Visualizza la versione completa : 100x50x50
Massimo Suardi
15-03-2009, 18:30
Eccoci qua nuovamente :-))
dati tecnici:
* Vasca 10cm x 50 x50
* Illuminazione T5 8×39w 6500k
* Filtro Pratiko 300 Askoll
* Co2 Compact line 250 Dennerle + Reattore Co2 tunze
* SubstratoSeachem Flourite ( 54kg ) + Dennerle Starter Tabs + Ada Aquasoil Amazonia II
* Fertilizzazione liquida Seachem[/list]
ecco anche una foto al volo di un primo allestimento:
http://naturalessence.name/wordpress/immagini/200_1/ap.jpg
altre fotine e qualche dettaglio e lungaggine:
http://naturalessence.name/wordpress/allestimenti/100x50x50#more#25
:-)) :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Massimo Suardi
15-03-2009, 18:30
Eccoci qua nuovamente :-))
dati tecnici:
* Vasca 10cm x 50 x50
* Illuminazione T5 8×39w 6500k
* Filtro Pratiko 300 Askoll
* Co2 Compact line 250 Dennerle + Reattore Co2 tunze
* SubstratoSeachem Flourite ( 54kg ) + Dennerle Starter Tabs + Ada Aquasoil Amazonia II
* Fertilizzazione liquida Seachem[/list]
ecco anche una foto al volo di un primo allestimento:
http://naturalessence.name/wordpress/immagini/200_1/ap.jpg
altre fotine e qualche dettaglio e lungaggine:
http://naturalessence.name/wordpress/allestimenti/100x50x50#more#25
:-)) :-D :-D :-D :-D :-D :-D
elmagico82
15-03-2009, 20:48
wow figata 250 litri di puro godimento...
pensa che flash ti sei sparato per comporre il substrato...io da profano pensavo...
uno aumenta il gh e uno l abbassa insieme si compensano...
oltre la mia utri cosa metterai come essenze?
mi sa un po di Norbert Sabat's o sbaglio?
PS mister perfect ...sistema le dimensioni 10x50x50 #23
elmagico82
15-03-2009, 20:48
wow figata 250 litri di puro godimento...
pensa che flash ti sei sparato per comporre il substrato...io da profano pensavo...
uno aumenta il gh e uno l abbassa insieme si compensano...
oltre la mia utri cosa metterai come essenze?
mi sa un po di Norbert Sabat's o sbaglio?
PS mister perfect ...sistema le dimensioni 10x50x50 #23
Massimo Suardi
15-03-2009, 21:05
al momento non ho idea di che piante mettere....e non c'è nemmeno l'acqua dentro :-))
ho appena misurato l'altezza della collina di sinistra...22cm... #17 ci credo che ho messo tutti sti chili di flourite...
Massimo Suardi
15-03-2009, 21:05
al momento non ho idea di che piante mettere....e non c'è nemmeno l'acqua dentro :-))
ho appena misurato l'altezza della collina di sinistra...22cm... #17 ci credo che ho messo tutti sti chili di flourite...
elmagico82
15-03-2009, 21:17
22 cm? anossia?
non ti conveniva mettere qualcosa sotto?
elmagico82
15-03-2009, 21:17
22 cm? anossia?
non ti conveniva mettere qualcosa sotto?
....e già promette bene.Per curiosità il fondo composto da flourite e amazonia è nuovo o proviene da un altro allestimento?
L'utilizzo delle tabs dennerle deriva da una scelta ben precisa o da quello che hai trovato sotto il mobile dell'acquario?
....e già promette bene.Per curiosità il fondo composto da flourite e amazonia è nuovo o proviene da un altro allestimento?
L'utilizzo delle tabs dennerle deriva da una scelta ben precisa o da quello che hai trovato sotto il mobile dell'acquario?
Massimo Suardi
16-03-2009, 02:25
Allora, sotto la collina di sinistra ci sono anche due sacchetti di lapillo vulcanico per evitare di mettere ancora altra flourite e per evitare di lasciare uno strato troppo alto e compatto, il lapillo è molto grosso :-)
ho usato in totale 8 sacchi di flourite di cui 5 di recupero da allestimenti vari e già miscelati con 9l di amazonia (quindi potrebbero essere un pò meno di 54 kg) e 3 nuovi miscelati con 3 litri di amazonia II ( dalle foto non sembra, ma dietro la pendenza è molta...)
