PDA

Visualizza la versione completa : Cambio Vasca

andybi
26-09-2005, 13:29
Ciao a tutti e complimenti a tutti i partecipanti, admin, ecc per il sito.
ho postato questo mio primo messaggio per chiedervi un consiglio.

Ho acquistato un acquario più grande circa 200litri al posto del vecchio da 80, il mio problema è il seguente, dato che continuerò ad utilizzare il filtro estrerno che ho un pratico 200 della askoll, non posso tenere in funzione contemporaneamente entrambi gli acquari, quindi ho pensato travasare tutta l'acqua in quello nuovo e di aggiungere altra acqua nuova di osmosi, dello stesso negozio dove la compro sempre, ma l'aggiunta sarebbe di circa 120L non sono troppi in pratica avrei circa 1/3 di acqua vecchia e 2/3 di acqua nuova.

In alternativa avevo pensato di fare la cosa gradualmente cioè, travasare tutta la vecchia acqua e aggiungere 50-60 litri di acqua nuova, avrei comunque un buon livello per fa vivere pesci e piante e poi dopo alcuni giorni aggiungere i restanti 60 litri.

Vi prego datemi un consiglio.

The Wizard
26-09-2005, 13:43
Ciao andybi, ben arrivato...

allora... comincia a darci delle info...

per esempio... l'arredo e l'allestimento del 200 saranno da 0 immagino? o pensi di spostare anche fondo e piante in una volta sola?

Diciamo che per poter spostare i pesci avresti bisogno di tutti i valori stabili (quindi acquario allestito con filtro)... ma nel tuo caso la vedo BUIA!

andybi
26-09-2005, 13:51
Allora io devo spostare tutto... riutilizzero anche parte del fondo, aggiungendone ovviamente del nuovo.

The Wizard
26-09-2005, 13:56
quanti pesci hai in vasca? penso che sia il caso di pensare ad un paio di giorni di pensione o in un negozio fidato o da qualche amico che abbia una vasca libera...

Un cambio così al volo lo vedo un pò pericoloso... cmq aspetta anche altri giudizii ;-)

andybi
26-09-2005, 14:01
ne ho almeno una ventina, la soluzione della pensione la vedo pericolosa allo stesso modo che fare un riempimento graduale, l'unica alternativa è un altro filtro per la vasca piccola, e fare tutto ex novo nella grande. Utilizzerei parte dei cannolicchi del pratico per il filtro della vasca piccola. Ma sinceramente non vorrei spendere per un filtro che non utilizzerei più.

The Wizard
26-09-2005, 14:05
il filtro (nuovo) per l'80 litri può esserti comodo per usare la vasca per ricovero... o per un secondo allestimento! ;-)

andybi
26-09-2005, 22:37
hai ragione ma dato che non ho spazio per 2 vasche la soluzione dell'acquisto del secondo filtro non mi entusiasma affatto!!

andybi
27-09-2005, 17:08
Hei ci siete? #24

andybi
27-09-2005, 17:09
Almeno mi dite quanta acqua si può cambiare al massimo...

The Wizard
27-09-2005, 17:11
io la mia opinione te l'ho data... vediamo se qualcuno può darti un'idea... del cambio d'acqua non c'è una regola precisa... almeno che io sappia!

robi1972
27-09-2005, 18:43
Una volta ho trasferito filtro ed acqua in una vasca nuova ma di dimensioni simili (15 litri in +) e nonostante questo ho avuto un leggero aumento di nitriti dovuto forse al fondo nuovo non ancora colonizzato, nessuna perdita grazie anche ai batteri ed a un costante monitoraggio ma nel tuo caso sono daccordo con Wind, il rischio è alto.

robi1972
27-09-2005, 18:47
del cambio d'acqua non c'è una regola precisa... almeno che io sappia!

Silvio, a proposito dei cambi, questa è una frase di Knott, che ne pensi?

"Nelle mie vasche nuove cambio il 20% dell' acqua ogni 3-4 giorni le prime 4-6 settimane. Dopo questo primo periodo, cambio il 30% circa ogni settimana." #24

The Wizard
28-09-2005, 00:45
io di solito lo faccio una settimana dopo l'inserimento dei primi pesci... però può anche darsi che sbagli io! :-)) anche perchè molti nel forum fanno cambi bisettimanali altri li fanno mensili ed altri settimanali... :-)

andybi
06-10-2005, 17:48
up