Entra

Visualizza la versione completa : Sono pronto per ripartire....mi aiutate?

acron
26-09-2005, 14:13
Ciao a tutti,
anch'io sono stato vittima dei consigli di un negoziante. Allora...ho una vasca chiusa di 200 litri lordi, era allestita con 15kg di rocce vive più altrettante rocce 'morte' :-(, 5cm di fondo, filtro biologico :-( , uno schiumatoio (non so la marca, schiumava bene ma sottodimensionato) :-( . Così allestito mi sono accorto che tutti i molli e pesci che inserivo riuscivo solamente a farli sopravvivere (non per molto). A questo punto ho deciso di ricominciare da capo: ho acquistato uno schiumatoio deltec mce600, due pompe wave marea 3200lt/h e ho costruito una plafoniera 2x150w + 2 T5 da 39w. Ieri ho spostato rocce vive, pompe, schiumatoio, un pagliaccio e una talea di sinularia (unici sopravvissuti) in un acquario da 70lt.
Ora, ho bisogno del vostro aiuto... visto che devo acquistare altri 30kg di rocce che farò maturare nel 200lt, a fine maturazione posso rimettere dentro le mie vecchie rocce? Questo perchè la mia sorellina assolutamente non vuole dar via l'ocellaris..
Un'ultima domanda:mi consigliate di mettere subito un filtro a letto fluido?

Benny
26-09-2005, 14:28
rocce tutte assieme

nessuna sabbia

100% acqua ad osmosi

sale buono con salinità accurata tramite rifrattometro

schiumatoio acceso, pompe accese...nessuna luce

filtro a letto fluido con resine subito

inizia così per una ventina di giorni poi accendi la luce gradualmente

soffia le rocce ogni tanto ( 3 volte la settimana ) per farle spurgare bene

acron
26-09-2005, 14:49
Grazie x la risposta..
Quindi tu dici di mettere rocce 'nuove' e vecchie tutte insieme...di conseguenza il pagliaccio è costretto a traslocare?
Secondo te, se tolgo tutte le rocce e oltre allo schiumatoio aggiungo un filtro biologico e il pagliaccio lo lascio nella vasca piccola può andare? non linciatemi per questa idea, sto cercando un modo per non darlo via...chi sente poi mia sorella -04

malpe
26-09-2005, 15:41
io farei come di ha detto Benny.....in tutto....
Per il pagliaccio che dirti tienilo nel 70 litri senza rocce e ci metti un biologico e lo schiumatoio "vecchio". Non dovresti avere nessun problema.
Nel nuovo acquario acqua nuova, rocce tutte e parti con la maturazione....

acron
26-09-2005, 16:00
pensavo fosse una ca@@ata....invece può andare. grazie a tutti
Vi terrò informati su come procede la mia nuova vasca...almeno mi date altri consigli :-D :-D