Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO per SILOCONE

lestat76
26-09-2005, 13:34
Ciao a tutti,
avrei intenzione di creare degli affratti utilizzando dai sassi comprato in negozio, fissandoli tra di loro con del silicone.
C'è qualche rischio per gli abitanti del mio acquario usando il silicone che si compra dal ferramente?

nraggi5
26-09-2005, 14:17
Ma guarda tanto non dovrebbero esserci grossi problemi, l'imposrtante è che lo usi con parsimonia visto che magari potrebbe vedersi.

Se vuoi magari usare dei prodotti testati, perchè magari hai dei pesci molto costosi o per qualsiasi altro motivo, puoi utilizzare delle colle che si usano per incollare le rocce negli acquari marini, sono costose però hanno il pregio di essere invase da microrganismi in breve tempo che ne ricoprono la superficie bianca facendola ad una pietra in tutto e per tutto.

Ecco la descrizione e dove puoi trovarla:
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat438.htm

COLLA EPOSSIDICA DELTEC

Descrizione:
Aquascape è uno stucco epossidico, concepito per essere utilizzato in acquari marini e di barriera ma anche per altre applicazioni in acqua.
E’ ottimale per fissare assieme rocce vive, creare elaborate strutture stabili, senza il timore che le forti correnti o l’urto di qualche abitante dell’acquario le facciano precipitare. Il suo impiego inoltre consente di evitare la caduta di rocce dovuta a lumache turbo, ricci di mare, di creare basi per molluschi che li proteggano dagli attacchi mortali di policheti, conosciuti anche come “vermo-cane”.
Totalmente inerte, ideale per l’uso con coralli vivi ed in presenza di pesci.
Aquascape presenta inoltre molteplici versatilità d’uso in quanto da risultati assai significativi, anche quando viene utilizzato per riparare collegamenti che hanno piccole perdite, accessori rotti, oppure per fissare qualsiasi cosa al vetro dell’acquario.
Aquascape aderisce a legno, mattoni, cemento metalli, calcestruzzo, roccia e permette di fissare plastica a plastica, plastica a vetro e vetro a vetro.
Studiato per aderire più facilmente a substrati bagnati: grazie alla sua formula, dopo l’essiccamento sottacqua esso assume una tinta violetta simile alle alghe rodophite, rendendolo più naturale all’interno dell’acquario marino nel periodo iniziale, prima di essere incrostato da alghe coralline vere. Utilizzato al di fuori dell’acqua, il prodotto presenta una colorazione più scura, ricordando il rosso scuro delle alghe coralline.
COS’ E’
Aquascape è un collante da utilizzare in acquari marini e di barriera, ma anche per altre applicazioni in acqua.
COSA DA’ E COSA FA
Fissa saldamente rocce vive, coralli vivi , ripara collegamenti che presentano perdite, incolla superfici plastiche oppure di vetro.
COME SI USA
Aquascape è composto da due stick che devono essere miscelati in parti uguali, (utilizzando appositi guanti di gomma oppure in politene usa e getta) impastando ed arrotolando per circa 5 minuti fino ad ottenere un colore uniforme. Una volta miscelati, lo stucco che ne deriva è dapprima morbido e molto adesivo, poi progressivamente si indurisce. La velocità di indurimento dipende dalla temperatura: per temperature sui 20#25° Aquascape diventa semisolido in 3-4 ore, considerando un tempo leggermente superiore per la superficie se impiegato in acqua. Una volta indurito può essere lavorato, forato, inciso, tornito, limato, segato e verniciato ed è resistente al calore fino a 130 °C.

TI E' PIACIUTA COME RISPOSTA?

The Wizard
26-09-2005, 16:15
lestat76, hai aperto un topic doppio (cambiandone solo il titolo)...

Se domandi da una parte non aprire un 2° topic dall'altra !

lestat76
26-09-2005, 16:18
scusate per il topic doppio pensavo non fosse un problema.

ciao

lestat76
26-09-2005, 16:19
grazie nraggi5 per la tua risposta!!! :-)

The Wizard
26-09-2005, 16:32
tranquillo... cmq io ti avevo risposto dall'altra parte solo non ti avevo scritto il nome del prodotto perchè non lo ricordavo! ;-)

lestat76
27-09-2005, 13:03
grazie delle risposte, ma ho un'altra domanda!!!
Rovistando in casa ho trovato un tubetto di silicone che l'idraulico ha usato per montarmi la cabina doccia e pensavo di usarlo per creare "il nascondiglio". Volevo sapere se i sassi li devo bollire prima e/o dopo averli siliconati (ovviamente aspetto un giorno per far indurire il silicone).

The Wizard
27-09-2005, 13:10
la bollitura eseguila prima...

quel silicone non usarlo! sicuramente è ANTIMUFFA quindi totalemente inadatto all'uso in acquario... meglio investire i soldi sul collante che ti abbiamo indicato! ;-)

lestat76
27-09-2005, 13:29
mi sembrava di aver letto che non era anti-muffa, comunque sabato vado a cercare la colla che mi avete indicato se non la trovo vado a prendere il silicone anti-muffa. ho abbastanza fretta perche non ho molto tempo in questo periodo e ho paura di non fare in tempo per la nascita degli avannotti della mia coppia di platy corallo!!

The Wizard
27-09-2005, 13:44
vado a prendere il silicone anti-muffa

NOOOOO il silicone deve essere NON antimuffa!

claudio castelli
27-09-2005, 14:13
su un servizio di fai da te, avevo visto usare silicone anti muffa, perchè non andrebe usato? io (poco) hodovuto metterlo, mi interessa sapere a questo punto che succederà, visto che il mio lavoro non è ancora in acqua....

lestat76
27-09-2005, 15:05
PER windboy
ho sbagliato a scrivere VADO A COMPRARE IL SILICONE NON ANTIMUFFA #23 #23

The Wizard
27-09-2005, 15:11
PER windboy
ho sbagliato a scrivere VADO A COMPRARE IL SILICONE NON ANTIMUFFA

Ok ok!

su un servizio di fai da te, avevo visto usare silicone anti muffa, perchè non andrebe usato? io (poco) hodovuto metterlo, mi interessa sapere a questo punto che succederà, visto che il mio lavoro non è ancora in acqua....

Perchè gli agenti chimici che evitano la muffa ammazzano i pesci... mi sembra sufficiente come motivo no? :-))

claudio castelli
27-09-2005, 18:02
direi di si.
grazie.

The Wizard
27-09-2005, 18:06
direi di si.
grazie.

Di nulla :-) Comunque c'è un topic in cui parlano dei siliconi, guarda lì quale usare ;-)