PDA

Visualizza la versione completa : alzare il KH

lancravic
26-09-2005, 19:26
L'acqua del rubinetto di casa mia ha dei valori bassissimi di durezza temporanea, e visto che somministro CO2 all'acquario per non fare correre rischi ai pesci vorrei innalzare leggermente questo valore a 3-4 gradi dKH. Ho trovato tra alcuna roba vecchia un sacchetto con delle conchiglie spezzettate che usava il vecchio possessore dell'acquario. secondo voi questo saccheto inserito nel filtro serviva a questo scopo? altrimenti cosa potrei mettere nel filtro? ghiaia calcarea? ciao grazie

ragatak
26-09-2005, 21:40
aggiungi all'acqua dei cambi parziali dei sali per aumentare un po' il kh,scusa ma che valori hai? io sto a torino e l'acqua e' durissima 10 di kh e 20 circa di gh

lele40
26-09-2005, 22:34
puoi usare anche del bicarbonato .fai una prova in un bicchiere per regolarti con le dosi.lele

lancravic
27-09-2005, 12:08
il fatto è che volevo mettere qualcosa nel filtro proprio per evitare di aggiungere dei sali tutte le volte che cambio l'acqua... i valori dell'acqua dove vivo sono dur. temp. 0-1 dKH, dur tot 4 dGH

Steff
27-09-2005, 12:45
Ciao!

Anche a Biella l'acqua di rubinetto è molto tenera.

Misure di ieri:

Kh: 0-1 (alla prima goccia già vira)
Gh: 0-1 (idem come sopra)
Ph: 7

Se non fosse per la presenza notevole di ferro (che non ho mai misurato ma che lascia traccia rossa nei lavandini), di cloro e di altre sostanze varie sarebbe quasi acqua osmotica #17