PDA

Visualizza la versione completa : Portata pompa Dolce acqua Bianca

Mia109
26-09-2005, 14:08
Salve a tutti, ho appena aollestito il mio acquario di 1,5 mt ( 350 Lt) Dolce.

Purtroppo ho un piccolo problema, possideo un filtro interno con cannolicchi, lana, carbone ed un pompa che usavo per il salato di 1150 lt/h.

Considerato la grandezza della vasca 1,5 mt vorrei sapere, visto che è anche regolabile ( 600 - 1150 ) quale ottimale taratura devo fare.

Inoltre a distanza di circa due settimane mi sembra di vedere nell'acqua e in superfice una polverina binaca che rende l'acqua non proprio come vorrei.

Prima di questo acquario, la vasca, precedentemente lavata con accortezza, era salata, l'unica cosa che ho riutilizzato sono i cannolicchi, anchessi lavati bene. Forse ho sbagliato proprio qui ?

Potresta darmi consigli sulla portata della pompa e sul fenomeno dell'acqua, perche non riesco a capire se sono batteri o troppa portata.

In fine i cannolicchi lavati bene sono sempre buoni o conviene cambiarli ?

Grazie.

Woodoo
26-09-2005, 14:43
...io li avrei cambiati ...i cannolichi intendo ....non avrei usato dei cannolicchi utilizzati x il salato su acqua dolce ...sicuramente saranno un po tappati ..e tutto sommato un paio di kg di cannolicchi non constato una esasperazione (tranne i siporax :-D ) .

CMQ la polverina bianca che vedi girare per la vasca ..potrebbero proprio essere per colpa dei cannolicchi ..che porbabilmente rilasciano i batteri contenuti nelle microfessure dei cannolicchi stessi !!

Che fondo hai usato ?? ..spero non la stessa sabbia del salato -04

Mkel77
26-09-2005, 16:52
per la portata io ti consiglio circa 2 volte e mezza la capacità della vasca all'ora, quindi circa 800/900 L/H..........comunque anche qui ci sono parecchie scuole di pensiero..........

per la nebbia, potrebbe essere molte cose, sale rilasciato dai cannolicchi (ma avevi il biologico nel marino? questo si che è un errore), proliferazione batterica dovuta all'avvio di un filtro nuovo (capita non è grave e passa da solo)..........oppure sporco del fondo utilizzato e lavato male..............

p.s. togli il carbone, non serve a niente in questa fase...........

klinsky
26-09-2005, 17:55
io la pompa la farei girare al massimo, se la turbolenza prodotta è troppa, per smorzare l'uscita dell'acqua puoi utilizzare un tubo rigido da 1m chiudi per 3/4 l'estremità e fai diversi fori sul lato del tubo con una punta da 4 o 5 mm.

Mia109
26-09-2005, 18:16
per la portata io ti consiglio circa 2 volte e mezza la capacità della vasca all'ora, quindi circa 800/900 L/H..........comunque anche qui ci sono parecchie scuole di pensiero..........

per la nebbia, potrebbe essere molte cose, sale rilasciato dai cannolicchi (ma avevi il biologico nel marino? questo si che è un errore), proliferazione batterica dovuta all'avvio di un filtro nuovo (capita non è grave e passa da solo)..........oppure sporco del fondo utilizzato e lavato male..............

p.s. togli il carbone, non serve a niente in questa fase...........

Ho sentito dire che se fosse reglata troppo forte si rischia di arrestare la funzione biologica del filtro !!!
Quanto a i cannolicchi avevo il salato, anche se li ho lavati bene, ma credo che li cambierò

Mkel77
26-09-2005, 20:22
infatit la pompa non deve girare troppo velocemente altrimenti i batteri non riescono a svolgere al meglio la loro funzione...............è come nella "giostra del calcio in culo", se giri troppo piano non riesci a darti lo slancio per prendere la coda di cavallo, se vai alla giusta velocità riesci a prenderla ma se vai troppo forte non riesci manco a vederla!!!! :-))
spero che l'esempio sia calzante.......... :-))