PDA

Visualizza la versione completa : Hql si o no?

gianlucan1
26-09-2005, 18:40
Nel mio acquario di 250 l vorrei togliere la plancia e mettere 2 hql da 125 W in modo da poter coltivare piante esigenti di luce. Secondo voi è bilanciata l'illuminazione?

francesco_lfs
26-09-2005, 19:21
ciao
io su una vasca di 300 litri ho proprio 2 hql da 125w. Le ho montate a maggio, in sostituzione dei vecchi neon t8: nonostante ne avessi 5 (180w in totale), il passo avanti è stato enorme, la crescita delle piante non è minimamente paragonabile a prima, sia come dimensione, sia come aspetto e "verde" (anche glosso, cabomba...), soprattutto se aggiungi co2 e una una fertilizzazione "potente".
Inoltre, se sei pratico di fai da te e/o ti accontenti di un'estetica semplice, puoi risparmiare veramente tanto! io ho speso, 17euro per accenditori, portalampade e cablaggi, 20 euro da ikea per i "cappelli", e una 30na per le lampade Dennerle (durano un paio d'anni). Totale, intorno ai 70euro.
E calcola che sulle lampade puoi risparmiare ancora se non prendi le dennerle.

Insomma, io sono più che soddisfatto delle HQL, però è ovvio che l'HQI è meglio (e anche più costosa)!!! Ho appena messo un'HQI su una vasca marina, e fa una luce molto più bella... le HQL purtroppo sono un po' calde, le dennerle addirittura 3200°K (ma forse si trovano anche oltre i 4000), quindi "ingialliscono" un po' l'acquario. Calcola che dietro il vetro ho messo uno sfondo celestino, ma se lo guardi attraverso l'acqua è quasi turchese!

Insomma, nel complesso sono più che soddisfatto delle HQL, ma prima o poi passerò alle HQI :-)

Alex Carbonari
26-09-2005, 20:53
ciao
io su una vasca di 300 litri ho proprio 2 hql da 125w. Le ho montate a maggio, in sostituzione dei vecchi neon t8: nonostante ne avessi 5 (180w in totale), il passo avanti è stato enorme, la crescita delle piante non è minimamente paragonabile a prima, sia come dimensione, sia come aspetto e "verde" (anche glosso, cabomba...), soprattutto se aggiungi co2 e una una fertilizzazione "potente".
Inoltre, se sei pratico di fai da te e/o ti accontenti di un'estetica semplice, puoi risparmiare veramente tanto! io ho speso, 17euro per accenditori, portalampade e cablaggi, 20 euro da ikea per i "cappelli", e una 30na per le lampade Dennerle (durano un paio d'anni). Totale, intorno ai 70euro.
E calcola che sulle lampade puoi risparmiare ancora se non prendi le dennerle.

Insomma, io sono più che soddisfatto delle HQL, però è ovvio che l'HQI è meglio (e anche più costosa)!!! Ho appena messo un'HQI su una vasca marina, e fa una luce molto più bella... le HQL purtroppo sono un po' calde, le dennerle addirittura 3200°K (ma forse si trovano anche oltre i 4000), quindi "ingialliscono" un po' l'acquario. Calcola che dietro il vetro ho messo uno sfondo celestino, ma se lo guardi attraverso l'acqua è quasi turchese!

Insomma, nel complesso sono più che soddisfatto delle HQL, ma prima o poi passerò alle HQI

Quoto francesco che, a parte il litraggio della vasca ed il wattaggio delle lampade, ha la mia stessa, identica situazione! ;-)

masck
26-09-2005, 21:32
Interessa anche me....ascolto....o meglio leggo.... :-))

gianlucan1
26-09-2005, 21:41
Due domande: dove hai trovato gli accenditori e come gli hai messi. :-)

Alex Carbonari
26-09-2005, 22:08
gli accenditori li ho trovati in un negozio di elettricità.

I collegamenti li ho fatti seguendo uno schema fatto da PISOLO: eccolo qui http://www.acquariofilia.biz/allegati/schema_hql_153.gif

Dingo
27-09-2005, 13:02
mah, io pure ho due hql da 125 w su un 200 litri. ma se tornassi indietro non le riprenderei. x quello che mi costa la bolletta non sono abbastanza performanti. prenderei invece t5 o magari anche dei buoni t8, o addirittura delle compatte.

Alex Carbonari
27-09-2005, 13:11
guarda, io mi trovo bene, il rapporto qualità/prezzo è decisamente ottimo e con delle t8 non so se arriveresti ai livelli delle hql su un 200 lt. Le t5 sicuramente sarebbero una alternativa migliore

francesco_lfs
27-09-2005, 15:19
sì molto probabilmente le t5 sono migliori delle HQL come rendimento e come estetica. Però con quello che costano a quel punto sceglierei le hqi