PDA

Visualizza la versione completa : Lotta contro alghe a pennello

CiccioNedved
26-03-2005, 13:16
Mi rivolgo principalmente agli esperti.

Potreste dirmi quali sono i fattori che possono incidere sulla formazione e la crescita delle alghe a pennello?

ferro, neon, cambi d'acqua......tutto di tutto

perchè sono al secondo allestimento e nuovamente si sono fatte vive, dato che sono in fase di cresita iniziale vorrei debellarle....aiuto :-(

polimarzio
28-03-2005, 00:08
Le alghe e le piante sono in competizione per le sostanze nutritive, una folta vegetazione e l'indroduzione di pesci mangiatori di alghe possono aiutare a risolvere il problema, dopo aver verificato che non vi siano accumuli di sostanze nutritive in vasca.

M@tTeO
28-03-2005, 11:19
Fatemi capire...
leggendo qua e là e sentendo il mio negoziante mi era parso di capire che pesci e lumache non mangiano le alghe a pennello. Ho capito male ?

(I miei ancistrus si tengono ben lontani dalle foglie colpite) -28d#

magnum
28-03-2005, 21:56
Molti pesci le mangiano solo appena cresciute, quando sono tenere.
Un ottimo pesce che le divora è il siamensis ;-)

ghena
29-03-2005, 08:53
anche i garra le divorano , quando ancora non sono tanto vecchie :-)

CiccioNedved
29-03-2005, 14:47
cosa sono i garra?????

ghena
29-03-2005, 20:38
sono molto simili ai gyrinocheilus, chiedi al tuo pescivendolo :-) :-) :-) :-)

Lagos
31-03-2005, 14:37
Molti pesci le mangiano solo appena cresciute, quando sono tenere.
Un ottimo pesce che le divora è il siamensis ;-)
Io ho un siamensis nel mio acquario.
L'ho preso proprio per diminuire il problema delle alghe ma ultimamente non le considera più, aspetta che il mangime arrivi dall'alto e disturba gli altri pesci.

snork
31-03-2005, 14:40
le alghe a pennello sono per lo più cianobatteri che si formano in un nuovo allestimento...una volta stabilizzata la vasca (filtro ecc.) vanno via da sole...ti conviene aspettare... ;-)

magnum
31-03-2005, 14:53
Io ho un siamensis nel mio acquario.
L'ho preso proprio per diminuire il problema delle alghe ma ultimamente non le considera più, aspetta che il mangime arrivi dall'alto e disturba gli altri pesci.

Crescendo diventano pigri e cominciano a mangare il cibo degli altri pesci, però continua comunque a mangiarle anche se meno voracemete :-)

labido
31-03-2005, 15:12
le alghe a pennello sono per lo più cianobatteri che si formano in un nuovo allestimento...una volta stabilizzata la vasca (filtro ecc.) vanno via da sole...ti conviene aspettare... ;-)

.......... secondo me hai fatto un po di confusione tra cianobatteri, diatomee e alghe a pennello. Sono tre cose distinte e separate.

1) i ciano provocano una vera e propria infezione della vasca - sono batteri e NON alghe ed hanno un colore verde scuro e odore d'ammoniaca (inconfondibili) e compaiono anche in vasche avviate da tempo senza alcun motivo apparente . La cura che da risultati quasi immediati e' quella dell'eritromicina (antibatterico), pero' ti giochi il filtro..........

2) quelle molto frequenti e quasi normali nelle vasche di nuovo allestimento sono le diatomee dal colore marrone e strofinando il substrato vanno via, e sono delle vere e proprie alghe unicellulari con scheletro di silicio, e queste SI e' vero dopo qualche settimana spariscono da sole.

3) le BBA ovvero le alghe a pennello hanno tra loro colori e forme variabili
dal nero/viola al marrone e lunghezza dai pochi millimetri al centimetro. Anch'esse possono colpire una vasca gia' allestita da tempo. La causa, forse, e' la cattiva gestione o delle lampade e/o dei fertilizzanti

......... patologie e sintomi completamente opposti tra di loro. Quindi la tua affermazione, senza alcuna offesa, e' completamente sbagliata !