PDA

Visualizza la versione completa : Ricci Diadema in riproduzione..

pucio11
26-09-2005, 19:05
Stavo facendo i test quando vedo i ricci (2 diadema) muoversi in modo strano,li osservo e si arrampicano sulla parte alta della vasca proprio sotto il flusso della pompa di mandata , poi uno inizia ad "imbiancare" la la vasca ... devo dire che i pesci sono rimasti molto contenti di questa pappa extra..
purtroppo nn avevo con me nulla per fare una foto/video :-(
Diventero padre ?? ;-) sono commosso

veliero73
27-09-2005, 01:09
Complimenti ai ricciotti #25

lelef
27-09-2005, 14:00
Il comportamento è esattamente come lo hai descritto ,cercano il punto più alto e con molta corrente ,muovono le spine freneticamente e fanno la nuvoletta.
Mi capitava più spesso quando facevo i cambi d'acqua senza avere a disposizione il rifrattometro ,stessa cosa mi è capitata coi coralli dopo 15gg di ferie subito dopo aver fatto un bel cambio al mio ritorno.

Butto lì una supposizione : la colonizzazione di nuove zone del reef a grande distanza è permessa solo dalle correnti che più forti sono più lontano potranno portare le larve dei nuovi individui ora in natura una variazione improvvisa della densità/salinità può essere data solo dalla pioggia cioè tempesta con forti venti e correnti, può essere che i nostri ospiti interpretino delle variazioni nelle caratteristiche dell'acqua come un cambiamento meteorologico favorevole per la riproduzione e diffusione della specie