Visualizza la versione completa : filtraggio!?
tenastelin
26-09-2005, 16:59
voglio fare un acquario con il metodo berlinese!il filtro esterno lo compro comunque come supporto! x lo schiumatoio non ne esiste uno esterno all'acquario siccome non voglio fare il sump?
comunque ho visto acquari con filtro interno x l'acqua dolce senza nessun problema!anche senza schiumatoio!
Notturnia
26-09-2005, 17:16
tenastelin, se vuoi fare un acquario marino lascia stare i paragoni con il dolce..
lo skimmer sul dolce non si usa perchè non funziona.. quindi scorda quello che hai visto nel dolce..
se vuoi fare un berlinese tutto ok.. ma prevedi una sump con uno skimmer e un reattore di calcio..
se devi partire da zero non fare un ibrido che poi modificherai con il tempo aggiustando gli errori fatti in partenza..
fai un mobiletto per l'acquario con la sump sotto e la vasca sopra..
NIENTE biologico esterno che non serve e investi i soldi in un buon skimmer e in buone rocce.. nonchè in una buona illuminazione..
se non vuoi fare la sump.. beh.. buona fortuna.. ma skimmer validi appesi non ce ne sono.. e la tua vasca sarà come aver fatto una bellissima casa con la porta d'ingresso da 20x30 cm.. difficile da riempire bene..
pensa a che abitanti ci vuoi mettere.. e poi realizza loro una bella casa che gli permetta di crescere..
se limiti oggi le potenzialità della vasca avrai di che pentirtene quando avrai speso migliaia di euri senza avere soddisfazioni
tenastelin
26-09-2005, 20:40
no no non hai capito, ho visto acquari mari ni andare con soltanto il filtro x il dolce e senza skimmer!
la sump non so neanche come funzioni e mi sta sulle balle #19
Notturnia
26-09-2005, 20:45
no no non hai capito, ho visto acquari mari ni andare con soltanto il filtro x il dolce e senza skimmer!
lascia stare gli ibridi che a volte funzionano.. parti con una soluzione che funziona il 90% delle volte.. e non con quella che il 10% delle volte da un 20% di resa.. suvvia ;-)
mariobros
26-09-2005, 20:45
io ho uno schiumatoio tunze all'interno della vasca, non ho la sump ma la vasca è ovviamente scoperta, lo schiumatoio è importante!
tenastelin
26-09-2005, 21:04
io ho uno schiumatoio tunze all'interno della vasca, non ho la sump ma la vasca è ovviamente scoperta, lo schiumatoio è importante!ecco tu hai messo lo schiumatoio all'interno, come ti funziona? x il filtro usi le rocce o hai qualcosa?
tenastelin
26-09-2005, 21:05
ank'io la faccio scoperta con la plafo t5
Pugnetta
26-09-2005, 22:36
Se metti su un marino senza schiumatoio puoi anche non partire nemmeno...... #07
Dimentica il filtro biologico, rocce vive e schiumatoio... Il Deltec MCE 500 o 600 lo puoi appendere alla vasca, é silenzioso e performante.
La puoi fare se ci allevi solo pesci....
Non conosci cos'è una sump e ti sta anche sulle p@@lle ???? -05
Vuoi un consiglio ????
Non leggere.....
mariobros
27-09-2005, 16:09
mariobros ha scritto:
io ho uno schiumatoio tunze all'interno della vasca, non ho la sump ma la vasca è ovviamente scoperta, lo schiumatoio è importante!
ecco tu hai messo lo schiumatoio all'interno, come ti funziona? x il filtro usi le rocce o hai qualcosa?
come filtro uso rocce vive nel rapporto 1kg/5lt, ma poichè ho l'heliopora il rapporto è un pò più basso. il filtro biologico col tempo può dare problemi, a meno che non metti solo pesci, come suggeriscono. lo schiumatoio funziona benissimo, l'unico handicap è l'estetica, ma a quello si trova sempre un rimedio ;-)
non è vero che non esistono schiumatoi buoni da appendere c'e l'H&S!
non è vero che non esistono schiumatoi buoni da appendere c'e l'H&S!
ehm.....non direi da appendere Deltec MCE 600 o Turboflotor 1000 multi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |