Visualizza la versione completa : Info su illuminazione
rayden79
14-03-2009, 21:06
Ciao a tutti...
sto riallestendo il mio acquario da 96 lt lordi (60 x 40 x 40 H).
considerando un fondo alto circa 7-8cm comprendente fondo fertilizzato jbl + pozzolana e akadama...
considerando che vorrei far crescere un bel praticello di calli...
ho il seguente assetto:
LATO ANTERIORE
--------------------
1 x Arcadia Fresh water 25 watt
2 x Arcadia Fresh water 25 watt
1 x Philips Aquarelle 18 watt
--------------------
LATO POSTERIORE
Le 2 Arcadia sono insieme nella corrispettiva plafoniera... mentre l'Aquarelle è sola soletta... tra le 2 plafoniere resta ovviamente un po' di spazio dovuto alla bombatura
Il mio dubbio è... per una migliore crescita del prato... l'aquarelle è meglio tenerla dietro o meglio metterla avanti???
Grazie...
rayden79
14-03-2009, 21:06
Ciao a tutti...
sto riallestendo il mio acquario da 96 lt lordi (60 x 40 x 40 H).
considerando un fondo alto circa 7-8cm comprendente fondo fertilizzato jbl + pozzolana e akadama...
considerando che vorrei far crescere un bel praticello di calli...
ho il seguente assetto:
LATO ANTERIORE
--------------------
1 x Arcadia Fresh water 25 watt
2 x Arcadia Fresh water 25 watt
1 x Philips Aquarelle 18 watt
--------------------
LATO POSTERIORE
Le 2 Arcadia sono insieme nella corrispettiva plafoniera... mentre l'Aquarelle è sola soletta... tra le 2 plafoniere resta ovviamente un po' di spazio dovuto alla bombatura
Il mio dubbio è... per una migliore crescita del prato... l'aquarelle è meglio tenerla dietro o meglio metterla avanti???
Grazie...
cubitalo
16-03-2009, 13:20
le piante da prato sono molto esigenti con la luce, dunque, metterei una di 25W davanti
cubitalo
16-03-2009, 13:20
le piante da prato sono molto esigenti con la luce, dunque, metterei una di 25W davanti
rayden79
17-03-2009, 01:50
il mio dubbio era relativo ad una eventuale crescita migliore data da uno spettro più completo con la aquarelle da 18watt avanti... ma come tu mi hai fatto notare... effettivamente perderei tanta luce...
grazie per la risposta
rayden79
17-03-2009, 01:50
il mio dubbio era relativo ad una eventuale crescita migliore data da uno spettro più completo con la aquarelle da 18watt avanti... ma come tu mi hai fatto notare... effettivamente perderei tanta luce...
grazie per la risposta
Mio personalissimo e modesto parere: 60 x 40 x 40 sono circa 70#72 litri NETTI. Con i tuoi 68 watt non hai problemi di luce.... sempre che sono t5 le lampade?
La 18 watt la metterei dove non c'è (o c'è meno) pratino...
Mio personalissimo e modesto parere: 60 x 40 x 40 sono circa 70#72 litri NETTI. Con i tuoi 68 watt non hai problemi di luce.... sempre che sono t5 le lampade?
La 18 watt la metterei dove non c'è (o c'è meno) pratino...
rayden79
21-03-2009, 02:41
grazie per i consigli... effettivamente la 18watt è meglio tenerla dietro...
che ne dite di sostituire uno dei neon Fresh Water da 25watt (quello più anteriore) con una Sylvania Aquastar sempre da 25watt per avere anche una componente sui 10.000°k???
Giusto per precisare... i neon sono T8.
Un'altra domanda... sul forum vedo che molti hanno nei propri acquari delle splendide piante come:
Emihantus Callictroides "cuba"
Rotala indica red "colorata"
Vesicularia sp. ''Christmas Moss''
Eleocharis "Parvula"
Utricularia graminifolia
Io non riesco a trovarle mai neni negozi di acquari... ma dove le prendete?!?! da internet... potreste consigliarmi qualche sito "sicuro (buoni prezzi e niente piante marcite)" dove ordinare (anche per mp se non è consentito pubblicamente).
Purtroppo abito in una zona totalmente sprovvista di piante un po' più particolari se non le solite cabomba caroliniana, echinodorus bleheri, ecc.
Grazie
rayden79
21-03-2009, 02:41
grazie per i consigli... effettivamente la 18watt è meglio tenerla dietro...
che ne dite di sostituire uno dei neon Fresh Water da 25watt (quello più anteriore) con una Sylvania Aquastar sempre da 25watt per avere anche una componente sui 10.000°k???
Giusto per precisare... i neon sono T8.
Un'altra domanda... sul forum vedo che molti hanno nei propri acquari delle splendide piante come:
Emihantus Callictroides "cuba"
Rotala indica red "colorata"
Vesicularia sp. ''Christmas Moss''
Eleocharis "Parvula"
Utricularia graminifolia
Io non riesco a trovarle mai neni negozi di acquari... ma dove le prendete?!?! da internet... potreste consigliarmi qualche sito "sicuro (buoni prezzi e niente piante marcite)" dove ordinare (anche per mp se non è consentito pubblicamente).
Purtroppo abito in una zona totalmente sprovvista di piante un po' più particolari se non le solite cabomba caroliniana, echinodorus bleheri, ecc.
Grazie
cubitalo
23-03-2009, 17:58
Per le piante, alcune si trovano nei negozi, io meno male, il mio negoziante se li chiedo una pianta, lui fa l’ordine e quasi sempre me la trova.
Però potresti sfruttare il mercatino, ci sono tanti appassionati che vendono, oppure cambiano o regalano delle potature dato che se le piante hanno tutto il necessario per il loro sviluppo, si deve potare ogni settimana se non diventa una foresta ingestibile e inguardabile.
cubitalo
23-03-2009, 17:58
Per le piante, alcune si trovano nei negozi, io meno male, il mio negoziante se li chiedo una pianta, lui fa l’ordine e quasi sempre me la trova.
Però potresti sfruttare il mercatino, ci sono tanti appassionati che vendono, oppure cambiano o regalano delle potature dato che se le piante hanno tutto il necessario per il loro sviluppo, si deve potare ogni settimana se non diventa una foresta ingestibile e inguardabile.
rayden79
24-03-2009, 01:20
grazie per l'informazione... chiederò al mercatino...
rayden79
24-03-2009, 01:20
grazie per l'informazione... chiederò al mercatino...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |