Entra

Visualizza la versione completa : sabbia!?

tenastelin
26-09-2005, 17:02
non posso farmi il fondale io triturando conchiglie varie?sterilizzo il tutto e poi metto in acqua??

malpe
26-09-2005, 17:32
il fondo in un berlinese non va fatto....le rocce si appoggiano sul vetro e poi dopo vari mesi metti sulla parte di vetro non coperta un po' di sabbia o conchiglie (penso possano essere utilizzate)...
il fondo è dannoso se non è un DSB perchè ti diventa un filtro biologico e una fabbrica di fosfati

tenastelin
26-09-2005, 21:21
dsb che sarebbe? comunque ho letto su un libro che si poteva fare :-))

malpe
27-09-2005, 10:29
dsb è un fondo alto 12-15cm fai una ricerca troverei varie info a riguardo....
che libro??? solo pochi libri sono validi e riportano le tecniche e metodologie odierne alcuni riportano ancora i filtri sotto sabbia (roba di 15-20 anni fà) prendo il libro di Rovero e comincia con quello.....

Benny
28-09-2005, 02:37
non posso farmi il fondale io triturando conchiglie varie?sterilizzo il tutto e poi metto in acqua??

sterilizzi???

DECASEI
28-09-2005, 08:47
dsb che sarebbe? comunque ho letto su un libro che si poteva fare :-))

Ma sei rimasto ancora al De Graaf del 1960....... :-D :-D

Vedi che quel libro è stato aggiornato...... ;-)

SupeRGippO
28-09-2005, 09:18
de graaf ....un grande... se lo leggi ora diventi pazzo :-D

tenastelin
28-09-2005, 14:59
e non si può prendere sabbia dalla spiaggia?

keronea
28-09-2005, 15:07
Io non so quanto grande sia la tua vasca ma per fare circa 1cm di sabbia vai in un negozio e ti prendi la corallina finissima o la sugar size non penso che ti sveni per pochi kg #24

;-)

tenastelin
28-09-2005, 15:18
e va bè quello lo so, la sugar size ce l'ho già in casa, ma non mi piace.
siccome abito + vicino al mare che al negozio non si può sapere se si può mettere la sabbia della spiaggia?è bella xkè ha dei granellini rossi mescolati a bianchi e gialli

SupeRGippO
28-09-2005, 15:49
puoi mettere la sabbia della spiaggia... basta che sia sabbia delle Maldive o del Mar rosso... quella di ANZIO non va bene ;-)

Discolo
28-09-2005, 15:53
Ma perchè non ti leggi un bel libro....una guida....dammi retta....

http://www.acquaportal.it/Marino/Guide/

SupeRGippO
28-09-2005, 15:57
quotatissimo.... #25

sm
28-09-2005, 16:01
non si può prendere sabbia dalla spiaggia?

Le nostre spiagge sono costituite di sabbia silicea o quarzifera, materiali che in acquario rilasciano silice che provoca la proliferazione di diatomee.

SupeRGippO
28-09-2005, 17:25
ottima precisazione tecnica...
ma infatti vige la regola " MAI MISCHIARE ECOSISTEMI" ...
ma c'e' sempre qualcuno che vuole mettere i sassi del med nel trop... e cosi' via...
Di sto passo ci sara' pure chi mettera' una triglia come pulitrice oppure un sarago per tenere a bada le alghe... :-D

fabio846
02-10-2005, 00:24
il fondo in un berlinese non va fatto....le rocce si appoggiano sul vetro e poi dopo vari mesi metti sulla parte di vetro non coperta un po' di sabbia o conchiglie (penso possano essere utilizzate)...
il fondo è dannoso se non è un DSB perchè ti diventa un filtro biologico e una fabbrica di fosfati

Sono daccordo con te che in un berlinese la sabbia non andrebbe inserita, e il consiglio è piu' che giusto, cioè quello di leggere un bel libro. Ma se prende il libro di Rovero, come consigli nell'altro messaggio, a pag. 130, spiega proprio come e quando inserire la sabbia, "sempre se si è optato per un biotopo che lo richieda", ma la tecnica unitilizzata, a mio parere, è puro berlinese. BOO forse sono io che non sto' capendo piu' nulla.

Rama
02-10-2005, 00:40
Tena, questa la aggiungiamo al marmo e alla pietra pomice... ;-)

Scusa la franchezza, ma... la butto là come un ipotesi qualsiasi, con questo non volgio dire che magari non hai le possibilità... comunque, se è perchè è un problema di costi e vuoi risparmiare su tutto a qualunque costo, fatti una vasca dolce e lascia perdere il marino, almeno finchè non potrai prendere tutto ciò che veramente occorre... ;-)

L'idea della sabbia delle nostre spiaggie è pessima, SM ti ha spiegato anche il perchè...
Tritare le conchigliè mi sembra una operazione assurda, e poi un fondo di conchiglie oltre che innaturale è a mio avviso orripilante da guardare....
Se uno proprio non vuole spendere, prendi la corallina e con 10€ ci fai il fondo...
Compresi nel prezzo fosfati da smaltire a suon di resine per un bel pò...
Quindi non è nemmeno qui il risparmio...
Io ci metterei una spolverata di aragonite sugar size dopo qualche mese quando ormai le rocce non spurgano più...

Poi fai te, eh... ;-)

SupeRGippO
02-10-2005, 13:37
sante parole Rama #25

tenastelin
13-10-2005, 14:45
l'aragonite non va bene?