Entra

Visualizza la versione completa : lampade uv

Dome54
26-09-2005, 11:14
ho un dubbio sull'utilizzo delle lampade uv germicida-battericida, per intenderci quelle con piccola pompa che fa passare l'acqua all'interno
può servire oppure meglio evitare?

malpe
26-09-2005, 11:23
da evitare......può essere utilie in acquario di soli pesci e dico può....in un acquario di barriera a mio avviso non serve

keronea
26-09-2005, 12:43
da evitare......può essere utilie in acquario di soli pesci e dico può....in un acquario di barriera a mio avviso non serve

quoto #36#

più dannoso che altro se invece hai una vasca di soli pesci può essere utile ma con un wattaggio alto circa 24w più basso è inutile, le migliori per me sono le DeBary ;-)

SupeRGippO
26-09-2005, 16:27
non serve... anzi #24

Discolo
27-09-2005, 11:52
Serve...eccome se serve......NON serve solo se la vasca è un vasca avviata da tempo (dai 2 anni in su) e piena zeppa di invertebrat molli.....serve quando si immette un nuovo esemplare e non è si è sicuri dei suoi tempi effettivi di quarantena....serve eccome...

Sicuramente non serve SEMPRE...in modo continuativo ma è utile quando si inserisce un nuovo abitante.....

keronea
27-09-2005, 12:26
Serve...eccome se serve......NON serve solo se la vasca è un vasca avviata da tempo (dai 2 anni in su) e piena zeppa di invertebrat molli.....serve quando si immette un nuovo esemplare e non è si è sicuri dei suoi tempi effettivi di quarantena....serve eccome...

Sicuramente non serve SEMPRE...in modo continuativo ma è utile quando si inserisce un nuovo abitante.....

-05 nella vasca di quarantena però :-))

Discolo
27-09-2005, 13:04
Vasca di quarantena? no...assolutamente....quando misi lo Zanclus in vasca ho tenuto la battericida accesa per 1 mese....e ha fatto solo bene. Ripeto che usata SOLO per l'inserimento di un pesce può solo aiutare l'animale a non beccarsi parassitosi o infezioni alla mucosa....

keronea
27-09-2005, 13:26
si ma deve avere un wattaggio adeguato altrimenti è solo un giocattolino #36#
in ogni caso per quanto ne so e dannosa xchè oltre a ridurre il proliferare delle parassitosi riduce notevolmente anche quelle poche fonti di vita che si instaurano in un ambiente circoscritto utili ad i nostri coralli ;-)

malpe
27-09-2005, 13:30
quoto Keronea.....
la lampada uv non fa differenza e oltre ai batteri nocivi uccide tutto ciò che c'e' di buono......se l'acquario è stabile e adeguato, come litraggio e rocce, ai pesci che dobbiamo inserire non ci saranno problemi di parassitosi.....neanche in fase di ambientamento.....

Discolo
27-09-2005, 13:53
Lampade De Bary, costano ma sono le uniche efficenti.

Malpe è vero che elimina tutto....ma risulta dannosa SOLO se usata per un tempo lunghissimo...e non certo per un solo mese. Ci possono essere infezioni così violente che possono portare alla morte di un pesce in pochi giorni....in quei casi solo la battericida salva l'animale. Aggiungo che cmq in una vasca sana le infezioni sono da escludere ed inoltre io la consiglio SOLO per l'inserimento di un pesce....cosa che avviene quattro-cinque volte durante la vita di una vasca....

keronea
27-09-2005, 14:26
Lampade De Bary, costano ma sono le uniche efficenti.

Malpe è vero che elimina tutto....ma risulta dannosa SOLO se usata per un tempo lunghissimo...e non certo per un solo mese. Ci possono essere infezioni così violente che possono portare alla morte di un pesce in pochi giorni....in quei casi solo la battericida salva l'animale. Aggiungo che cmq in una vasca sana le infezioni sono da escludere ed inoltre io la consiglio SOLO per l'inserimento di un pesce....cosa che avviene quattro-cinque volte durante la vita di una vasca....

Posso concordare per le DeBary ma per il resto credo che se il nuovo ospite è in salute non sia assolutamente necessario creargli un ambiente asettico :-)

SupeRGippO
27-09-2005, 18:10
quoto keronea ;-)