PDA

Visualizza la versione completa : Kauderni: relazione tra deposizioni e fasi lunari

Wurdy
15-03-2009, 12:50
Come suggerito da qualcuno ed essendo molto verosimile, ho verificato la relazione che c'č (stata) tra le deposizioni delle uova, i rilasci dei piccoli e le fasi lunari , relativamente alle riproduzioni avvenute nella mia vasca negli ultimi 12 mesi:

Deposizioni : 6 in luna crescente , 1 in luna calante , 1 in luna piena, 1 in luna nuova

Rilasci : 2 in luna nuova, 2 in luna piena ,1 in luna crescente.

Da quanto sopra mi pare non ci sia alcun legame tra la luna e le fasi riproduttive del P.kauderni, almeno in cattivitā. #24

Qualcun'altro ha dati in merito?

P.S. La differenza tra nr. di deposizioni e nr. di rilasci č che 1 rilascio č avvenuto in mia assenza quindi non so dire il giorno e 3 covate (le prime 3) sono sate abortite.

Wurdy
15-03-2009, 12:50
Come suggerito da qualcuno ed essendo molto verosimile, ho verificato la relazione che c'č (stata) tra le deposizioni delle uova, i rilasci dei piccoli e le fasi lunari , relativamente alle riproduzioni avvenute nella mia vasca negli ultimi 12 mesi:

Deposizioni : 6 in luna crescente , 1 in luna calante , 1 in luna piena, 1 in luna nuova

Rilasci : 2 in luna nuova, 2 in luna piena ,1 in luna crescente.

Da quanto sopra mi pare non ci sia alcun legame tra la luna e le fasi riproduttive del P.kauderni, almeno in cattivitā. #24

Qualcun'altro ha dati in merito?

P.S. La differenza tra nr. di deposizioni e nr. di rilasci č che 1 rilascio č avvenuto in mia assenza quindi non so dire il giorno e 3 covate (le prime 3) sono sate abortite.

Frank Sniper
01-06-2009, 07:19
Wurdy, dovrebbe esseci il picco di deposizioni con la luna piena. sto traducendo un articolo di oltre 30 pagine su questa specie e mi sono imbattuto in questa citazione finora: picco massimo con luna piena e minore nell'ultimo quarto...

ALGRANATI
01-06-2009, 09:16
Interessante come cosa e direi anche prevedibile se si pensa che non nella vasca non diamo mai una differenza di luce #24

Alessandro Falco
02-06-2009, 04:17
Wurdy, ehm ehm... ero io che ti avevo accennato questa cosa, interessato a vedere se avesse riscontro anche in acquario...

Per quanto riguarda il numero di deposizioni in luna crescente č l'unico dato "forte"

Io non so nulla dei cicli lunari, mi sai dire ora ogni quanti giorni c'e' luna crescente?

Se non coincidono con i giorni standard tra una deposizione e un altra, sarebbe gia' da ragionarci un pochino in piu'...

E ancora... relazione tra luna e aborti?

Brig
03-06-2009, 09:50
Alessandro Falco, basta vedere il calendario la luna che c'č quel giorno :-))

ALGRANATI, che differenza c'č?

ALGRANATI
03-06-2009, 20:29
Brig, stagioni