Utilizzerò le tabs dennerle per il semplice fatto che sono un buonissimo compromesso qualità prezzo, e considerando che la vasca è grande, non avrei potuto inserire così tante tabs tropica :-D
Massimo Suardi
16-03-2009, 02:25
Allora, sotto la collina di sinistra ci sono anche due sacchetti di lapillo vulcanico per evitare di mettere ancora altra flourite e per evitare di lasciare uno strato troppo alto e compatto, il lapillo è molto grosso :-)
ho usato in totale 8 sacchi di flourite di cui 5 di recupero da allestimenti vari e già miscelati con 9l di amazonia (quindi potrebbero essere un pò meno di 54 kg) e 3 nuovi miscelati con 3 litri di amazonia II ( dalle foto non sembra, ma dietro la pendenza è molta...)
Utilizzerò le tabs dennerle per il semplice fatto che sono un buonissimo compromesso qualità prezzo, e considerando che la vasca è grande, non avrei potuto inserire così tante tabs tropica :-D
Le tabs dennerle non sono un "di più" che potevi evitare??Non vorrei che hai pompato,vista la presenza della "bomba ADA", un pò troppo il fondo.Ma forse dipenderà dalla scelta delle piante.Quindi aspettiamo di vederle o leggere l'elenco.
P.S con OT. il 20,21 e 22 sono in quel di brescia,pensi che ci sia occasione di vedersi anche con Matteo??
Le tabs dennerle non sono un "di più" che potevi evitare??Non vorrei che hai pompato,vista la presenza della "bomba ADA", un pò troppo il fondo.Ma forse dipenderà dalla scelta delle piante.Quindi aspettiamo di vederle o leggere l'elenco.
P.S con OT. il 20,21 e 22 sono in quel di brescia,pensi che ci sia occasione di vedersi anche con Matteo??
mi piace un sacco..sembrano radici di una palude.. #25 #25 #25 #25 #25
mi piace un sacco..sembrano radici di una palude.. #25 #25 #25 #25 #25
Massimo Suardi
16-03-2009, 16:52
Massimone! :-))
al momento non ho ancora messo le tabs...aspetto di mettere le piante :-) penso solo ad una cosa, se ho gestito una vasca da 50l con power sand+aquasoil e 70w hqui dovrei cavarmela anche qua.... :-D :-D :-D :-D :-D che bullo che sono :-D :-D :-D :-D mi merito un bel po di BBA :-)
Lisia, grazie, l'idea è proprio quella.... ;-)
Per la lista delle piante....hehehe piano piano :-))
Massimo Suardi
16-03-2009, 16:52
Massimone! :-))
al momento non ho ancora messo le tabs...aspetto di mettere le piante :-) penso solo ad una cosa, se ho gestito una vasca da 50l con power sand+aquasoil e 70w hqui dovrei cavarmela anche qua.... :-D :-D :-D :-D :-D che bullo che sono :-D :-D :-D :-D mi merito un bel po di BBA :-)
Lisia, grazie, l'idea è proprio quella.... ;-)
Per la lista delle piante....hehehe piano piano :-))
ciao massimo
hai usato benissimo dei bellissimi legni ;-)
dovrai scegliere attentamente i tipi di piante per non nasconderli troppo
TuKo, dobbiamo rimandare ad un altra volta perchè nel prossimo weekend io sarò impegnato altrove -04
ciao massimo
hai usato benissimo dei bellissimi legni ;-)
dovrai scegliere attentamente i tipi di piante per non nasconderli troppo
TuKo, dobbiamo rimandare ad un altra volta perchè nel prossimo weekend io sarò impegnato altrove -04
Ciao Massimo,
come scrive Matteo, i legni sono molto belli complimenti, ma tempo andranno nascosti se usi piante che non sono da pratino...
La collinetta a sinistra, apparentemente, mi infonde un pó di timore su quanto possa restare stabile nel tempo, ma la foto puó ingannare.
Aspetto con ansia la piantumazione perché a mio parere non é un impresa da poco..
ultima cosa: 8 x 39W?????? vai sul sicuro eh?
mandi!!!
Ciao Massimo,
come scrive Matteo, i legni sono molto belli complimenti, ma tempo andranno nascosti se usi piante che non sono da pratino...
