Entra

Visualizza la versione completa : Pompa che si ferma

aura
26-09-2005, 14:37
Ogni tanto, anzi quasi sempre, mi capita che quando stacco la spina dell'acquario x la manutenzione settimanale, quando riattacco la spina, si riaccende tutto tranne la pompa. Devo poi uscirla, stuzzicare la girante con uno stuzzicadenti e riparte, anche se poi appena la rimetto nel vano del filtro, si ferma nuovamente, devo riuscirla di nuovo e ristuzzicarla.
Insomma, devo fare questo giochetto x 2-3 volte e poi va tutto a posto.
Significa che si sta rompendo? In realtà poi x tutta la settimana va benissimo, ma ogni volta che spengo l'acquario è sempre la stessa storia e un pò mi secca fare sempre sto' lavoretto; inoltre mi capita anche nell'altro acquario, anche se meno volte.
In sostanza, capita anche a voi? E' normale?

Woodoo
26-09-2005, 14:39
Dire di NO !!!

...inizia a dare segni di cediemnto ...se vechia è ora che la cambi ..se nuova ..allora la cambi ...ma è in garanzia.

Hai provato a pulirla ?? ...ad ogni modo non mi fiderei di lasciare la vita dei miei pinuti ad una pompa "mal funzionante"

aura
26-09-2005, 14:47
Vecchie? Ma hanno meno di 1 anno tutte e 2? Sono per caso già vecchie?

Woodoo
26-09-2005, 14:58
Vecchie? Ma hanno meno di 1 anno tutte e 2? Sono per caso già vecchie?

....allora direi che sono difettose ..oppure non hai mai fatto manutenzione alle pompe ...magari ti è entrato qualcosa che impedisce alla girante di lavorare correttamente...

Marca e modello delle pompe incriminate ??

ale.com
26-09-2005, 15:21
se una pulita alla sede della girante non risolve.. le pompe sono da buttare.
puoi provare a fartele sostituire in garanzia.. ma non sperarci troppo.

kristian LBJ
26-09-2005, 16:41
non so che pompa hai tu..comunque succede anche a me..il mio acquario ha meno di 6mesi...spesso succede alle pompe per acquari medio piccole...
questo accade che essendo di piccole dimensioni si indasa facilmente...io la mia non la caccio fuori....
alzo il coperchio dove e situata e la agito per un po senza levarla.....
dopo un po riparte.
sarebbe meglio pulirla dentro ogni tanto...
;-)

aura
26-09-2005, 18:25
E infatti le pulisco spesso, però questa seccatura si ripere ad ogni cambio d'acqua, xchè ripeto, appena si mettono in funzione, lavorano tranquillamente x tutta la settimana.
Appena stacco la spina, però...... -04

ale.com
26-09-2005, 19:54
ripeto: se pulirla non risolve cambiala.
se succede quando la stacchi (ma perche' staccarla? quanta acqua cambi per volta?) va anche bene.. se succede di notte mentre salta la luce e te ne accorgi dopo due giorni.. diventa pericoloso.

Tribal
27-09-2005, 00:18
E' successo anche a me.
Stacco e riattacco spina... Non parte piu, devo smuoverla (o sbattere la pompa o maledicendo) e riparte.
Alla fine... Non è piu ripartita Ho cambiato la pompa e dopo un annetto è andato per lo stesso motivo è ri-andato Ko. Nonostante i vari tentativi di pulire e ripristinare...sputtanarla...niente!
Per questo son passato al filtro piu serio quello esterno.
Che filtro hai?

ale.com
27-09-2005, 09:17
io piuttosto chiederei: che pompe avete?
io ho pompe che funzionano regolarmente da diversi anni senza problemi..

Woodoo
27-09-2005, 11:16
io piuttosto chiederei: che pompe avete?
io ho pompe che funzionano regolarmente da diversi anni senza problemi..

quoto alla grande

5 anni di onorato funzionamento dato da una nova 800 su acquario poseidon 100

I miei sistemi a liquido (ci raffreddo i pc con l'acqua :-)) ) ....sempre nova 800 e maxiJet 1000 ...anche loro da almeno 4 anni ...sempre funzionanti...

Boh...

aura
27-09-2005, 11:28
Boh, beati voi, vedo però che la cosa capita a qualcun altro.
Credo che siano pompe della Pratiko (adesso sono in ufficio e non posso vederlo), certo sicuramente le cambierò, però ci sto molto attenta, le controllo spesso, quindi se capita di notte, l'indomani mattina me ne accorgo di sicuro.

ale.com
27-09-2005, 11:53
..te ne accorgi se sei in casa.. ma se sei in ferie una settimana?

non ho mai sentito pompe con quel nome.. sicura di non fare confusione con un modello di filtri esterni?