nickreef
26-09-2005, 21:01
Dunque come da profilo la mia vasca da 130 cm ha una plafo giesemann da 1x400 watts e due tubi T8 da 36 watts uno davanti e uno dietro. A parte l'effetto estetico dei tubi che vabbè bene o male si sopportano ma il mio desiderio era di garantire una migliore conpertura della illuminazione. La 1x400 se tenuta sopra i 30 cm copre tutta la vasca ma a me piace tenere la 400 watt a circa 15 cm da pelo dell'acqua. In effetti i lati della vasca sono poco illuminati ma dico poco nel senso che i duri purtroppo non hanno luce a sofficienza e sono costretto a tenere solo molli ai lati che peraltro stanno benissimo crescono e anche troppo...anche se noto pure loro che cercano luce spostandosi verso il centro vasca. Ora...mettere una seconda plafo da 400 watts è una enorme tentazione ed in effetti tornare a 2x400 sarebbe bellissimo....ma forse non per il mio portafogli...In cantina ho una vecchissima plafoniera ancora buona 2x150 watts della aquamedic che misura 120 cm ed è piuttosto compatta e poco ingombrante...potrei metterla al poste dei 2x36 watts e applicarci dei bulbi da 20000°k in modo da aumentare la luce sopratutto ai lati e implementare il blu. Che ne dite ?
Che lampadine ci sono 150 watts da 20000°k ?
Dove le posso trovare....ho visto che c'è qualcosa mi sembra se non ricordo male su aquaingros...
Ma se a questo punto metto 300 watts ( che rendono meno di una 400 watts ) divisi in 2x150 watts sarà una idea sensata ? Il gioco vale la candela ? o a questo punto 100 watts in più 100 watts in meno poco contano sulla bolletta ? ....Era solo una idea che mi era venuta in mente.
Le acro centrali sono coloratissime e crescono bene...i molli laterali sono OK e meglio se crescono poco....ma vorrei togliere un po di molli e aumentare la densità dei duri in vasca....ma sui lati stentano....perdono colore...e si piegano verso il centro...
Mannaggia a quando ho dovuto togliere il mio 400 litri da 150 cm....con 2x400 ...ragazzi è dura fare retromarcia...
Che lampadine ci sono 150 watts da 20000°k ?
Dove le posso trovare....ho visto che c'è qualcosa mi sembra se non ricordo male su aquaingros...
Ma se a questo punto metto 300 watts ( che rendono meno di una 400 watts ) divisi in 2x150 watts sarà una idea sensata ? Il gioco vale la candela ? o a questo punto 100 watts in più 100 watts in meno poco contano sulla bolletta ? ....Era solo una idea che mi era venuta in mente.
Le acro centrali sono coloratissime e crescono bene...i molli laterali sono OK e meglio se crescono poco....ma vorrei togliere un po di molli e aumentare la densità dei duri in vasca....ma sui lati stentano....perdono colore...e si piegano verso il centro...
Mannaggia a quando ho dovuto togliere il mio 400 litri da 150 cm....con 2x400 ...ragazzi è dura fare retromarcia...