrio la quantità di "infestanti" si autoregola.
Le ampullarie fin da subito sono uguali alle adulte, fatta eccezione per le dimensioni (naturalmente).
dimmicosacerchi.it,
sono invasa dalle chioccioline "infestanti"
probabilmente perchè metti troppo cibo nell'acquario, se l'acquario raggiunge un certo equilibrio la quantità di "infestanti" si autoregola.
Le ampullarie fin da subito sono uguali alle adulte, fatta eccezione per le dimensioni (naturalmente).
dimmicosacerchi.it
17-03-2009, 16:04
Quindi nel mio caso, avendo ampullarie "arancioni", le chioccioline saranno arancio e ovviamente piccolissime, giusto?
So che sembra crudele, ma non posso avere l'acquario invaso da chiocciole... #13
Proverò a somministrare meno cibo, grazie del consiglio e della rapida risposta. ;)
dimmicosacerchi.it
17-03-2009, 16:04
Quindi nel mio caso, avendo ampullarie "arancioni", le chioccioline saranno arancio e ovviamente piccolissime, giusto?
So che sembra crudele, ma non posso avere l'acquario invaso da chiocciole... #13
Proverò a somministrare meno cibo, grazie del consiglio e della rapida risposta. ;)
Una curisità per
ampullarie "arancioni"
intendi le "classiche" gold o altro.
non posso avere l'acquario invaso da chiocciole
se diminuisci il cibo, stai tranquilla che si limitano da sole.
Una curisità per
ampullarie "arancioni"
intendi le "classiche" gold o altro.
non posso avere l'acquario invaso da chiocciole
se diminuisci il cibo, stai tranquilla che si limitano da sole.
dimmicosacerchi.it
17-03-2009, 16:33
Ho messo un pò a risponderti perchè non sono un'esperta, ho cercato con Google immagini e direi che si, sono ampullarie gold. In effetti sono giallo/arancione...
dimmicosacerchi.it
17-03-2009, 16:33
Ho messo un pò a risponderti perchè non sono un'esperta, ho cercato con Google immagini e direi che si, sono ampullarie gold. In effetti sono giallo/arancione...
Chiedevo perchè di arancioni non ne ho mai viste, semplice curiosità.
Chiedevo perchè di arancioni non ne ho mai viste, semplice curiosità.
dimmicosacerchi.it
17-03-2009, 17:01
Le ho appena controllate bene, e confermo che sono arancioni. :-))
Approfitto per chiedere un'altra cosa, vedo che molti parlano di "spedirle".
Capisco male io... o lo fate davvero?? E come??
Non mi dispiacerebbe venderle se nascessero dei piccoli....
dimmicosacerchi.it
17-03-2009, 17:01
Le ho appena controllate bene, e confermo che sono arancioni. :-))
Approfitto per chiedere un'altra cosa, vedo che molti parlano di "spedirle".
Capisco male io... o lo fate davvero?? E come??
Non mi dispiacerebbe venderle se nascessero dei piccoli....
acquadolce2007
17-03-2009, 17:07
io mi prenoto per 10 piccoli ma solo se sono veramente arancioni!
riesci a mettere foto?!!
infondo a sinistra c'è scritto rispondi, clicca e ti esce un altra pagina col riquadro dove scrivere il mex, poi sotto trovi scritto aggiungi allegato e il resto dovresti poi capirlo.
la spedizione si fa tramite prioritaria, metodo veloce ed economico.
le lumache le fasci una ad una nella lana perlon del filtro, un pò d'acqua e le imbusti poi le metti in un contenitore di tipo riciclato, scatolo del dentifricio, fondo dei detersivi ect. poi metti il tutto nella busta imbottita.
acquadolce2007
17-03-2009, 17:07
io mi prenoto per 10 piccoli ma solo se sono veramente arancioni!
riesci a mettere foto?!!
infondo a sinistra c'è scritto rispondi, clicca e ti esce un altra pagina col riquadro dove scrivere il mex, poi sotto trovi scritto aggiungi allegato e il resto dovresti poi capirlo.
la spedizione si fa tramite prioritaria, metodo veloce ed economico.
le lumache le fasci una ad una nella lana perlon del filtro, un pò d'acqua e le imbusti poi le metti in un contenitore di tipo riciclato, scatolo del dentifricio, fondo dei detersivi ect. poi metti il tutto nella busta imbottita.
dimmicosacerchi.it
17-03-2009, 17:28
Datemi mezz'ora di tempo perchè ho la batteria della macchina fotografica scarica, tra l'altro si stanno accoppiando e speravo tanto di riuscire a mettervi questa bella foto :(
Tra una mezz'ora vi faccio la foto delle ampullarie e delle uova :-))
dimmicosacerchi.it
17-03-2009, 17:28
Datemi mezz'ora di tempo perchè ho la batteria della macchina fotografica scarica, tra l'altro si stanno accoppiando e speravo tanto di riuscire a mettervi questa bella foto :(
Tra una mezz'ora vi faccio la foto delle ampullarie e delle uova :-))
acquadolce2007
17-03-2009, 17:51
le arancioni le ho viste e ho i contatti ma nessuno le spedisce :-(
vediamo se le tue sono quelle che cerco.
acquadolce2007
17-03-2009, 17:51
le arancioni le ho viste e ho i contatti ma nessuno le spedisce :-(
vediamo se le tue sono quelle che cerco.
dimmicosacerchi.it
17-03-2009, 18:18
Ecco le foto promesse.
Tra l'altro spero di avervi fatto un bel regalo, mettendo la foto del loro accoppiamento! hehe...
dimmicosacerchi.it
17-03-2009, 18:18
Ecco le foto promesse.
Tra l'altro spero di avervi fatto un bel regalo, mettendo la foto del loro accoppiamento! hehe...
acquadolce2007
17-03-2009, 18:24
la varietà è gold non orage :-))
acquadolce2007
17-03-2009, 18:24
la varietà è gold non orage :-))
dimmicosacerchi.it
17-03-2009, 18:26
Accetto anche un consiglio sulla stato delle uova, date che per me è la prima volta. ^^
Le ho inumidite ieri ed oggi, ogni quanto mi consigliate di farlo?
E' meglio tenere il neon poco acceso per evitare che si secchino?
dimmicosacerchi.it
17-03-2009, 18:26
Accetto anche un consiglio sulla stato delle uova, date che per me è la prima volta. ^^
dimmicosacerchi.it
17-03-2009, 18:27
Però sono arancioni.... #12
dimmicosacerchi.it
17-03-2009, 18:27
Però sono arancioni.... #12
Vedile come preferisci comunque sono della diffusissima varietà "Gold".
Vedile come preferisci comunque sono della diffusissima varietà "Gold".
acquadolce2007
17-03-2009, 20:49
queste in foto le chiamo var. albicocca, una via di mazzo tra le arancioni e le gold.
da qualche parte ho anche foto di esemplari arancione mandarino.
purtroppo molte varietà particolari stanno dall'altra parte del mondo e nessuno di quelli che conosco spedisce.
acquadolce2007
17-03-2009, 20:49
queste in foto le chiamo var. albicocca, una via di mazzo tra le arancioni e le gold.
da qualche parte ho anche foto di esemplari arancione mandarino.
purtroppo molte varietà particolari stanno dall'altra parte del mondo e nessuno di quelli che conosco spedisce.
dimmicosacerchi.it
17-03-2009, 21:03
E' bellissima questa foto!
Complimenti davvero, fanno una gran tenerezza vedere tutti questi piccoli!^^
dimmicosacerchi.it
17-03-2009, 21:03
E' bellissima questa foto!
Complimenti davvero, fanno una gran tenerezza vedere tutti questi piccoli!^^
acquadolce2007
17-03-2009, 22:35
sisi bella ma la foto non è mia, devo averla presa su qualche forum americano.
acquadolce2007
17-03-2009, 22:35
sisi bella ma la foto non è mia, devo averla presa su qualche forum americano.
dimmicosacerchi.it
25-03-2009, 23:10
Aggiorno il post aggiungendo che dopo meno di una settimana dalla deposizione delle prime uova ne ho trovato un altro grappoletto, per fortuna molto molto più piccolo del primo.
Ho potuto quindi verificare l'andamento delle uova, e direi che ormai sono prossime alla schiusa quelle del primo grappolo.
Difatti. la seconda deposizione di uova, in principio si presentava bianco latte, dopo solo un paio di giorni le uova sono diventate prima rosate ed ora arancioni.
Direi che per il primo grappolo ci dovremmo quasi essere.... #22 #22
dimmicosacerchi.it
25-03-2009, 23:10
Aggiorno il post aggiungendo che dopo meno di una settimana dalla deposizione delle prime uova ne ho trovato un altro grappoletto, per fortuna molto molto più piccolo del primo.
Ho potuto quindi verificare l'andamento delle uova, e direi che ormai sono prossime alla schiusa quelle del primo grappolo.
Difatti. la seconda deposizione di uova, in principio si presentava bianco latte, dopo solo un paio di giorni le uova sono diventate prima rosate ed ora arancioni.
Direi che per il primo grappolo ci dovremmo quasi essere.... #22 #22
acquadolce2007
25-03-2009, 23:31
potresti postare foto delle uova arancioni?!! #24
acquadolce2007
25-03-2009, 23:31
potresti postare foto delle uova arancioni?!! #24
dimmicosacerchi.it
25-03-2009, 23:46
Ecco le foto.
Le ho appena fatte, non sono il massimo ma c'è poca luce...
dimmicosacerchi.it
25-03-2009, 23:46
Ecco le foto.
Le ho appena fatte, non sono il massimo ma c'è poca luce...
dimmicosacerchi.it
25-03-2009, 23:47
Erano completamente bianche quelle del grappolino piccolo... E' la prima volta per me, ma credo stia procedendo tutto per il meglio...
Dici che non è così? -05
dimmicosacerchi.it
25-03-2009, 23:47
Erano completamente bianche quelle del grappolino piccolo... E' la prima volta per me, ma credo stia procedendo tutto per il meglio...
Dici che non è così? -05
acquadolce2007
26-03-2009, 11:09
non so se sia un effetto della luce ma sembrano proprio arancioni, solitamente sono rosa e alla schiusa sono grigie.
acquadolce2007
26-03-2009, 11:09
non so se sia un effetto della luce ma sembrano proprio arancioni, solitamente sono rosa e alla schiusa sono grigie.
dimmicosacerchi.it
26-03-2009, 11:15
Ti ringrazio per la risposta.... ma le uova sono proprio arancioni.... Che sia un'altra varietà? Oppure una forma ibrida.... ? -05
dimmicosacerchi.it
26-03-2009, 11:15
Ti ringrazio per la risposta.... ma le uova sono proprio arancioni.... Che sia un'altra varietà? Oppure una forma ibrida.... ? -05
acquadolce2007
26-03-2009, 12:13
indipendentemente dalla varietà/colorazione dei genitori le p.bridgessi fanno le uova rosa e rimangono tali fino al momento della schiusa dove diventano grigiastre.
prova a rompere un uovo e dimmi se c'è già la lumachina formata, forse è il guscio dei piccoli a far sembrare le uova arancioni..
acquadolce2007
26-03-2009, 12:13
indipendentemente dalla varietà/colorazione dei genitori le p.bridgessi fanno le uova rosa e rimangono tali fino al momento della schiusa dove diventano grigiastre.
prova a rompere un uovo e dimmi se c'è già la lumachina formata, forse è il guscio dei piccoli a far sembrare le uova arancioni..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |