Entra

Visualizza la versione completa : ripro panamensis

sottacqua
17-03-2009, 12:29
apro questo nuovo topic per chiedere un aiutino.
ricordo la mia situazione: vasca 200 lt con 2 cryptoheros panamensis e 2 hypsophrys nicaraguensis.
i panamensis hanno riprodotto, relegando i nicaraguensis alle corde senza però toccarli.

domande: dopo quanti giorni si schiuderanno le uova considerando una temperatura di 22° circa?
se i nica, una volta che i panamensis pascoleranno i piccoli, dovessero rischiare, potrei eventualmente "ritagliare" con una retina uno spazio per
loro ? ovviamente la soluzione giusta sarebbe portarli a le onde, ma in questo momento non riesco a farlo.
se dovessi togliere i nica, non rischierei che l'aggressività del maschio pana
si rivolgesse alla femmina (data l'alta aggressività intraspecifica)?
grazie delle eventuali risposte.

sottacqua
17-03-2009, 12:29
apro questo nuovo topic per chiedere un aiutino.
ricordo la mia situazione: vasca 200 lt con 2 cryptoheros panamensis e 2 hypsophrys nicaraguensis.
i panamensis hanno riprodotto, relegando i nicaraguensis alle corde senza però toccarli.

domande: dopo quanti giorni si schiuderanno le uova considerando una temperatura di 22° circa?
se i nica, una volta che i panamensis pascoleranno i piccoli, dovessero rischiare, potrei eventualmente "ritagliare" con una retina uno spazio per
loro ? ovviamente la soluzione giusta sarebbe portarli a le onde, ma in questo momento non riesco a farlo.
se dovessi togliere i nica, non rischierei che l'aggressività del maschio pana
si rivolgesse alla femmina (data l'alta aggressività intraspecifica)?
grazie delle eventuali risposte.

Lssah
17-03-2009, 12:39
ciao silvia.
a quella temperatura sicuramente non meno di 72 ore.
una volta schiuse la femmina terrà d'occhio le larve e il maschio pattuglierà il territorio.
I nicaraguensis possono sostanzialmente fare da target fish per un po' di tempo ma l aggressività della femmina stessa del panamensis potrebbe essere straripante una volta che le larve nuoteranno.
I nicaraguensis cmq staranno a miglia di distanza dalla nuvoletta di piccoli, perchè tra le due specie i panamensis sono molto piu aggressivi.

gianni ti aveva mandato un mess privato qui su AP e non so se l'avevi letto.

Lssah
17-03-2009, 12:39
ciao silvia.
a quella temperatura sicuramente non meno di 72 ore.
una volta schiuse la femmina terrà d'occhio le larve e il maschio pattuglierà il territorio.
I nicaraguensis possono sostanzialmente fare da target fish per un po' di tempo ma l aggressività della femmina stessa del panamensis potrebbe essere straripante una volta che le larve nuoteranno.
I nicaraguensis cmq staranno a miglia di distanza dalla nuvoletta di piccoli, perchè tra le due specie i panamensis sono molto piu aggressivi.

gianni ti aveva mandato un mess privato qui su AP e non so se l'avevi letto.

sottacqua
17-03-2009, 12:44
ciao alessandro, le 72 ore sono passate da mo', ha deposto giovedì sera!!!
il messaggio di gianni l'ho letto ed ho anche risposto!!! non l'ha ricevuta?

sottacqua
17-03-2009, 12:44
ciao alessandro, le 72 ore sono passate da mo', ha deposto giovedì sera!!!
il messaggio di gianni l'ho letto ed ho anche risposto!!! non l'ha ricevuta?

Lssah
17-03-2009, 20:12
letto oggi lo stordito....

uhm....vabbè che 22 gradi è proprio poco ma 3 giorni dovrebbero essere sufficienti.

le uova le vedi ancora?
e del caso di che colore sono???
bianche trasparenti o bianche latte?

Lssah
17-03-2009, 20:12
letto oggi lo stordito....

uhm....vabbè che 22 gradi è proprio poco ma 3 giorni dovrebbero essere sufficienti.

le uova le vedi ancora?
e del caso di che colore sono???
bianche trasparenti o bianche latte?

kingdjin
18-03-2009, 02:16
Sottacqua inizia a organizzarti per la spedizione dei futuri figlioletti #18 #18 #18 #18 #18 #18 ... Ale che parlo a fare!

Comunque,incorciamo le dita e complimentoni !!!!!

kingdjin
18-03-2009, 02:16
Sottacqua inizia a organizzarti per la spedizione dei futuri figlioletti #18 #18 #18 #18 #18 #18 ... Ale che parlo a fare!

Comunque,incorciamo le dita e complimentoni !!!!!

sottacqua
18-03-2009, 08:43
le uova ieri sera c'erano ancora, sono come quelle dei jojoa di robi, almeno mi sembra così perchè sono deposte sopra un sasso (già il fatto che siano orizzontali mi porta a dovermi piegare e guardarle in spessore), in ombra perchè parzialmente nascoste tra legno e sasso.
ogni tanto vedo lei che prende in bocca qualcosa, come se lo sistemasse, o forse
eliminasse quella vuote.....è diventata più aggressiva, anche verso il maschio se si avvicina troppo, mi sembra di ricordare che lo allontana per indurlo a difendere un territorio più ampio.......

sottacqua
18-03-2009, 08:43
le uova ieri sera c'erano ancora, sono come quelle dei jojoa di robi, almeno mi sembra così perchè sono deposte sopra un sasso (già il fatto che siano orizzontali mi porta a dovermi piegare e guardarle in spessore), in ombra perchè parzialmente nascoste tra legno e sasso.
ogni tanto vedo lei che prende in bocca qualcosa, come se lo sistemasse, o forse
eliminasse quella vuote.....è diventata più aggressiva, anche verso il maschio se si avvicina troppo, mi sembra di ricordare che lo allontana per indurlo a difendere un territorio più ampio.......

sottacqua
18-03-2009, 09:27
ho appena visto che stanotte hanno lavorato: hanno scavato un cratere...
preparano la cameretta o il parco giochi? :-))

sottacqua
18-03-2009, 09:27
ho appena visto che stanotte hanno lavorato: hanno scavato un cratere...
preparano la cameretta o il parco giochi? :-))

Lssah
18-03-2009, 10:19
preparano la cameretta pro tempore.
continueranno a spostare le larve finchè non percepiranno che siano al sicuro.

vedrai che la femmina fa tutto o quasi s differenza di altre specie dove si dividono i compiti.

probabilmente non hanno ancora schiuso per la bassa temperatura, se le uova sono come quelle di un altro cryptoheros bianco giallino trasparente è ok; bianco latte invece no...vuol dire che sono ammuffite ma a questo punto avrebbero già mangiato tutto.

Lssah
18-03-2009, 10:19
preparano la cameretta pro tempore.
continueranno a spostare le larve finchè non percepiranno che siano al sicuro.

vedrai che la femmina fa tutto o quasi s differenza di altre specie dove si dividono i compiti.

probabilmente non hanno ancora schiuso per la bassa temperatura, se le uova sono come quelle di un altro cryptoheros bianco giallino trasparente è ok; bianco latte invece no...vuol dire che sono ammuffite ma a questo punto avrebbero già mangiato tutto.

sottacqua
19-03-2009, 10:59
dopo 6 giorni, finalmente non ci sono più le uova e la femmina,sempre vestita a festa, accudisce qualcosa dietro al legno -e56
e se i nica li spostassi nel malawi con aulo, caeruleus, mpanga?
purtroppo non ho nessuno a cui poterli dare in attesa di riportarli da gianni...

sottacqua
19-03-2009, 10:59
dopo 6 giorni, finalmente non ci sono più le uova e la femmina,sempre vestita a festa, accudisce qualcosa dietro al legno -e56
e se i nica li spostassi nel malawi con aulo, caeruleus, mpanga?
purtroppo non ho nessuno a cui poterli dare in attesa di riportarli da gianni...

Lssah
19-03-2009, 12:26
e se i nica li spostassi nel malawi

no tienili lì.
diventano l oggetto dello sfogo della femmina.
inoltre non sono dei rapaci e non hanno un grosso interesse apredare i piccoli del panamensis.

ora più che altro dovresti preoccuparti della dieta dei piccoli.
il cyclops o l atermia liofilizzata andrebbero bene (meglio ancora i naupli d artemia).
Alza la temperatura di un paio di gradi in un paio di giorni.
gli avanotti sono molto sensibili alla cqua fredda e 22 è piuttosto bassina per loro.

Lssah
19-03-2009, 12:26
e se i nica li spostassi nel malawi

no tienili lì.
diventano l oggetto dello sfogo della femmina.
inoltre non sono dei rapaci e non hanno un grosso interesse apredare i piccoli del panamensis.

ora più che altro dovresti preoccuparti della dieta dei piccoli.
il cyclops o l atermia liofilizzata andrebbero bene (meglio ancora i naupli d artemia).
Alza la temperatura di un paio di gradi in un paio di giorni.
gli avanotti sono molto sensibili alla cqua fredda e 22 è piuttosto bassina per loro.

sottacqua
19-03-2009, 12:30
uso una siringa o rischio di spaventare la mamma?
lasciando i nica in vasca non rischio di vederli ammazzati?

sottacqua
19-03-2009, 12:30
uso una siringa o rischio di spaventare la mamma?
lasciando i nica in vasca non rischio di vederli ammazzati?

sbs23
19-03-2009, 12:33
complimenti vivissimi...mi sa che per il nuovo 250 litri che mi sta arrivandoho gia scelto la popolazone :-))

sbs23
complimenti vivissimi...mi sa che per il nuovo 250 litri che mi sta arrivandoho gia scelto la popolazone :-))

Lssah
il rischio cè ma devi saperlo tu guardandoli con i tuoi occhi.
sono nell angolo con le pinne sfrangiate e respirazione accellerata?? se è così allora è un problema.
se invece sono saltuariamente caricati dai panamensis non cè da temere un granchè.

quando dai da mangiare ai piccoli spegni il filtro e siringa pure.
non spaventi la madre anzi.... se si comporta come altri crypto che mi si son riprodotti attacca la siringa stessa.
magari evita di portargliela troppo vicina, indirizza il fiotto verso la nuvoletta.

ricorda:
piu pasti piu volte al giorno in quantità minime.

Lssah
il rischio cè ma devi saperlo tu guardandoli con i tuoi occhi.
sono nell angolo con le pinne sfrangiate e respirazione accellerata?? se è così allora è un problema.
se invece sono saltuariamente caricati dai panamensis non cè da temere un granchè.

quando dai da mangiare ai piccoli spegni il filtro e siringa pure.
non spaventi la madre anzi.... se si comporta come altri crypto che mi si son riprodotti attacca la siringa stessa.
magari evita di portargliela troppo vicina, indirizza il fiotto verso la nuvoletta.

ricorda:
piu pasti piu volte al giorno in quantità minime.

sottacqua
19-03-2009, 14:30
la femmina panamensis è impegnata dietro al legno, esce qualche volta ad allontanare maschio e eventuali nica nei paraggi.
il maschio non è irruento più del solito, rincorre i nica attaccandoli raramente, ma senza danni.
i nica vivono molto in esilio, spesso in alto, ma sono perfettamente integri.
oggi vedo di procurarmi il cibo per i piccoli (che prima o poi vedrò) :-))

sottacqua
19-03-2009, 14:30
la femmina panamensis è impegnata dietro al legno, esce qualche volta ad allontanare maschio e eventuali nica nei paraggi.
il maschio non è irruento più del solito, rincorre i nica attaccandoli raramente, ma senza danni.
i nica vivono molto in esilio, spesso in alto, ma sono perfettamente integri.
oggi vedo di procurarmi il cibo per i piccoli (che prima o poi vedrò) :-))

Lssah
19-03-2009, 14:42
come ti avevo detto ;-)
fa tutto o quasi la femminiella.

il maschio scazzato fa la sua particina ma neppure troppo convinto.
i Nicaraguensis avran capito di esiliarsi.
il meglio sarebbe mettere una griglietta , ma se le cose van cosi è sostenibile.

Lssah
19-03-2009, 14:42
come ti avevo detto ;-)
fa tutto o quasi la femminiella.

il maschio scazzato fa la sua particina ma neppure troppo convinto.
i Nicaraguensis avran capito di esiliarsi.
il meglio sarebbe mettere una griglietta , ma se le cose van cosi è sostenibile.

sottacqua
19-03-2009, 23:33
una perplessità.....perchè la femmina panamensis, nonostante sia sicuramente la dominante al momento, ha le pinne un pò sfrangiate?

sottacqua
19-03-2009, 23:33
una perplessità.....perchè la femmina panamensis, nonostante sia sicuramente la dominante al momento, ha le pinne un pò sfrangiate?

Lssah
20-03-2009, 03:27
saranno gli esiti dei litigi con il maschio pre deposizione.

Lssah
20-03-2009, 03:27
saranno gli esiti dei litigi con il maschio pre deposizione.

sottacqua
20-03-2009, 12:13
penso che papà e mamma se le diano.... #24
le pinne della femmina sono peggiorate e quelle del maschio, che non hanno mai avuto una imperfezione, ora sono mangiucchiate... forse lui vorrebbe accoppiarsi di nuovo e lei naturalmente no? e mo'? -05

sottacqua
20-03-2009, 12:13
penso che papà e mamma se le diano.... #24
le pinne della femmina sono peggiorate e quelle del maschio, che non hanno mai avuto una imperfezione, ora sono mangiucchiate... forse lui vorrebbe accoppiarsi di nuovo e lei naturalmente no? e mo'? -05

Lssah
20-03-2009, 13:16
comè la colorazione??
è bianca e nera da ripro?
oppure è totalmente scomparsa?
i piccolini li vedi?

Lssah
20-03-2009, 13:16
comè la colorazione??
è bianca e nera da ripro?
oppure è totalmente scomparsa?
i piccolini li vedi?

sottacqua
20-03-2009, 23:04
la colorazione della femmina è sempre da ripro e lei accudisce le presunte larve
difendendole.
i piccoli non li vedo, ma lei è stata capace di costruirsi una mega villa con corridoi e caverne.....degne del miglior architetto ma ahimè non a vista.

sottacqua
20-03-2009, 23:04
la colorazione della femmina è sempre da ripro e lei accudisce le presunte larve
difendendole.
i piccoli non li vedo, ma lei è stata capace di costruirsi una mega villa con corridoi e caverne.....degne del miglior architetto ma ahimè non a vista.

Lssah
21-03-2009, 00:10
meglio che non sia a vista.
piu li ripara meglio sta facendo il proprio lavoro.
se il maschio ha perso la colorazione da ripro è gia abbastanza preoccupante.
di solito vuol dire
"cara ho ancora voglia, magnamoci i piccoli."

Lssah
21-03-2009, 00:10
meglio che non sia a vista.
piu li ripara meglio sta facendo il proprio lavoro.
se il maschio ha perso la colorazione da ripro è gia abbastanza preoccupante.
di solito vuol dire
"cara ho ancora voglia, magnamoci i piccoli."

sottacqua
21-03-2009, 08:42
il maschio non ha mai canbiato colore, nemmeno quando deponevano.... #24

sottacqua
21-03-2009, 08:42
il maschio non ha mai canbiato colore, nemmeno quando deponevano.... #24

Lssah
21-03-2009, 10:33
allora ha fatto la sua particina e poi puff..sparito.
speriamo non diventino troppo pesanti i litigi tra di loro.
i nicaraguensis in confronto non sono un problema.

Lssah
21-03-2009, 10:33
allora ha fatto la sua particina e poi puff..sparito.
speriamo non diventino troppo pesanti i litigi tra di loro.
i nicaraguensis in confronto non sono un problema.

sottacqua
21-03-2009, 11:51
nel caso veda che stanno diventando troppo pesanti, tolgo il maschio?
(spero non succeda perchè potrebbero disconoscersi del tutto...)

cosa carina: la femmina fa ogni tanto scatti piccoli e, se non ricordo male, questi sono comandi che impartisce ai piccoli... #22

sottacqua
21-03-2009, 11:51
nel caso veda che stanno diventando troppo pesanti, tolgo il maschio?
(spero non succeda perchè potrebbero disconoscersi del tutto...)

cosa carina: la femmina fa ogni tanto scatti piccoli e, se non ricordo male, questi sono comandi che impartisce ai piccoli... #22

Lssah
21-03-2009, 20:12
non toglierlo.
per ora va bene così ;)

Lssah
21-03-2009, 20:12
non toglierlo.
per ora va bene così ;)

sottacqua
26-03-2009, 18:43
boh........ #24
io ancora non vedo niente... la femmina sta sempre sotto al legno e sempre di bianco e nero vestita, scaccia chiunque ma......possibile che dal 19, giorno di sparizione uova e trasferimento più sotto della femmina, non si veda viaggiare ancora niente? considerato che a 22 gradi le uova si sarebbero schiuse dopo 6 giorni, può essere che a 23/24 ci voglia così tanto tempo ad assorbire il sacco vitellino e cominciare a muoversi?

p.s. io nel frattempo per non saper nè leggere nè scrivere "inietto" in tana naupli di artemia.

sottacqua
26-03-2009, 18:43
boh........ #24
io ancora non vedo niente... la femmina sta sempre sotto al legno e sempre di bianco e nero vestita, scaccia chiunque ma......possibile che dal 19, giorno di sparizione uova e trasferimento più sotto della femmina, non si veda viaggiare ancora niente? considerato che a 22 gradi le uova si sarebbero schiuse dopo 6 giorni, può essere che a 23/24 ci voglia così tanto tempo ad assorbire il sacco vitellino e cominciare a muoversi?

p.s. io nel frattempo per non saper nè leggere nè scrivere "inietto" in tana naupli di artemia.

Lssah
26-03-2009, 19:02
può anche darsi silvia.
magari il sacco si è già riassorbito ma lei evita il pascolo forse impensierita dal maschio e dai nicaraguensis.

tu continua pure a somministrare i naupli.

Lssah
26-03-2009, 19:02
può anche darsi silvia.
magari il sacco si è già riassorbito ma lei evita il pascolo forse impensierita dal maschio e dai nicaraguensis.

tu continua pure a somministrare i naupli.

sottacqua
26-03-2009, 19:30
parlarne fa bene!!!!!!!!

ne ho visti due yeeeeeee!!!!!! -e56

sottacqua
26-03-2009, 19:30
parlarne fa bene!!!!!!!!

sbs23
26-03-2009, 19:54
#25 #25 #25

sbs23
26-03-2009, 19:54
#25 #25 #25

Lssah
26-03-2009, 20:22
parlarne fa bene!!!!!!!!

#25 #25

tutto merito dell'allevatrice.
sapevo che non mi sbagliavo ad affidarteli!

Lssah
26-03-2009, 20:22
parlarne fa bene!!!!!!!!

#25 #25

tutto merito dell'allevatrice.
sapevo che non mi sbagliavo ad affidarteli!

sottacqua
27-03-2009, 09:15
grazie.......ma la giusta mano nel pescaggio è stata determinante!! ;-)
mentre guardavo la mamma che attaccava bocca a bocca il nica maschio, aimè :-( , vedo sotto al legno due minuscole cacchine muoversi...poi tornare indietro -05
a quel punto la mamma è tornata, li ha presi prontamente in bocca e li ha risputati sotto al sasso.....erano due piccoli!!!!!! grandi come moscerini minuscoli, neri neri....
che soddisfazione :-)) :-)) :-))

sottacqua
27-03-2009, 09:15
grazie.......ma la giusta mano nel pescaggio è stata determinante!! ;-)
mentre guardavo la mamma che attaccava bocca a bocca il nica maschio, aimè :-( , vedo sotto al legno due minuscole cacchine muoversi...poi tornare indietro -05
a quel punto la mamma è tornata, li ha presi prontamente in bocca e li ha risputati sotto al sasso.....erano due piccoli!!!!!! grandi come moscerini minuscoli, neri neri....
che soddisfazione :-)) :-)) :-))

Lssah
27-03-2009, 10:34
mentre guardavo la mamma che attaccava bocca a bocca il nica maschio

ahi ahi.
urge spostamento....a breve se continuano cosi.

Lssah
27-03-2009, 10:34
mentre guardavo la mamma che attaccava bocca a bocca il nica maschio

ahi ahi.
urge spostamento....a breve se continuano cosi.

sottacqua
27-03-2009, 10:38
stamattina provo ad andare da castorama ad acquistare canaline in pvc e zanzariera....e proverò a dividere l'area... -92

sottacqua
27-03-2009, 10:38
stamattina provo ad andare da castorama ad acquistare canaline in pvc e zanzariera....e proverò a dividere l'area... -92

Lssah
27-03-2009, 10:41
eh come idea non è male.
tu conitnua a pomparli di naupli intanto.

Lssah
27-03-2009, 10:41
eh come idea non è male.
tu conitnua a pomparli di naupli intanto.

sottacqua
27-03-2009, 10:55
qualcuno me l'ha suggerita.... :-))

sottacqua
27-03-2009, 10:55
qualcuno me l'ha suggerita.... :-))

kingdjin
27-03-2009, 11:01
Li voglio io quei due :D #25 #25 #25 #25 #25

kingdjin
27-03-2009, 11:01
Li voglio io quei due :D #25 #25 #25 #25 #25

sottacqua
27-03-2009, 13:29
già preparato il telaio, stasera attacco la zanzariera e domattina inserisco il tutto.
ah...ho comprato anche una curva 45° di 8 da mettere in alto, all'interno del piccolo territorio dei nica perchè la femmina possa sfuggire agli attacchi del maschio.
p.s. altro che due, ne ho visti almeno 40.... :-)) :-))

sottacqua
27-03-2009, 13:29
già preparato il telaio, stasera attacco la zanzariera e domattina inserisco il tutto.
ah...ho comprato anche una curva 45° di 8 da mettere in alto, all'interno del piccolo territorio dei nica perchè la femmina possa sfuggire agli attacchi del maschio.
p.s. altro che due, ne ho visti almeno 40.... :-)) :-))

Lssah
27-03-2009, 15:30
#25 #25

Lssah
27-03-2009, 15:30
#25 #25

sottacqua
28-03-2009, 23:45
saranno forse una ottantina!!! -05
stanno uscendo dalla tana e cominciano ad alzarsi da terra, ogni tanto qualcuno viene richiamato all'ordine dalla mamma che lo prende in bocca e lo risputa nel gruppo.
lei muove la sabbia con il ventre e le pinne "alzando" cibo per i piccoli ed il papà
si è scurito e partecipa al pascolo...
che spettacolo #25

sottacqua
28-03-2009, 23:45
saranno forse una ottantina!!! -05
stanno uscendo dalla tana e cominciano ad alzarsi da terra, ogni tanto qualcuno viene richiamato all'ordine dalla mamma che lo prende in bocca e lo risputa nel gruppo.
lei muove la sabbia con il ventre e le pinne "alzando" cibo per i piccoli ed il papà
si è scurito e partecipa al pascolo...
che spettacolo #25

dionea
29-03-2009, 00:11
ciao,
complimenti per l'impegno,brava.potresti postare delle foto sia dei piccoli che dei dei genitori e anche della vasca con tutti i soggetti?dovrebbe essere bello avere 1 vasca con ste 2 coppie...
complimenti ancora

dionea
29-03-2009, 00:11
ciao,
complimenti per l'impegno,brava.potresti postare delle foto sia dei piccoli che dei dei genitori e anche della vasca con tutti i soggetti?dovrebbe essere bello avere 1 vasca con ste 2 coppie...
complimenti ancora

Lssah
29-03-2009, 00:35
lei muove la sabbia con il ventre e le pinne "alzando" cibo per i piccoli

è il fenomeno chiamato "stirring".
superbo.

Lssah
29-03-2009, 00:35
lei muove la sabbia con il ventre e le pinne "alzando" cibo per i piccoli

è il fenomeno chiamato "stirring".
superbo.

sottacqua
29-03-2009, 00:44
grazie per i complimenti, proverò di postare qualcuno tra i mille scatti fatti...
purtroppo la convivenza tra le due coppie non è così semplice:
i panamensis sono territoriali e più aggressivi dei nicaraguensis e, soprattutto adesso, rendono loro la vita difficile. inoltre non si è mai, o forse ancora, formata la coppia tra i nica, quindi la femmina subisce gli attacchi anche del suo maschio.
l' equilibrio nella coppia dei pana è fragile, prima della ripro il maschio accettava la presenza della femmina, ma ogni tanto non la voleva vedere in circolazione. ora in fase di accrescimento dei piccoli il maschio viene accettato e partecipa debolmente alla vigilanza, ma lei lo tiene spesso sotto minaccia. va tutto bene ma non abbasso mai la guardia....

sottacqua
29-03-2009, 00:44
grazie per i complimenti, proverò di postare qualcuno tra i mille scatti fatti...
purtroppo la convivenza tra le due coppie non è così semplice:
i panamensis sono territoriali e più aggressivi dei nicaraguensis e, soprattutto adesso, rendono loro la vita difficile. inoltre non si è mai, o forse ancora, formata la coppia tra i nica, quindi la femmina subisce gli attacchi anche del suo maschio.
l' equilibrio nella coppia dei pana è fragile, prima della ripro il maschio accettava la presenza della femmina, ma ogni tanto non la voleva vedere in circolazione. ora in fase di accrescimento dei piccoli il maschio viene accettato e partecipa debolmente alla vigilanza, ma lei lo tiene spesso sotto minaccia. va tutto bene ma non abbasso mai la guardia....

sottacqua
30-03-2009, 16:22
vorrei postare qualche foto, ma devo rimpicciolirle talmente tanto che non si vede niente...
come posso fare?

sottacqua
30-03-2009, 16:22
vorrei postare qualche foto, ma devo rimpicciolirle talmente tanto che non si vede niente...
come posso fare?

Lssah
30-03-2009, 16:23
senza una macchina veramente valida che ti permetta di fare degli zoom adeguati non saprei.

io mi accontento della femmina in veste nuziale.

Lssah
30-03-2009, 16:23
senza una macchina veramente valida che ti permetta di fare degli zoom adeguati non saprei.

sbs23
30-03-2009, 16:24

stra quoto -11

sbs23
30-03-2009, 16:24

stra quoto -11

sottacqua
30-03-2009, 16:38
le foto le ho ed anche prese abbastanza da vicino ....il problema è il rimpicciolimento per postarle!
ora provo...

sottacqua
30-03-2009, 16:38
le foto le ho ed anche prese abbastanza da vicino ....il problema è il rimpicciolimento per postarle!
ora provo...

sottacqua
30-03-2009, 16:43
prima..... http://www.acquariofilia.biz/allegati/americab_045ri_122.jpg

sottacqua
30-03-2009, 16:43
prima.....

sottacqua
30-03-2009, 16:46
...e dopo!! :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/piccoli2_062ri_102.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/piccoli2_056ri_184.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/piccoli2_018ri_746.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/piccoli2_013ri_234.jpg

sottacqua
30-03-2009, 16:46
...e dopo!! :-))

Lssah
30-03-2009, 16:50
bravissima.

Lssah
30-03-2009, 16:50
bravissima.

sbs23
30-03-2009, 16:54
spettacolare -05 -05

sbs23
30-03-2009, 16:54
spettacolare -05 -05

sottacqua
30-03-2009, 17:03
grazie ale... per i nica, purtroppo devo ridarteli perchè ho diviso la vasca e messo il tubo, ma il maschio ha quasi massacrato la femmina! addirittura andava a "stanarla" dentro il tubo....l'ho tolta e messa in un 30 lt con generaltonic.
pensa nel frattempo a cosa sarebbe meglio inserire al loro posto quando l'allevamento sarà terminato.

sottacqua
30-03-2009, 17:03
grazie ale... per i nica, purtroppo devo ridarteli perchè ho diviso la vasca e messo il tubo, ma il maschio ha quasi massacrato la femmina! addirittura andava a "stanarla" dentro il tubo....l'ho tolta e messa in un 30 lt con generaltonic.
pensa nel frattempo a cosa sarebbe meglio inserire al loro posto quando l'allevamento sarà terminato.

Lssah
30-03-2009, 17:05

target fish per stemperare la tensione tra la coppia prima della prossima deposizione.
grossi poecilidi come gli Xiphophorus non sono abbastanza veloci per mangiarti gli avanotti e incassano di brutto le mazzate del maschio prima e della femmina poi.

Lssah
30-03-2009, 17:05

target fish per stemperare la tensione tra la coppia prima della prossima deposizione.
grossi poecilidi come gli Xiphophorus non sono abbastanza veloci per mangiarti gli avanotti e incassano di brutto le mazzate del maschio prima e della femmina poi.

kingdjin
30-03-2009, 18:16
#19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

kingdjin
30-03-2009, 18:16
#19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

sottacqua
01-04-2009, 10:37
ieri sera esperienza allucinante... :-(
ero di ritorno dal lavoro quando mi telefona mio marito dicendomi che il papà aveva sconfinato oltre la barriera e stava lottando bocca a bocca con il nica e che i piccoli erano con lui!! -05
gli dico di pescare subito il nica...accelero e corro a casa.
quando arrivo trovo i piccoli intrappolati dal retino (quel sant'uomo di mio marito aveva cercato di proteggerli) ed il nica che cercava di risucchiarli -04
butto le mani in vasca e con il retino, sconvolgendo gli arredi, facendo cadere i coperchi e le luci, al grido di battaglia "ti friggo, ti arrostisco, ti bollo.." catturo il nica e lo mando in villeggiatura nel malawi.
non ho il coraggio di verificare le perdite...rimetto a posto tutto, tolgo il divisorio e vado a mangiare...con il mal di stomaco.
ma dopo un' oretta.....eccoli lì a pascolare!!! -d10 non li ho potuti contare... ma sono ancora tanti!

sottacqua
01-04-2009, 10:37
ieri sera esperienza allucinante... :-(
ero di ritorno dal lavoro quando mi telefona mio marito dicendomi che il papà aveva sconfinato oltre la barriera e stava lottando bocca a bocca con il nica e che i piccoli erano con lui!! -05
gli dico di pescare subito il nica...accelero e corro a casa.
quando arrivo trovo i piccoli intrappolati dal retino (quel sant'uomo di mio marito aveva cercato di proteggerli) ed il nica che cercava di risucchiarli -04
butto le mani in vasca e con il retino, sconvolgendo gli arredi, facendo cadere i coperchi e le luci, al grido di battaglia "ti friggo, ti arrostisco, ti bollo.." catturo il nica e lo mando in villeggiatura nel malawi.
non ho il coraggio di verificare le perdite...rimetto a posto tutto, tolgo il divisorio e vado a mangiare...con il mal di stomaco.
ma dopo un' oretta.....eccoli lì a pascolare!!! -d10 non li ho potuti contare... ma sono ancora tanti!

Lssah
01-04-2009, 19:54
ho letto di là...
ripeto infarto....

Lssah
01-04-2009, 19:54
ho letto di là...
ripeto infarto....