La collinetta a sinistra, apparentemente, mi infonde un pó di timore su quanto possa restare stabile nel tempo, ma la foto puó ingannare.
Aspetto con ansia la piantumazione perché a mio parere non é un impresa da poco..
ultima cosa: 8 x 39W?????? vai sul sicuro eh?
mandi!!!
Paolo Piccinelli
17-03-2009, 17:34
Massimo Suardi, sulla collinetta ci vedrei benissimo una riproduzione del Cristo di Rio de Janeiro che benedice le BBA!!! :-D :-D :-D
Per la scelta delle piante voglio vedere cosa tiri fuori dal cilindro #24
Paolo Piccinelli
17-03-2009, 17:34
Massimo Suardi, sulla collinetta ci vedrei benissimo una riproduzione del Cristo di Rio de Janeiro che benedice le BBA!!! :-D :-D :-D
Per la scelta delle piante voglio vedere cosa tiri fuori dal cilindro #24
markrava
17-03-2009, 23:22
come inizio niente male, speriamo che le colline tengano a lungo....
attendiamo aggiornamenti
markrava
17-03-2009, 23:22
come inizio niente male, speriamo che le colline tengano a lungo....
attendiamo aggiornamenti
elmagico82
18-03-2009, 00:01
TUKO non vorrei fare il cucco , ma un po la collina scacherà..xke inumidendosi un po collassa... ma lo stardom sa quello che fa
elmagico82
18-03-2009, 00:01
TUKO non vorrei fare il cucco , ma un po la collina scacherà..xke inumidendosi un po collassa... ma lo stardom sa quello che fa
Massimo Suardi
18-03-2009, 00:45
La collina non cascherà, fidatevi :-)
piuttosto, dato che è tutto ancora asciutto...non avete commenti o consigli?Insomma qualche punto di vista?( che non includa il fatto che la collina cascherà? :-D )
le piante...sarà una sfida trovarle tutte insieme... #07 #07 #07 #07 #07 che pacco!!!!
confermo, otto da 39w ;-)
Penso che Matteo abbia fatto notare che i legni sono belli...perchè sono suoi :-))
Massimo Suardi
18-03-2009, 00:45
La collina non cascherà, fidatevi :-)
piuttosto, dato che è tutto ancora asciutto...non avete commenti o consigli?Insomma qualche punto di vista?( che non includa il fatto che la collina cascherà? :-D )
le piante...sarà una sfida trovarle tutte insieme... #07 #07 #07 #07 #07 che pacco!!!!
confermo, otto da 39w ;-)
Penso che Matteo abbia fatto notare che i legni sono belli...perchè sono suoi :-))
Paolo Piccinelli
18-03-2009, 09:01
Insomma qualche punto di vista?
Massimo, sulla disposizione della terra c'è poco da dire... senza le piante è difficile entrare nella tua testa e capire come la vedi tu (che già la immagini finita)... la collinetta ti ho già detto cosa mi ispira :-))
I legni... a me francamente visti così dicono poco (sembrano dei ragnazzi), ma mi dicevano poco anche quelli della vasca di Mirketto... quindi vale quanto detto per la terra.
...ma.... prendere il paint e disegnare due piantine stilizzate?!? #24
Paolo Piccinelli
18-03-2009, 09:01
Insomma qualche punto di vista?
Massimo, sulla disposizione della terra c'è poco da dire... senza le piante è difficile entrare nella tua testa e capire come la vedi tu (che già la immagini finita)... la collinetta ti ho già detto cosa mi ispira :-))
I legni... a me francamente visti così dicono poco (sembrano dei ragnazzi), ma mi dicevano poco anche quelli della vasca di Mirketto... quindi vale quanto detto per la terra.
...ma.... prendere il paint e disegnare due piantine stilizzate?!? #24
Mirko_81
18-03-2009, 09:27
partiamo dal fatto che con la macchina fotografica sei molto avanti, come inizio a gusto mio è veramente molto bello, la disposizione dei rami è veramente accattivante, ma come ti hanno già detto tutti, senza lista delle piante è difficile immaginare il risultato finale
Mirko_81
18-03-2009, 09:27
partiamo dal fatto che con la macchina fotografica sei molto avanti, come inizio a gusto mio è veramente molto bello, la disposizione dei rami è veramente accattivante, ma come ti hanno già detto tutti, senza lista delle piante è difficile immaginare il risultato finale
Marco Conti
18-03-2009, 09:49
Massimo come mai tutta quella luce?
