PDA

Visualizza la versione completa : strano

tenastelin
26-09-2005, 21:18
un amico una tartaruga acquatica tropicale con le strisce gialle da 5 anni, è diventata grande e adesso vorrebbe darla a me. io prenderei l'acquario con il clima tropicale.
ha sempre vissuto in acqua fredda tanto da andare in letargo d'inverno cosa che non dovrebbe succedere con questa specie tropicale.
come fare x inserirla nel clima tropicale senza stressarla?
posso inserirla in un acquario con pesci??non credo li mangi xkè è abituata a mangiare solo gamberetti.non accetta ne verdura, ne carne, ne pesce, vuole solo gamberi!
se avete qualche consiglio

iurisprudens1981
27-09-2005, 10:00
allora, non è vero che le tarte non devono andre in letargo. è una cosa assolutamente normale, molti tengono solo le tarte a temperatura costante, ma ciò non significa che sia dannoso fargli fare il letargo.
per non stressarla basta che tu la metti in vasca ed aumenti la temperatra molto lentamente, magari 1 2 gradi a settimana vanno bene.
per il fatto che mangi solo gamberetti è un errore madornale, se la prendi tu per favore cambia drasticamente l'alimentazione. per info su una alimentazione corretta leggi la sezione allevamento su www.tartaportal.it oppure www.tartaland.it sono due ottimi siti molto esaurienti.
inoltre devi inserire nell'acquaterario un neon UVA-UVB (deve emettere entrambi e non 1 dei due) e una lampada spot puntata sulla zona amersa.
per quanto riguarda i pesci io non tenterei neanche a metterceli con la tarta...ci sono dei post vecchi in cui si parla di questo....le tarte, per quanto pacifiche possano essere saranno sempre spinte dall'istinto a cacciare i pescetti. fai attenzione.
per altre domande non esitare a chiedere
ciao
iurisprudens1981 #36#

Paolo Donati
27-09-2005, 13:41
Quoto i consigli di iuris ;-) .
X Tenastelin
cosa si intendi per tartaruga tropicale con le strisce gialle #24 ? Se parli di una Trachemys Scripta Scripta (orecchie gialle) ti assicuro che non è una specie tropicale e può tranquillamente fare il letargo, anche se però non è possibile farglielo fare in un acquario in casa dato che non si riesce ad avere 5° -28d# .

Per l'alimentazione son sicuro che se gli dai dei pescetti freschi ti mangia anche il dito, altro che gamberetti :-D , alimentala con cibi freschi e occasionalmente con un buon pellet!!
Ciao

tenastelin
27-09-2005, 21:14
si forse è di quella razza...devo andarla a vedere! grazie dei consigli.
comunque sul cibo non so ke dire, io sono andato un giorno con dei pescetti piccoli d'acqua dolce decongelati e non ha mangiato!poi ho provaro con insalata, ma neppure!

quando ho lavorato in un centro recupero animali esotici c'erano diverse specie, quella c'era e si mangiava di tutto, anche gli sgombri appena pescati! -11

Paolo Donati
28-09-2005, 11:12
Allora prendila per fame #18 ,ma non gli dare i Gammarus -28d#
ciao

tenastelin
29-10-2005, 11:38
la tartaruga è questa...

tenastelin
29-10-2005, 11:39
... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00006_926.jpg

iurisprudens1981
29-10-2005, 14:08
sembra piccolina....quanto è grande?

Cleo2003
29-10-2005, 17:52
Cmq se li mangia si i pesci.. e poi le tartarughe in acquario con i pesci nn potresti metterle anche per i nitrati.. sporcano tantissimo e se loro li tollerano i pesci no.
Nel laghetto invece la mia convive con le gambusie perchè queste essendoci tutto l'anno hanno i loro nascondigli, sono velocissime e poi il laghetto è grandino ;-)
Quoto il migliorar l'alimentazione e prepararle un buon terracquario con lampada idonea.

tenastelin
29-10-2005, 20:07
la tartaruga non l'ho misurata, ma sarà sui 15-20 cm di lunghezza!
nelle foto sembra piccola xkè l'ho fotografata da molto lontano e la foto è stata ritagliata x selezionare solo lei!
ok me la farò dare!l'acquario x lei c'è!