Entra

Visualizza la versione completa : dubbio decantazione acqua!

Pannokkia
13-03-2009, 19:30
ciao a tutti! :-))
mi è venuto un dubbio...l'acqua da decantare va messa in un recipiente aperto o coperto???
grazie!

Pannokkia
13-03-2009, 19:30
ciao a tutti! :-))
mi è venuto un dubbio...l'acqua da decantare va messa in un recipiente aperto o coperto???
grazie!

|GIAK|
13-03-2009, 19:33
Pannokkia, recipiente aperto, cosi mentre decanta evapora il cloro :-))

|GIAK|
13-03-2009, 19:33
Pannokkia, recipiente aperto, cosi mentre decanta evapora il cloro :-))

Pannokkia
13-03-2009, 19:42
perfetto :-))
e x la polvere??non si deposita?

Pannokkia
13-03-2009, 19:42
perfetto :-))

ALEX007
13-03-2009, 20:15

nei fiumi la polvere non si deposita?
Nelle vasche aperte non si deposita? ;-)

ALEX007
13-03-2009, 20:15

nei fiumi la polvere non si deposita?
Nelle vasche aperte non si deposita? ;-)

Pannokkia
13-03-2009, 20:21
we paesà! :-D :-D :-D
dai piu o meno :-))
grazie comunque!!!

Pannokkia
13-03-2009, 20:21
we paesà! :-D :-D :-D
dai piu o meno :-))
grazie comunque!!!

ALEX007
13-03-2009, 20:28
di niente.Cmq basta che non ci sbatti lo spolverino sopra ;-)

ALEX007
13-03-2009, 20:28
di niente.Cmq basta che non ci sbatti lo spolverino sopra ;-)

Pannokkia
13-03-2009, 20:31
certo certo xD

Pannokkia
13-03-2009, 20:31
certo certo xD

Oscar_bart
16-03-2009, 11:55
Approfitto per chiedere:
quanto tempo può rimanere in un bidone l'acqua prima che sia da buttare perchè stagnante e/o ferma da troppo tempo?

e se fosse osmosi?

Oscar_bart
16-03-2009, 11:55
Approfitto per chiedere:
quanto tempo può rimanere in un bidone l'acqua prima che sia da buttare perchè stagnante e/o ferma da troppo tempo?

e se fosse osmosi?

islasoilime
18-03-2009, 22:20
Acqua di osmosi al buio in tanica io l'ho tenuta più di 2 mesi senza problemi.
Diverso il caso di acqua decantata e recipiente aperto. potrebbe anche entrare sostanza biologica, potrebbero nascere microorganismi, potrebbe instaurarsi il ciclo dell'azoto e quindi potresti inserire nitrati o ancor peggio nitriti.
Però se pensi che il picco in acquario(dove le piante solitamente apportano molto materiale biologico atto a instaurare il ciclo dell'azoto, inoltre vi è un substrato per l'insediamento, ecc) avviene di solito alla 3 settimana si può ipotizzare che in un contenitore senza materiale biologico, con solo acqua pulita e soprattutto non esposto a luce diretta(meglio se al buio) la cosa si riveli molto molto più lunga.
Insomma credo che una decina di giorni vai proprio sicuro, poi può essere che è ancora buona ancora per molto tempo, bisognerebbe fare un test nitrati e o nitriti..
Se poi dopo che l'hai lasciata decantare un pò la chiudi, vai proprio sul sicuro, pensa all'acqua minerale!

Poi, considerazione finale, se l'acqua invecchia molto non per forza è un male, metti che nel contenitori si crei un film batterico sufficiente sulle pareti per riportare i nitriti a zero, al massimo inserirai acqua con un pò di nitrati ma più naturale eheh

islasoilime
18-03-2009, 22:20
Acqua di osmosi al buio in tanica io l'ho tenuta più di 2 mesi senza problemi.
Diverso il caso di acqua decantata e recipiente aperto. potrebbe anche entrare sostanza biologica, potrebbero nascere microorganismi, potrebbe instaurarsi il ciclo dell'azoto e quindi potresti inserire nitrati o ancor peggio nitriti.
Però se pensi che il picco in acquario(dove le piante solitamente apportano molto materiale biologico atto a instaurare il ciclo dell'azoto, inoltre vi è un substrato per l'insediamento, ecc) avviene di solito alla 3 settimana si può ipotizzare che in un contenitore senza materiale biologico, con solo acqua pulita e soprattutto non esposto a luce diretta(meglio se al buio) la cosa si riveli molto molto più lunga.
Insomma credo che una decina di giorni vai proprio sicuro, poi può essere che è ancora buona ancora per molto tempo, bisognerebbe fare un test nitrati e o nitriti..
Se poi dopo che l'hai lasciata decantare un pò la chiudi, vai proprio sul sicuro, pensa all'acqua minerale!

Poi, considerazione finale, se l'acqua invecchia molto non per forza è un male, metti che nel contenitori si crei un film batterico sufficiente sulle pareti per riportare i nitriti a zero, al massimo inserirai acqua con un pò di nitrati ma più naturale eheh

Oscar_bart
19-03-2009, 01:37
grazie mille :-))
io ho tenuto il bidone (acqua osmosi), da un mesetto circa, fuori quindi anche al sole però è un bidone blu e spesso dove credo non riesca a passare luce #24

Oscar_bart
19-03-2009, 01:37
grazie mille :-))
io ho tenuto il bidone (acqua osmosi), da un mesetto circa, fuori quindi anche al sole però è un bidone blu e spesso dove credo non riesca a passare luce #24

islasoilime
19-03-2009, 02:54
Fai i test nitriti e nitrati prima di inserire l'acqua e vai sicuro!

islasoilime
19-03-2009, 02:54
Fai i test nitriti e nitrati prima di inserire l'acqua e vai sicuro!

mariachiara
26-03-2010, 18:29
mi inserisco per fare anch'io una domanda:
vorrei sapere dove mettete a decantare l'acqua. io la metto in una tanica aperta, ma mi rendo conto che non ha molta superficie libera. posto che non ho lo spazio per mettere un secchio (e il cane ci andrebbe a bere!;-) ), quali recipienti usate voi?