Se come credo di immaginare avrai parecchio prato, dunque poca ombra, 4x39w(0.032w/cmq) secondo me sarebbero sufficenti, al massimo 6x39w(0.047w/cmq) è già più che sufficente.
Tenendo in consideraziona anche il fatto che le T5 su una colonna lorda di 50cm spingono parecchio, e togliendo anche l'altezza della collina, ti ritrovi una marea di luce su una colonna d'acqua poco profonda. Inoltre con tutto quel fertilizzante dovresti avere una vasca zeppa di piante, per scongiurare le alghe.
Ma che tipo di piante hai in mente di allevare?
Pesci?
Per il resto l'allestimento mi piace abbastanza, con il dubbio della collina, perchè a parte il prato, non riesco ad immaginarci delle piante sopra.
Sinceramente avrei inserito anche una o due rocce.
...magari metterci un tronco robusto rovesciato con qualche traccia di muschio ?...
Marco Conti
18-03-2009, 09:49
Massimo come mai tutta quella luce?
Se come credo di immaginare avrai parecchio prato, dunque poca ombra, 4x39w(0.032w/cmq) secondo me sarebbero sufficenti, al massimo 6x39w(0.047w/cmq) è già più che sufficente.
Tenendo in consideraziona anche il fatto che le T5 su una colonna lorda di 50cm spingono parecchio, e togliendo anche l'altezza della collina, ti ritrovi una marea di luce su una colonna d'acqua poco profonda. Inoltre con tutto quel fertilizzante dovresti avere una vasca zeppa di piante, per scongiurare le alghe.
Ma che tipo di piante hai in mente di allevare?
Pesci?
Per il resto l'allestimento mi piace abbastanza, con il dubbio della collina, perchè a parte il prato, non riesco ad immaginarci delle piante sopra.
Sinceramente avrei inserito anche una o due rocce.
...magari metterci un tronco robusto rovesciato con qualche traccia di muschio ?...
Massimo Suardi
18-03-2009, 15:47
Tutti curiosi di sapere che piante metterò.... :-D
tutti parlate di prato.....ma onestamente non penso di mettere nessuna pianta da prato :-D
di certo c'è che metterò delle piante a stelo su entrambe le coline...e qualche altra cosa sulle "pendici" :-)
Pesci??? onestamente non mi interessano ;-)
Massimo Suardi
18-03-2009, 15:47
Tutti curiosi di sapere che piante metterò.... :-D
tutti parlate di prato.....ma onestamente non penso di mettere nessuna pianta da prato :-D
di certo c'è che metterò delle piante a stelo su entrambe le coline...e qualche altra cosa sulle "pendici" :-)
Pesci??? onestamente non mi interessano ;-)
Massimo Suardi
18-03-2009, 15:50
Ah ecco, 8 da 39...
Non dico che le userò per forza tutte...ma oggettivamente basandomi su un esperimento precedente, non sono affatto convinto dell'eficacia delle t5....sono abituato alle Hqi... -28d#
Massimo Suardi
18-03-2009, 15:50
Ah ecco, 8 da 39...
Non dico che le userò per forza tutte...ma oggettivamente basandomi su un esperimento precedente, non sono affatto convinto dell'eficacia delle t5....sono abituato alle Hqi... -28d#
Marco Conti
18-03-2009, 16:06
...ma oggettivamente basandomi su un esperimento precedente, non sono affatto convinto dell'eficacia delle t5.... -d12 aspetto con ansia tutti i particolari dell'esperimento e risultati .
Marco Conti
18-03-2009, 16:06
...ma oggettivamente basandomi su un esperimento precedente, non sono affatto convinto dell'eficacia delle t5.... -d12 aspetto con ansia tutti i particolari dell'esperimento e risultati .
Massimo Suardi
18-03-2009, 18:57
niente ansia e niente dati particolari...
vasca da 50 litri con 3 t5 da 24 poi illuminata con 1 hqi da 70w....risultati nemmeno paragonabili....
la stessa vasca 100x50x50 è stata fatta girare con solo 2 hqi da 70w senza nessun problema dubito di ottenere risultati analoghi con160w t5....
sicuramente sono meglio dei t8, ma le HQI sono un altro mondo...
Massimo Suardi
18-03-2009, 18:57
niente ansia e niente dati particolari...
vasca da 50 litri con 3 t5 da 24 poi illuminata con 1 hqi da 70w....risultati nemmeno paragonabili....
la stessa vasca 100x50x50 è stata fatta girare con solo 2 hqi da 70w senza nessun problema dubito di ottenere risultati analoghi con160w t5....
sicuramente sono meglio dei t8, ma le HQI sono un altro mondo...
Marco Conti
19-03-2009, 08:20
Ho capito, è solo un confronto fra T5 e HQI.
Curiosità, con 2 HQI si notano ancora i riverberi della luce nell'acqua e le ombre?
E' una cosa che adoro particolarmente.
Per quanto riguarda il layout, se non hai intenzione di metterci del prato, sono proprio curioso di vedere cosa ci metti!
Attenzione a non coprire i legni, perchè così danno un bell'effetto.
La vasca di Cliff Hui, arrivata 4° all'ADA 2008 (ingiusti se confrontata ai primi 3 a mio parere) li lasciava fuoriuscire dal prato in maniera superba. Grandissimo Cliff.
Marco Conti
19-03-2009, 08:20
Ho capito, è solo un confronto fra T5 e HQI.
Curiosità, con 2 HQI si notano ancora i riverberi della luce nell'acqua e le ombre?
E' una cosa che adoro particolarmente.
Per quanto riguarda il layout, se non hai intenzione di metterci del prato, sono proprio curioso di vedere cosa ci metti!
Attenzione a non coprire i legni, perchè così danno un bell'effetto.
La vasca di Cliff Hui, arrivata 4° all'ADA 2008 (ingiusti se confrontata ai primi 3 a mio parere) li lasciava fuoriuscire dal prato in maniera superba. Grandissimo Cliff.
Massimo Suardi
17-04-2009, 20:05
http://naturalessence.name/wordpress/immagini/200_1/forum.JPG
ecco una foto nova, un pò buietta...
Non ditemi che manca lo sfondo nero, perchè ora c'è.... e tra poco metterò anche qalche altra foto.
Per altri dettagli
http://naturalessence.name/wordpress/allestimenti/100x50x50
:-)
Massimo Suardi
17-04-2009, 20:05
http://naturalessence.name/wordpress/immagini/200_1/forum.JPG
ecco una foto nova, un pò buietta...
Non ditemi che manca lo sfondo nero, perchè ora c'è.... e tra poco metterò anche qalche altra foto.
Per altri dettagli
http://naturalessence.name/wordpress/allestimenti/100x50x50
:-)
niente male come inizio
ah stamatina non ce l'ho fatta ...ci sentiamo lunedi ... dovrò cercare di passare sennò non farò in tempo con le foto
niente male come inizio
ah stamatina non ce l'ho fatta ...ci sentiamo lunedi ... dovrò cercare di passare sennò non farò in tempo con le foto
Mirko_81
17-04-2009, 21:42
mi piace molto come inizio, e la disposizione delle radici è fantastica :-))
Mirko_81
17-04-2009, 21:42
mi piace molto come inizio, e la disposizione delle radici è fantastica :-))
complimenti mi piace moltissimo #25
complimenti mi piace moltissimo #25
Andrea Tallerico
18-04-2009, 09:30
complimenti un vero spettacolo. #25
Andrea Tallerico
18-04-2009, 09:30
complimenti un vero spettacolo. #25
elmagico82
18-04-2009, 10:30
bella massi, levando la scelta di costruzione della collina..per la quale avrei e ho usato un metodo alternativo , sembra procedere bene...io tra una 20 di gg conto di smontare il mio piccolo ..ti spedisco l 'utri?
come mai le pogo cosi sotto?
per il resto è trp presto per parlare...voglio aspettare...
elmagico82
18-04-2009, 10:30
bella massi, levando la scelta di costruzione della collina..per la quale avrei e ho usato un metodo alternativo , sembra procedere bene...io tra una 20 di gg conto di smontare il mio piccolo ..ti spedisco l 'utri?
come mai le pogo cosi sotto?
per il resto è trp presto per parlare...voglio aspettare...
Massimo Suardi
18-04-2009, 11:58
Matteo, Dobbiamo proprio organizzarci #36#
Mirko Alex Andrea e Aliert Grazie grazie :-)) ;-)
Stefano, come hai fatto tu la collina?cosa è che ha la mia? in che vasca l'hai fatta???
mmm per l'utri ci penso un attimo e nel giro di un paio di gg ti faccio sapre, non sono sicuro se metterla o no, e nel caso è inutile mandarmela :-D ;-)
La pogo sotto? cosa intendi :-)
ciaooo
Massimo Suardi
18-04-2009, 11:58
Matteo, Dobbiamo proprio organizzarci #36#
Mirko Alex Andrea e Aliert Grazie grazie :-)) ;-)
Stefano, come hai fatto tu la collina?cosa è che ha la mia? in che vasca l'hai fatta???
mmm per l'utri ci penso un attimo e nel giro di un paio di gg ti faccio sapre, non sono sicuro se metterla o no, e nel caso è inutile mandarmela :-D ;-)
La pogo sotto? cosa intendi :-)
ciaooo
Massimo Suardi
18-04-2009, 12:00
Anzi, voi ci vedreste l'utricularia?
se si dove????
Massimo Suardi
18-04-2009, 12:00
Anzi, voi ci vedreste l'utricularia?
se si dove????
auron4664
18-04-2009, 12:30
Massimo Suardi, che dire, composizione notevole, sarà un vero problema piantumare, vista la distanza di alcuni rami dal substrato temo che qualunque pianta tu metta inevitabilmente qualcosa si copre e sarebbe un vero peccato!
quoto inoltre tuko, non credi che un substrato cosi ricco di nutrienti possa crearti dei problemi? te lo chiedo perchè non ho mai usato la flourite ma da quello che vedo e leggo in giro già lei da sola va alla grande anche in un acquario parecchio spinto! nn nego che seguirò con interesse e avidità tutti i più piccoli sviluppi di questa vasca!!! :-D :-D :-D
auron4664
18-04-2009, 12:30
Massimo Suardi, che dire, composizione notevole, sarà un vero problema piantumare, vista la distanza di alcuni rami dal substrato temo che qualunque pianta tu metta inevitabilmente qualcosa si copre e sarebbe un vero peccato!
quoto inoltre tuko, non credi che un substrato cosi ricco di nutrienti possa crearti dei problemi? te lo chiedo perchè non ho mai usato la flourite ma da quello che vedo e leggo in giro già lei da sola va alla grande anche in un acquario parecchio spinto! nn nego che seguirò con interesse e avidità tutti i più piccoli sviluppi di questa vasca!!! :-D :-D :-D
elmagico82
18-04-2009, 13:56
creando un fondo con materiale di riempimento(rocce) e poi coprire tt con il substrato
elmagico82
18-04-2009, 13:56
creando un fondo con materiale di riempimento(rocce) e poi coprire tt con il substrato
Massimo Suardi
18-04-2009, 14:11
elmagico82, io ho usato del lapillo imbustto a dovere per non mischiarlo con la flourite, penso che il concetto sia simile no? #36#
Massimo Suardi
18-04-2009, 14:11
elmagico82, io ho usato del lapillo imbustto a dovere per non mischiarlo con la flourite, penso che il concetto sia simile no? #36#
elmagico82
18-04-2009, 15:18
molto xo...nel mio caso zone anossiche non se ne possono creare , nel tuo forse...ma se sono imbustate non credo..
elmagico82
18-04-2009, 15:18
molto xo...nel mio caso zone anossiche non se ne possono creare , nel tuo forse...ma se sono imbustate non credo..
Massimo Suardi
18-04-2009, 17:20
elmagico82,
sono imbustat dentro una rete di plastica che fa circolare l'acqua. Ho optato per il lapillo in quanto essendo molto grossolano e duro non si compatta.
Avevo provto anche io altre volte con le rocce, ma poi se vuoi inserire in profondità le tabs non riesci... :-)
Massimo Suardi
18-04-2009, 17:20
elmagico82,
sono imbustat dentro una rete di plastica che fa circolare l'acqua. Ho optato per il lapillo in quanto essendo molto grossolano e duro non si compatta.
Avevo provto anche io altre volte con le rocce, ma poi se vuoi inserire in profondità le tabs non riesci... :-)
Massimo Suardi
19-04-2009, 14:11
http://naturalessence.name/wordpress/immagini/200_1/forum1.JPG
mamma mia quanto è brutta la limnophyla -04 -04 -04 -04 -04 -04
Massimo Suardi
19-04-2009, 14:11
http://naturalessence.name/wordpress/immagini/200_1/forum1.JPG
mamma mia quanto è brutta la limnophyla -04 -04 -04 -04 -04 -04
non è brutta..solo che in questo contesto un pò stona
non è brutta..solo che in questo contesto un pò stona
elmagico82
19-04-2009, 19:35
ma che caxx fai? ma che è?dimmi che è li xke a crescita repida ...è un pugno nel fegato
elmagico82
19-04-2009, 19:35
ma che caxx fai? ma che è?dimmi che è li xke a crescita repida ...è un pugno nel fegato
Massimo Suardi
19-04-2009, 19:57
l'avevo presa perchè ricorda l'huttonia palustris...ma fa davvero schifo...
ora vedo un pò cosa mi manda mirko e sistemo quel lato :-))
comunque cresce in un modo mostruoso #22
ho pronte due piante di Crinum calamistratum e dovrebbe arrivarmi un pò di arcuta per quell'angolo =)
Massimo Suardi
19-04-2009, 19:57
l'avevo presa perchè ricorda l'huttonia palustris...ma fa davvero schifo...
ora vedo un pò cosa mi manda mirko e sistemo quel lato :-))
comunque cresce in un modo mostruoso #22
ho pronte due piante di Crinum calamistratum e dovrebbe arrivarmi un pò di arcuta per quell'angolo =)
Mirko_81
19-04-2009, 20:27
Massi domani ti spedisco il pacco ;-)
Mirko_81
19-04-2009, 20:27
Massi domani ti spedisco il pacco ;-)
dai per lo meno la limnophyla ti aiuterà in fase di avvio :-D :-D :-D
dai per lo meno la limnophyla ti aiuterà in fase di avvio :-D :-D :-D
Federico Sibona
21-04-2009, 08:42
Io lì a destra proverei con una Hygrophila difformis (Synnema triflorum).
Forse però, se si sviluppa anche in basso, va a nascondere un po' i legni ;-)
Tutto il resto mi piace veramente (e non metterei pratini ).
PS: se ho detto cavolate perdonatemi, non sono esperto come voi su acquari "estetici" :-))
Federico Sibona
21-04-2009, 08:42
Io lì a destra proverei con una Hygrophila difformis (Synnema triflorum).
Forse però, se si sviluppa anche in basso, va a nascondere un po' i legni ;-)
Tutto il resto mi piace veramente (e non metterei pratini ).
PS: se ho detto cavolate perdonatemi, non sono esperto come voi su acquari "estetici" :-))
Massimo Suardi
21-04-2009, 19:47
Federico Sibona,
grazie Federico, ogni commento è sempre utile per vedere tutto da diverse prospettive.
Nella vasca non ci saranno pratini, l'utricularia andarà a coprire alcuni buchi qua e la...ma non verrà usata come prato per la zona centrale...che vorrei lasciare libera.
A destra, confermato, crinum e arcuata :-)
Massimo Suardi
21-04-2009, 19:47
Federico Sibona,
grazie Federico, ogni commento è sempre utile per vedere tutto da diverse prospettive.
Nella vasca non ci saranno pratini, l'utricularia andarà a coprire alcuni buchi qua e la...ma non verrà usata come prato per la zona centrale...che vorrei lasciare libera.
A destra, confermato, crinum e arcuata :-)
ferraresi lorenzo
04-10-2009, 14:17
..... -d12
che bella massimo, già mi immagino il pogostemon infilarsi fra i rami e coprire tutta la parte #21
kevin1988
07-10-2009, 20:45
bellissimo io pure lo voglio cosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiii
davidukke
14-10-2009, 19:10
molto bello, ma io sostituerei la limnophila con una ludwigia..
ferraresi lorenzo
14-10-2009, 21:58
..... ho ripescato il topic con la speranza di sapere come va l'abbinamento seachem-ada come fondo ............. #13
Gennaro Riccio
14-10-2009, 23:13
bello
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |